GUIDA Installazione Hackintosh El Capitan 10.11 (Intel/AMD) + Clover

Pubblicità
Ciao Stefano, grazie per aver risposto.
No, allora, mentre continuo a postare qui, io provo ad andare avanti e cercare in qualche modo di risolvere i problemi.
Adesso mi succede che ho trovato il kext per far funzionare la tastiera e il touchpad, l'ho inserisco nell cartella /Libreria/Extensions/, mi chiede di autenticare il file, inserisco la mia password, ma dopo un paio di secondi, vengono fuori una serie di popup che mi dicono:
Visualizza allegato 183079(non leggere il nome del kext sull'immagine, non è il mio screen, ma nel caso, il kext che vado cercando di installare è ApplePS2SmartTouchPad.kext)
Allora provo ad installarlo da terminale, manualmente, tramite i comandi:
sudo chmod -R 755 nomekext.kext
sudo chwon -R root:wheel nomekext.kext
Succede che dopo un bel po' di minuti la tastiera prende a funzionare.
Contento e felice riavvio, e non va più nulla, di nuovo.
PS: Intanto non riesco ancora a fare bootare il sistema operativo senza chiavetta USB, qualsiasi clover usi.

I kext si installano con Kext Wizard, che fa il processo di ricostruzione dei permessi (chown) correttamente (sei sicuro che l'utente dei permessi sia root:wheel?).
Per clover segui la parte finale, quella relativa alla riscrittura dei config.plist

I kext si installano con Kext Wizard, che fa il processo di ricostruzione dei permessi (chown) correttamente (sei sicuro che l'utente dei permessi sia root:wheel?).
Per clover segui la parte finale, quella relativa alla riscrittura dei config.plist
Ho scaricato Kext Wizard e provato ad installare i kext. La procedura va a buon fine ma non succede niente, tra l'altro non vedo neanche i kext installati in /Libreria/Extensions.
Per il mio modello di pc, su yosemite utilizzavo il programma di OSX Latitude EDP. In automatico mi installava tutti i kext che mi servivano. Ho provato a farlo andare anche con El Capitan, la procedura va a buon fine, ma non installa nessuna periferica, ne audio, ne tastiera ne touchpad vanno.
La cosa mi da parecchio fastidio se dovessi bloccarmi solo perchè non si riescono ad installare le kext :cry:
Altra cosa: per far partire il sistema operativo, a parte l'utilizzo della chiavetta, succede che devo avviarlo due volte perchè funga:
la prima volta, arrivo alla schermata del logo apple, la progress bar arriva a 75% e il pc si riavvia da solo;
alla seconda invece poi va liscio.

Buongiorno a tutti, qualcuno mi può aiutare a spiegarmi perché se uso cover bootloader non mi sfrutta l'intera potenza del processore e la meta della memoria della scheda video, invece con multibeast funziona tutto a meraviglia! grazie in anticipo.

Ho scaricato Kext Wizard e provato ad installare i kext. La procedura va a buon fine ma non succede niente, tra l'altro non vedo neanche i kext installati in /Libreria/Extensions.
Per il mio modello di pc, su yosemite utilizzavo il programma di OSX Latitude EDP. In automatico mi installava tutti i kext che mi servivano. Ho provato a farlo andare anche con El Capitan, la procedura va a buon fine, ma non installa nessuna periferica, ne audio, ne tastiera ne touchpad vanno.
La cosa mi da parecchio fastidio se dovessi bloccarmi solo perchè non si riescono ad installare le kext :cry:
Altra cosa: per far partire il sistema operativo, a parte l'utilizzo della chiavetta, succede che devo avviarlo due volte perchè funga:
la prima volta, arrivo alla schermata del logo apple, la progress bar arriva a 75% e il pc si riavvia da solo;
alla seconda invece poi va liscio.

Scusa che versione hai di Kext Wizard? Versioni vecchie probabilmente non funzionano, fortunatamente in questa versione non ho avuto bisogno di kext aggiuntivi (tutti quelli utili li ho patchati direttamente in fase di post installazione alla fine della guida)...
Comunque in sostanza ho notato che su El Capitan viene effettuato un controllo più rigido sul tipo di scheda madre e alcune USB neanche vengono lette (tanto da aver avuto solo due USB funzionanti e grazie a Dio avevo gli slot aggiuntivi su tastiera).
IMHO al momento è da escludersi un funzionamento al 100% su qualunque notebook...

Ciao, dove devo inserire -v ? Dopo aver selezionato il boot da usb non compare più nulla.
Dalle opzioni -> Boot flags -> aggiungi affianco a dart=0

Dalle opzioni -> Boot flags -> aggiungi affianco a dart=0

Grazie mille per la risposta, però a quale fase della procedura ti riferisci? Dopo aver inserito e bootato la usb, clover non appare, per cui non capisco proprio dove trovare le Boot Flags. Ti riferisci al momento di preparazione della usb?
Scusami la confusione e grazie ancora per l'aiuto :)

Scusa che versione hai di Kext Wizard? Versioni vecchie probabilmente non funzionano, fortunatamente in questa versione non ho avuto bisogno di kext aggiuntivi (tutti quelli utili li ho patchati direttamente in fase di post installazione alla fine della guida)...
Comunque in sostanza ho notato che su El Capitan viene effettuato un controllo più rigido sul tipo di scheda madre e alcune USB neanche vengono lette (tanto da aver avuto solo due USB funzionanti e grazie a Dio avevo gli slot aggiuntivi su tastiera).
IMHO al momento è da escludersi un funzionamento al 100% su qualunque notebook...
Ho provato prima con una vecchia versione, poi mi sono accorto che in giro c'era una versione più aggiornata, la 3.7.1 mi pare.
Ieri sera ho acceso l'hack e magicamente la tastiera e il touchpad han preso a funzionare, non so veramente cosa ho fatto.
Non mi va l'audio, e per me è molto importante perchè è il motivo per cui utilizzavo hackintosh.
Infine, ho provato ad avviare il Clover configurator e seguire la guida per l'impostazione del file .plist, ma il sistema onn parte senza USB =(

UPDATE: Ho provato a fare di tutto per far andare l'audio e non va, e neanche l'avvio del sistema senza USB (ho provato anche a copiare/incollare la cartella EFI della mia chiavetta nella partizione del mio HDD ma nulla).
Ho fatto la cavolata di installare e lanciare Multibeast 7.1 e ora non si avvia più il sistema :utonto:
Perciò ho deciso di reperire in qualche modo Yosemite che mi andava da Dio e arrendermi ad El Capitan.
I consigli che mi viene da lasciare, giusto per ricapitolare, sono:
- disattivare le porte USB 3.0 da Bios;
- Installare un programma come Aida64 o entrare nel SystemInfo per reperire le informazioni di tutti i componenti del vostro pc per poi poter reperire i kext necessari;
- Utilizzare Kext Wizard ultima versione o Kext Beast (non so quale dei due mi ha fatto funzionare la Tastiera e il Mouse) per installare i kext in post-installation;
- Per qualsiasi altro problema, avviare il boot OSX premendo la SPACEBAR e selezionando verbose mode (-v), fare una foto, e postare sul forum, sicuramente qualcuno vi darà una mano :party:

Ultima modifica:
salve a tutti
posso portare la mia esperienza per quanto riguarda l'installazione di un hack, quindi compreso el capitan, la guida fatta da stefano novelli è esatta..o quasi...non mi sembra di aver letto da nessuna parte questo metodo alquanto bizzarro ma che funziona...dopo aver creato la USB, quella con el capitan, abilitare la visione dei file nascosti con il programma showallfiles, andare su system/library/extensions e cancellare tutti i files che iniziano con ati...., intel video.....geforce.... e nvidia. Provare a fare l'installazione...se dovesse partire ricordarsi al riavvio successivo di connettere l'hd che contiene el capitan ad un mac o hack per fare la stessa cosa altrimenti non funziona

quello che posso dire è che non in virtuale devi reinstallare tutto..da mavericks in poi è cambiata la gestione dell'hd...

salve a tutti
posso portare la mia esperienza per quanto riguarda l'installazione di un hack, quindi compreso el capitan, la guida fatta da stefano novelli è esatta..o quasi...non mi sembra di aver letto da nessuna parte questo metodo alquanto bizzarro ma che funziona...dopo aver creato la USB, quella con el capitan, abilitare la visione dei file nascosti con il programma showallfiles, andare su system/library/extensions e cancellare tutti i files che iniziano con ati...., intel video.....geforce.... e nvidia. Provare a fare l'installazione...se dovesse partire ricordarsi al riavvio successivo di connettere l'hd che contiene el capitan ad un mac o hack per fare la stessa cosa altrimenti non funziona

Beh quella è una possibile soluzione ma non è detto che sia necessario, nelle mie due installazioni ad es. non è servito quindi non è un must per forza di cose :P

Ne ho fatte a decine e non serve
La guida di stefano è ottima, senza di questa non avrei maccato xD
Il punto di attenzione va posto sul lato compatibilita, perchè molti utenti si abbattono facilmente dato che l istallazione da pennetta non và in porto proprio per incompatibilità
Forse per rendere facile il passaggio post istallazione, conviene copiare direttamente tutta la cartella efi della pennetta e sostituirla all hdd...però se sull hdd non è presente, bisogna utilizzare clover, installare il bootloader e sostituire la cartella efi dell hdd con quella che risiede nella usb ed è fatto
Ho trovato problemi invece con unibest che non riesce a crearmi più la pennetta e devo farla da comando sudo ecc, creare il bootloader e inserire la cartella efi
Altro problemaa e il non funzionamento di icloud, se il nostro stefano ci farebbe la cortesia di risolvere quest altro prob, ne sarei davvero molto grato

Ultima modifica:
Anch'io ne ho fatte parecchie..dipende che scheda video usi...secondo il mio modestissimo parere quello che manca alla guida è come bisogna preparare l'hd, se ci sono altri sistemi operativi, come bisogna procedere? Per esempio, ho un ssd da 250 preparato con utility disco, diviso in due (mac e windows), seguendo la guida l'hd dovrebbe fare il boot da solo...invece devo sempre inserire la pennetta...forse non ho capito bene qualcosa...

P.S. La procedura di cancellare tutti i kexts video va fatta solo se si arriva ad una scritta riguardante qualcosa del bluetooth, partendo sempre in verbose, e lì si pianta. In tutti gli altri casi non è la scheda video che fa i capricci

Ultima modifica:
Appunto se leggi il mio post, sopra al tuo capisci come far partirlo senza pennetta
Non dipende solo dalla sk video ma anche e soprattutto dalla sk madre, chipset e controller annessi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro