GUIDA Installazione Hackintosh El Capitan 10.11 (Intel/AMD) + Clover

Pubblicità
Allora, se usi il metodo Unibeast NON puoi usare un .dmg MA usare la versione .app scaricata da App Store.
La versione .app DEVE essere la stessa con quella presente nell'App Store in quanto fa il controllo del checksum md5 del file, se è una versione troppo vecchia o GM/Beta non c'è verso di fare il procedimento Unibeast.

Se invece vuoi usare il metodo .dmg devi usare Transmac da Windows (c'è anche qualcosa per Mac ma non ricordo il nome), solo che il .dmg è una versione rimasterizzata di un'installazione, a questo punto se devi installare DA windows Yosemite scarichi Hackintosh Niresh in versione Yosemite (quindi il .dmg) e lo monti con Transmac.

Devi fare le combo update, se fai l'aggiornamento da App Store rischi di riscrivere la GUID o di far spaccare il Seriale.

Le integri rifacendo la chiavetta con Unibeast, a uno step ti chiede se vuoi integrare le Intel HD Inject.
Poi da installazione locale riscrivere i vari file di configurazione è tutto più semplice che da chiavetta (anche perchè clover è di una lentezza imbarazzante già di suo).
Sono riuscito a trovate una versione ".app" che non dava problemi (di El capitan sta volta). Ma ora chiedo se sia normale che ci sta mettendo più di 25 minuti a creare la usb ed è ancora fermo a questo punto da mooolto.
850154b561eecf67f007f7a00fb7299a.jpg

Inoltre mentre sta creando la usb si è aperta questa finestra
73ae170ba001778f0492c8e69a85df45.jpg

Sono riuscito a trovate una versione ".app" che non dava problemi (di El capitan sta volta). Ma ora chiedo se sia normale che ci sta mettendo più di 25 minuti a creare la usb ed è ancora fermo a questo punto da mooolto.
come spiegato dalla guida, possono volerci anche ore (con un iMac schifo ci ha messo un'ora e mezzo), se sei da portatile o VM possono volerci un paio d'ore

Le integri rifacendo la chiavetta con Unibeast, a uno step ti chiede se vuoi integrare le Intel HD Inject.
Poi da installazione locale riscrivere i vari file di configurazione è tutto più semplice che da chiavetta (anche perchè clover è di una lentezza imbarazzante già di suo).[/QUOTE]

FAtto, ma non parte lo stesso l'installazione, non so più che fare, sui forum stranieri ci sono alti che hanno scheda madre ASUS Z97 e specifiche simili alle mie e a loro funziona.

FAtto, ma non parte lo stesso l'installazione, non so più che fare, sui forum stranieri ci sono alti che hanno scheda madre ASUS Z97 e specifiche simili alle mie e a loro funziona.

Non è solo un problema di scheda madre, può essere anche la scheda video (per le inject devi forzare la grafica a usare la GPU integrata, o ancora meglio staccare direttamente la video da PCI che può comunque dare conflitti).

Non è solo un problema di scheda madre, può essere anche la scheda video (per le inject devi forzare la grafica a usare la GPU integrata, o ancora meglio staccare direttamente la video da PCI che può comunque dare conflitti).

Praticamente nei desktop viene utilizzata solo la scheda video dedicata e non quella integrata, quindi perché entri in funzione l'integrata dovrei staccare la GPU dedicata? Basta solo staccargli l'alimentazione oppure devo proprio rimuoverla dalla porta PCI? Spero la prima.
Come forzo la grafica a usare la GPU integrata senza staccare la dedicata?
E nel caso riuscissi ad installare OSX tramite l'utilizzo della sola integrata, una volta installato, con gli appositi driver potrei riattivare la dedicata nella post installazione? Perché questo PC lo uso sopratutto come PC da gaming con Windows e la mia intenzione era fare un sistema Hackintosh in dual boot, quindi della GPU dedicata ovviamente non posso fare a meno. Ho anche comprato una SSD da 250 GB apposta per metterci l'hackintosh e se la cosa non è fattibile faccio il recesso e la mando indietro.

Ultima modifica:
Praticamente nei desktop viene utilizzata solo la scheda video dedicata e non quella integrata, quindi perché entri in funzione l'integrata dovrei staccare la GPU dedicata? Basta solo staccargli l'alimentazione oppure devo proprio rimuoverla dalla porta PCI? Spero la prima.
Come forzo la grafica a usare la GPU integrata senza staccare la dedicata?
E nel caso riuscissi ad installare OSX tramite l'utilizzo della sola integrata, una volta installato, con gli appositi driver potrei riattivare la dedicata nella post installazione? Perché questo PC lo uso sopratutto come PC da gaming con Windows e la mia intenzione era fare un sistema Hackintosh in dual boot, quindi della GPU dedicata ovviamente non posso fare a meno. Ho anche comprato una SSD da 250 GB apposta per metterci l'hackintosh e se la cosa non è fattibile faccio il recesso e la mando indietro.
Ti spiego: in alcune occasioni ho dovuto staccare addirittura la video perchè mi leggeva l'ID dallo slot, non so dirti se basta staccare l'alimentazione o addirittura disattivarla da BIOS, l'unica è da provare in quanto può dipendere anche dalla scheda madre.

Per forzarla solitamente si fa da BIOS/UEFI, c'è l'opzione dedicata che ti permette di decidere.

La soluzione è quella di prendersi un giorno intero a provare installando prima da integrata, poi si backuppa l'OS e si fanno le varie prove con i kext in rete in base alla propria scheda video, se questa non va a sto punto rimanda indietro la SSD ;)

La partizione è giusta, mi sa che ti tocca cambiare chiavetta ...
None , ho due chiavette uguali, su una la feci tempo fà e andò tutto liscio
Sull altra uguale mi da lo stesso errore dell utente sopra, si blocca dopo diversi minuti il processo di creazione dell usb

Altra cosa, non funge icloud, mi dice limite massimo raggiunto
Quando con il mio account non ho mai attaccato un dispositivo

Ultima modifica:
Ho provato a copiare il contenuto di una penna su un altra, ma nada mi dice spazio insufficiente per pochi mb
Ora mi chiedo, è probabile che due pennette uguali hanno capacità leggermente diversa? E che quindi mi si pianta l installazione per pochi mb???

Risolto con metodo by deviljin86 ibrido

Partendo dal fatto che la stringa per copiare osx su penna è sbagliata, quella corretta si trova qui
Guida. Installazione da zero di El Capitan da chiavetta USB

Occhio ad identificare bene il nome della pennetta e sopratutto il file di installazione .app di el capitan, quindi occhio a spazi e nomi

Una volta fatto questo scaricatevi clover e installate il boot loader di clover nella pennetta, una volta fatto questo la pennetta risulta avviabile, ma manca il meglio la cartella efi contenente i kext, fake smc , ecc
Fate bene attenzione questa cartella contiene i driver essenziali per far partire il sistema...e se un plist non è compatibile con il vostro hw, il caricamento si ferma all inizio, quando non riconosce i driver sata su cui scrivere, oppure nel mezzo quando i driver video non sono compatibili
Fatta questa piccola ma importante premessa, salvai il contenuto della cartella efi cosi da fare una sorta di template con(bios legacy, el capitan, inject nvidia) ricavato dall unibest 6.0( quando funzionava bene)

Quindi ricapitolando...fatto la pennetta con la stringa in maniera manuale, lancio clover installandolo nella pennetta, poi se avete un template efi, sostituitelo interamente all interno della pennetta...una volta fatto tutto, se i plist, kext ecc sono compatibili con il vostro hw, dovrebbe andare tutto liscio...altrimenti se si ferma all inizio o in mezzo è problema di compatibilità
Una volta arrivato su el capitan usando sempre la pennetta, dovrete caricare un altra volta clover v.2.0 stesso procedimento di prima ma solo da installarlo nella directory dell hdd anzicche della pennetta... Una volta fatto questo troverete in automatico la cartella efi sull hdd...ora spostatela nel cestino e copiate la cartella efi template che avete sulla pennetta sull hdd
E adesso si avvia senza penna
Questo template volendo posso caricarvelo anche io, ma è compatibile solo con main g31/g41 e simili, e con vga nvidia serie 8xxx e 9xxx
Quello che posso dirvi raga, smanettate di brutto altrimenti non capirete nulla e abbiate almeno un hackintosh o mac o macchina virtuale funzionante e sottomano, perchè se sbagliate un plist o quest ultimo è incopatibile, è sufficiente piazzare hdd principale come esterno e giocare di copia e incolla con kext e plist compatibili

Ti spiego: in alcune occasioni ho dovuto staccare addirittura la video perchè mi leggeva l'ID dallo slot, non so dirti se basta staccare l'alimentazione o addirittura disattivarla da BIOS, l'unica è da provare in quanto può dipendere anche dalla scheda madre.

Per forzarla solitamente si fa da BIOS/UEFI, c'è l'opzione dedicata che ti permette di decidere.

La soluzione è quella di prendersi un giorno intero a provare installando prima da integrata, poi si backuppa l'OS e si fanno le varie prove con i kext in rete in base alla propria scheda video, se questa non va a sto punto rimanda indietro la SSD ;)

Una volta installato da integrata poi si dovrebbero installare i vari kext altrimenti riattivando la dedicata OSX non partirebbe giusto?
Da BIOS non ho trovato la voce per disattivare la dedicata.
Perché backuppare l'OS?

Ho provato a staccare, alimentazione alla GPU nVidia e collegare il monitor all'uscita VGA della Scheda Madre, ma quest'ultimo rimane nero quando avvio il PC.
Bah ci rinuncio.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro