DOMANDA Ingegneria elettronica o cibernetica?

IlCostruttore

Nuovo Utente
0
1
Salve a tutti, in vista della mia imminente iscrizione all'Università mi trovo di fronte a questo dubbio: ingegneria elettronica o cibernetica? Mi sono appena diplomato al liceo scientifico, quindi non capisco (quasi) niente di elettronica ma sono affascinato da questo mondo. Volevo chiedervi quindi quali siano le principali differenze di studi, gli sbocchi lavorativi e se un ragazzo che come me non sa molto in questo ambito può essere in grado di affrontare questi studi.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Salve a tutti, in vista della mia imminente iscrizione all'Università mi trovo di fronte a questo dubbio: ingegneria elettronica o cibernetica? Mi sono appena diplomato al liceo scientifico, quindi non capisco (quasi) niente di elettronica ma sono affascinato da questo mondo. Volevo chiedervi quindi quali siano le principali differenze di studi, gli sbocchi lavorativi e se un ragazzo che come me non sa molto in questo ambito può essere in grado di affrontare questi studi.
Ciao!
Io faccio ingegneria elettronica (e tecnologie dell'informazione, il corso di studi all'Unige si chiama cosí), secondo me offre piú sbocchi lavorativi semplicemente per il fatto che elettronica é piú vasta e non focalizzata in un particolare campo. Da noi robotica é una delle possibili scelte alla magistrale dopo la laurea triennale in elettronica, assieme a telecomunicazioni e elettronica industriale. Imho, dipende un po' cosa ti piace a te, peró é meglio iniziare con un qualcosa di piú vasto e poi restringere il campo di interessi dopo, altrimenti se inizi con robotica o cibernetica e poi scopri che non ti piace, hai perso un anno.
Elettronica, almeno da noi, é un corso piuttosto duro, anche io sono uscito da un liceo scientifico e sicuramente richiede molta passione per riuscire, ma se ti piace, come a me, non avrai alcun problema dal momento che un liceo ti da comunque buone basi di matematica e fisica per affrontare gli argomenti. Come in ogni corso ci sono materie facili e materie difficili alla fine.
In quale universitá ti iscriverai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

IlCostruttore

Nuovo Utente
0
1
Ciao!
Io faccio ingegneria elettronica (e tecnologie dell'informazione, il corso di studi all'Unige si chiama cosí), secondo me offre piú sbocchi lavorativi semplicemente per il fatto che elettronica é piú vasta e non focalizzata in un particolare campo. Da noi robotica é una delle possibili scelte alla magistrale dopo la laurea triennale in elettronica, assieme a telecomunicazioni e elettronica industriale. Imho, dipende un po' cosa ti piace a te, peró é meglio iniziare con un qualcosa di piú vasto e poi restringere il campo di interessi dopo, altrimenti se inizi con robotica o cibernetica e poi scopri che non ti piace, hai perso un anno.
Elettronica, almeno da noi, é un corso piuttosto duro, anche io sono uscito da un liceo scientifico e sicuramente richiede molta passione per riuscire, ma se ti piace, come a me, non avrai alcun problema dal momento che un liceo ti da comunque buone basi di matematica e fisica per affrontare gli argomenti. Come in ogni corso ci sono materie facili e materie difficili alla fine.
In quale universitá ti iscriverai?
Ciao, ti ringrazio intanto per il consiglio, mi iscriverò,almeno per il triennio, all'unipa. Mi hanno detto che il corso di elettronica è più facile rispetto a quello di cibernetica/automazione e che manca la parte della meccanica.
Confermi?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao, ti ringrazio intanto per il consiglio, mi iscriverò,almeno per il triennio, all'unipa. Mi hanno detto che il corso di elettronica è più facile rispetto a quello di cibernetica/automazione e che manca la parte della meccanica.
Confermi?
sul fatto del facile non saprei dirti, so che elettronica é piú difficile di meccanica, biomedica ed informatica al primo anno ecco, ma con il fatto che da noi robotica é solo magistrale non sarebbe un confronto ex aequo :asd: Sul mancare la parte di meccanica invece si, ti confermo, a meno che tu non faccia meccatronica (che é un'altra delle magistrali di elettronica, la via di mezzo tra meccanica ed elettronica).
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

IlCostruttore

Nuovo Utente
0
1
sul fatto del facile non saprei dirti, so che elettronica é piú difficile di meccanica, biomedica ed informatica al primo anno ecco, ma con il fatto che da noi robotica é solo magistrale non sarebbe un confronto ex aequo :asd: Sul mancare la parte di meccanica invece si, ti confermo, a meno che tu non faccia meccatronica (che é un'altra delle magistrali di elettronica, la via di mezzo tra meccanica ed elettronica).
Ciao, voglio ringraziarti nuovamente per la risposta, mi sapresti dire quali sono i principali sbocchi dell'una e dell'altra ingegneria? Giusto per fare un confronto.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao, voglio ringraziarti nuovamente per la risposta, mi sapresti dire quali sono i principali sbocchi dell'una e dell'altra ingegneria? Giusto per fare un confronto.
Beh elettronica é davvero vastissima, poi andando avanti sceglierai una specializzazione piú mirata. Puoi lavorare come progettista di circuiti per pressoché qualsiasi azienda che opera nel settore. Conosco ad esempio due ingegneri elettronici conosciuti grazie a un mio vicino di casa, uno di Denver specializzato in elettronica analogica che progetta insieme al suo team i motori e i servo degli hard disk meccanici Seagate, mentre l'altro é un ingegnere digitale ed é esperto in programmazione e simulazioni su FPGA per la STmicroelectronics a Milano. Robotica a mio parere é invece un settore piú incentrato sulla ricerca per ora, fatto salvo quelle aziende che producono robot industriali o simili. Robotica potrebbe avere anche degli sbocchi comuni ai biomedici, per arti artificiali ad esempio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti, in vista della mia imminente iscrizione all'Università mi trovo di fronte a questo dubbio: ingegneria elettronica o cibernetica? Mi sono appena diplomato al liceo scientifico, quindi non capisco (quasi) niente di elettronica ma sono affascinato da questo mondo. Volevo chiedervi quindi quali siano le principali differenze di studi, gli sbocchi lavorativi e se un ragazzo che come me non sa molto in questo ambito può essere in grado di affrontare questi studi.

Un momento, parliamo di Cibernetica (specializzazione di SMFN, corso di laurea in Fisica) oppure di Ingegneria Cibernetica ? :look:

gronag
Cibernetico (V.O. SMFN) e insegnante :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Un momento, parliamo di Cibernetica (specializzazione di SMFN, corso di laurea in Fisica) oppure di Ingegneria Cibernetica ? :look:

gronag
Cibernetico (V.O. SMFN) e insegnante :asd:
Ammetto che non conoscevo la specializzazione di SMFN perché da noi non mi risulta ci sia, peró io ho dato per scontato fosse ingegneria :sisi:
Se ho sbagliato mi scuso :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

andreaTR

Utente Attivo
172
42
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
HDD
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
GPU
ati sapphire HD 6850
Audio
Xonar Ds
PSU
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
OS
windows7
Ciao, onestamente non avevo mai sentito questo indirizzo, leggendo la descrizione online(https://www.unipa.it/scuole/politecnica/Corso-di-Laurea-in-Ingegneria-Cibernetica/) mi sembra di aver capito che le tematiche siano molto vicine alla specializzazione in automatica di ing. informatica. Se così fosse solo una piccola parte dei corsi sono sovrapposti, in ing cibernetica c'è molta più programmazione mentre ing. elettronica ha un'impostazione più "antica" facendoti studiare per esempio corsi obbligatori di elettronica analogica. A mio avviso ing. elettronica è abbastanza appetibile sul mercato e ti permette comunque di specializzarti in campi molto diversi tra loro. Se però sei più portato per la programmazione e la robotica allora elettronica non è la strada migliore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili