GUIDA Installazione Hackintosh El Capitan 10.11 (Intel/AMD) + Clover

Pubblicità
Salve a tutti, ho provato ad installare el capitan su un mio computer e ce l'ho fatta, il problema si è presentato quando ho provato ad installare lo stesso sistema su un altro mio pc, ma all'avvio mi compare la mela con la barra di caricamento che però non si riempie ovvero non carica. Cosa devo fare? grazie a tutti

Salve a tutti, ho provato ad installare el capitan su un mio computer e ce l'ho fatta, il problema si è presentato quando ho provato ad installare lo stesso sistema su un altro mio pc, ma all'avvio mi compare la mela con la barra di caricamento che però non si riempie ovvero non carica. Cosa devo fare? grazie a tutti

Nella schermata di avvio di clover, prova ad andare in option pci devices e spuntare gli inject relativi alle USB i primo in alto, per me a funzionato

Starta con -v e posta i risultati

Salve a tutti.
Ho eseguito la guida con Unibeast.

Dopo innumerevoli tentativi, sono riuscito a far funzionare la usb di installazione.

Tuttavia arrivo alla schermata dove mi viene chiesto quale disco di installazione scegliere, ma mi compare solo la mia usb dalla quale sto effettuando l'installazione.

Ho fatto qualche ricerca in internet, anche sul sito ufficiale di unibeast, ma niente.
L'unico consiglio che danno è quello di settare nel BIOS, le interfacce SATA come AHCI, cosa che è già impostata nel mio bios.

Avrò spento il mio pc con shut down forzato una marea di volte in questi giorni.

La mia configurazione è la seguente:

1) asus z170 pro gaming;
2) nvidia 970 gigabyte
3) intel i5 6600 k

Dimenticavo: per giungere a questo punto, ho dovuto scollegare la mia scheda video, altrimenti mi dava l'errore del transport bluetooth.

Se qualcuno sapesse aiutarmi, gliene sarei eternamente grato.

Grazie.

Hai già provato a cambiare porte SATA sulla MOBO? Magari non te le legge...
BIOS o UEFI? Il partizionamento come l'hai fatto? Quanto sono grandi gli HDD?

Starta con -v e posta i risultati

Ho già fatto il boot in verbose mode. Non capisco da dove potrei prendere il log dell'esecuzione.

Hai già provato a cambiare porte SATA sulla MOBO? Magari non te le legge...
BIOS o UEFI? Il partizionamento come l'hai fatto? Quanto sono grandi gli HDD?

Non ho cambiato le porte SATA sulla MOBO.
La z170 ha UEFI ( ho provato anche per sicurezza una installazione con modalità legacy, ma non parte per niente).
L'HDD è un Seagate Barracuda da 2 TB.
Sto provando ad installare OS x su una partizione dello stesso da 100 GB.
Inizialmente, non rilevava gli HDD, andando in disk utility, però, sono riuscito a vedere i miei hard disk, e me li portava tutti come untitled e con tutta la memoria occupata.
Ho selezionato la partizione e ho effettuato l'erase: a questo punto la partizione era visibile nel menu di installazione. Quindi ho selezionato la partizione nel menu di installazione, ma poco più di 3-4 minuti dopo mi è uscito questo errore:

OS X could not be installed on your computer.
File system verify or repair failed.
Quit the installer to restart your computer and try again.

Purtroppo non riesco ad andare avanti. Mi pare che sia andato incontro a tutti i problemi esistenti.

Se qualcuno sapesse aiutarmi, gliene sarei davvero grato.

Salve, ho eseguito tutto il procedimento dettato, alla scelta di come installare el capitan su chiavetta ho scelto unibeast, ho settato il bios come scritto sopra ed infine ho inserito la mia chiavetta nel computer, il quale si è avviato dalla usb, ma quando compare la mela e la barra di caricamento, quest'ultima resta vuota. Come posso risolvere questo problema per proseguire nell'installazione? Grazie a tutti.

- - - Updated - - -

Ho seguito il consiglio che mi è stato detto, ovvero di abilitare gli inject all'interno di pci-devices, inizia il caricamento ma dopo poco affianco alla mela e alla barra compaiono una serie di scritte in bianco. Cosa devo fare ora?

Inizialmente, non rilevava gli HDD, andando in disk utility, però, sono riuscito a vedere i miei hard disk, e me li portava tutti come untitled e con tutta la memoria occupata.
Ho selezionato la partizione e ho effettuato l'erase: a questo punto la partizione era visibile nel menu di installazione. Quindi ho selezionato la partizione nel menu di installazione, ma poco più di 3-4 minuti dopo mi è uscito questo errore:

OS X could not be installed on your computer.
File system verify or repair failed.
Quit the installer to restart your computer and try again.

Scusa ma la parte della formattazione dei dischi l'hai letta? Perchè OSX di default non legge NTFS e immagino che tu abbia provato a farlo lì sopra. Il disco va formattato TUTTO, GUID + OS Journaled, e non si devono utilizzare assolutamente partizioni condivise.
Il problema che hai avuto significa che il disco non è leggibile e il filesystem corrotto, prova a usare il tasto SOS in alto.

- - - Updated - - -

Salve, ho eseguito tutto il procedimento dettato, alla scelta di come installare el capitan su chiavetta ho scelto unibeast, ho settato il bios come scritto sopra ed infine ho inserito la mia chiavetta nel computer, il quale si è avviato dalla usb, ma quando compare la mela e la barra di caricamento, quest'ultima resta vuota. Come posso risolvere questo problema per proseguire nell'installazione? Grazie a tutti.

- - - Updated - - -

Ho seguito il consiglio che mi è stato detto, ovvero di abilitare gli inject all'interno di pci-devices, inizia il caricamento ma dopo poco affianco alla mela e alla barra compaiono una serie di scritte in bianco. Cosa devo fare ora?
Leggi prima tutta la guida, vedi che se hai problemi devi postare i log della verbose mode.

Scusa ma la parte della formattazione dei dischi l'hai letta? Perchè OSX di default non legge NTFS e immagino che tu abbia provato a farlo lì sopra. Il disco va formattato TUTTO, GUID + OS Journaled, e non si devono utilizzare assolutamente partizioni condivise.
Il problema che hai avuto significa che il disco non è leggibile e il filesystem corrotto, prova a usare il tasto SOS in alto.

- - - Updated - - -

Leggi prima tutta la guida, vedi che se hai problemi devi postare i log della verbose mode.

• Create la partizione come quando avete creato la USB (OS X Extended Journaled come formato e GUID Partition Map nelle opzioni)

Io in disk utility ci sono andato, ma la partizione non me la fa creare. Qualsiasi disco io selezioni, l'icona di partition è non cliccabile, per cui ho pensato di crearla tramite windows, formattarla in fat32, aumentare la partition efi a 300 mb e provare in questo modo.

Ma il risultato è lo stesso.

Io non ho capito dove si trovano i file di log, se me lo dicessi non avrei problemi a postarli.

• Create la partizione come quando avete creato la USB (OS X Extended Journaled come formato e GUID Partition Map nelle opzioni)

Io in disk utility ci sono andato, ma la partizione non me la fa creare. Qualsiasi disco io selezioni, l'icona di partition è non cliccabile, per cui ho pensato di crearla tramite windows, formattarla in fat32, aumentare la partition efi a 300 mb e provare in questo modo.

Ma il risultato è lo stesso.

Io non ho capito dove si trovano i file di log, se me lo dicessi non avrei problemi a postarli.
Capiamoci: selezioni il disco e fai Inizializza, non fai Partiziona. Non puoi ripartizionare un filesystem creato da Windows, OSX non può gestire i ripartizionamenti con MBR (Windows li fa solo in MBR).

Capiamoci: selezioni il disco e fai Inizializza, non fai Partiziona. Non puoi ripartizionare un filesystem creato da Windows, OSX non può gestire i ripartizionamenti con MBR (Windows li fa solo in MBR).

Ti ringrazio per lrisposta. Io non vorrei sbagliarmi, ma l'opzione per inizializzare il disco non mi sembra di avercela.

Un'ulteriore domanda: su uno stesso disco, è possibile installare sia Mac os che windows?
Oppure proprio perchè dobbiamo inizializzare il disco abbiamo l'esigenza di inizializzare il disco intero?
Grazie.

Comunque, se tu per "inizializza" intendi "erase" di el capitan, allora l'ho fatto, ma solo su una partizione specifica, e non su tutto il disco.

Ultima modifica:
Ti ringrazio per lrisposta. Io non vorrei sbagliarmi, ma l'opzione per inizializzare il disco non mi sembra di avercela.

Un'ulteriore domanda: su uno stesso disco, è possibile installare sia Mac os che windows?
Oppure proprio perchè dobbiamo inizializzare il disco abbiamo l'esigenza di inizializzare il disco intero?
Grazie.

Comunque, se tu per "inizializza" intendi "erase" di el capitan, allora l'ho fatto, ma solo su una partizione specifica, e non su tutto il disco.
È proprio Erase la funzione, Inizializza con il languagepack in italiano. E si, come scritto sulla guida devi prima inizializzare tutto il disco e non solo la partizione.

In ogni caso, c'è chi dice di aver fatto la doppia partizione sullo stesso disco ma io lo SCONSIGLIO vivamente per una semplice ragione:
- L'ordine è importante, se installi prima OSX e poi Windows perdi il bootloader (Clover) a favore del BL di Windows. Questo si traduce che OSX non si avvierà più (a meno che non reinstalli clover o lo carichi da supporto esterno). Se installi prima Windows e poi OSX , Windows potrebbe "lamentarsi" alla prima chiusura forzata e praticare un risanamento drive che potrebbe andare a sostituire il bootloader o nel peggiore dei casi bloccarsi finchè non viene riparato il disco (con conseguente perdita del BL).

È proprio Erase la funzione, Inizializza con il languagepack in italiano. E si, come scritto sulla guida devi prima inizializzare tutto il disco e non solo la partizione.

In ogni caso, c'è chi dice di aver fatto la doppia partizione sullo stesso disco ma io lo SCONSIGLIO vivamente per una semplice ragione:
- L'ordine è importante, se installi prima OSX e poi Windows perdi il bootloader (Clover) a favore del BL di Windows. Questo si traduce che OSX non si avvierà più (a meno che non reinstalli clover o lo carichi da supporto esterno). Se installi prima Windows e poi OSX , Windows potrebbe "lamentarsi" alla prima chiusura forzata e praticare un risanamento drive che potrebbe andare a sostituire il bootloader o nel peggiore dei casi bloccarsi finchè non viene riparato il disco (con conseguente perdita del BL).

Capisco, e ti ringrazio per la risposta.
Comunque, io ho vari dischi sulla mia macchina.
Su una ssd ho windows 10, su un altro hdd ho windows 7, e su un altro ancora ho windows 10.

Io vorrei formattare l'hdd con windows 10.
Nel caso facessi ciò, clover non mi andrebbe comunque a sovrascrivere il bootloader di windows?

Non potrei far partire sempre il pc con il bootloader di clover e scegliere da quale hdd (o ssd qualsivoglia) far partire il sistema?

ciao. Ho seguito tutte le procedure ma al momento dell'installazione di el capita, succede questo, compare una schermata_FMF4848.webp

Ora non so bene cosa modificare perchè si avvii normalmente l'installazione di osx

PS: RISOLTO era un problema di impostazioni del bios

Ultima modifica:
Sono finalmente riuscito a completare l'installazione, sostituire i file plist e quindi riesco a far partire il sistema operativo da disco.
L'unica cosa che ancora non riesco a far funzionare è la scheda video.

La mia scheda video è la gtx970 windforce mentre la scheda madre è la GA-z170-ud5 TH

Il sistema operativo installato è ElCapitan 10.11.5

Riguardando all'avvio appena fatto da infosuquestomac mi rileva la scheda grafica quindi, se la da, da lì dovrebbe averla caricata giusto?

l'altro problema è la LAN che non riesco ad attivare.

Qualcuno sa aiutarmi ?

Faccio anche un altra domanda ma se è troppo offtopic, ditemelo che dito e la cancello.
Mentre ci sono pongo anche un altro problema relativo invece all'installazione di windows7 64bit che parte da chiavetta normalmente ma che non mi rileva tastiera e mouse collegati a usb2 quando parte la schermata di installazione del sistema winz. Fino al bios funzionano benissimo, quando parte la schermata di avvio dell'installazione si vede proprio che si spengono.

Come posso fare per ovviare al problema?

Grazie dell'aiuto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro