UFFICIALE Intel Arrow Lake il processore diventa ULTRA

Pubblicità
resta il fatto che se non offri le stesse prestazioni della concorrenza, non puoi pretendere di vendere i tuo prodotti al doppio del prezzo

resta il fatto che se non offri le stesse prestazioni della concorrenza, non puoi pretendere di vendere i tuo prodotti al doppio del prezzo
Doppio? Per i core ultra 5 e ultra 7 i prezzi mi sembrano allineati con i prezzi che avevano i 14000, cioè circa 300 euro per il 245k e 400 euro per il 265k, mentre il 285k ancora non si trova. Sono prezzi alti sì, ma sono usciti da poche settimane e ancora la disponibilità è bassa, però il doppio dei prezzi non li ho visti sinceramente.

Per il discorso prestazioni, in parte hai ragione, su alcuni aspetti le cpu amd sono migliori quindi se una persona è orienta al solo gaming può considerare solo un 7800X3D o il nuovo 9800X3D. Se si vuole una cpu un po' a tutto tondo, si può considerare anche intel secondo me (quando i prezzi si assesteranno ovviamente), si perde qualche FPS ma alla fine si gioca lo stesso. 🤣

Doppio? Per i core ultra 5 e ultra 7 i prezzi mi sembrano allineati con i prezzi che avevano i 14000, cioè circa 300 euro per il 245k e 400 euro per il 265k, mentre il 285k ancora non si trova. Sono prezzi alti sì, ma sono usciti da poche settimane e ancora la disponibilità è bassa, però il doppio dei prezzi non li ho visti sinceramente.
ma non dovevano proprio proporli a quel prezzo, se perdi metà del fatturato, non mi vendi un prodotto "entry level" come l'i5 a 350€, cerchi di guadagnarci di meno, ma lo rendi appetibile al pubblico, per riprendere quote di mercato, è la base del marketing
Per il discorso prestazioni, in parte hai ragione, su alcuni aspetti le cpu amd sono migliori quindi se una persona è orienta al solo gaming può considerare solo un 7800X3D o il nuovo 9800X3D. Se si vuole una cpu un po' a tutto tondo, si può considerare anche intel secondo me (quando i prezzi si assesteranno ovviamente), si perde qualche FPS ma alla fine si gioca lo stesso. 🤣
quando si assesteranno i prezzi per intel, AMD li taglierà come ha sempre fatto, dato che il grosso dei guadagni li ha fatti

non lo so, avranno i loro buoni motivi, considera anche che Arrow è interamente prodotto da TSMC e non nelle proprie Fab quindi nel prezzo finale devi tenere in conto anche di questo fattore.

Ma se la domanda di cpu ryzen rimane alta anche i prezzi rimarranno alti, è la legge della domanda e dell'offerta, non è mica scema amd. 🤣

Anzi... Gli AMD schizzeranno a prezzi folli!
Così questi Intel avranno prezzi "umani"...

Nota "macro economica", ma con i dazi americani, non è che per "ripicca" l'Europa li mette sui processori? 😐 🤣

Ultima modifica:
Secondo una recente intervista a Robert Hallok intel sarebbe consapevole delle prestazioni deludenti in gioco e sarebbe pronta nel prossimo futuro a migliorare le prestazioni in gioco che sono risultate molto deludenti.

Secondo Hallok il problema sarebbe attribuito ad una serie di fattori sui quali stanno effettuando analisi approfondite per risolvere al più presto il problema, in modo che i processori vadano finalmente meglio in gioco.

Tuttavia non ci si aspetta balzi da gigante, ma quanto meno il raggiungimento di prestazioni simili a Raptor lake ma con ovvio benefici sull'efficienza dei processori.

Hallow ha parlato di una latenza della memoria piuttosto elevata, ma ha anche puntualizzato che le prestazioni deludenti non possono dipendere solo da questo fattore ma di un insieme di concause che riguardano anche i bios.

Ha concluso dicendo che ci saranno presto aggiornamenti che porteranno sicuramente ad un miglioramento della situazione e che questi sono previsti tra la fino di Novembre e Dicembre

Secondo una recente intervista a Robert Hallok intel sarebbe consapevole delle prestazioni deludenti in gioco e sarebbe pronta nel prossimo futuro a migliorare le prestazioni in gioco che sono risultate molto deludenti.

Secondo Hallok il problema sarebbe attribuito ad una serie di fattori sui quali stanno effettuando analisi approfondite per risolvere al più presto il problema, in modo che i processori vadano finalmente meglio in gioco.

Tuttavia non ci si aspetta balzi da gigante, ma quanto meno il raggiungimento di prestazioni simili a Raptor lake ma con ovvio benefici sull'efficienza dei processori.

Hallow ha parlato di una latenza della memoria piuttosto elevata, ma ha anche puntualizzato che le prestazioni deludenti non possono dipendere solo da questo fattore ma di un insieme di concause che riguardano anche i bios.

Ha concluso dicendo che ci saranno presto aggiornamenti che porteranno sicuramente ad un miglioramento della situazione e che questi sono previsti tra la fino di Novembre e Dicembre
speriamo che stavolta ce la facciano veramente a mettere una pezza in tempi brevi, non come i fix per i problemi con la serie 13 e 14... 😂

secondo me le prestazioni miglioreranno di parecchio, tra aggiornamenti di Windows e BIOS migliorati le cose col tempo si aggiusteranno
rimane il problema del prezzo piattaforma eccessivo, le mobo Z890 più economiche che vedo in giro stanno sui 270€, è davvero troppo.

Ho visto il die delle CPU Arrow Lake, ci sono un paio di grossi spazi vuoti, secondo me ci sta posto fisico per infilarci una bella cache tipo la X3D dei Ryzen 9000/7000, sempre che si possa contare su linee di accesso dedicate con bassa latenza

Considerando che le vendite di Arrow Lake non decollano, posso mettere entrambe le mani sul fuoco sul fatto che tra un paio di mesi le Z890 le ritroverai nelle bustine delle patatine.

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk
non è detto purtoppo, certamente i prezzi un pò caleranno, come sempre accade perchè è fisiologico, ma in certi ambiti dubito che questa generazione di processori sarà competitiva, specialmente se si vedono le cose in mabito gaming.

Cioè intel stessa ha dichiarato che nel migliore dei casi questi processori raggiungeranno la contro parte Raptor lake (sempre se tutto va bene), ovviamente con consumi milgiori e una maggiore efficienza il che è buono, o anche ottimo se la si vede da un certo punto di vista.
Ma dubito che in gioco potranno mai essere davvero competitivi

Se la richiesta sarà poca, i prezzi inevitabilmente caleranno per la famosa legge della domanda e dell'offerta. Il calo secondo me, per questa generazione sarà più rapido e più marcato rispetto al passato proprio perché le persone non hanno accolto favorevolmente questi arrow.

In produttività non sono malvagi e in gaming posso migliorare un pochino con l'uscita dei fix che ha promesso intel, ma non raggiungeranno mai e poi mai un Amd X3D. Poi dipende sempre dal target di utente e dal prezzo finale, se per esempio dovesse calare, che ne so, a 250/280 euro il 265k, io lo prenderei. Perché a me anche fare 15-20 fps in meno (con una RTX 4090) non importa tanto, mi importa di più il prezzo della piattaforma e non ci penso minimamente a spendere 400 euro di processore e più di 300 euro di mobo. Alla fine tutto si riduce al prezzo finale più che alle prestazioni in sé. Poi gli enthusiast che spendono centinaia di euro anche per il mezzo fps in più, ci sono e ci saranno sempre, e si possono rivolgere tranquillamente dall'altra sponda.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro