UFFICIALE Imparare a Programmare

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
per quanto riguarda la realizzazione di siti web stavo iniziando a guardare alcuni tutorial o guide sul web riguardo Html, poi CSS e infine Javascript. inoltre dato che ho le basi della programmazione ce l'ho visto che ho studiato informatica scuole superiori ma nulla riguardo la programmazione ad oggetti, conosco il Turbo Pascal e poco di C (quasi dimenticato del tutto), mi è stato consigliato che un linguaggio interessante è Python.
Quindi volevo chiedere conviene guardare tutorial su youtube oppure come vorrei fare io cercare dei testi per avere magari conoscenze più approfondite? E' vero che informatica è pratica per le conoscenze servono.
Su amazon ho fatto una ricerca e ho trovato tanti testi ma molti di questi prima sembrano interessanti poi le recensioni li stroncano. C'è qualcuno che mi sa consigliare testi per Html, CSS e Javascript ( meglio un libro singolo oppure tutto in uno) e uno buono di Python? lascio qui link della ricerca https://www.amazon.it/s?k=html+css+javascript&i=stripbooks&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=30283S6KGIFB3&sprefix=html+css,aps,1004&ref=nb_sb_ss_ts-doa-p_2_8 .
voi cono cosa avete imparato i linguaggi sopra citati?
grazie
Ciao,
per python ti consiglio la documentazione ufficiale per iniziare:

Oppure un ottimo canale youtube:

HTML, CSS e JS potresti vedere su mozilla developer https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Web (soprattutto per JS)

Il mio consiglio è di iniziare da una tecnologia e studiarla per bene altrimenti ti confondi le idee.
Potresti partire con python e farti una buona base per il back-end e poi passare alla realizzazione del front-end e fare qualche progettino che collega il back-end con front-end :)
 
  • Mi piace
Reazioni: maverick_77

maverick_77

Nuovo Utente
33
1
Ciao,
per python ti consiglio la documentazione ufficiale per iniziare:

Oppure un ottimo canale youtube:

HTML, CSS e JS potresti vedere su mozilla developer https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Web (soprattutto per JS)

Il mio consiglio è di iniziare da una tecnologia e studiarla per bene altrimenti ti confondi le idee.
Potresti partire con python e farti una buona base per il back-end e poi passare alla realizzazione del front-end e fare qualche progettino che collega il back-end con front-end :)
Io intendevo qualcosa di cartaceo e in italiano soprattutto, altrimenti se già devo iniziare a scervellarmi a capire inglese mi passa la voglia. Vedo che ci sono un sacco di libri ma non so quale scegliere.
tutorial Youtube ok ma sempre in italiano.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Io intendevo qualcosa di cartaceo e in italiano soprattutto, altrimenti se già devo iniziare a scervellarmi a capire inglese mi passa la voglia. Vedo che ci sono un sacco di libri ma non so quale scegliere.
tutorial Youtube ok ma sempre in italiano.

In questo campo è praticamente tutto in lingua inglese. Specie se vuoi qualcosa di aggiornato, non hai scelta.
Ti consiglio di iniziare da inglese, quello che serve per capire tutorial o libri "tecnici" non è particolarmente complesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

maverick_77

Nuovo Utente
33
1
cmq in italiano vedo tutorial o libri, inoltre su fb spesso compaiono pubblicità di corsi online tipo per python, che ne pensate, ce ne sono davvero di buoni. nn vorrei fare tutto solo magari una linea guida sarebbe meglio.
In questo campo è praticamente tutto in lingua inglese. Specie se vuoi qualcosa di aggiornato, non hai scelta.
Ti consiglio di iniziare da inglese, quello che serve per capire tutorial o libri "tecnici" non è particolar
In questo campo è praticamente tutto in lingua inglese. Specie se vuoi qualcosa di aggiornato, non hai scelta.
Ti consiglio di iniziare da inglese, quello che serve per capire tutorial o libri "tecnici" non è particolarmente complesso.
cmq vedo che ci sono tutorial youtube in italiano. su fb noto spesso pubblicità di corsi on line. ce ne sono di alcuni veramente buoni?
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
cmq in italiano vedo tutorial o libri, inoltre su fb spesso compaiono pubblicità di corsi online tipo per python, che ne pensate, ce ne sono davvero di buoni. nn vorrei fare tutto solo magari una linea guida sarebbe meglio.
Se vuoi cose in italiano, puoi acquistare un libro in lingua italiana.
Per il front end puoi anche guardare sul sito di MDN. Penso abbia più materiale in inglese che tradotto, ma qualcosa c'è. Comunque concentrati su inglese prima
 

maverick_77

Nuovo Utente
33
1
Se vuoi cose in italiano, puoi acquistare un libro in lingua italiana.
Per il front end puoi anche guardare sul sito di MDN. Penso abbia più materiale in inglese che tradotto, ma qualcosa c'è. Comunque concentrati su inglese prima
ma cosa cambia inglese o italiano, solo la spiegazione suppongo, la sintassi è la medesima. MDN?? mi sa che nn se ne fa nulla allora, peccato ci speravo. avendo già conoscenza informatica nn indifferente come sistemista ma programmazione solo le basi ma 0 di programmazione a oggetti. :-(
Post unito automaticamente:

è normale che nella mail nn arrivano email di avvenute risposte nel forum? in spam non c'è nulla.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
ma cosa cambia inglese o italiano, solo la spiegazione suppongo, la sintassi è la medesima. MDN?? mi sa che nn se ne fa nulla allora, peccato ci speravo. avendo già conoscenza informatica nn indifferente come sistemista ma programmazione solo le basi ma 0 di programmazione a oggetti. :-(
Non cambia nulla, cambia la quantità e il tipo di contenuti, e la disponibilità di risorse è differente.
In poche parole, in italiano hai il 10% di quello che trovi in inglese, specie se inizi a cercare in rete le cose (in lingua inglese). Comunque scusa ma se hai "conoscenze sistemistiche non indifferenti" come puoi non sapere anche un minimo di inglese? ?

Per i libri ne trovi quanti ne vuoi in lingua italiana, non te ne consiglio solo perchè sul lato frontend non saprei bene quale risorsa è meglio di un'altra.
MDN è una delle risorse principali. Ma in generale si usano le doc ufficiali, come quelle che ti sono state linkate per Python.

è normale che nella mail nn arrivano email di avvenute risposte nel forum? in spam non c'è nulla.

Dovresti guardare nelle impostazioni del tuo profilo, puoi scegliere se ricevere mail (e quando) o solo notifiche.
 

maverick_77

Nuovo Utente
33
1
Non cambia nulla, cambia la quantità e il tipo di contenuti, e la disponibilità di risorse è differente.
In poche parole, in italiano hai il 10% di quello che trovi in inglese, specie se inizi a cercare in rete le cose (in lingua inglese). Comunque scusa ma se hai "conoscenze sistemistiche non indifferenti" come puoi non sapere anche un minimo di inglese? ?

Per i libri ne trovi quanti ne vuoi in lingua italiana, non te ne consiglio solo perchè sul lato frontend non saprei bene quale risorsa è meglio di un'altra.
MDN è una delle risorse principali. Ma in generale si usano le doc ufficiali, come quelle che ti sono state linkate per Python.



Dovresti guardare nelle impostazioni del tuo profilo, puoi scegliere se ricevere mail (e quando) o solo notifiche.
in realtà inglese mi piace e lo conosco abbastanza bene anche se ho conoscenze scolastiche, ma cercavo in italiano per velocizzare i tempi per la conoscenza generale, poi inglese per approfondire successivamente.
Post unito automaticamente:

Non cambia nulla, cambia la quantità e il tipo di contenuti, e la disponibilità di risorse è differente.
In poche parole, in italiano hai il 10% di quello che trovi in inglese, specie se inizi a cercare in rete le cose (in lingua inglese). Comunque scusa ma se hai "conoscenze sistemistiche non indifferenti" come puoi non sapere anche un minimo di inglese? ?

Per i libri ne trovi quanti ne vuoi in lingua italiana, non te ne consiglio solo perchè sul lato frontend non saprei bene quale risorsa è meglio di un'altra.
MDN è una delle risorse principali. Ma in generale si usano le doc ufficiali, come quelle che ti sono state linkate per Python.



Dovresti guardare nelle impostazioni del tuo profilo, puoi scegliere se ricevere mail (e quando) o solo notifiche.
le mail di notifica arrivano ma le mette in spam, mi fa spostare le singole mail "in arrivo", modo di fargli capire che devono andare in arrivo quelle del forum non c'è mi pare. è libero.it cmq il dominio
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Io intendevo qualcosa di cartaceo e in italiano soprattutto, altrimenti se già devo iniziare a scervellarmi a capire inglese mi passa la voglia. Vedo che ci sono un sacco di libri ma non so quale scegliere.
tutorial Youtube ok ma sempre in italiano.
Ma vedi, il problema di internet è che il 90% di quello che trovi è spazzatura, e l’informatica non è esente da tale regola.
Il problema dei manuali cartacei è che sono obsoleti ancora prima che vengano stampati, linguaggi moderni come Python cambiano molto velocemente. Manuali digitali o online hanno il vantaggio che puoi fare taglia e cuci e cliccare sui link. Sinceramente non compro manuali cartacei dal tempo di VB6.
Tieni anche conto che il mondo informatico italiano è piuttosto carente, trovare qualcosa di valido non è facile, già trovarlo in inglese è un problema ma almeno la scelta è più vasta. Un manuale (o meglio, un tutorial) funziona se è fatto apposta per le nostre conoscenze, se è troppo introduttivo lo troviamo noioso, se è troppo avanzato non lo capiamo, ecco perché è molto difficile dare consigli, ognuno ha esperienze e conoscenze diverse.
Ti sconsiglio di seguire quindi corsi a pagamento, inizia con i tutorial, anche trovato su YouTube, puoi capire se sia fatto per te dopo solo 10 minuti, ma usali solo come introduzione, per avere una idea generale del linguaggio, il sito ufficiale Python come documentazione è veramente ben fatto sia come tutorial che come documentazione e manuale, io non uso altro.
 

maverick_77

Nuovo Utente
33
1
Ma vedi, il problema di internet è che il 90% di quello che trovi è spazzatura, e l’informatica non è esente da tale regola.
Il problema dei manuali cartacei è che sono obsoleti ancora prima che vengano stampati, linguaggi moderni come Python cambiano molto velocemente. Manuali digitali o online hanno il vantaggio che puoi fare taglia e cuci e cliccare sui link. Sinceramente non compro manuali cartacei dal tempo di VB6.
Tieni anche conto che il mondo informatico italiano è piuttosto carente, trovare qualcosa di valido non è facile, già trovarlo in inglese è un problema ma almeno la scelta è più vasta. Un manuale (o meglio, un tutorial) funziona se è fatto apposta per le nostre conoscenze, se è troppo introduttivo lo troviamo noioso, se è troppo avanzato non lo capiamo, ecco perché è molto difficile dare consigli, ognuno ha esperienze e conoscenze diverse.
Ti sconsiglio di seguire quindi corsi a pagamento, inizia con i tutorial, anche trovato su YouTube, puoi capire se sia fatto per te dopo solo 10 minuti, ma usali solo come introduzione, per avere una idea generale del linguaggio, il sito ufficiale Python come documentazione è veramente ben fatto sia come tutorial che come documentazione e manuale, io non uso altro.
in effetti il problema dei manuali è quello che spesso sono già obsoleti, però era per avere qualcosa su carta per avere sempre un riferimento. pensavo che i corsi nn dico tutti eh ma che qualcuno potesse essere valido e con aiuto di un tutor magari più intuitivo
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
in effetti il problema dei manuali è quello che spesso sono già obsoleti, però era per avere qualcosa su carta per avere sempre un riferimento. pensavo che i corsi nn dico tutti eh ma che qualcuno potesse essere valido e con aiuto di un tutor magari più intuitivo
Il manuale cartaceo non sarà mai un riferimento “per sempre”, i linguaggi di programmazione evolvono. Restando in Python, adesso con la versione 3 puoi benissimo mandare al macero tutti i manuali della versione 2 (che non sono compatibili). Altro esempio: Io per lavoro uso C# che adesso è alla nona versione, non sarei produttivo se usassi manuali vecchi di solo due anni.
Ripeto, esistono corsi validi anche online, ma devi trovare quello che va bene per te. Certamente un tutore fa una grande differenza, ma ne devi trovare uno buono altrimenti sono soldi buttati.
Dai tempi di internet, Io per imparare un nuovo linguaggio o nuove tecnologie seguo un corso online (in genere ne devo provare una decina per trovare quello giusto) tanto per avere una infarinatura, non ci spendo troppo tempo, poi vado su GitHub e scarico il codice di un programma ben confinato che sembra interessante, e mi studio il codice linea per linea usando il manuale.
 

maverick_77

Nuovo Utente
33
1
Il manuale cartaceo non sarà mai un riferimento “per sempre”, i linguaggi di programmazione evolvono. Restando in Python, adesso con la versione 3 puoi benissimo mandare al macero tutti i manuali della versione 2 (che non sono compatibili). Altro esempio: Io per lavoro uso C# che adesso è alla nona versione, non sarei produttivo se usassi manuali vecchi di solo due anni.
Ripeto, esistono corsi validi anche online, ma devi trovare quello che va bene per te. Certamente un tutore fa una grande differenza, ma ne devi trovare uno buono altrimenti sono soldi buttati.
Dai tempi di internet, Io per imparare un nuovo linguaggio o nuove tecnologie seguo un corso online (in genere ne devo provare una decina per trovare quello giusto) tanto per avere una infarinatura, non ci spendo troppo tempo, poi vado su GitHub e scarico il codice di un programma ben confinato che sembra interessante, e mi studio il codice linea per linea usando il manuale.
che intendi per corso online di quelli a pagamento? dammi qualche dritta sui corsi online buoni però
 

maxbraian

Nuovo Utente
10
0
Buonasera ragazzi, sono nuovo nell’ambito della programmazione e vorrei imparare quanto più possibile.
Sto partendo da zero e dalle varie guide vedo persone che consigliano vari linguaggi.
Volevo chiedervi che linguaggi mi conviene studiare prima e quali dopo, i più utili per l’inizio.
Grazie in anticipo
 
U

Utente 16812

Ospite

Damian0

Bannato a Vita
122
6
Buongiorno, vorrei approcciarmi al mondo della programmazione e vorrei farlo cominciando da un linguaggio relativamente semplice anche se poco utile rispetto ad altri, che si studi in poco tempo e che riesca a farmi apprendere per lo meno i concetti fondamentali con uno sforzo ridotto. Questo non per sviluppare subito un sito, ma per entrare nel ottica di come ragiona un programmatore. Cercando su internet vedo che i linguaggi maggiormente consigliati per iniziare sono Javascript e il linguaggio c. Voi quale mi consigliate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili