scelta pc per associazione no profit

il Pasticcione

Nuovo Utente
32
0
Buongiorno a tutti, dovrei scegliere un compiuter che andrà in donazione ad una azienda sanitaria.
Per capirsi, non è un operazione nuova, già due notebook girano per uffici ...
L'ufficio informatico li ha rimandati perchè non accettano win 11, Mà SOLO win10 PRO.
Inizialmente mi avevano arruolato solo per scarrozzare i primi 2 notebook
belli nuovi presso un assistenza ad istallare un più vecchio sistema operativo,
vista la fattura. :( mi sono offerto per gestire un eventuale nuova donazione ed è arrivato il momento.
Riparlerò con l'ufficio sopracitato, oltre alla conferma del solo win 10 pro (giustificano x la sicurezza) chiedero' sè c'è altro da sapere....
Il compiuter servirà sugli applicativi sanitari (cup etc) niente rendering game...
Lavoro che' attualmente viene svolto su macchine con 4g di ram acquistate sempre dall'associazione 2 anni fà.
A occhiometro mio (che ho unica esperienza nell'essermi assemblato il mio pc personale seguendo le guide presenti in questo sito)
processore almeno 3ghz (per mio volevo intel, imparata la terminologia I7 11.... a cercare fra tutti modelli ho preso questa velocità per riferimeto, e' corretta?)
ram 8-16 (basterebbero 8 ma ho paura che tornino obsoleti dopodomani)
ssd 500
Se sopra è corretto e non chiedo troppo andando oltre, spippolando, questo win 10 pro, non mi pare in vetta alle offerte di natale;
Le key che' di solito compro a buon mercato su amazon potrebbe essere una soluzione, anche x notebook ready to run o poi rifinisco in assistenza ed è meglio guardi solo win 10 pro?
Grazie
R
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Non ho ben chiaro, il PC verrà acquistato? Non esiste un'azienda informatica che segua questa associazione? Rete, sicurezza dei PC, ecc? Chi le gestisce?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
L'ufficio informatico li ha rimandati perchè non accettano win 11, Mà SOLO win10 PRO.
un ufficio informatico che non è in grado di installare windows 10 pro? che bella l'italia
processore almeno 3ghz (per mio volevo intel, imparata la terminologia I7 11.... a cercare fra tutti modelli ho preso questa velocità per riferimeto, e corretta?)
è sbagliato fare affidamento alle terminologie, si valuta la cpu in base a quello che offre e quello che si cerca, tra un i7 di 11° gen e uno di 12° gen c'è un abisso, ora siamo alla 14° gen e sono cpu che puntano ad un utilizzo intensivo del multithread, cosa che programmi del genere non sfruttano, non potendo parallelizzare le azioni da compiere
Se sopra è corretto e non chiedo troppo andando oltre, spippolando questo, win 10 pro, non mi pare in vetta alle offerte di natale
Le key che' di solito compro a buon mercato su amazon potrebbe essere una soluzione, anche x notebook ready to run o poi rifinisco in assistenza ed è meglio guardi solo win 10 pro?
c'è solo un piccolo problema con windows 10, tutte le nuove cpu sono ottimizzate per windows 11 e molto del nuovo hardware non ha nemmeno i driver per il 10

quanto sarebbe il budget per il singolo pc? prodotti con ryzen vanno bene o sti informatici non sanno nemmeno di cosa si parla?
 
  • Mi piace
Reazioni: il Pasticcione

il Pasticcione

Nuovo Utente
32
0
Si i ryzen vengono istallati, ( fanno la gara a seconda del vincitore ogni anno cambiano.. ora arrivano marca sicompiuter.)
ma per avere un pc ne serve uno fuori uso inventariato etc..
budge.... (questi due notebook avran speso 1300E... ) ma lo devo fare io
Notebook già che ci siamo anche basta...
Schermi ecomici avran qualche bega che' l'ufficio prevenzione non li invetaria?
 

il Pasticcione

Nuovo Utente
32
0
Intanto Grazie Loco , non so fare la citazione mà riguardo alla scelta mirata sul Win 10.
Spero , ma sono ignorante, che sia l'unico paletto, win 10 pro o non accettano la donazione.
L'uso che sè nè fàrà.... ho trovato pc aperti con quasi 800 pagine ma non son paginette word o poco piu.
(Sicompiuter gira...) chi ha 4g ram sta fermo a pag 1 senza fare niente....
Post unito automaticamente:

Monitor ...visto la mole e che andare in pensione è una chimera prenderei un 27"
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Intanto Grazie Loco , non so fare la citazione mà riguardo alla scelta mirata sul Win 10.
Spero , ma sono ignorante, che sia l'unico paletto, win 10 pro o non accettano la donazione.
windows 10 pro o home dipende dalla licenza che ci metti, durante l'installazione puoi scegliere quale installare, ma anche se non lo fa, cambia versione una volta inserito il codice
L'uso che sè nè fàrà.... ho trovato pc aperti con quasi 800 pagine ma non son paginette word o poco piu.
i 32gb di ram bastano e avanzano
 

il Pasticcione

Nuovo Utente
32
0
Non ho ben chiaro, il PC verrà acquistato? Non esiste un'azienda informatica che segua questa associazione? Rete, sicurezza dei PC, ecc? Chi le gestisce?
L'Azienda è pubblica,sanitaria, la rete viene gestita da appaltatori. L'associazione è fatta da volontari che disolito vendono cioccolata e ci comprano pc che regalano ai reparti ....
Post unito automaticamente:

questo con intel di 12° gen (è ottimizzato per windows 11) o questo con ryzen 5600H, va bene per windows 10, se i monitor hanno attacchi vesa gli e li appicichi dietro
questo monitor puo andare bene x attacarci il mini?
 
Ultima modifica:

il Pasticcione

Nuovo Utente
32
0
Ciao, il 5600H cui avevo messo gli occhi non è piu disponibile...sempre solo win10pro grazie in aticipo
Post unito automaticamente:

c'è questo a 316€ in offerta con 27€ di sconto da applicare, a meno non trovi niente
lo guardavo mà c.è win 11... escludo downgrade, essendo un acquisto conto terzi non vorrei ritrovarmelo sul groppone.
questo punto un case acasonetto?...
preferisco aggiungere i 150 chè hanno speso per fare il downgrade ...w11 rifiutano la donazione.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Post unito automaticamente:


lo guardavo mà c.è win 11... escludo downgrade, essendo un acquisto conto terzi non vorrei ritrovarmelo sul groppone.
questo punto un case acasonetto?...
preferisco aggiungere i 150 chè hanno speso per fare il downgrade ...w11 rifiutano la donazione.
installalo tu windows 10, credo si riesca a recuperare anche il seriale dall'installazione corrente
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
Ma non accettano un dualboot con Linux Mint? Anche perché tra poco più di un anno Windows 10 va in "EOL" e non credo vogliano spendere soldi per l'aggiornamento a pagamento...
Provare a vedere qualche pc rigenerato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!