Illusione ottica

• Autore discussione Autore discussione eddy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
.... va segnalato che il "Trippy" messo come sfondo funge quasi da "screensaver" ..... :lol:

Allora, ho supposto che la griglia abbia una dimensione di 1
quindi:

Area 1° triangolo = (13*5)/2 = 32,5

Le altre aree sono:

Trinagolo rosso = (8*3)/2 = 12
Triangolo verde = (5*2)/2 = 5
Forma arancione = (scomponendola in un quadrato e un rettangolo) = 2*2 = 4 (quadrato) + 3*1 = 3 (rettangolo) quindi area = 7

Forma verde= (scomponendola in 2 rettangoli) = 3*2 = 6 (1° rettangolo) + 2*1 = 2 (2° rettangolo) quindi area = 8

La somma di tutte le aree = 32

quindi abbiamo una differenza di 0,5 nelle aree!!! ;)

Spero di essere stato chiaro!!!

ragazzi c'è l'imbroglio...

un mio Grande amico mi fa notare che ci sono diversi fattori che rendono i due triangolo diversi ma che a colpo d'occhio non si notano...

per prima cosa guardate le ipotenuse dei due triangoli nel primo è concava mentre invece nel secondo è convessa....
e comunque c'è un gioco di approsimazioni che fa sembrare tutto reale....

tra l'altro ho provato a costruire la prima figura...ma è impossibile non tornano i conti...
fatelo anche voi e vi renderete conto...
vi avanzeranno o mancheranno esattamente 0.9cm-quadrati tali da formare un simil quadrato di un centimetro di lato....che è quello che manca nella seconda figura...

ciaooo
grazie GB!!

Ultima modifica:
cavolo ho perso la mano...devo provarci un po e poi ti dico... è tanto tempo che non lo faccio

ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!

due tipi che surfano + uno che windsurfa,due delfini in basso a destra...un gabbiano, le nuvole,un'onda grande..........iahuuuuuuuuuu!!! :D

Ultima modifica:
come si fa?

forse ho capito ne avevo alcuni simili , tipo guardando da una certa angolazione o incrociando gli occhi uscivano le immagini :D

NeM3Si ha detto:
come si fa?

forse ho capito ne avevo alcuni simili , tipo guardando da una certa angolazione o incrociando gli occhi uscivano le immagini :D

si il trucco a mio parere piu semplice è quello di tenere una luce accesa dietro di noi che rifletta sul monitor al centro del'immagine..e quindi osservandola e mettendo a fuoco su di essa si dovrebbe riuscire a vedere lo stereogramma...

intanto guardatevi questi e fatevi due risate....(speriamo che nessun mod sia capace di vederlo :D )

riv_03.jpg

riv_06.jpg

riv_05.jpg

riv_04.jpg

riv_02.jpg

a parte le cavolate...molto belli sono anche quelli in movimento ..eccone due

qui vederete un'elica che gira

anim1.gif

e qui sotto due tondi che girano
anim2.gif

ciao

per qualche info in piu...

Ultima modifica:
E bravo Carlo4!!!!
Quello più "originale" è il secondo...però dietro cosa c'è...il sole?
Io ho una collezione di parecchi stereogrammi...quasi quasi....

GRAZIE CARLOOO LI CERCO DA 1 VITA QUESTE IMMAGINIIII!!!!!!!!!!!!!!!!
lo so fare a colpo... appena li vedo metto a fuoco e vedo... da piccolo andavo pazzo.. XD

Franziscko ha detto:
E bravo Carlo4!!!!
Quello più "originale" è il secondo...però dietro cosa c'è...il sole?
Io ho una collezione di parecchi stereogrammi...quasi quasi....

si nel secondo c'è il sole... :D

Drakon ha detto:
]
GRAZIE CARLOOO LI CERCO DA 1 VITA QUESTE IMMAGINIIII!!!!!!!!!!!!!!!!
lo so fare a colpo... appena li vedo metto a fuoco e vedo... da piccolo andavo pazzo.. XD

si anch'io riesco molto velocemente..io da piccolo proprio non ci riuscivo..una volta imparato però non lo si dimentica più perchè come sensazione non è male :D
li cerchi da una vita?
ti dico di più sul web trovi anche dei software per costruirteli da solo..puoi fare veramente delle belle cose.... ;)

ciaooo

Ferry ha detto:
non c'è lo mai fatta...e non ce la farò mai....non vedo NULLA :(

non è possibile che tu non ci riesca.....provare provare provare

hai provato con il metodo del riflesso della luce sul monitor al centro dell'immagine? dovrebbe aiutarti molto....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro