UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
si , 16GB 5600MHz DDR5 CL40 DIMM FURY Beast Black
lo sai vero che è un errore bello grosso usare un singolo banco ram?

ti mangi tante di quelle prestazioni in game che non hai idea
ma anche nel uso generale, anche se li si nota meno

poi però leggo "doppio canale"
quindi c' è qualquadra che non cosa

questo è quello che capita a fare le cose ad minchiam e poi venire qui a lamentarsi a gioco fatto

hai pagato cara la ram ddr5, ti funziona a solo 4000mhz e per di più in dual channel
se prendevi una scheda madre ddr4, la ram ti costava molto meno ed era sicuro funzionasse correttamente non che in dual channel con due banchi

però non hai fatto ancora niente con cinebench r23 quindi la cpu è ancora un incognita
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque non capisco perché hai solo un banco di RAM, se ne mettono sempre almeno 2 altrimenti addio dual Channel, le prestazioni sono esattamente la metà
immagina pagare 16gb ddr5 a peso d' oro, farla andare a solo 4000mhz perché di più non va e pure in single channel

con quei soldi, anzi magari anche meno prendeva 2x16gb ddr4 in dual channel, doppio di ram e prestazioni indiscutibilmente superiori

lo sai vero che è un errore bello grosso usare un singolo banco ram?

ti mangi tante di quelle prestazioni in game che non hai idea
ma anche nel uso generale, anche se li si nota meno

poi però leggo "doppio canale"
quindi c' è qualquadra che non cosa

questo è quello che capita a fare le cose ad minchiam e poi venire qui a lamentarsi a gioco fatto

hai pagato cara la ram ddr5, ti funziona a solo 4000mhz e per di più in dual channel
se prendevi una scheda madre ddr4, la ram ti costava molto meno ed era sicuro funzionasse correttamente non che in dual channel con due banchi

però non hai fatto ancora niente con cinebench r23 quindi la cpu è ancora un incognita

immagina pagare 16gb ddr5 a peso d' oro, farla andare a solo 4000mhz perché di più non va e pure in single channel

con quei soldi, anzi magari anche meno prendeva 2x16gb ddr4 in dual channel, doppio di ram e prestazioni indiscutibilmente superiori
il bench mi da 1866 single core
Allora, hwinfo64 devi lanciarlo in modalità "solo sensori" così vediamo bene il tutto.

Comunque non capisco perché hai solo un banco di RAM, se ne mettono sempre almeno 2 altrimenti addio dual Channel, le prestazioni sono esattamente la metà

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    198.5 KB · Visualizzazioni: 20
  • 2.webp
    2.webp
    167 KB · Visualizzazioni: 18
  • 3.webp
    3.webp
    181.2 KB · Visualizzazioni: 20
ma chissene del single core...
ti ho detto multicore, è quello che da un idea chiara della situazione

quegli screen sono assolutamente inutili, bisogna registrare i dati DURANTE il bench multicore, non a test finito
devo avviare il bench e fare lo screen con hwinfo in contemporanea?

invece di hwinfo64 usa CPUID HWmonitor che tiene conto dei dati senza premere play

apri cpuid hwmonitor, apri cinebench r23 MULTICORE, hwmonitor tienilo pure in sottofondo o nascosto dalla finestra del bench, non importa
quando finisce il bench riporta punteggio bench E fai i dovuti screen di cpuid hwmonitor, è sufficiente la sezione CPU con tutti i suoi sottoinsiemi

Ho avuto un po' di tempo oggi ed ho fatto un bench con cinebench r23 ho avuto un punteggio di 21329, il 12700 su z690 ha PL1 e pl2 senza tempo limite.
Su xtu ho 3670marks
Il risultato credo sia coerente, qualcuno con 12700k ha un bench con r23?

Ultima modifica:
invece di hwinfo64 usa CPUID HWmonitor che tiene conto dei dati senza premere play

apri cpuid hwmonitor, apri cinebench r23 MULTICORE, hwmonitor tienilo pure in sottofondo o nascosto dalla finestra del bench, non importa
quando finisce il bench riporta punteggio bench E fai i dovuti screen di cpuid hwmonitor, è sufficiente la sezione CPU con tutti i suoi sottoinsiemi
Ho avuto un po' di tempo oggi ed ho fatto un bench con cinebench r23 ho avuto un punteggio di 21329, il 12700 su z690 ha PL1 e pl2 senza tempo limite.
Il risultato credo sia coerente, qualcuno con 12700k ha un bench con r23?
si ok , ma non capisco come mai la cpu si ferma a 4700 e la ram a 4000
in poche parole sono costretto a prendere solo delle ddr 5 a 4800 minimo con questa scheda madre? Ho visto nel sito della b660g che questo mio banco non è tra i compatibili , forse per questo

Allegati

• Acquisisci.webp
    Acquisisci.webp
    192.1 KB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica:

in poche parole sono costretto a prendere solo delle ddr 5 a 4800 minimo con questa scheda madre? Ho visto nel sito della b660g che questo mio banco non è tra i compatibili , forse per questo
fai un bel reso di scheda madre e ram e prenditi una mobo ddr4 e 2x16 gb di ddr4, ci guadagni anche in soldi

te lo dico io

4700 mhz è la frequenza massima MULTICORE
i 5000 o 4900 pubblicizzati sono in single core

se fa 4700 in multicore per tutta la durata del bench allora va benone così

la ram? beh se non regge l' xmp 4000 è la frequenza base di ddr5

no, chissene, non sei il primo ad avere problemi con la ram ddr5, cioè non poter attivare l' xmp per farla andare alla frequenza nominale per la quale è venduta

te lo dico io

4700 mhz è la frequenza massima MULTICORE
i 5000 o 4900 pubblicizzati sono in single core

se fa 4700 in multicore per tutta la durata del bench allora va benone così

la ram? beh se non regge l' xmp 4000 è la frequenza base di ddr5

no, chissene, non sei il primo ad avere problemi con la ram ddr5, cioè non poter attivare l' xmp per farla andare alla frequenza nominale per la quale è venduta
quindi è inutile cambiare ram ?

quindi è inutile cambiare ram ?
c' è una buona probabilità che cambiandole risolvi almeno in parte o forse anche del tutto

ma il problema di fondo che la ram ddr5 è ancora una cosa non conveniente, costa cara, non funziona sempre correttamente e sceglierla ora significa fare da beta tester pagante come il tuo esempio dimostra chiaramente

c' è una buona probabilità che cambiandole risolvi almeno in parte o forse anche del tutto

ma il problema di fondo che la ram ddr5 è ancora una cosa non conveniente, costa cara, non funziona sempre correttamente e sceglierla ora significa fare da beta tester pagante come il tuo esempio dimostra chiaramente
Quindi prendendo due banchi da 8 come questi dichiarati compatibili sul sito asus CT8G48C40U5.4A1 , in teoria dovrebbero essere riconosciuto a 4800?

, in teoria dovrebbero essere riconosciuto a 4800?
anche i tuoi in teoria dovevano essere funzionali a 5600... eppure eccoci qui

puoi fare resto scheda madre e ram?

se si, fossi in te mi libererei di questa spazzatura costosa e problematica chiamata ddr5, prendere una scheda madre ddr4 e ram ddr4, costa meno e sei sicuro vada alla frequenza che la paghi

potresti pensare che ddr4 3600mhz cl16 sia meno prestante di ddr5 4800 cl40 ma non è così, cl40 su 4800 è un abominio in game

anche i tuoi in teoria dovevano essere funzionali a 5600... eppure eccoci qui

puoi fare resto scheda madre e ram?

se si, fossi in te mi libererei di questa spazzatura costosa e problematica chiamata ddr5, prendere una scheda madre ddr4 e ram ddr4, costa meno e sei sicuro vada alla frequenza che la paghi

potresti pensare che ddr4 3600mhz cl16 sia meno prestante di ddr5 4800 cl40 ma non è così, cl40 su 4800 è un abominio in game
eh non so se posso fare reso . Praticamente questa ram è poco efficente a prescindere dalla situazione?
comunque il mio banco è montato in uno slot differente da come è consigliato sul manuale

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    122.5 KB · Visualizzazioni: 16
Pubblicità
Pubblicità
Indietro