UFFICIALE Imparare a Programmare

Dernius

Utente Attivo
267
20
CPU
I7 6700
Dissipatore
arctic freezer 34 esports
Scheda Madre
Msi b150m pro vd
HDD
Wd Cavier blue 1tb 7200rpm + ssd 250gb 860evo samsung
RAM
Hyperx fury 16gb ddr4 cl 15 2133 mhz
GPU
Zotac 1060 6gb mini
Audio
logitech g430
Monitor
aoc 24g2 + philips 60hz full hd
PSU
cooler master b500 ver 2 da 500 w 80 plus
Case
Versa n21 thermaltake
Periferiche
Mouse: logitech g600 mmo cuffie: logitech g430 mousepad: logitech g640 tastiera: devastator led red
Net
no comment
OS
W10 pro Oem

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ciao ragazzi

Volevo chiedere secondo voi su cosa mi dovrei preparare se voglio iscrivermi alla magistrale di informatica... sono reduce da superiori ininfluenti...qualsiasi fonte / libro è gradito, grazie.
Dipende dalle tue conoscenze, di certo ti servono solite basi di matematica, per quelle dai una ripassata ai tuoi libri di testo.
Per documentazione e testi di informatica d programmazione dai una occhiata alle altre discussioni in rilievo
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
Tempo fa scrissi che ero intento a studiare programmazione ma non avevo ancora le idee chiare su cosa fare.
Ho già un lavoro e non ho intenzione di cambiare o studiare programmazione per trovare lavoro in futuro.
Non ho necessità di creare programmi o siti web, quindi non deriva da nessuna particolare necessità.
Semplicemente sono sempre stato appassionato di informatica e ho sempre pensato che un giorno mi sarebbe piaciuto padroneggiare la materia e scrivere codici. Ho notato di avere molte lacune su come funzionano determinati processi e tipi di hardware.
Vorrei dunque partire dalle basi che si studiano all'ITIS; matematica, fondamenti di informatica e poi, dopo delle solide basi, iniziare con il C. Dopodiché deciderò come proseguire a seconda di come si evolverà la situazione, se proseguire con il classico percorso C++ e Java o se avrò necessità specifiche.
Come potrei cimentarmi nello studio della matematica che viene richiesta per questo tipo di percorso? Alle superiori (tecnico commerciale) me lo cavavo abbastanza bene ma non ho mai visto logica matematica o cose simili.
Invece per quanto riguarda "l'informatica" ci sono un miliardo di libri che trattano anche cose molto diverse, video e corsi. Non so proprio che pesci pigliare.
Potreste consigliarmi due testi specifici per queste due materie?
Per quanto riguarda lo studio del C avrei già individuato "Programmazione in C" di Kim N. King, che ho riscontrato, tramite ricerche, essere uno dei migliori testi per un principiante, ma prima vorrei appunto partire proprio dal fondo.
Il mio scopo è imparare a ragionare come un programmatore e non imparare un linguaggio di programmazione.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dopo delle solide basi, iniziare con il C
puoi iniziare direttamente con il C
Come potrei cimentarmi nello studio della matematica che viene richiesta per questo tipo di percorso?
giusto un po' di aritmetica binaria e saper fare le 4 operazioni aritmetiche (+, -, *, /), di base non serve altro
Potreste consigliarmi due testi specifici per queste due materie?
  • 13 videolezioni di teoria a partire da qui (da fare in parallelo alla pratica con Python, copia-incolla su browser), :
    Codice:
    https://www.youtube.com/playlist?list=PLAQopGWlIcyalkb2baN9mnotsdBm5Vbkc
  • Linguaggio Python (copia-incolla su browser):
    Codice:
    https://www.youtube.com/playlist?list=PLAQopGWlIcyaYO89pmFViY4z_y8lj2IQA
  • tecniche di programmazione (linguaggio C, prosegue dai primi 2, (copia-incolla su browser)):
    Codice:
    https://www.youtube.com/playlist?list=PLAQopGWlIcybv3YLRHGS4yZR00X3RvSBm
fidati e guardali: è molto meglio sentire qualcuno che spiega che sbattere solo la testa su un arido libro. Non fa nulla che Python sia di qualche anno fa, per le basi è più che sufficiente, inoltre potresti trovarlo divertente oltre che utile
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
Sicuramente vorrei integrare delle video lezioni ai libri ma volevo sopratutto avere dei testi con cui fare pratica con degli esercizi.
Non ho mai fatto nulla di logica e algebra booleana, inoltre vorrei prima capire per bene i fondamenti dell'informatica.
Comunque mi hai linkato degli indici, cosa dovrei farci?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Comunque mi hai linkato degli indici, cosa dovrei farci?
??? non capisco la domanda: devi fare click e guardarli, altirmenti che te li ho dati a fare? ?
sono indici di videolezioni, portano a lezioni su Youtube, basta che fai click a partire dal primo in alto e te le guardi

video.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
@ketavet
La matematica che ti serve studiare e' la Algebra di Boole (chiamata anche algebra booleana), ne trovi una introduzione su Wikipedia, puoi iniziare da li' a farti una infarinatura e poi seguire i link suggeriti.
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
??? non capisco la domanda: devi fare click e guardarli, altirmenti che te li ho dati a fare? ?
sono indici di videolezioni, portano a lezioni su Youtube, basta che fai click a partire dal primo in alto e te le guardi
Ok ora appaiono le playlist.
Ci sono ore intere di lezioni, ti ringrazio veramente ?
Se non ho capito male nel primo link trovo un introduzione all'informatica, come funziona un computer, algoritmi ecc, mentre il secondo Python e il terzo C.
Oltre alle spiegazioni su quali libri posso studiare queste cose e fare pratica? Ho bisogno di abbinare libri e lezioni. Quindi magari potrei partire con un libro base di informatica (link1) e poi passare al C.
Invece ritieni che non sia necessario imparare l'algebra di Boole?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Invece ritieni che non sia necessario imparare l'algebra di Boole?
tuuta l'algebra di Boole non è necessaria, però servono sicuramente la rappresentazione in formato binario degli interi e dei numeri in virgola mobile, le operazioni +,-,*,/ e le operazioni logiche AND / OR / NOT e quelle da esse derivate (NOR, NAND)
a pag 1 di questa discussione inizia con i PDF dove c'è scritto Progettazione degli algoritmi, distinguendo le due fasi di passaggio dal problema al relativo algoritmo e dall'algoritmo al successivo programma
 

giammo82

Utente Attivo
1,210
525
Tempo fa scrissi che ero intento a studiare programmazione ma non avevo ancora le idee chiare su cosa fare.
Ho già un lavoro e non ho intenzione di cambiare o studiare programmazione per trovare lavoro in futuro.
Non ho necessità di creare programmi o siti web, quindi non deriva da nessuna particolare necessità.
Semplicemente sono sempre stato appassionato di informatica e ho sempre pensato che un giorno mi sarebbe piaciuto padroneggiare la materia e scrivere codici. Ho notato di avere molte lacune su come funzionano determinati processi e tipi di hardware.
Vorrei dunque partire dalle basi che si studiano all'ITIS; matematica, fondamenti di informatica e poi, dopo delle solide basi, iniziare con il C. Dopodiché deciderò come proseguire a seconda di come si evolverà la situazione, se proseguire con il classico percorso C++ e Java o se avrò necessità specifiche.
Come potrei cimentarmi nello studio della matematica che viene richiesta per questo tipo di percorso? Alle superiori (tecnico commerciale) me lo cavavo abbastanza bene ma non ho mai visto logica matematica o cose simili.
Invece per quanto riguarda "l'informatica" ci sono un miliardo di libri che trattano anche cose molto diverse, video e corsi. Non so proprio che pesci pigliare.
Potreste consigliarmi due testi specifici per queste due materie?
Per quanto riguarda lo studio del C avrei già individuato "Programmazione in C" di Kim N. King, che ho riscontrato, tramite ricerche, essere uno dei migliori testi per un principiante, ma prima vorrei appunto partire proprio dal fondo.
Il mio scopo è imparare a ragionare come un programmatore e non imparare un linguaggio di programmazione.

Io iniziai a studiare programmazione diversi anni fa senza conoscere una mazza di matematica se non quella basilare che si insegna alle superiori e se devo essere sincero a meno che tu non ti interessi di machine learning oppure vuoi fare motori che emulanol la fisica non servono argomenti avanzati , poi dipende da quello che vuoi fare te io per esempio per la creazione di app e programmi in C# che si occupano di catalogazione libri e dati mi è bastato solo conoscere algoritmi avanzati di ordinamento poi niente di più.

Solo in un caso ho dovuto ricorrere allo studio di un argomento in maniera un po’ più approfondita ma in quel caso dovevo creare una funzione per calcolare il rimbalzo di una palla in un gioco in Unity


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
… poi dipende da quello che vuoi fare te io …
Esatto, ma se non si conoscono le basi si rimarrà sempre dei semplici programmatori capaci solo di sommare due numeri o usare librerie di funzioni. Se si vuole veramente imparare informatica occorre “scavare” un po’ più a fondo, specialmente all’inizio quando ancora si è “generalisti” e non si è ancora specializzati in nulla. Non si può mai sapere cosa ci servirà poi in futuro.
 

giammo82

Utente Attivo
1,210
525
Esatto, ma se non si conoscono le basi si rimarrà sempre dei semplici programmatori capaci solo di sommare due numeri o usare librerie di funzioni. Se si vuole veramente imparare informatica occorre “scavare” un po’ più a fondo, specialmente all’inizio quando ancora si è “generalisti” e non si è ancora specializzati in nulla. Non si può mai sapere cosa ci servirà poi in futuro.

La strategia buone è iniziare con un linguaggio poi quando ci si è impratichiti un po’ si sceglie il campo dove si vuole iniziare a lavorare ecc ecc …..e comunque in questo settore non si finisce mai di studiare neanche dopo l’università!!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
La strategia buone è iniziare con un linguaggio …
Con quello si impara solo a usare un linguaggio di programmazione, ma non si impara a programmare. Nei buoni corsi universitari durante il primo anno si impara solo tecniche di programmazione usando meta-linguaggi con pochissime istruzioni, che possono essere usati con un qualsiasi web browser. Una volta imparata la “tecnica” di programmazione, un linguaggio vale l’altro, basta solo imparare la sua sintassi e semantica. Io sto per finire la mia carriera professionale iniziata più di trenta anni fa, sai quanti linguaggi ho usato e uso, non mi ci vuole nulla per impararne uno nuovo. Quello che costa è imparare nuove tecniche di programmazione e nuove tecnologie (per esempio adesso ho dovuto imparare MVVM, model view view-model, che NON è un linguaggio di programmazione)
 

maverick_77

Nuovo Utente
33
1
per quanto riguarda la realizzazione di siti web stavo iniziando a guardare alcuni tutorial o guide sul web riguardo Html, poi CSS e infine Javascript. inoltre dato che ho le basi della programmazione ce l'ho visto che ho studiato informatica scuole superiori ma nulla riguardo la programmazione ad oggetti, conosco il Turbo Pascal e poco di C (quasi dimenticato del tutto), mi è stato consigliato che un linguaggio interessante è Python.
Quindi volevo chiedere conviene guardare tutorial su youtube oppure come vorrei fare io cercare dei testi per avere magari conoscenze più approfondite? E' vero che informatica è pratica per le conoscenze servono.
Su amazon ho fatto una ricerca e ho trovato tanti testi ma molti di questi prima sembrano interessanti poi le recensioni li stroncano. C'è qualcuno che mi sa consigliare testi per Html, CSS e Javascript ( meglio un libro singolo oppure tutto in uno) e uno buono di Python? lascio qui link della ricerca https://www.amazon.it/s?k=html+css+...x=html+css,aps,1004&ref=nb_sb_ss_ts-doa-p_2_8 .
voi cono cosa avete imparato i linguaggi sopra citati?
grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili