DOMANDA Improvvisa "rottura" stick ram

KlausRenzo

Utente Attivo
31
1
CPU
Intel i5 2500
Scheda Madre
ASUS P8P67 EVO
HDD
500 Gb Seagate (I) + 160 Gb Seagate (I)+ 1 Tb Lacie USB3.0 (E)
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB 9-9-9-24
GPU
MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC GeForce GTX 560 Ti
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
LG Flatron W2261VP (22") 1920*1060
PSU
Corsair GS 600 600W
Case
Corsair Carbide series 500R
OS
Windows 7 Professional 64-bit
Salve a tutti; scrivo questo post non per cercare aiuto in merito all'hardware ma perché vorrei sapere il motivo di quanto mi è successo.
Recentemente, il 23 Gennaio 2012, ho comprato e assemblato il mio nuovo pc, le cui caratteristiche sono in firma, ma le riscrivo per comodità:
MOBO: ASUS P8P67 EVO
CPU: Intel i5-2500
RAM: 2x4gb CORSAIR VENGEANCE CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHZ
VGA: MSI Nvidia GTX 560ti twin frozr II/OC
ALIMENTATORE: CORSAIR GAMING SERIES GS600 600W 80PLUS
CASE: MIDI CORSAIR CARBIDE SERIES 500R ATX
OS: Windows 7 Professional 64bit

Il tutto ha sempre funzionato perfettamente: nessun freeze o blocco o men che meno BSOD e, anche con le temperature di questi giorni, in fase di gioco non ha mai superato il 55° sia per cpu che vga.
Il problema è nato però in questi giorni, quando il computer ha cominciato a dare problemi di freeze temporanei (1-2 secondi) e una BSOD durate una partita ad un gioco Steam riportante la dicitura STOP 0x0000004E PFN_LIST_CORRUPT il che ha portato anche alla perdita dei dati contenuti nella cartella "Steam". Poco male: ho formattato l'intero sistema ed effettuato una nuova installazione di Windows 7. Purtroppo il problema persiste; di conseguenza mi sono informato sul problema PFN_LIST_CORRUPT ed ho scoperto che una delle cause potrebbe essere la ram.
Ho quindi effettuato un MEMTEST86+ ed scoperto che un banco ram, sotto test, faceva errori a non finire, mentre l'altro, per fortuna, non ha riportato errori.
Essendo il tutto ancora in garanzia, ed non avendo mai effettuato nessun tipo di overclock a nessuna componente, contatterò l'assistenza del negozio online da cui ho comprato il tutto.

Quello che mi chiedo è: a cosa è dovuto questo problema? Temperature, voltaggi o problemi hardware della ram già dalla fabbrica? Io escluderei tutto questo in quanto ho settato tutto di default e non hanno dato mai problemi. Più che altro per evitare che, una volta sostituite questo kit, anche il prossimo abbia questi problemi.

Grazie.

PS: Se serve sono disposto ad effettuare altri test, che non reputo necessari al momento a causa del fallimento di memtest, e di dare ulteriori info sul mio problema, basta chiedere :)

PPS: Tuttora il sistema funziona senza problemi dopo aver tolto il banco ram fallato
 

Gabriyx

Utente Attivo
348
13
CPU
i5 2300 2.80Ghz Dissi Stock
HDD
1 tb
RAM
6Gb DDR3 1033mhz
GPU
Nvidia Msi 670 power edition
Monitor
LG Flatron M2380D
PSU
Antec Neo 450C
Case
Aercool Vx E Limited Edition
è strano come prima funzionasse tutto, poi invece errori...sinceramente non sò darmi una spiegazione...
 

Sawyer

Utente Èlite
6,599
805
Ciao, può succedere che qualche componente si rompa dopo un normale utilizzo..
Se comunque riscontri errori con memetest, non resta che mandare entrambi i banchi in rma..
 

KlausRenzo

Utente Attivo
31
1
CPU
Intel i5 2500
Scheda Madre
ASUS P8P67 EVO
HDD
500 Gb Seagate (I) + 160 Gb Seagate (I)+ 1 Tb Lacie USB3.0 (E)
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB 9-9-9-24
GPU
MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC GeForce GTX 560 Ti
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
LG Flatron W2261VP (22") 1920*1060
PSU
Corsair GS 600 600W
Case
Corsair Carbide series 500R
OS
Windows 7 Professional 64-bit
Ed è esattamente quello che farò anche se non so proprio spiegarmi come sia successo, in fin dei conti rea andato tutto liscio per circa 6 mesi... Il problema è che ovviamente dovrò mandare l'intero kit in rma e quindi per un periodo rimarrò senza ram.
 

valerius14

Utente Èlite
1,619
124
OS
osx
Re: Improvvisa "rottura" stick ram

guarda, delle volte c'e una piccola percentuale di fatalità s**** come la vuoi chiamare... purtroppo questi componenti sono fatti da macchinari... vero che vengono testati prima di essere messi in commercio, ma in ogni caso basta veramente poco... basta una saldatura che non viene fatta perfetta.. con il tempo tra passaggi di corrente e sbalzi di temperatura si ossida diventa fredda e guasta il componente...

oltre al fatto che i chip delle ram in ogni caso dopo un certo numero di cicli danno errore ma 6 mesi non e il caso parliamo di 10ine di anni almeno...

sei stato semplicemente sfortunato... se il problema era dovuto ad altro problemi hardware o software non sarebbe saltato un unico banco di ram... ma almeno entrambi oppure gli slot stessi o qualche altro componente, inoltre se il problema sarebbe stato di voltaggi si vedrebbe.... dovresti vedere la ram da qualche parte microbruciacchiata o sfiammata...

- - - Updated - - -

in ogni caso corsair e ottima come servizio rma ti consiglio di rivolgerti direttamente a loro tramite il sito in 2 settimane te le cambiano... per il fatto che resti senza ram, purtroppo o appezzotti prendendo un banchetto scemo per arrangiare quel po di tempo oppure non usi il pc per il tempo che sono fuori...
 

KlausRenzo

Utente Attivo
31
1
CPU
Intel i5 2500
Scheda Madre
ASUS P8P67 EVO
HDD
500 Gb Seagate (I) + 160 Gb Seagate (I)+ 1 Tb Lacie USB3.0 (E)
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB 9-9-9-24
GPU
MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC GeForce GTX 560 Ti
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
LG Flatron W2261VP (22") 1920*1060
PSU
Corsair GS 600 600W
Case
Corsair Carbide series 500R
OS
Windows 7 Professional 64-bit
Grazie della risposta decisamente completa. Mi consigli quindi di rivolgermi direttamente a Corsair o al negozio da cui ho acquistato?
 
Ultima modifica:

valerius14

Utente Èlite
1,619
124
OS
osx
mmm dipende da chi hai acquistato... perche delle volte alcuni negozio cambiano la merce e poi fanno loro l'rma invece altri diciamo non se ne fregano e fanno loro l'rma stesso per te alla fine quindi devi aspetta loro piu i tempi dell'rma...

se ti rivolgi a corsair apri la richiesta di rma dici in pratica tra le opzioni sonmo un tecnico la ram non funziona datemi il numero di rma qualche giorno di contattatno e ti aprono il numero di rma poi devi spedirle, se non erro corsair fa spedire in olanda...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
aspetta hai provato prima il banco presunto fallato al posto dell altro?può essere anche lo slot della scheda madre difettoso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili