Non sono d'accordo sul fatto che le torri non siano fatte per la TV, sopratutto perché si parlava anche di film e videogiochi, entrambi utilizzi in cui delle torri svolgerebbero un ottimo lavoro. Il discorso sulla comodità mi sembra più un qualcosa di epoche ormai andate, un amplificatore con DAC integrato richiede di accendere un solo dispositivo assieme alla Tv e personalmente non rinuncerei mai a Marantz e Boston per una soundbar, nemmeno sotto tortura.
Tornando IT, con 250€ già si può ottenere qualcosa di buono, ti faccio una piccola lista di diffusori da 150€, più qualcuno da 200€ e 250€ nel caso in cui ti andasse di stirare il budget a 300-350€ per avere qualcosina di più.
150€
- Mission MX1 - 5", 86dB, 8Ohm, 100W. Ottimo suono, ottimo produttore, sono pensate per essere posizionate vicine alla parete posteriore altrimenti i bassi si asciugano troppo.
- Wharfedale Diamond 9.1 - 5", 86dB, 6Ohm, 100W. Le più economiche del lotto, buoni alti, buoni medi ma bassi un po' arretrati, comunque nulla che tu non possa correggere con i controlli di tono dell'Alientek D8.
- Cambridge Audio SX50 - 5'25", 87dB, 8Ohm, 100W. Suono bilanciato, preciso e coinvolgente, buon livello costruttivo ma prezzo un po' sopra i 150€ e, a detta di quelli di WhatHiFi, un po' pignole col posizionamento.
- Monitor Audio MR2 - 6,5", 90dB, 6Ohm, 100W. Io ho avuto le più piccoline MR1, mi hanno colpito per la straordinaria qualità costruttiva e per la definizione dei medi, ma gli alti e i bassi un po' arretrati hanno richiesto un minimo di equalizzazione per rendere al meglio. Da queste più grandi mi aspetto ancora gli alti un po' arretrati ma i non i bassi. Come sempre, con i controlli di tono del D8 ci vuole poco a correggere questo tipo di "problemi".
200€
- Q-Acoustics 2020i - 5", 88dB, 6Ohm, 75W. Forse il top per qualità e definizione in questa fascia di prezzo, difficile chiedere di più.
- Cambridge Audio SX60 - 6,5", 89dB, 8Ohm, 100W. Sorellone delle SX50, godono di ottima reputazione, guadagnano il reflex frontale e una maggiore estensione in basso.
- Wharfedale Diamond 220 - 5", 86dB, 8Ohm, 100W. Ottime recensioni ma opinioni altalenanti nei forum, su queste preferisco che a darti un'opinione sia qualcuno che abbia avuto la possibilità di ascoltarle dal vivo.
- Klipsch R-15M - 5,25", 94dB (ma vero?), 8Ohm, 85W. Queste sarebbe meglio che le ascoltassi dal vivo, le Klipsch sono famose per i loro alti aggressivi, c'è chi le adora e chi le detesta, ma è sempre o quasi il primo nome che viene in mente quando si parla di Home Theater.
250€
- Boston Acoustics A26 - 6,5", 89dB, 8Ohm, 150W. Come puoi vedere dalla mia firma, sono le stesse che sto usando in questo momento. So che arriveremmo a 100€ oltre il budget prefissato, ma il motivo per il quale mi sento consigliartele ugualmente è perché per un paio di mesi le ho usate in una condizione molto simile, se non peggiore, a dove le andresti a mettere tu (guarda immagine a fondo post). In quelle condizioni posso dirti che non si sono comportate affatto male, tutt'altro, me le sono godute così come me le sto godendo ora su stand. Come unico accorgimento mi ero solo limitato a settare i bassi nel mio Marantz a -2 tacche (un giorno scoprirò quanti dB sono).