PROBLEMA Installazione nuova GPU su pc di lavoro

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Salve a tutti,
ho recuperato da un ufficio un onesto HP 3500 MicroTower che sto usando per lavorare.

Non pensavo ma anche se è equipaggiato con un Pentium G G2030, con Windows 10, gira piuttosto bene. E' stato oltretutto potenziato con 2 Gb di ram aggiuntivi arrivando a 4 in totale.

Il mio problema però è il seguente: volevo alleggerire il carico di lavoro sulla CPU e liberare un pò più di RAM aggiungendo una GTX 710.
Tenendo presente che sia la scheda, che tutto l'hardware, funzionano perfettamente non riesco ad avviare il pc con la scheda installata. In pratica quando avvio il computer mi si blocca sulla schermata iniziale senza la possibilità di proseguire.

Io ho il dubbio che ci sia attivato da qualche parte un secure boot o qualcosa del genere perchè è incomprensibile che il pc non si avvii con, come modifica hardware, la sostituzione della GPU.

Avete altre idee oltre a quella sopracitata? Volevo avere dei pareri prima di mettermi dietro a provare.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti,
ho recuperato da un ufficio un onesto HP 3500 MicroTower che sto usando per lavorare.

Non pensavo ma anche se è equipaggiato con un Pentium G G2030, con Windows 10, gira piuttosto bene. E' stato oltretutto potenziato con 2 Gb di ram aggiuntivi arrivando a 4 in totale.

Il mio problema però è il seguente: volevo alleggerire il carico di lavoro sulla CPU e liberare un pò più di RAM aggiungendo una GTX 710.
Tenendo presente che sia la scheda, che tutto l'hardware, funzionano perfettamente non riesco ad avviare il pc con la scheda installata. In pratica quando avvio il computer mi si blocca sulla schermata iniziale senza la possibilità di proseguire.

Io ho il dubbio che ci sia attivato da qualche parte un secure boot o qualcosa del genere perchè è incomprensibile che il pc non si avvii con, come modifica hardware, la sostituzione della GPU.

Avete altre idee oltre a quella sopracitata? Volevo avere dei pareri prima di mettermi dietro a provare.
Ma aspetta un'attimo, la GT 710 l'hai già montata?..
Non ho capito poi una cosa, il PC quindi si impalla sul caricamento di Windows o prorpio non riesci a vedere su schermo nemmeno il BIOS?
 
  • Mi piace
Reazioni: x Jason x l7l

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Ma aspetta un'attimo, la GT 710 l'hai già montata?..
Non ho capito poi una cosa, il PC quindi si impalla sul caricamento di Windows o prorpio non riesci a vedere su schermo nemmeno il BIOS?
In pratica installo la scheda video e, all'avvio del PC, mi appare una schermata blu con logo hp ed in basso I tasti da digitare per accedere ai vari menù di boot e BIOS.
Menu che non funzionano dovendo necessariamente spegnere la macchina col tasto fisico.

Sono in procinto oltretutto di cambiare processore, sostituendo il Pentium 2030 con un i5 3570.

Vorrei caldamente evitare di usare le hdgraphics soprattutto perché mi mangiano ram.

Ho provato ad entrare nel BIOS ed ho trovato che c'era la spunta sulla voce:"protezione slot PCI 16X".
Devo togliere il flag?
Sinceramente, relativamente al secure boot, non ho trovato nulla.
 

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Su una macchina così vecchia non spendere neppure un euro
Ti darei ragione se non fosse che me lo hanno dato gratuitamente. Ho inserito un SSD da 17€ preso da Amazon e ho preso l'i5 3570 a 16€ spedito.
E' una configurazione che per il mio utilizzo, certificazioni energetiche e progettazione cad, è più che ottima e con silenziosità e consumi bassi/ragionevoli.

Oltretutto basta far uscire un lavoro che ho già recuperato la spesa e ci ho pure guadagnato.

Sto facendo un "micro-investimento" solo per quello.
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Un 3570 per uso ufficio va BENISSIMO meglio di tante CPU moderne tipo Celeron G che ti costa comunque almeno 200 euro in versione mini.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Ti darei ragione se non fosse che me lo hanno dato gratuitamente. Ho inserito un SSD da 17€ preso da Amazon e ho preso l'i5 3570 a 16€ spedito.
E' una configurazione che per il mio utilizzo, certificazioni energetiche e progettazione cad, è più che ottima e con silenziosità e consumi bassi/ragionevoli.

Oltretutto basta far uscire un lavoro che ho già recuperato la spesa e ci ho pure guadagnato.

Sto facendo un "micro-investimento" solo per quello.
CAD su quella macchina? Con 4GB RAM? Ok. Hai tanta pazienza...
SSD da 17 euro? Chissà che cinesata sarà... Dati persi in 3..2..1...
Speriamo tu abbia almeno backup...


Un 3570 per uso ufficio va BENISSIMO meglio di tante CPU moderne tipo Celeron G che ti costa comunque almeno 200 euro in versione mini.
Per Windows 10 minimo minimo un 6° gen meglio se 8°
Poi è comunque un PC che tra due anni butti dato che Windows 10 va EoL e 11 non è supportato...
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti,
ho recuperato da un ufficio un onesto HP 3500 MicroTower che sto usando per lavorare.

Non pensavo ma anche se è equipaggiato con un Pentium G G2030, con Windows 10, gira piuttosto bene. E' stato oltretutto potenziato con 2 Gb di ram aggiuntivi arrivando a 4 in totale.

Il mio problema però è il seguente: volevo alleggerire il carico di lavoro sulla CPU e liberare un pò più di RAM aggiungendo una GTX 710.
Tenendo presente che sia la scheda, che tutto l'hardware, funzionano perfettamente non riesco ad avviare il pc con la scheda installata. In pratica quando avvio il computer mi si blocca sulla schermata iniziale senza la possibilità di proseguire.

Io ho il dubbio che ci sia attivato da qualche parte un secure boot o qualcosa del genere perchè è incomprensibile che il pc non si avvii con, come modifica hardware, la sostituzione della GPU.

Avete altre idee oltre a quella sopracitata? Volevo avere dei pareri prima di mettermi dietro a provare.
Supporta max 8GB in due banchi da 4 GB che è un upgrade che farei. Le scheda grafiche ammesse sono queste sicuramente compatibili perchè previste all'origine:
  • AMD Radeon High Definition (HD) 7350 (512MB)
  • AMD Radeon High Definition (HD) 7450 (1GB)
  • AMD Radeon 7570 (2GB)
  • NVIDIA GeForce GT630 (2GB)
  • NVIDIA GeForce GT620 (1GB)
  • NVIDIA GeForce GT530 (2GB)
  • NVIDIA GeForce GT520 (1GB)
 
  • Mi piace
Reazioni: x Jason x l7l

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Supporta max 8GB in due banchi da 4 GB che è un upgrade che farei. Le scheda grafiche ammesse sono queste sicuramente compatibili perchè previste all'origine:
  • AMD Radeon High Definition (HD) 7350 (512MB)
  • AMD Radeon High Definition (HD) 7450 (1GB)
  • AMD Radeon 7570 (2GB)
  • NVIDIA GeForce GT630 (2GB)
  • NVIDIA GeForce GT620 (1GB)
  • NVIDIA GeForce GT530 (2GB)
  • NVIDIA GeForce GT520 (1GB)
Niente, ti ringrazio per il suggerimento ma proprio non digerisce le GPU. E' come se il connettore PCI fosse stato bloccato. Ho comunque installato l'i5 3570, un ulteriore banco di ram da 4 gb (andando a 6, lo avevo li a fare niente) e adesso devo dire che va come una scheggia.
L'HD 2500 mi ruba qualche risorsa alla CPU che ha comunque potenza in eccesso per gestire contemporaneamente autocad, il programma di certificazione (termolog), browser e video/spotify come sottofondo. Non pensavo ma sono piuttosto soddisfatto di questa soluzione senza VGA che mi permette di risparmiare anche qualche Watt. Il perchè non funziona quello slot, rimarrà un mistero 😂
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Niente, ti ringrazio per il suggerimento ma proprio non digerisce le GPU. E' come se il connettore PCI fosse stato bloccato. Ho comunque installato l'i5 3570, un ulteriore banco di ram da 4 gb (andando a 6, lo avevo li a fare niente) e adesso devo dire che va come una scheggia.
L'HD 2500 mi ruba qualche risorsa alla CPU che ha comunque potenza in eccesso per gestire contemporaneamente autocad, il programma di certificazione (termolog), browser e video/spotify come sottofondo. Non pensavo ma sono piuttosto soddisfatto di questa soluzione senza VGA che mi permette di risparmiare anche qualche Watt. Il perchè non funziona quello slot, rimarrà un mistero 😂
I Bios dei preassemblati hanno spesso delle white list di componenti che se non metti quelli previsti dal costruttore non funzionano. Perciò ti ho messo l'elenco delle GPU previste per la configurazione di quel tipo di pc.
 

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
CAD su quella macchina? Con 4GB RAM? Ok. Hai tanta pazienza...
SSD da 17 euro? Chissà che cinesata sarà... Dati persi in 3..2..1...
Speriamo tu abbia almeno backup...



Per Windows 10 minimo minimo un 6° gen meglio se 8°
Poi è comunque un PC che tra due anni butti dato che Windows 10 va EoL e 11 non è supportato...
Noto un po' di astio verso la questione, immotivata oltretutto.
Ho una buona conoscenza del mondo del PC bazzicandoci dai primi del 2000.

Ho parecchia esperienza, parecchi errori alle spalle e tante ricerche effettuate.

Ad oggi di cinesate da 17€ ne ho installate in giro, su diverse macchine, 4/5.
Testate con mano funzionano in media da 3 anni ed offrono prestazioni assolutamente in linea con le esigenze dell'utente.

Per quanto riguarda le prestazioni del mio attuale PC da lavoro posso fornirti prove video relativamente alla rapidità di esecuzione dei programmi. Non ho troppo tempo da perdere ma ti offrirei volentieri l'inopinabile realtà dei fatti.
Il tutto, oltretutto, con l'aggravante della memoria RAM condivisa con l'HD2500. HD2500 che ruba pure potenza di calcolo all'ottimo i5 che comunque non perde un colpo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Nessun astio, pura realtà dei fatti. Chiaramente pc tuo scelte tue, se ti accontenti delle poche prestazioni, del ssd poco performante e a rischio, ecc ecc, bene così per te
Io ai miei clienti preferisco vendere prodotti di qualità e più adatti al loro lavoro, a uno studio tecnico che usa CAD non mi sognerei mai di farli lavorare male con un PC di più di 10 anni fa, anche perché poi ogni guasto, problema, rallentamento ecc chiaramente sarebbero problemi miei
 
  • Mi piace
Reazioni: x Jason x l7l

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Portroppo sono molti gli utenti, ed ancor più i professionisti, che non vedono di buon occhio il recupero di vecchi PC consigliando l'acquisto di un novo e fantastico Celoron J al rispolvero di un vecchio i7 senza che oggettiva esistano motivi tecnici ma solo la moda o il mancato guadagno derivante dalla vendita del nuovo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Nessuno consiglia i celeron ma se permetti un I3 attuale o meglio I5 è di gran lunga migliore di qualunque CPU di 10 anni fa
 

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Nessun astio, pura realtà dei fatti. Chiaramente pc tuo scelte tue, se ti accontenti delle poche prestazioni, del ssd poco performante e a rischio, ecc ecc, bene così per te
Io ai miei clienti preferisco vendere prodotti di qualità e più adatti al loro lavoro, a uno studio tecnico che usa CAD non mi sognerei mai di farli lavorare male con un PC di più di 10 anni fa, anche perché poi ogni guasto, problema, rallentamento ecc chiaramente sarebbero problemi miei
Ma certamente ma penso tu abbia frainteso.
Io ho fatto questo muletto per lavorare a casa senza scomodare il mio PC primario.
In studio ho una apposita workstation con xeon e quadro Nvidia.

Su questo PC svolgo commesse aggiuntive che provengono da uno studio esterno.

Oltretutto sono un appassionato di usato e mi piace sfruttare al massimo i componenti trovati a poco su eBay e subito.
Posso assicurarti che tutto funziona alla perfezione anche perché, se così non fosse, sarebbe controproducente visto che perderei tempo e produttività.

È una buona macchina che mi permette di consumare meno corrente, lavorare con poco rumore ed essere produttivo.

Volevo aggiungere una vaga giusto per scaricare un po' di lavoro dal processore che, comunque, non accenna a rallentare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili