Il vostro parere su matrimoni e adozioni gay.

• Autore discussione Autore discussione vico
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Noi lo facciamo di fronte al prete, voi fatelo nella vostra camera parlando al muro, fatelo di fronte a vostra moglie, davanti ai vostri figli... Ma fatelo!
:patpat:
la cosa più giusta sarebbe farne un referendum
e io pagoooo!

ma non potrebbero fare un "referendum" finanziato dagli omosessuali:asd: ?

Continuo a ribadire, voi non vedete il codice :asd:

Matrix.webp

è gaggosa, lo sapete, lo faccio per sparare la boiata, senza secondi intenti :D

lo faccio per sparare la boiata, senza secondi intenti
biggrin.gif
si, mi è sembrato palese questo:asd:

kmq non sono cattolico e poi dico sempre che l'uomo può cercare di non peccare...

io sono un cristiano e certi valori vanno preservati e non modificati in base alla moda del momento)chi dice il contrario è blasfemo....

ma sono cristiano e Dio stesso nei comandamenti e nei testi sacri parla di matrimoni di soli UOMINI E DONNE il resto è solo un abominio degli uomini nei confronti di Dio"

Si,diciamo che la coerenza non è certo una tua dote, cosa del resto praticamente presente in tutte le persone che conoscono che credono nell'esistenza di un dio, diciamo che hanno in comune una cosa, FATE QUELLO CHE DICO MA NON FATE QUELLO CHE FACCIO, quindi tutti in chiesa alla domenica, poi dopo ce chi va con l'amante, cè chi va a trans e/o prostitute, però in pubblico ovviamente sono contrari e anzi aborrono tutto ciò che è diverso da loro e contrario alla morale !

Quindi sono indeciso se definirti un troll o una persona che non sa cosa vuole fare nella sua vita, per adesso aspetto ad esprimere un giudizio.

Ultima modifica:
Si,diciamo che la coerenza non è certo una tua dote, cosa del resto praticamente presente in tutte le persone che conoscono che credono nell'esistenza di un dio, diciamo che hanno in comune una cosa, FATE QUELLO CHE DICO MA NON FATE QUELLO CHE FACCIO, quindi tutti in chiesa alla domenica, poi dopo ce chi va con l'amante, cè chi va a trans e/o prostitute, però in pubblico ovviamente sono contrari e anzi aborrono tutto ciò che è diverso da loro e contrario alla morale !

Quindi sono indeciso se definirti un troll o una persona che non sa cosa vuole fare nella sua vita, per adesso aspetto ad esprimere un giudizio.
La fragilità umana è anche questo... Cadere e rialzarsi. Ovvio che ci sia una discrepanza tra quanto si vuole fare e quanto in realtà si fa: non parlo per gli altri, parlo di me stesso (ma probabilmente chi più chi meno "soffre" delle mie stesse difficoltà spirituali).

Poi gd se vogliamo dirla tutta l'idea di fondo di un cristiano cattolico che vuole vivere fino in fondo la propria fede è di rimanere in un cammino di avvicinamento a Dio e quindi di conseguenza diventare santi. Ma sappiamo benissimo che questi saranno si e no il 10% della popolazione (e mi sono tenuto larghissimo). Sappiamo bene pure che la metà delle persone va dirette all'inferno, molte in purgatorio e pochissime in paradiso... Se un cristiano ha ben chiare queste cose, è ovvio che se si trova di fronte una persona che lui crede possa andare all'inferno non farebbe di tutto per fargli cambiare idea? O almeno proverebbe a smuovere il suo cuore, non per indirizzarlo verso lui, ma verso Lui.

Hai ragione quando dici che il cattolico medio è tiepido, insipido, a volte anche peggiore di tanti atei (e ne conosco molti che sono ottime persone e sicuramente, secondo me, si stanno ritagliando un posto li vicino a Dio); ma invece focalizzati un attimo su tutti i santi che abbiamo avuto da 3000a.C ad oggi. Ti farei qualche nome, così se non li conosci magari approfitti di questo mio post per studiarli: Suor Faustina Kovalska; Ignazio di Loyola, Chiara Luce Badano. Mi fermerei qui. Se tutti noi potessimo prendere un pizzico della loro scintilla vitale pensi che la vita avrebbe lo stesso sapore? Volutamente ho scelto quei 3 nomi, spero che nell'approfondire la loro conoscenza tu veda il filo conduttore che li lega :birra:

La fragilità umana è anche questo... Cadere e rialzarsi. Ovvio che ci sia una discrepanza tra quanto si vuole fare e quanto in realtà si fa: non parlo per gli altri, parlo di me stesso (ma probabilmente chi più chi meno "soffre" delle mie stesse difficoltà spirituali).

Secondo me è una scusa di comodo...

Io conosco dei mussulmani, che rispettano quello che prevede la loro religione !

Poi gd se vogliamo dirla tutta l'idea di fondo di un cristiano cattolico che vuole vivere fino in fondo la propria fede è di rimanere in un cammino di avvicinamento a Dio e quindi di conseguenza diventare santi. Ma sappiamo benissimo che questi saranno si e no il 10% della popolazione (e mi sono tenuto larghissimo). Sappiamo bene pure che la metà delle persone va dirette all'inferno, molte in purgatorio e pochissime in paradiso... Se un cristiano ha ben chiare queste cose, è ovvio che se si trova di fronte una persona che lui crede possa andare all'inferno non farebbe di tutto per fargli cambiare idea? O almeno proverebbe a smuovere il suo cuore, non per indirizzarlo verso lui, ma verso Lui.
Posto il fatto che non credo in una vita ultraterrena, ma se esistesse realmente, io preferirei l'inferno, ci sarebbe un sacco di gente interessante, mentre in paradiso solo i santi...
Che noia !

Secondo me è una scusa di comodo...

Io conosco dei mussulmani, che rispettano quello che prevede la loro religione !
Non capisco dov'è la scusa. Cioè tu realmente credi che basta la sola fede per non fare errori ed essere santi? Non credi che se fosse così semplice avremmo milioni, se non miliardi di santi? (intendo ognuno con la sua religione)

Poi altra cosa. Quando noi ci confessiamo siamo soliti, dopo aver esposto i propri peccati, recitare una piccola preghiera in cui viene detto fra le altre cose "mi propongo di non offenderTi mai più", cioè per essere valida una confessione ci deve essere pentimento e il proposito di non commettere più tale atto. Va da sè che se uno confessa di avere l'amante, per essere valida una confessione deve lasciarla seduta stante. Se il confessore lo assolve senza che abbia questo proposito commette un grave sacrilegio. Non si può prendere in giro chi ci sta intorno, figuriamoci Dio! Ma se l'intenzione era buona e veramente si è pentiti di ciò che si è fatto, allora Dio stesso dà sempre una seconda occasione, e una terza ecc... Ma sia ben chiaro che questo procrastinare la conversione profonda (quella in cui veramente si diventa santi) porta poco frutto. Cioè confessare ogni settimana lo stesso peccato (grave o no) senza che ci sia un miglioramento non solo è deleterio, ma ci fa fare dei passi indietro.

Sui musulmani non ho capito. Secondo il cristianesimo cattolico qualsiasi persona ha gli strumenti per entrare in paradiso, sia che è buddhista che musulmano e questa caratteristica è peculiare del cristianesimo. Se segue ciò in cui crede e lo segue con costanza beato lui! (qui faccio riferimento alle beatitudini cristiane, in cui il termine beato ha l'accezione "rallegrati":))
Posto il fatto che non credo in una vita ultraterrena, ma se esistesse realmente, io preferirei l'inferno, ci sarebbe un sacco di gente interessante, mentre in paradiso solo i santi...
Che noia !
Preferiresti meglio la compagnia di Hitler o di Chiara Luce Badano?

(per completezza dico che non c'è certezza che Hitler sia all'inferno, come non ce n'è per nessun'anima defunta. la reale certezza c'è solo per Lucifero, Satana, Belzebul ecc, cmq solo di angeli decaduti. invece per quanto riguarda l'inferno dei "morti" sappiamo solo che non è vuoto, ma chi realmente ci sia lo sa solo Dio)

Non capisco dov'è la scusa. Cioè tu realmente credi che basta la sola fede per non fare errori ed essere santi? Non credi che se fosse così semplice avremmo milioni, se non miliardi di santi? (intendo ognuno con la sua religione)

Eh si...

Sono capaci tutti, io compreso di dire si sono cristiano e cattolico osservante, però ogni tanto cado in tentazione però poi mi rialzo...
eh no, troppo comodo !
Professi di seguire una religione ? E allora se sei un fedele alla fede, la segui fino in fondo !

Sui musulmani non ho capito. Secondo il cristianesimo cattolico qualsiasi persona ha gli strumenti per entrare in paradiso, sia che è buddhista che musulmano e questa caratteristica è peculiare del cristianesimo. Se segue ciò in cui crede e lo segue con costanza beato lui! (qui faccio riferimento alle beatitudini cristiane, in cui il termine beato ha l'accezione "rallegrati":))

Bè crede in una fede e gli è fedele, onore al merito e tutto il mio rispetto !

Inferno senza pensarci un secondo !
Sai micca dirmi dove posso firmare per essere sicuro di andarci ?
Non è che hai qualche conoscenza altolocata che potrebbe darmi una raccomandazione ?

Più che hitler, anche se non mi dispiacerebbe farci due chiacchere, solo che io non parlo tedesco, sono piu interessato a Moana pozzi, Freddy mercury, Micheal Jackson, questi sono i primi tre che mi sono venuti in mente, ma ce ne sono molte migliaia che potrei citare !

(per completezza dico che non c'è certezza che Hitler sia all'inferno, come non ce n'è per nessun'anima defunta. la reale certezza c'è solo per Lucifero, Satana, Belzebul ecc, cmq solo di angeli decaduti. invece per quanto riguarda l'inferno dei "morti" sappiamo solo che non è vuoto, ma chi realmente ci sia lo sa solo Dio)

Secondo quello che mi dicevano negli anni della comunione / cresima, chi commette peccati, va all'inferno, quindi ci sarà un sacco di gente !

Comunque se lo senti, digli che io non voglio andare in paradiso !

Eh si...

Sono capaci tutti, io compreso di dire si sono cristiano e cattolico osservante, però ogni tanto cado in tentazione però poi mi rialzo...
eh no, troppo comodo !
Professi di seguire una religione ? E allora se sei un fedele alla fede, la segui fino in fondo !
Hai ragione, non ho scusanti. "Il mio peccato mi sta sempre dinanzi" Salmo 51

Fortuna che Dio è lento all'ira e grande in misericordia, altrimenti seguendo il tuo ragionamento dovremmo andare tutti all'inferno :asd: Poi per capire fino in fondo il perchè ho la possibilità/fortuna di potermi confessare ti consiglio di leggere "le 24 ore della Passione" di Luisa Piccarreta.
Bè crede in una fede e gli è fedele, onore al merito e tutto il mio rispetto !

Ma infatti li ammiro molto quando vedo in giro musulmani che pregano il loro rosario, senza proccuparsi dei giudizi di chi sta loro intorno. Mi hanno insegnato/insegnano molto con il loro modo di fare e di vivere Dio. Noi cattolici invece lasciamo il rosario appeso al muro e la Bibbia sempre chiusa :oogle:
Inferno senza pensarci un secondo !
Sai micca dirmi dove posso firmare per essere sicuro di andarci ?
Non è che hai qualche conoscenza altolocata che potrebbe darmi una raccomandazione ?
L'inferno è solamente la volontà di rimanere senza Dio per l'eternità. Chi non Lo vuole, è libero di starsene in disparte. Non c'è da sottoscrivere niente, l'inferno lo stai già vivendo qui :)
Secondo quello che mi dicevano negli anni della comunione / cresima, chi commette peccati, va all'inferno, quindi ci sarà un sacco di gente !
E' inesatto. Chi sceglie di restare senza Dio va all'inferno... Che poi la conseguenza della scelta ti porta anche a commettere peccati e a non confessarli questo è un altro paio di maniche. Ma se uno vivesse l'intera vita da ateo anticlericale e nell'ultimo istante della vita si pente e chiede perdono a Dio si salva. (cioè non va all'inferno) E se il dispiacere di tutta una vita passata senza Dio fosse profondissimo, quest'anima andrebbe in paradiso direttamente. (in termine tecnico si chiama "contrizione perfetta")

...Poi per capire fino in fondo il perchè ho la possibilità/fortuna di potermi confessare ti consiglio di leggere "le 24 ore della Passione" di Luisa Piccarreta.

Ti dico, per come la vedo io la confessione è una cosa inventata apposta per dare al prete un modo legale, per sapere i fatti privati della gente, non mi è mai piaciuta come cosa, anche quando ero piccolo, ci andavo perchè mi costringevano, poi finiti i sacramenti comunione cresima, non mi hanno più visto, se ci andassi ora, dopo cinque minuti il prete scapperebbe fuori inorridito e tenterebbe un esorcismo !

Ma se ti fa piacere farlo, fallo !

Non c'è da sottoscrivere niente, l'inferno lo stai già vivendo qui :)

Ah ma io lo dico sempre, che questa vita è un inferno e che l'inferno non può essere peggiore di questa vita !

Ma se uno vivesse l'intera vita da ateo anticlericale e nell'ultimo istante della vita si pente e chiede perdono a Dio si salva. (cioè non va all'inferno) E se il dispiacere di tutta una vita passata senza Dio fosse profondissimo, quest'anima andrebbe in paradiso direttamente. (in termine tecnico si chiama "contrizione perfetta")

Fatto bene a dirmelo !
Cercherò di ricordarmelo quando sarà il momento, ( il più tardi possibile ) non voglio passare l'eternità in mezzo a santi !

Ti dico, per come la vedo io la confessione è una cosa inventata apposta per dare al prete un modo legale, per sapere i fatti privati della gente, non mi è mai piaciuta come cosa, anche quando ero piccolo, ci andavo perchè mi costringevano, poi finiti i sacramenti comunione cresima, non mi hanno più visto, se ci andassi ora, dopo cinque minuti il prete scapperebbe fuori inorridito e tenterebbe un esorcismo !

Ma se ti fa piacere farlo, fallo !
E che guadagno ne avrebbe il confessore a sapere i fatti propri se poi non può nemmeno andarli a dire in giro??!! L'invenzione semmai è di Gesù, quindi possiamo discutere sulla veridicità storica di un uomo, chiamato Gesù, nato a Betlemme, vissuto a Nazareth, crocifisso a Gerusalemme, "misteriosamente" scomparso 3 giorni dopo la morte e riapparso ad una moltitudine di uomini e donne in carne ed ossa salvo poi ascendere al cielo.
Ah ma io lo dico sempre, che questa vita è un inferno e che l'inferno non può essere peggiore di questa vita !
Di sicuro un uomo che ha conosciuto Dio non la pensa allo stesso modo
Fatto bene a dirmelo !
Cercherò di ricordarmelo quando sarà il momento, ( il più tardi possibile ) non voglio passare l'eternità in mezzo a santi !
Perchè il più tardi possibile? Cosa hai da temere se non c'è vita dopo la morte? Polvere eri e polvere diventerai.

str0nzate galattiche.
probabilmente non stavi ad ascoltare per bene, facendoti i caxxi tuoi... come tutti a quella giovanissima età. da noi era l'inferno: furti, calci, pugni, risate, cerbottane... la catechista si metteva a piangere ogni volta. :asd:
comunque... sul tema ti ha risposto bene alex87.

capisco sia trendy la superficial anticatto menia, però dopo un po' rompe le scatole.. e soprattutto è OT ;)

Voto a favore, ma non mi pare che il tuo intervento sia costruttivo e/o riporti la discussione entro i termini stabiliti.

- - - Updated - - -

E che guadagno ne avrebbe il confessore a sapere i fatti propri se poi non può nemmeno andarli a dire in giro??
Infiniti...
Per tornare in topic, metti che X vada a dire che si è innamorato di Y e che lo vuole sposare ( entrambi dello stesso sesso ) il prete sapendolo potrebbe fare pressioni su Y perchè questo non accada !
Oltre che informare i suoi superiori/colleghi della cosa !

Di sicuro un uomo che ha conosciuto Dio non la pensa allo stesso modo

Mi trovano quelli delle tasse, penso che Lui non abbia problemi a trovarmi, se vuole !

Infiniti...
Per tornare in topic, metti che X vada a dire che si è innamorato di Y e che lo vuole sposare ( entrambi dello stesso sesso ) il prete sapendolo potrebbe fare pressioni su Y perchè questo non accada !
Oltre che informare i suoi superiori/colleghi della cosa !

Non può farlo. Punto. Se lo fa commette sacrilegio. Niente di ciò che viene detto nel confessionale, a meno che il fedele ne faccia debita richiesta, può essere riferito, nemmeno una piccola parte. Perchè se anche uscisse fuori solamente il fatto, senza dire chi è stato a compierlo, è già indizievole. Altra cosa è se nell'omelia un sacerdote parla di un peccato comune (tipo il pettegolezzo) e non si riferisce a nessuno in particolare, in quel caso non solo non è sacrilego, ma edificante per tutti. Molte volte infatti pubblicamente Gesù richiamava all'ordine quando i farisei conducevano una vita piena di deviazioni.

Mi trovano quelli delle tasse, penso che Lui non abbia problemi a trovarmi, se vuole !
Comincia a leggere qualcosa di ciò che ti ho detto e vedrai che lo incontrerai :)

La discussione sull'esistenza o meno di un'entità superiore è appena mezza pagina più sotto:

http://www.forum.tomshw.it/-politica-e-attualita/264756-dio-esiste-ecco-le-prove.html

Se volete continuate lì, ma per favore qui tornate in topic.

da noi era l'inferno: furti, calci, pugni, risate, cerbottane... la catechista si metteva a piangere ogni volta.
asd.gif
io ero salito sul tetto assieme ad un mio amico e lanciavamo degli scatoloni a quelli sotto:asd:
chi commette peccati, va all'inferno, quindi ci sarà un sacco di gente !
l' inferno è aperto a tutti:asd:
non voglio passare l'eternità in mezzo a santi !
no, non ci finiremo in mezzo a quella marmaglia:asd:
di hitler, avremmo molto da discutere sulla storia dello scorso secolo, pur nelle sue idee irrazionali :asd:
del altra non saprei proprio di che parlare:asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità