GUIDA Installazione Windows 10 for Dummies

Pubblicità
EDIT: Era una domanda inutile

Altro quesito, è consigliabile creare tutte quelle partizioni? Io ho sempre selezionato spazio non allocato 0 ed installato tutto lì.

Ultima modifica:
Salve a tutti. Mi è stato dato il notebook di un amico da formattare per poi reinstallarci Windows. Per evitare di cadere in qualche errore idiota ho trovato questa guida, ma sono incappato in un problema. Ho seguito la guida passo passo, scaricando l'iso di 10 per poi però creare l'USB con Rufus. Da bios del notebook ho dato priorità all'avvio da USB e infatti l'installazione è partita senza problemi. Dopo aver completato la parte relativa a diskpart e clean di turno, però, quando ho lasciato che l'installer creasse le partizioni, mi è comparso il seguente messaggio di errore:
"Non sono riuscito a installare Windows nella posizione selezionata. Controlla l'unità del supporto. Ecco alcune info sul problema: 0x80300001."
La frase mi fa pensare a un qualche problema relativo all'USB usata, che però è stata effettivamente rilevata come bootable e che inoltre ho utilizzato per installare con successo Windows sul mio notebook qualche tempo fa. Ciononostante, potrebbe trattarsi della chiavetta? Oppure che voi sappiate è un errore di altro tipo? Googlando ho trovato molta gente che aveva questo problema o uno simile, ma si trattava di installazioni su PC con sia un HDD che un SSD, mentre in questo portatile è presente solamente l'HDD originale.

potrebbe essere un problema del disco... quello che riporti... prova a resettare il bios e ripulire il disco

Grazie della risposta. Consigli di usare qualche tool o mi limito a ripristinare i factory settings nel bios? Mentre per il disco, ti riferisci alla procedura con diskpart una volta inserita una bootable o c'è modo di pulire prima di avviarlo via USB?

il reset devi farlo dalla scheda madre direttamente, ci sono altri tool live tipo gparted che serve per cancellare le partizioni e formattare

ciao, sto provando a reinstallare Windows in un notebook asus appena acquistato per avere una installazione pulita

ho scaricato Windows con il tool, ho avviato Rufus per creare la chiavetta usb ma non riesco a farlo partire da usb

ho provato a fare diversi riavii ma niente
ho anche provato a fare la chiavetta in tutti e 2 i modi (GPT per UEFI e MBR per bios ecc)

non riesco proprio a far partire l'installazione
dove sto sbagliando ?

se eseguo il file setup che c'è sulla chiavetta è la stessa cosa ?

grazie

con il millesimo tentativo ci sono riuscito !

però avrei 2 domande, la chiavetta era fatta Schema Partizione GPT per UEFI, e non mi ricordo se ho fatto FAT32 oppure NTFS è un problema ?
altra cosa, non ho fatto partizioni, era meglio farle ? magari una x sistema operativo e software e un altra in cui mettere i files ? (in modo da poter formattare in futuro solo sistema operativo e software )

con il millesimo tentativo ci sono riuscito !

però avrei 2 domande, la chiavetta era fatta Schema Partizione GPT per UEFI, e non mi ricordo se ho fatto FAT32 oppure NTFS è un problema ?
in teoria è ntfs
altra cosa, non ho fatto partizioni, era meglio farle ? magari una x sistema operativo e software e un altra in cui mettere i files ? (in modo da poter formattare in futuro solo sistema operativo e software )
le ha fatte da solo su un disco solo è meglio a mio avviso non fare tante partizioni

Buongiorno...ho una domanda per voi... ieri ho assemblato il mio nuovo pc, da zero in sostituzione del mio vecchio pc.
Ora dovrei installare Windows 10...come posso fare?
Nel vecchio pc è installato e funzionante,se attacco il vecchio hard disk riesco ad installare Windows sull SSD del nuovo PC?

dovresti per prima cosa col vecchio loggare con un account microsoft e poi esportare la licenza... dovrebbe ad ogni modo avviarsi con il vecchio disco e poi potrai scaricare e creare i supporti di installazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro