GUIDA Installazione Windows 10 for Dummies

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
falla con rufus
 

Luc10

Utente Attivo
222
30
@Federico83, sto andando in tilt.
Non capisco il nesso tra Rufus e la possibilità di scegliere Windows 10 PRO.
Ho riletto attentamente la guida, ma continuo a non capire.
La scelta dell'edizione va fatta durante la procedura con MCT. Nella parte della guida riguardante Rufus non viene mai menzionata la scelta dell'edizione.
Potresti spiegare meglio cosa devo fare?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
senti ma hai provato? sinceramente ti stai inalberando per nulla... se fai come dico e fai boot uefi scegli la versione x86 o x64 poi scegli cosa installare non nella prima schermata... se il notebook o pc aveva già una versione installata di 8.1 o cmq compatibile uefi il sistema sceglierà da solo cosa installare... e poi tramite update del serial sarà possibile modificare l'edizione
 

Luc10

Utente Attivo
222
30
Non mi sto inalberando, semplicemente continuo a chiedere perché nessuna delle risposte precedenti hanno chiarito i miei dubbi.
Faccio un piccolo recap per vedere se si riesce a risolvere.

Ho un notebook con Windows10 home dal quale sto creando la chiavetta.
L'installazione sarà fatta nel weekend su di un PC nuovo.
Ho seguito le istruzioni per creare la chiavetta USB, ma non riesco a selezionare l'edizione di Windows. È disponibile solo Windows 10 senza specificare se home o pro.
Cosa posso fare?
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
magari perché il tool per la chiavetta ti chiede se vuoi utilizzare la stessa configurazione che hai nel notebook dal quale la stai creando?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Non mi sto inalberando, semplicemente continuo a chiedere perché nessuna delle risposte precedenti hanno chiarito i miei dubbi.
Faccio un piccolo recap per vedere se si riesce a risolvere.

Ho un notebook con Windows10 home dal quale sto creando la chiavetta.
L'installazione sarà fatta nel weekend su di un PC nuovo.
Ho seguito le istruzioni per creare la chiavetta USB, ma non riesco a selezionare l'edizione di Windows. È disponibile solo Windows 10 senza specificare se home o pro.
Cosa posso fare?
sul tuo sente già il sistema tramite bios uefi e sente il serial e quindi non ti da modo di scegliere... se lo fai da un pc nuovo vedrai che potrai scegliere
 

Luc10

Utente Attivo
222
30
se lo fai da un pc nuovo vedrai che potrai scegliere
Intendi durante l'installazione, giusto?
Perché altrimenti, sul computer nuovo, mi è difficile utilizzare il WCT dato che non ha sistema operativo...
Non dovrò mica fare prima l'installazione di Win 10 Home, fare la chiavetta con Win 10 Pro e poi rifare l'installazione?
Cmq mi sembra strano perché in un passaggio del WCT chiede specificatamente che il supporto sarà fatto per un PC diverso dal proprio.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
non hai mai fatto una installazione uefi vero? nei pc uefi non ti fa scegliere nulla se il notebook o pc fisso sono già equipaggiati di windows e legge le risorse tramite uefi non ti fa nessuna domanda va diretto al punto di formattazione del disco
 

Luc10

Utente Attivo
222
30
non hai mai fatto una installazione uefi vero? nei pc uefi non ti fa scegliere nulla se il notebook o pc fisso sono già equipaggiati di windows e legge le risorse tramite uefi non ti fa nessuna domanda va diretto al punto di formattazione del disco

No, non l'ho mai fatta, non ha caso sono su una guida per neofiti...
Continuo a non capire come il software riesca ad individuare la versione di Windows dato che il PC è ancora da assemblare e non ha mai avuto un S.O installato in precedenza.
Vedrò di sperimentare in prima persona e di improvvisare sul momento.
Dato che il PC è di un amico, non volevo fare la figura del neofita, ma vedo che non se ne esce.
Grazie comunque.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
No, non l'ho mai fatta, non ha caso sono su una guida per neofiti...
Continuo a non capire come il software riesca ad individuare la versione di Windows dato che il PC è ancora da assemblare e non ha mai avuto un S.O installato in precedenza.
Vedrò di sperimentare in prima persona e di improvvisare sul momento.
Dato che il PC è di un amico, non volevo fare la figura del neofita, ma vedo che non se ne esce.
Grazie comunque.
guarda stai tranquillo che come ti ho detto nel tuo pc sente grazie a uefi la versione va a leggere un campo dove c'è scritto che il tuo pc ha la versione home di 10 e gli passa il serial... nel nuovo potrai scegliere...
 

tascusi

Utente Attivo
57
3
CPU
intel pentium 4 3Ghz
Scheda Madre
asus p4 800s-x
RAM
1 Gb
GPU
ati
Monitor
benq 17 pollici
OS
win e linux
Un saluto a tutto il gruppo.
Vi vorrei raccontare la mia esperienza riguardo all'installazione di Windows 10 enterprise e sui problemi riscontrati.
Dunque, ho assemblato un PC desktop con pezzi presi qua e là da amici e conoscenti e comprati come fondi di magazzino. Tutti i pezzi sono nuovi anche se non recenti.
Mobo Asus rampage II Extreme, Pentium I7, HD Seagate barracuda 7200.11 da 640Gb, un masterizzatore LG, scheda video saphire ATI, alimentatore corsair 550, case cinese da due lire, ma funzionale, e altro che serve per un PC desktop.
Assemblato il tutto, provo ad installare Windows 10 enterprise, regolarmente preso con tanto di codice di attivazione.
Windows 10 è su CD avviabile che, dopo aver settato il BIOS, si avvia per l'installazione.
Avviata l'installazione arrivo al punto in cui mi chiede in quale partizione voglio installare il so e procedo ad indicare l'hd montato. L'hd non è ovviamente partizionato.
IMG_20180202_185355.jpg IMG_20180202_185355.jpg
Al che mi viene fuori questa finestra.

Provo a verificare il settaggio del BIOS e vedo che è tutto a posto. Posto le due foto sotto.
A questo punto, se qualcuno ha qualche idea per andare avanti e installare in so?
Grazie.

IMG_20180202_193709.jpg IMG_20180202_193709.jpg IMG_20180202_193727.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao ti edito il post la prossima volta metti sotto spoiler grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: tascusi

Fabio20

Utente Attivo
487
54
Un saluto a tutto il gruppo.
Vi vorrei raccontare la mia esperienza riguardo all'installazione di Windows 10 enterprise e sui problemi riscontrati.
Dunque, ho assemblato un PC desktop con pezzi presi qua e là da amici e conoscenti e comprati come fondi di magazzino. Tutti i pezzi sono nuovi anche se non recenti.
Mobo Asus rampage II Extreme, Pentium I7, HD Seagate barracuda 7200.11 da 640Gb, un masterizzatore LG, scheda video saphire ATI, alimentatore corsair 550, case cinese da due lire, ma funzionale, e altro che serve per un PC desktop.
Assemblato il tutto, provo ad installare Windows 10 enterprise, regolarmente preso con tanto di codice di attivazione.
Windows 10 è su CD avviabile che, dopo aver settato il BIOS, si avvia per l'installazione.
Avviata l'installazione arrivo al punto in cui mi chiede in quale partizione voglio installare il so e procedo ad indicare l'hd montato. L'hd non è ovviamente partizionato.
Al che mi viene fuori questa finestra.

Provo a verificare il settaggio del BIOS e vedo che è tutto a posto. Posto le due foto sotto.
A questo punto, se qualcuno ha qualche idea per andare avanti e installare in so?
Grazie.


Pentium I7? cos.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili