UFFICIALE Intel Arrow Lake il processore diventa ULTRA

Pubblicità
Ritorniamo al discorso iniziale: nessuna garanzia sul supporto futuro, nessuna ragione di acquistare la piattaforma.
Io saro' tardo ma, fermo restando che come dicevo poco piu su questa serie di processori non e' stata creata per il gaming duro ma ha ben altre origini e relative limitazioni... non ho mai comprato pc pensando a cambiare la cpu con l'ultimo modello uscito 6 anni dopo la mia mobo... anche perche a quel punto ti potrebbero mancare probabilmente delle features interessanti sulla mobo.

Quando mi serve mi guardo intorno e decido... L'alder lake ce l'ho dal 2022 e per le mie esigenze e' ancora overkill e rispetto alla 3080 in molti giochi non e' lui il tappo... le serie dopo hanno fatto un +15% sulle performance ? bene! Questa attuale un -40% sui consumi ? Bravi! Ma finche non mi schioppa il 12700k io non ci penso neanche a cambiarlo. Che mi perdo rispetto ad un ciripipi'X3D ? 30 fps in 1080p ? Con una 4080 poi.. che non ho 🤣

Ultima modifica:
Così è come l'Europa ha reagito ad Arrow Lake. Numeri di Mindfactory dal 24 ottobre:

Se ve lo steste chiedendo: sì, l'intera lineup è disponibile sul sito.
La scorsa settimana Amd ha chiuso con l'88% delle vendite in ambito cpu, questa settimana è a 94.8%.
ma che in questo momento AMD è preferibile lo sanno pure i muri

Io saro' tardo ma, fermo restando che come dicevo poco piu su questa serie di processori non e' stata creata per il gaming duro ma ha ben altre origini e relative limitazioni... non ho mai comprato pc pensando a cambiare la cpu con l'ultimo modello uscito 6 anni dopo la mia mobo... anche perche a quel punto ti potrebbero mancare probabilmente delle features interessanti sulla mobo.

Quando mi serve mi guardo intorno e decido... L'alder lake ce l'ho dal 2022 e per le mie esigenze e' ancora overkill e rispetto alla 3080 in molti giochi non e' lui il tappo... le serie dopo hanno fatto un +15% sulle performance ? bene! Questa attuale un -40% sui consumi ? Bravi! Ma finche non mi schioppa il 12700k io non ci penso neanche a cambiarlo. Che mi perdo rispetto ad un ciripipi'X3D ? 30 fps in 1080p ? Con una 4080 poi.. che non ho 🤣
Tu non sei tardo, tu semplicemente appartieni a quel 15 e il 20% degli acquirenti in Europa che ha acquistato una cpu Intel desktop (no pre-assemblato) negli ultimi 5 anni.
Quindi, con il tuo essere disinteressato al supporto, non rappresenti l'utente medio.
ma che in questo momento AMD è preferibile lo sanno pure i muri
Beh questi numeri dicono qualcosa di più di "preferibile". Una preferenza ha un grado di soggettività che qui non c'è.

Ultima modifica:
Tu non sei tardo, tu semplicemente appartieni a quel 15 e il 20% degli acquirenti che in Europa che ha acquistato una cpu Intel desktop (no pre-assemblato) negli ultimi 5 anni.
Quindi, con il tuo essere disinteressato al supporto, non rappresenti l'utente medio.

Beh questi numeri dicono qualcosa di più di "preferibile". Una preferenza ha un grado di soggettività che qui non c'è.
considera che però Mindafctory rappresenta un entità limitata

Io comunque in questo momento trovo difficile consigliare intel..... nella nostra comunità la maggioranza die pc che ci chiedono sono per il gaming, dove AMD in questo momento ha un chiaro vantaggio

è anche possibile che sputino fuori una cpu con 3D cache a modo loro, hanno già eliminato giri inutili eliminando i thread, mettici anche un implementazione lato software molto acerba, secondo me qualcosa la guadagnano a livello di prestazioni, ovviamente sono tutte ipotesi che girano nel web

il più grande errore per me è il prezzo, non avranno prestazioni come i 9000, ma un i5 a 200€, con i consumi che si ritrova, sarebbe un ottima cpu d'ufficio, primo perchè potranno avere prestazioni più basse in single, ma se paragonate ad un ryzen 5, hanno quei 2 mezzi core in più che schifo non fanno, un altro motivo è anche dato dal fatto che chi assembla pc da più di 6 anni, è fermamente convinto che intel sia superiore anche quando i bench dicono chiaramente il contrario, perchè fossilizzati ai tempi degli FX
anche per piccoli pc da editing, dove intel con quick sync è un boost non indifferente rispetto ad AMD

Questi nuovi Intel mi sembrano studiati appositamente per lavoro o portatili, dove i consumi e le temperature sono molto più importanti.
In gioco difficilmente lasci un PC acceso 8 - 10 ore al giorno, per lavoro può succedere.

In ogni caso... male male.

Questi nuovi Intel mi sembrano studiati appositamente per lavoro o portatili, dove i consumi e le temperature sono molto più importanti.
In gioco difficilmente lasci un PC acceso 8 - 10 ore al giorno, per lavoro può succedere.

In ogni caso... male male.
Lavoro e instabilità non vanno bene nella stessa frase... Direi che non vanno bene neppure per quello. Intel sta davvero affondando a quanto pare.
Spero di no altrimenti addio anche quel briciolo di concorrenza che era rimasta, cosa impedirà ad AMD di vendere un 9800X3D a 600 €? Niente

Lavoro e instabilità non vanno bene nella stessa frase... Direi che non vanno bene neppure per quello. Intel sta davvero affondando a quanto pare.
Spero di no altrimenti addio anche quel briciolo di concorrenza che era rimasta, cosa impedirà ad AMD di vendere un 9800X3D a 600 €? Niente
Ah perché, 'sti cosi sono pure instabili? Intel, Intel...

Troppo poco...
Comunque aspettiamo e vediamo. Sono appena usciti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro