Il vostro parere su matrimoni e adozioni gay.

• Autore discussione Autore discussione vico
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Posso capire chi si oppone per motivi religiosi, ovviamente non approvo (la religione, la cattolica tra le prime, si è sempre schierata contro il progresso sapendo di perdere potere se la gente smette di credere dei loro infondati dogmi), non sono in accordo ma li capisco, ognuno ha diritto alla propria fede.

Ma mi piacerebbe sapere: chi di voi ha mai conosciuto una coppia gay? E non parlo dei fenomeni da baraccone che mostra la tv, ma persone normali, che si vestono normalmente, che hanno un lavoro normale. Forse se poteste vedere, come io ne ho la fortuna, quanto felici queste coppie possano essere, e quanto felici sono i figli da loro adottati, potreste pensare di rivedere le vostre posizioni.

Proprio oggi vado a celebrare il compleanno di una persona gay, che ha sposato il suo compagno di 40 anni, assieme ad altre coppie, parenti e amici, alcune gay, alcune etero, con figli e cani al seguito, abbiamo affittato una casa per tre giorni sull'oceano, senza pensare alle nostre differenze, solo per divertirsi e celebrare l'amicizia. Sarò di ritorno lunedì, buon weekend a tutti.

Posso capire chi si oppone per motivi religiosi, ovviamente non approvo (la religione, la cattolica tra le prime, si è sempre schierata contro il progresso sapendo di perdere potere se la gente smette di credere dei loro infondati dogmi), non sono in accordo ma li capisco, ognuno ha diritto alla propria fede.

Ma mi piacerebbe sapere: chi di voi ha mai conosciuto una coppia gay? E non parlo dei fenomeni da baraccone che mostra la tv, ma persone normali, che si vestono normalmente, che hanno un lavoro normale. Forse se poteste vedere, come io ne ho la fortuna, quanto felici queste coppie possano essere, e quanto felici sono i figli da loro adottati, potreste pensare di rivedere le vostre posizioni.

Proprio oggi vado a celebrare il compleanno di una persona gay, che ha sposato il suo compagno di 40 anni, assieme ad altre coppie, parenti e amici, alcune gay, alcune etero, con figli e cani al seguito, abbiamo affittato una casa per tre giorni sull'oceano, senza pensare alle nostre differenze, solo per divertirsi e celebrare l'amicizia. Sarò di ritorno lunedì, buon weekend a tutti.
Io l'ho anche detto alcuni post dietro, persone a dir poco dispensatrici di gentilezza e bontà.

Non è il fatto di restare in dietro, è il fatto che non puoi permetterti di vietare a qualcuno di fare qualcosa contrario alla tua religione o alle tue idee, quando con quella cosa tu non hai niente a che fare. E qui si trascende il discorso matrimoni gay/adozioni da parte di coppie gay, si arriva in un ambito generale. Un esempio calzante è quello della legalizzazione delle droghe leggere: perché io, se favorevole all'utilizzo, non avrei diritto di fare ciò che voglio solo per persone contrarie? Se sei contrario bene, non farne uso. Sei contrario ai matrimoni gay? Bene, non sposare un altro uomo. Sei contrario all'adozione di bambini da parte di coppie gay? Bene, non adottare bambini se sei gay. Sei contrario ai matrimoni di persone di etnie miste? Bene non sposare qualcuno di colore.
Possibile che dobbiamo sempre mettere il becco in questioni che non ci riguardano? Per quale motivo, poi? Per i poveri bambini che non capiscono? Capiscono molto meglio di noi "adulti", spesso e volentieri.

la risposta è semplice: DEMOCRAZIA,che ha sicuramente i suoi punti deboli ma almeno ti mette nelle condizioni di poter lottare esprimendo le tue convinzioni.-

la risposta è semplice: DEMOCRAZIA,che ha sicuramente i suoi punti deboli ma almeno ti mette nelle condizioni di poter lottare esprimendo le tue convinzioni.-

No, la democrazia si applica nei casi in cui tutta la popolazione è coinvolta nella cosa. È un concetto sbagliato quello che chiunque abbia voce in capitolo anche su argomenti che non gli tangono. Si parlasse di una nuova legge elettorale, di un nuovo modello economico o altre cose del genere, ognuno ha diritto ad esprimere il suo parere (sempre entro la propria competenza in merito).

No, la democrazia si applica nei casi in cui tutta la popolazione è coinvolta nella cosa. È un concetto sbagliato quello che chiunque abbia voce in capitolo anche su argomenti che non gli tangono. Si parlasse di una nuova legge elettorale, di un nuovo modello economico o altre cose del genere, ognuno ha diritto ad esprimere il suo parere (sempre entro la propria competenza in merito).

ho capito: affari loro.- é qui che ,a mio modesto parere sbagli,si tratta di civile convivenza quindi è un concetto universale.- Se il parlamento approvasse una legge che permette l'adozione di bambini a coppie gay,tale legge mi investirebbe,eccome! Indi non può essere cosa di parte.- imho

Ultima modifica:
ho capito: affari loro.- é qui che ,a mio modesto parere sbagli,si tratta di civile convivenza quindi è un concetto universale.- Se il parlamento approvasse una legge che permette l'adozione di bambini a coppie gay,tale legge mi investirebbe,eccome! Indi non può essere cosa di parte.- imho

E tu saresti contrario perché...?

Appunto, si tratta di civile convivenza. Tu, io e tutti gli altri, non abbiamo voce in capitolo perché non si tratta di "concedere". Non c'è niente su cui essere d'accordo, sarebbe come se la maggioranza bianca in America decidesse che i neri, dopo anni di diritti (più o meno) uguali, dovesse tornare a non avere diritto al voto, q non poter entrare in politica, a non potersi sposare con i bianchi etc... Sebbene tramite votazione democratica, sarebbe comunque una cosa ingiusta. Si tratta di riconoscere un diritto ad una minoranza, se non ti va bene, mi dispiace dirtelo, ma non solamente affari tuoi. E anche quello di avere una discendenza è un diritto, che tu lo voglia o no. Inoltre, scusa se te lo chiedo, ma qual'è la tua competenza in merito per poter dire che un bambino cresciuto da una coppia gay non crescerebbe bene? Ci sono psichiatri, psicologi infantili e pedagogisti che non si permetterebbero mai di fare affermazioni così forti senza aver prima studiato da vicino la cosa, nonostante siano anni che studiano la materia. Tutti allenatori quando c'è la partita dell'Italia, vero? Ma se siamo tutti così bravi come tecnici, perché non ci siamo noi lì?

Domanda interessante e per niente ovvia la risposta. Perdonatemi se non sto qui a leggere 30 e passa pagine di commenti e dico semplicemente la mia.

Non vedo perché ci si debba accanire contro i matrimonio gay. A livello puramente teorico il matrimonio è una conseguenza dell'amore. Se due persone si amano non hanno il diritto di sposarsi? Al matrimonio non attribuisco alcun valore religioso o altro ma semplicemente un fattore sentimentale.

Per la questione dell'adozione.. C'è chi afferma che avere dei genitori dello stesso sesso possa essere traumatico o comunque difficile da affrontare per un bambino. Questo in parte è vero... ma pensate che sia più difficile crescere in una situazione "particolare" però con delle persone che ti amano e ti vogliono bene ( la seconda dovrebbe essere una conseguenza della prima u.u ) o crescere senza questo "peso" ma anche senza dei genitori?
Se adotti un bambino è perché questo non ha una famiglia. Alla solitudine ed in molti casi alla povertà preferisco gli scherni dei conoscenti idioti ( già a 12-13 anni ci si dovrebbe riuscire ad immedesimare nel prossimo anche questo non è sempre vero soprattutto in italia.. persino in quinta superiore ho sentito non so più neanche quante volte gente che diceva ad altri "parla italiano, siamo in italia" e cose di questo genere ).
E' poi ovvio che ci saranno sempre quelli con la mente troppo ristretta per capire quanto siano idioti anche a 30 anni.. li il discorso è diverso visto che evidentemente c'è un qualche problema dentro al loro cranio.

In conclusione sono daccordo con entrambi.

Appunto, si tratta di civile convivenza. Tu, io e tutti gli altri, non abbiamo voce in capitolo perché non si tratta di "concedere". Non c'è niente su cui essere d'accordo, sarebbe come se la maggioranza bianca in America decidesse che i neri, dopo anni di diritti (più o meno) uguali, dovesse tornare a non avere diritto al voto, q non poter entrare in politica, a non potersi sposare con i bianchi etc... Sebbene tramite votazione democratica, sarebbe comunque una cosa ingiusta. Si tratta di riconoscere un diritto ad una minoranza, se non ti va bene, mi dispiace dirtelo, ma non solamente affari tuoi. E anche quello di avere una discendenza è un diritto, che tu lo voglia o no. Inoltre, scusa se te lo chiedo, ma qual'è la tua competenza in merito per poter dire che un bambino cresciuto da una coppia gay non crescerebbe bene? Ci sono psichiatri, psicologi infantili e pedagogisti che non si permetterebbero mai di fare affermazioni così forti senza aver prima studiato da vicino la cosa, nonostante siano anni che studiano la materia. Tutti allenatori quando c'è la partita dell'Italia, vero? Ma se siamo tutti così bravi come tecnici, perché non ci siamo noi lì?
capisco cosa intendi,ma non concordo.- trovo poco costruttivo ribadire gli stessi concetti.- Probabilmente sentiremo il parlamento e quello sarà da rispettare per tutti.-
ps.- Ad altri: lasciate perdere le religioni,in quel campo ve ne sarebbe un bel carico per tutte.-imho

Scusa, ma come tale legge investirebbe anche te? Tu e come tutte gli altri non gay, io incluso, continueremmo a fare la nostra vita.

Scusa, ma come tale legge investirebbe anche te? Tu e come tutte gli altri non gay, io incluso, continueremmo a fare la nostra vita.
ho fatto il caso sulla mia persona come esempio.- se viene approvata una legge a favore dell'adozione io,per qualsiasi motivo contrario e "disturbato" nelle mie convinzioni,sono tenuto ad osservarla indi ad astenermi da qualsiasi pubblico commento "denigratorio".- Mi sono spiegato?:):ciaociao:

Ultima modifica:
ho fatto il caso sulla mia persona come esempio.- se viene approvata una legge a favore dell'adozione io,per qualsiasi motivo contrario e "disturbato" nelle mie convinzioni,sono tenuto ad osservarla indi ad astenermi da qualsiasi pubblico commento "denigratorio".- Mi sono spiegato?:):ciaociao:

Quindi sei anche contrario alla legge contro l'omofobia?

Ehm, veramente non ho capito. So che tu sei contrario (e mi sta bene, è una convinzione tua e avrai i tuoi motivi) ma ancora non capisco come la tua vita diventerebbe influenzata, a parte vedere un bambino camminare tenendo a mano due mamme o due papà.
Ma sarebbe come dire "sono contrario al colore rosso" e quindi votare per una legge che vieterebbe vestiti di quel colore.
Quello che conta qui è riconoscere i diritti di tutti, non solo dei nostri, questa è la base della democrazia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità