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- CPU
- Intel i5 2500
- Scheda Madre
- ASUS P8P67 EVO
- HDD
- 500 Gb Seagate (I) + 160 Gb Seagate (I)+ 1 Tb Lacie USB3.0 (E)
- RAM
- DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB 9-9-9-24
- GPU
- MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC GeForce GTX 560 Ti
- Audio
- Realtek HD Audio
- Monitor
- LG Flatron W2261VP (22") 1920*1060
- PSU
- Corsair GS 600 600W
- Case
- Corsair Carbide series 500R
- OS
- Windows 7 Professional 64-bit
Salve a tutti; scrivo questo post non per cercare aiuto in merito all'hardware ma perché vorrei sapere il motivo di quanto mi è successo.
Recentemente, il 23 Gennaio 2012, ho comprato e assemblato il mio nuovo pc, le cui caratteristiche sono in firma, ma le riscrivo per comodità:
MOBO: ASUS P8P67 EVO
CPU: Intel i5-2500
RAM: 2x4gb CORSAIR VENGEANCE CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHZ
VGA: MSI Nvidia GTX 560ti twin frozr II/OC
ALIMENTATORE: CORSAIR GAMING SERIES GS600 600W 80PLUS
CASE: MIDI CORSAIR CARBIDE SERIES 500R ATX
OS: Windows 7 Professional 64bit
Il tutto ha sempre funzionato perfettamente: nessun freeze o blocco o men che meno BSOD e, anche con le temperature di questi giorni, in fase di gioco non ha mai superato il 55° sia per cpu che vga.
Il problema è nato però in questi giorni, quando il computer ha cominciato a dare problemi di freeze temporanei (1-2 secondi) e una BSOD durate una partita ad un gioco Steam riportante la dicitura STOP 0x0000004E PFN_LIST_CORRUPT il che ha portato anche alla perdita dei dati contenuti nella cartella "Steam". Poco male: ho formattato l'intero sistema ed effettuato una nuova installazione di Windows 7. Purtroppo il problema persiste; di conseguenza mi sono informato sul problema PFN_LIST_CORRUPT ed ho scoperto che una delle cause potrebbe essere la ram.
Ho quindi effettuato un MEMTEST86+ ed scoperto che un banco ram, sotto test, faceva errori a non finire, mentre l'altro, per fortuna, non ha riportato errori.
Essendo il tutto ancora in garanzia, ed non avendo mai effettuato nessun tipo di overclock a nessuna componente, contatterò l'assistenza del negozio online da cui ho comprato il tutto.
Quello che mi chiedo è: a cosa è dovuto questo problema? Temperature, voltaggi o problemi hardware della ram già dalla fabbrica? Io escluderei tutto questo in quanto ho settato tutto di default e non hanno dato mai problemi. Più che altro per evitare che, una volta sostituite questo kit, anche il prossimo abbia questi problemi.
Grazie.
PS: Se serve sono disposto ad effettuare altri test, che non reputo necessari al momento a causa del fallimento di memtest, e di dare ulteriori info sul mio problema, basta chiedere :)
PPS: Tuttora il sistema funziona senza problemi dopo aver tolto il banco ram fallato
Recentemente, il 23 Gennaio 2012, ho comprato e assemblato il mio nuovo pc, le cui caratteristiche sono in firma, ma le riscrivo per comodità:
MOBO: ASUS P8P67 EVO
CPU: Intel i5-2500
RAM: 2x4gb CORSAIR VENGEANCE CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHZ
VGA: MSI Nvidia GTX 560ti twin frozr II/OC
ALIMENTATORE: CORSAIR GAMING SERIES GS600 600W 80PLUS
CASE: MIDI CORSAIR CARBIDE SERIES 500R ATX
OS: Windows 7 Professional 64bit
Il tutto ha sempre funzionato perfettamente: nessun freeze o blocco o men che meno BSOD e, anche con le temperature di questi giorni, in fase di gioco non ha mai superato il 55° sia per cpu che vga.
Il problema è nato però in questi giorni, quando il computer ha cominciato a dare problemi di freeze temporanei (1-2 secondi) e una BSOD durate una partita ad un gioco Steam riportante la dicitura STOP 0x0000004E PFN_LIST_CORRUPT il che ha portato anche alla perdita dei dati contenuti nella cartella "Steam". Poco male: ho formattato l'intero sistema ed effettuato una nuova installazione di Windows 7. Purtroppo il problema persiste; di conseguenza mi sono informato sul problema PFN_LIST_CORRUPT ed ho scoperto che una delle cause potrebbe essere la ram.
Ho quindi effettuato un MEMTEST86+ ed scoperto che un banco ram, sotto test, faceva errori a non finire, mentre l'altro, per fortuna, non ha riportato errori.
Essendo il tutto ancora in garanzia, ed non avendo mai effettuato nessun tipo di overclock a nessuna componente, contatterò l'assistenza del negozio online da cui ho comprato il tutto.
Quello che mi chiedo è: a cosa è dovuto questo problema? Temperature, voltaggi o problemi hardware della ram già dalla fabbrica? Io escluderei tutto questo in quanto ho settato tutto di default e non hanno dato mai problemi. Più che altro per evitare che, una volta sostituite questo kit, anche il prossimo abbia questi problemi.
Grazie.
PS: Se serve sono disposto ad effettuare altri test, che non reputo necessari al momento a causa del fallimento di memtest, e di dare ulteriori info sul mio problema, basta chiedere :)
PPS: Tuttora il sistema funziona senza problemi dopo aver tolto il banco ram fallato