PROBLEMA Installazione nuova GPU su pc di lavoro

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Ma certamente ma penso tu abbia frainteso.
Personalmente, non ho frainteso nulla. Muletto o no, è una CPU troppo datata per l'uso attuale, funzionare funziona ma non ha prestazioni PER ME (e per i miei clienti, visto che quando ho provato a mantenere qualche PC del genere, dopo poco hanno voluto PC nuovo) accettabili. Probabilmente te ti accontenti e ti va bene, nulla di male.
Io però devo dare consigli basati su chi deve usare bene il PC e quindi non posso consigliare di spendere anche solo 1 euro su una macchina di più di 10 anni fa. Con un SSD da 17 euro poi, che non lo regalerei neppure al cliente più rompiscale... Chiaramente per il tuo uso può andare bene, perché non ti interessano nè prestazioni nè affidabilità.
Chiaramente ognuno poi sceglie come meglio crede, qua possiamo al massimo dare consigli e indicazioni, nessuno è forzato a fare nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: x Jason x l7l

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Personalmente, non ho frainteso nulla. Muletto o no, è una CPU troppo datata per l'uso attuale, funzionare funziona ma non ha prestazioni PER ME (e per i miei clienti, visto che quando ho provato a mantenere qualche PC del genere, dopo poco hanno voluto PC nuovo) accettabili. Probabilmente te ti accontenti e ti va bene, nulla di male.
Io però devo dare consigli basati su chi deve usare bene il PC e quindi non posso consigliare di spendere anche solo 1 euro su una macchina di più di 10 anni fa. Con un SSD da 17 euro poi, che non lo regalerei neppure al cliente più rompiscale... Chiaramente per il tuo uso può andare bene, perché non ti interessano nè prestazioni nè affidabilità.
Chiaramente ognuno poi sceglie come meglio crede, qua possiamo al massimo dare consigli e indicazioni, nessuno è forzato a fare nulla
Ho controllato sui vari siti e score di benchamrk ed alla fine non ho notato grosse differenze prestazionali tra l'i5 3570 e i pari I5 serie 8xxx (gli Undervolt se non sbaglio).

Facendo due conti, sempre su mia supposizione; nel caso stessi dicendo castronerie sono felice di essere corretto, ho prestazioni un pelo peggiori di un buon portatile di fascia media oltretutto compatibile con l'aggiornamento a Windows 11.
Tuttalpiù sto personalmente testando le performance che sono assolutamente valide anche in multitasking.

Perdo in processo produttivo e consumi, perdo sulle ram a frequenza minore avendo delle DDR3 e sul multicore (anche se dai risultati in cinebench e CPU-Z gli score sono identici), ma alla fine dei conti:
- Non ho lag e rallentamenti;
- I programmi girano fluidi senza intoppi;
- La velocità di accensione ed avvio dei programmi è ottima;
- Con uso pesante (Autocad aperto, programma di certificazione in elaborazione di calcolo che manda la CPU al 100% e navigazione su youtube contemporanea, per ingannare l'attesa del calcolo che dura dai 30 secondi ai 2 minuti) non ho nemmeno quella fastidiosa interruzione dell'esecuzione audio/video che si ha quando la CPU è in sovraccarico.

Da negoziante nemmeno io consiglierei una soluzione simile, anche perchè sarebbe controproducente per la mia attività, ma dati alla mano le prestazioni e la stabilità del sistema ci sono tutte. Con una spesa reintegrata con l'emissione di una sola certificazione ho modificato una macchina che, in linea teorica, può durare ancora anni.

Senza andare lontano esattamente 4 anni fa ho installato un SSD cinese su un HP Pavillion del 2012 con Intel Core Duo Quad (Q6600 a memoria).
Come Home pc funziona molto bene, è rapido, non ha impuntamenti e, nonostante la sua veneranda età, sta acceso ore ed ore quotidianamente senza blocchi, schermate blu o altro. Probabilmente la sua fine arriverà non per un malfunzionamento ma per l'interruzione del supporto di Windows 10 😂
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
CPU che ha comunque potenza in eccesso per gestire contemporaneamente autocad, il programma di certificazione (termolog), browser e video/spotify come sottofondo.
hqdefault.jpg


dual core del 2013 e potenza in eccesso per autocad con multitasking, fa abbastanza ridere


guarda io fossi in te butterei dalla finestra quel "coso" e prenderei un mini pc in offerta sui 300-350€, ti prendi un bel ryzen 6 core moderno, 16gb di ram e ssd
Post unito automaticamente:

Ho controllato sui vari siti e score di benchamrk ed alla fine non ho notato grosse differenze prestazionali tra l'i5 3570 e i pari I5 serie 8xxx (gli Undervolt se non sbaglio).

Facendo due conti, sempre su mia supposizione; nel caso stessi dicendo castronerie sono felice di essere corretto, ho prestazioni un pelo peggiori di un buon portatile di fascia media oltretutto compatibile con l'aggiornamento a Windows 11.
Tuttalpiù sto personalmente testando le performance che sono assolutamente valide anche in multitasking.

Perdo in processo produttivo e consumi, perdo sulle ram a frequenza minore avendo delle DDR3 e sul multicore (anche se dai risultati in cinebench e CPU-Z gli score sono identici), ma alla fine dei conti:
- Non ho lag e rallentamenti;
- I programmi girano fluidi senza intoppi;
- La velocità di accensione ed avvio dei programmi è ottima;
- Con uso pesante (Autocad aperto, programma di certificazione in elaborazione di calcolo che manda la CPU al 100% e navigazione su youtube contemporanea, per ingannare l'attesa del calcolo che dura dai 30 secondi ai 2 minuti) non ho nemmeno quella fastidiosa interruzione dell'esecuzione audio/video che si ha quando la CPU è in sovraccarico.

Da negoziante nemmeno io consiglierei una soluzione simile, anche perchè sarebbe controproducente per la mia attività, ma dati alla mano le prestazioni e la stabilità del sistema ci sono tutte. Con una spesa reintegrata con l'emissione di una sola certificazione ho modificato una macchina che, in linea teorica, può durare ancora anni.

Senza andare lontano esattamente 4 anni fa ho installato un SSD cinese su un HP Pavillion del 2012 con Intel Core Duo Quad (Q6600 a memoria).
Come Home pc funziona molto bene, è rapido, non ha impuntamenti e, nonostante la sua veneranda età, sta acceso ore ed ore quotidianamente senza blocchi, schermate blu o altro. Probabilmente la sua fine arriverà non per un malfunzionamento ma per l'interruzione del supporto di Windows 10 😂
il fatto che a te sembra vadi bene non significa che va davvero bene

anche ad un sedicenne con un 125 4t sembra di volare, quando però da dietro una citycar da 70cv gli suona perché fa colonna 🤣


se il tuo pc avesse un i5 quad core del 2014-2015-2016 circa, ti potrei anche dire buttaci su 16gb di ram comprata a due soldi e puoi tirare avanti, ma avendo in casa un notebook che usa mio padre con celeron dual core ivy bridge e 4gb di ram, oltretutto con il più leggero windows 8.1, a me cascherebbero le p**** a tenere aperte 10 schede di chrome, figuriamoci ad usare autocad e altri software contemporaneamente
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
hqdefault.jpg


dual core del 2013 e potenza in eccesso per autocad con multitasking, fa abbastanza ridere


guarda io fossi in te butterei dalla finestra quel "coso" e prenderei un mini pc in offerta sui 300-350€, ti prendi un bel ryzen 6 core moderno, 16gb di ram e ssd
Post unito automaticamente:


il fatto che a te sembra vadi bene non significa che va davvero bene

anche ad un sedicenne con un 125 4t sembra di volare, quando però da dietro una citycar da 70cv gli suona perché fa colonna 🤣


se il tuo pc avesse un i5 quad core del 2014-2015-2016 circa, ti potrei anche dire buttaci su 16gb di ram comprata a due soldi e puoi tirare avanti, ma avendo in casa un notebook che usa mio padre con celeron dual core ivy bridge e 4gb di ram, oltretutto con il più leggero windows 8.1, a me cascherebbero le p**** a tenere aperte 10 schede di chrome, figuriamoci ad usare autocad e altri software contemporaneamente

Scusa non capisco quale sia il dual core di cui stai parlando: l'i5 3570 è un qaudcore puro senza hypertrading.

Ma poi mi domando: come fa a "sembrarmi"?
Cioè di fianco ho un Ryzen 5 3600 con 3060Ti; so bene come gira windows su un buon sistema.

Poi continuo a non capire perchè parlare senza avere sotto mano le cose; ripeto:"se volete un video, nel quale mostro inconfutabilmente che il pc gira alla perfezione per il mio utilizzo, lo faccio senza problemi".

Cosa me ne faccio di 16 gb di ram se ne vado ad occupare, quando proprio esagero, 5?
Cosa me ne faccio di spendere 300€ se non ho tempi di attesa nel passaggio tra programmi e schede? Mi sembra un pò il trionfo del consumismo.

Non mi sembra di aver scritto che ho crash, rallentamenti e schermate blu: manco schiaccio il tasto di accensione che ho già il pc pronto all'utilizzo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Come detto, è il tuo utilizzo, a te va bene, ti accontenti, ok.
Rimane il fatto che averci speso dei soldi, sono soldi buttati, almeno avresti potuto prendere un buon ssd da riutilizzare in un PC futuro, ma sei voluto andare anche lì a, risparmio con la cinesata, non ti frega nulla perché se si rompe domani pace tanto non hai dati sopra? Ok, ne sei consapevole, bene così, ma se devo dare un consiglio, io lo do cercando in primis la, qualità e l'affidabilità, non necessariamente il costo, anche perché si tratta di ambito business e per la mia clientela, un'ora di fermo del pc per un guasto sono tanti soldi persi, meglio investire di più ma andare sul sicuro
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
l'i5 3570 è un qaudcore puro senza hypertrading.

Ma poi mi domando: come fa a "sembrarmi"?
Cioè di fianco ho un Ryzen 5 3600 con 3060Ti; so bene come gira windows su un buon sistema.
guarda che dal 2015 al 2021 ce l' avevo una cpu quasi uguale alla tua... avevo un i5 4670k quindi pure leggermente migliore e ti assicuro che anche nel uso base, la differenza di reattività rispetto alla cpu che l' ha sostituito, un i5 11400f si faceva sentire, non è che si bloccava niente, ci mancherebbe, avevo ssd (di quelli buoni, non quelli da 17€) e 16gb di ram, però non era scattante e reattivo come lo era quella cpu con i software e sistema operativi del 2015

Cosa me ne faccio di 16 gb di ram se ne vado ad occupare, quando proprio esagero, 5?
guarda che non funziona così... la ram che vedi occupata dal grafico è quella direttamente utilizzata dal software in quel esatto momento, quella impiegata totale per i vari processi e cache è quella vincolata, che è decisamente maggiore, in questo momento con 5 schede di chrome aperte e basta ho 4.8gb occupati e 7.2 vincolati.
inoltre la ram se non occupata, viene appunto vincolata come cache per migliorare le prestazioni, perché quello che resta caricato in ram non deve essere ricaricato dalla cpu andandolo a ripescare più tardi dal disco di sistema

se non sai le cose come stanno (e non critico la cosa perché non è certo immediato o intuitivo), non pretendere di insegnarci che 5gb bastino solo perché vedi 5 su 8 occupati, non funziona così...

Non mi sembra di aver scritto che ho crash, rallentamenti e schermate blu:
guarda che rallentamenti non vuol dire vedere il pc che si muove a rallentatore, ma tante altre cose

se non ho tempi di attesa nel passaggio tra programmi e schede?
ah no? vogliamo provare a confrontarlo contro un pc come si deve?

Mi sembra un pò il trionfo del consumismo.
caro mio si chiama produttività...

se l' efficienza di lavoro dipende dalle prestazioni di un pc, maggiore velocità di elaborazione e funzionamento riduce i tempi, quindi più lavoro a parità di tempo o meno tempo richiesto a parità di lavoro

pensa che scemi quelli che spendono 10 mila euro per una workstation quando con 500€ possono fare le stesse cose solo impiegando 10 volte più tempo
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Come detto, è il tuo utilizzo, a te va bene, ti accontenti, ok.
Rimane il fatto che averci speso dei soldi, sono soldi buttati, almeno avresti potuto prendere un buon ssd da riutilizzare in un PC futuro, ma sei voluto andare anche lì a, risparmio con la cinesata, non ti frega nulla perché se si rompe domani pace tanto non hai dati sopra? Ok, ne sei consapevole, bene così, ma se devo dare un consiglio, io lo do cercando in primis la, qualità e l'affidabilità, non necessariamente il costo, anche perché si tratta di ambito business e per la mia clientela, un'ora di fermo del pc per un guasto sono tanti soldi persi, meglio investire di più ma andare sul sicuro
Ho un PC primario Ryzen 3600 + 3060Ti, 16 gb di ram DDR4 e balle varie;
In ufficio ho una workstation della Dell con Xeon e Quadro.

A casa ho da fare commesse esterne tranquille. Mentre in ufficio abbiamo commesse come grossi ospedali milanesi, extra studio gestisco il residenziale: villette, condomini ecc...

Ho speso 33€, ampiamente riguadagnati con l'emissione di un solo lavoro, guadagnandoci pure sopra.
Differenza di produttività dalla workstation o dal pc primario? Praticamente 0 perchè le risorse richieste per questi tipi di lavoro sono irrisorie.

Se dovessi investire denaro a questo punto userei il mio pc primario che non voglio riempire di "spazzatura".
Per quanto riguarda le mie commesse sono tutti in backup su drive + backup automatico sul mio fisso con Ryzen.

E' oggettivamente la soluzione migliore; i 300€ di pc nuovo li spendo in un weekend da qualche parte.
Post unito automaticamente:

guarda che dal 2015 al 2021 ce l' avevo una cpu quasi uguale alla tua... avevo un i5 4670k quindi pure leggermente migliore e ti assicuro che anche nel uso base, la differenza di reattività rispetto alla cpu che l' ha sostituito, un i5 11400f si faceva sentire, non è che si bloccava niente, ci mancherebbe, avevo ssd (di quelli buoni, non quelli da 17€) e 16gb di ram, però non era scattante e reattivo come lo era quella cpu con i software e sistema operativi del 2015


guarda che non funziona così... la ram che vedi occupata dal grafico è quella direttamente utilizzata dal software in quel esatto momento, quella impiegata totale per i vari processi e cache è quella vincolata, che è decisamente maggiore, in questo momento con 5 schede di chrome aperte e basta ho 4.8gb occupati e 7.2 vincolati.
inoltre la ram se non occupata, viene appunto vincolata come cache per migliorare le prestazioni, perché quello che resta caricato in ram non deve essere ricaricato dalla cpu andandolo a ripescare più tardi dal disco di sistema

se non sai le cose come stanno (e non critico la cosa perché non è certo immediato o intuitivo), non pretendere di insegnarci che 5gb bastino solo perché vedi 5 su 8 occupati, non funziona così...


guarda che rallentamenti non vuol dire vedere il pc che si muove a rallentatore, ma tante altre cose


ah no? vogliamo provare a confrontarlo contro un pc come si deve?


caro mio si chiama produttività...

se l' efficienza di lavoro dipende dalle prestazioni di un pc, maggiore velocità di elaborazione e funzionamento riduce i tempi, quindi più lavoro a parità di tempo o meno tempo richiesto a parità di lavoro

pensa che scemi quelli che spendono 10 mila euro per una workstation quando con 500€ possono fare le stesse cose solo impiegando 10 volte più tempo
Scusami ma una volta che premo Alt+Tab ed il passaggio tra programmi è questione di millisecondi, come può intaccare la mia produttività?

Lo stesso programma di certificazione lo avevo sul mio pc con Ryzen 5 600, 3060 TI, 16 gb di ram DDR4 ed ssd in grazia di dio.
Non mi cambia nulla se non il tempo di attesa nel calcolo della certificazione (si parla di 30 secondi /1 minuto di differenza).
Per il resto, tecnicismi annessi sul riempimento o meno della ram, funziona.

Questo pc lo utilizzo per lavori extra studio che mando avanti parallelamente alla mia attività principale. Commesse che svolgerei in maniera produttiva con qualsivoglia hardware un minimo decente visto che la richiesta di risorse per tali compiti è irrisoria.

Ma poi ce l'ho a casa operativo, lo sto già utilizzando da una settimana, ci ho già fatto 3 certificazioni senza mai riscontrare un problema (oltretutto una palazzina nel centro di Milano che è risultata una commessa un pò più grossa dell'ordinario) ed è filato tutto liscio.

Non riesco a capire come il tuo giudizio/supposizioni siano così distanti dalla realtà dei fatti.
Cioè permettimi: se dicessi il falso andrebbe tutto a discapito mio, non credi? Se non funzionasse in maniera più che rapida ed efficiente non credi che sarei stato il primo ad abbandonare il progetto? o credi che sia un pazzo masochista che per difendere i suoi principi fa in 5 ore quello che potrebbe fare in una? 😂
Quando c'era installato il Pentium G648 ti do pienamente ragione; con la nuova cpu è totalmente un altro discorso.
 
Ultima modifica:

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
*PROBLEMA RISOLTO*
Ieri ho cercato un pò in giro, tramite Google Lens, la schermata di avvio bloccata del mio pc HP 3500 PRO MT.
Ho scoperto che era possibile aggiornare il BIOS tramite un programmino HP fornito a questo sito: https://support.hp.com/it-it/drivers/hp-pro-3500-microtower-pc/5270849

Nonostante Windows 8 sia morto e sepolto ho scaricato questa configurazione:
Cattura.PNG

Ho installato tramite il programmino la nuova versione del BIOS.
Ho riavviato e sono entrato nel BIOS.
In uno dei menù ho attivato la dicitura "activate palette vga" (vado a memoria non ricordo perfettamente la dicitura, magari oggi controllo bene ed aggiorno).
Ho riavviato il pc salvando le impostazioni ed ora tutto funziona.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili