DispatchCode
Utente Èlite
- Messaggi
- 2,496
- Reazioni
- 2,041
- Punteggio
- 134
Ciao, i linguaggi citati sono diametralmente opposti.Buongiorno, vorrei approcciarmi al mondo della programmazione e vorrei farlo cominciando da un linguaggio relativamente semplice anche se poco utile rispetto ad altri, che si studi in poco tempo e che riesca a farmi apprendere per lo meno i concetti fondamentali con uno sforzo ridotto. Questo non per sviluppare subito un sito, ma per entrare nel ottica di come ragiona un programmatore. Cercando su internet vedo che i linguaggi maggiormente consigliati per iniziare sono Javascript e il linguaggio c. Voi quale mi consigliate?
C per quanto piccolo e facile da apprendere, è difficile da usare. Ti troverai però ad apprendere concetti che ti saranno utili quando vedrai linguaggi con astrazioni maggiori.
Per contro dovrai occuparti di cose che in altri linguaggi non sono un diretto problema del programmatore (come la gestione della memoria).
JavaScript ti direi assolutamente no per iniziare! È un linguaggio di scripting, viene interpretato dai web browser ed è quindi uno dei linguaggi lato clienti (assieme ad HTML e CSS, che sono appunto interpretati dal tuo browser).
Il brutto è che è troppo libero, e forse acquisiresti la logica, ma tanti altri aspetti saranno nuovi quando guarderai altri linguaggi. Inoltre in tal caso dovresti imparare un minimo di HTML, per poter mostrare i dati.
Piuttosto, se la tua esigenza è quella, puoi valutare Python.
C la trovo comunque una buona scelta, ed è molto probabile che andando all'Uni dovrai comunque impararlo (per vedere C, guarda i primi topic che vedi in Programmazione, un utente ha posto alcuni quesiti nei giorni scorsi).