GUIDA Installazione Windows 10 for Dummies

Pubblicità
Attualmente ho windows 10 Home N installato, quale versione devo scegliere per fare una installazione pulita?

Poi il mio disco è ripartito cosi, Disco 2.webp

devo seguire la guida passo passo o devo saltare qualche passaggio?

Ultima modifica:
Ciao intanto grazie.
Due domande:

1) nei casi come il mio in cui Win'10 è (già) pre-installato, devo fare qualche attività preliminare particolare? Ad esempio, I codici attivazione, che mi pare siano digitali, devo "segnarli" o, come immagino, non serve in quanto viene riconosciuto il PC? Il disco, sempre in questo caso (PC nuovo appena aperto, quindi senza dati personali, con solo Win'10 pre-installato) va sempre formattato?

2) Ho visto che esiste la funzione "FRESH START" dentro Windows stesso. Immagino che tu preferisca la tua modalità, mi puoi spiegare perchè? Ovviamente Fresh Start è molto comoda per i "dummies" quindi credo sia importante spiegare perché uno deve perdere più tempo con la "tua" modalità

Grazie e Ciao

1) nei casi come il mio in cui Win'10 è (già) pre-installato, devo fare qualche attività preliminare particolare? Ad esempio, I codici attivazione, che mi pare siano digitali, devo "segnarli" o, come immagino, non serve in quanto viene riconosciuto il PC? Il disco, sempre in questo caso (PC nuovo appena aperto, quindi senza dati personali, con solo Win'10 pre-installato) va sempre formattato?
il serial è nel bios se fai una installazione uefy non lo chiede e installa la versione di cui fa riferimento il serial... per un pc nuovo io formatterei così da evitare crapware
2) Ho visto che esiste la funzione "FRESH START" dentro Windows stesso. Immagino che tu preferisca la tua modalità, mi puoi spiegare perchè?
perchè magari riporterebbe anche i programmi del produttore così sei sicuro di rimuovere tutto

perchè magari riporterebbe anche i programmi del produttore così sei sicuro di rimuovere tutto

Secondo quanto riportano, con Fresh Start le uniche cose che rimangono sono eventuali programmi Microsoft, non del produttore (nel mio caso, Asus).
Posso darti un consiglio io(!): perché non la provi, così poi si fanno / puoi fare bene i confronti (con la tua modalità). Ripeto, per gente (come me) poco esperta (dummies se vuoi), poter fare tutto con un click è chiaramente allettante (rispetto alla tua guida che per quanto dettagliata e chiara, prevede diversi passaggi e può spaventare). Te lo dico in ottica costruttiva, eh. :ok:

Secondo quanto riportano, con Fresh Start le uniche cose che rimangono sono eventuali programmi Microsoft, non del produttore (nel mio caso, Asus).
Posso darti un consiglio io(!): perché non la provi, così poi si fanno / puoi fare bene i confronti (con la tua modalità). Ripeto, per gente (come me) poco esperta (dummies se vuoi), poter fare tutto con un click è chiaramente allettante (rispetto alla tua guida che per quanto dettagliata e chiara, prevede diversi passaggi e può spaventare). Te lo dico in ottica costruttiva, eh. :ok:
intanto prova la guida è fatta per essere seguita e per prendere spunto non ho detto questo è il mio vangelo andate e diffondete il mio verbo... serve soprattutto nel caso in cui ci si perda o che si abbiano problemi che così rimangono facilmente risolvibili tutto qui...

Ma sì certo, il mio suggerimento (di provare tu FRESH START) era per avere un commento di una persona esperta. Se lo provo io, al 99% ti dico che è "perfetto" anche se poi magari non lo è, non avendo la competenza di notare differenze non macroscopiche. Invece tu che hai esperienza noti senz'altro meglio se fa bene la re.installazione o no.
Se (e sottlineo se) dovesse fare un lavoro buono, potresti anche consigliare direttamente di usare Fresh Start no?

Ma sì certo, il mio suggerimento (di provare tu FRESH START) era per avere un commento di una persona esperta. Se lo provo io, al 99% ti dico che è "perfetto" anche se poi magari non lo è, non avendo la competenza di notare differenze non macroscopiche. Invece tu che hai esperienza noti senz'altro meglio se fa bene la re.installazione o no.
Se (e sottlineo se) dovesse fare un lavoro buono, potresti anche consigliare direttamente di usare Fresh Start no?
qualcuno ha avuto brutte esperienze vuoi os non proprio stabile vuoi che cmq magari con il passare del tempo l'os è diventato pesante... magari già corrotto ed ecco che si è fatta la frittata

qualcuno ha avuto brutte esperienze vuoi os non proprio stabile vuoi che cmq magari con il passare del tempo l'os è diventato pesante... magari già corrotto ed ecco che si è fatta la frittata

Mmm... non ho capito, Win'10 se uno lo resintalla con "fresh start" ti (ri)mette un OS non stabile o addirittura corrotto?!
Ma se prevede di installare in automatico gli aggiornamento all'ultima versione!

Io l'unica differenza che immagino è che restano programmi MicroSoft (quindi che so, roba inutile tipo Office in prova ecc.), mentre con quella "tua" pulita ovviamente no.

diciamo che se la base di partenza del ripristino è un os corrotto la risultante è stato un os corrotto o che cmq non si avviava in quanto mancavano dei files

Mmm... non ho capito, Win'10 se uno lo resintalla con "fresh start" ti (ri)mette un OS non stabile o addirittura corrotto?!
Ma se prevede di installare in automatico gli aggiornamento all'ultima versione!

Io l'unica differenza che immagino è che restano programmi MicroSoft (quindi che so, roba inutile tipo Office in prova ecc.), mentre con quella "tua" pulita ovviamente no.
leggi qui https://www.tomshw.it/forum/threads/errore-durante-la-reimpostazione-del-pc.703560/

Grazie @Federico83 .
Ok mi hai convinto, faccio la "tua" re-installazione pulita.
Io, ripeto per sicurezza, ho un PC nuovo con Win'10 pre-installato.
Voglio fare la re-installazione per togliere tutto il superfluo (sei d'accordo che conviene fare così che non rimuovere "a mano" ogni singolo programma?).
La guida in sè mi sembra chiara, non vedo però indicazioni su possibili "precauzioni" ossia operazione da fare PRIMA delle re-installazione, tipo - almeno nei casi come il mio:
1) scaricare immagine del Hard Disk, oppure
2) scaricare i driver
3) scaricare la partizione Recovery
Sempre ovviamente su hd esterno/ usb, il tutto finalizzato insomma a poter sia "tornare indietro" senza problemi, sia andare avanti senza problemi (leggi driver). Ad esempio nel mio caso, magari 1 programma di quei 25 pre-installati di Asus magari lo trovo utile, come faccio a rimetterlo in caso - va salvato prima?

Tu come la vedi?

sito asus e scarichi tutto quello che ti occorre. se vuoi puoi sempre fare una immagine di sistema... i driver solitamente quelli basilari windows li installa da se come wifi e lan il resto è solo da scaricare e installare. puoi provare con driver backup così da avere già tutto pronto

sito asus e scarichi tutto quello che ti occorre. se vuoi puoi sempre fare una immagine di sistema... i driver solitamente quelli basilari windows li installa da se come wifi e lan il resto è solo da scaricare e installare. puoi provare con driver backup così da avere già tutto pronto

ok sul sito Asus (download) ci sono sostanzialmente i driver (non vedo altro).
Sul tema driver, avevo letto da altre fonti di procedere con il seguente comando: dism /online /export-driver /destination:E:\Drivers (dove E.\Drivers è l'ipotetica cartella di destinazione)

E se invece volessi (ri)mettere uno dei loro programmi che erano pre-installati?

ok sul sito Asus (download) ci sono sostanzialmente i driver (non vedo altro).
Sul tema driver, avevo letto da altre fonti di procedere con il seguente comando: dism /online /export-driver /destination:E:\Drivers (dove E.\Drivers è l'ipotetica cartella di destinazione)

E se invece volessi (ri)mettere uno dei loro programmi che erano pre-installati?
sempre sito asus

Pubblicità
Pubblicità
Indietro