Bisogna cercare di capire quando la prima coppia omosessuale ha avuto il desiderio di adottare un bambino esprimendolo pubblicamente e perché.
Finalmente una domanda intelligente che dimostra che qui qualcuno almeno ci prova a ragionare a freddo.
Vedi, quella domanda viene fatta usualmente da persone che non hanno mai conosciuto una coppia omosessuale (maschile o femminile non fa differenza) e ancora hanno difficoltà a capire che sono persone esattamente come noi, con i loro pregi e i loro difetti, e hanno gli stessi sentimenti che noi tutti abbiamo, incluso quello naturale di allevare una prole e avere una famiglia. È l'istinto del genitore, materno o paterno, che appartiene a tutte le specie animali (vedi l'esempio dei pinguini che ho fatto in un mio post precedente). Ecco perché c'è tanta richiesta adesso nel mondo di legalizzare l'unione matrimoniale dei LGBT, anche loro vogliono mostrare sia la loro volontà che capacità di formare un nucleo familiare unito e solido e duraturo, che è la base per poter allevare figli (adottivi o meno).
Non c'è quindi bisogno di cercare la "prima" famiglia gay per capire per quale motivo vogliano adottare (anche se ripeto la tua domanda dimostra che hai il desiderio di capire), la risposta ce la abbiamo davanti agli occhi, basta avere la volontà (o il coraggio, in qualche caso) di aprirsi alla comunità LGBT, di imparare a conoscerla, e non parlo dei fenomeni da baraccone che tanto la televisione ha piacere a mostrare (purtroppo esistono anche quelli), ma le persone che fanno una vita normale.
Io abito in California da più di venti anni, tra i primi amici che ho avuto è stata proprio una coppia gay, due professionisti nei loro settori, due persone intelligenti e brillanti e divertenti che sono assieme da 40 anni. Frequentare la loro comunità non mi ha dato per niente il desiderio di cambiare preferenza sessuale (anzi uno di loro fu poi testimone al mio matrimonio) ma mi ha dato la possibilità di conoscerli. È stato commovente per me assistere poi al loro matrimonio, al comune di San Francisco, il giorno dopo che divenne legale in California. E tra l'altro non hanno mai voluto avere figli, semplicemente nessuno di loro ne ha mai avuto il desiderio. A differenza di molte coppie "normali" che invece fanno figli per forza, anche senza la minima voglia o intenzione, solo perché se non si hanno si è visti come anormali o malati o peggio.
PS tanto per la cronaca, in una famiglia gay non esiste la figura della mamma e quella del papà, in altre parole non è vero che in una coppia gay uno dei due abbia una tendenza femminile e l'altro quella maschile. Sono due uomini o due donne, per i loro figli vengono quindi chiamati mamma o papà entrambi. Vi assicuro non crea nessuna confusione.
- - - Updated - - -
... Io ritengo che esistano diversi tipi di coppie omosessuali : uomo + transgender nato uomo non operato, donna + transgender donna non operata, uomo + uomo, donna + donna, ...
Ripeto: vedo che cerchi di ragionare.
Ti assicuro che le cose sono molto più complicate :-)
Vedi, per secoli noi abbiamo sempre pensato al sesso come un fattorie binario, si è uomini o donne a seconda dei cromosomi del nostro DNA. Per lo stesso motivo si fa fatica a capire gli omosessuali, in quanto si pensa alla tendenza sessuale come l'attrazione al sesso opposto. Beh, le cose sono molto più complicate di quello, al punto che ormai la comunità medico e scientifica non vede più il sesso in maniera binaria, ma con molte sfumature di grigio. Certo, il nostro DNA detta il nostro sesso primario (tralasciamo gli ermafroditi che sono veramente un caso anomalo), ma il DNA si è scoperto è solo una variabile nell'equazione.