Il vostro parere su matrimoni e adozioni gay.

• Autore discussione Autore discussione vico
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
dai non esagerare...
mica leoben è un kamikaze che ti uccide la famiglia facendosi esplodere mentre strilla quando è grande il suo D/dio perchè così avrà 72 vergini da scoparsi in paradiso, è solo un cittadino che crede in D/dio e va in chiesa circa 100 volte più spesso di mè

Ma per carità, ci stiamo solo confrontando, non ho nulla contro leoben. Mi sembra una persona intelligente e convinta di quello che dice anche se io non approvo, siamo pur sempre in un paese libero. La Domenica può fare quello che vuole ovviamente.

E' stato dimostrato dalla storia, non dalla scienza.
E' una risposta senza senso tanto quanto certe giustificazioni campate per aria scritte prima...

Se non dimostri con rigore scientifico che Dio non esiste allora le tue asserzioni sono solo ipotesi prive di qualsiasi fondamento. In compenso, quando moriremo, avremo tutti una risposta ma, purtroppo, allo stato attuale siamo bloccati in una sorta di paradosso di Schroedinger.

Cosa ha dimostrato la storia?

La storia ha dimostrato, nei millenni, che gli dei sono nati per la necessità di dare una spiegazione a fenomeni sconosciuti. Una stupida bufera, millenni or sono, veniva attribuita a dei esseri superiori, così come un fulmine, così come il vento. Ed è così che la cosa si è evoluta, fino ad arrivare alla tua immagine di Dio. Maja, Egizi, Ittiti, per quanto ne so pure l'Homo Habilis, ecco grazie a chi tu ora, credi in quel che credi.

- - - Updated - - -

Mi preoccuperei solo se tu dovessi iniziare a venerare Bin Laden!

Questa era divertente :sisilui: :asd:

Io la penso come Luxuria, qui sopra, tuttavia si chiama "credo" (o fede) apposta...

E' una risposta senza senso tanto quanto certe giustificazioni campate per aria scritte prima...

Se non dimostri con rigore scientifico che Dio non esiste allora le tue asserzioni sono solo ipotesi prive di qualsiasi fondamento. In compenso, quando moriremo, avremo tutti una risposta ma, purtroppo, allo stato attuale siamo bloccati in una sorta di paradosso di Schroedinger.

L'intera Bibbia così come intere religioni e credenze sono campate in aria, prive di qualunque fondamento e totalmente incoerenti anzi screditate dalla, ripeto, storia. Come ho detto qualche riga sopra. E mi sorprende che una persona colta come te non lo sappia e non ci ragioni sopra. Non mi venire a dire che il disegno di Dio è incomprensibile per noi ti prego, perché è proprio quella che viene usata per rispondere a niente con niente

- - - Updated - - -

Io la penso come Luxuria, qui sopra, tuttavia si chiama "credo" (o fede) apposta...

Luxuria, proprio così :asd:

L'intera Bibbia così come intere religioni e credenze sono campate in aria, prive di qualunque fondamento e totalmente incoerenti anzi screditate dalla, ripeto, storia. Come ho detto qualche riga sopra. E mi sorprende che una persona colta come te non lo sappia e non ci ragioni sopra. Non mi venire a dire che il disegno di Dio è incomprensibile per noi ti prego, perché è proprio quella che viene usata per rispondere a niente con niente

- - - Updated - - -

Luxuria, proprio così :asd:

Oooops che sbadato ho visto male il nome, soooorry. :O

Oooops che sbadato ho visto male il nome, soooorry. :O

Capita :asd:
Il punto è che quello che chiami fede, credo, è appunto una cosa che ti è stata incuccata fin dalla nascita. Hai questa esigenza non perché ti è venuta in mente, ma perché fai parte della massa tutto qui. Se la religione, credo, fede non fossero mai esistiti. Vivresti senza problemi, la parola non esisterebbe e tu non avresti problemi comunque.

Comunque sia, non capisco perché se io nomino il Pastafarianesimo, c'è chi dice "non esageriamo", "ma dai non fare lo scemo", mentre se si nomina Dio allora è tutto serio? Se non importa la religione, ma importa davvero la fede allora che problema c'è? Perché non può esistere quindi il Dio della pasta? Tra l'altro il Pastafarianesimo è stata riconosciuta ufficialmente come religione. Poiché per la legge ovviamente è sufficiente che un determinato culto abbia dei seguaci. Quindi in teoria puoi credere anche nel Dio della cacca. Tutto questo, tutti questi segnali, oltre la storia che racconta il perché sono nati gli Dei, dovrebbe far riflettere parecchio. Ma la gente preferisce festeggiare il santone di turno nei paesini piuttosto che pensare.

Ultima modifica da un moderatore:
L'intera Bibbia così come intere religioni e credenze sono campate in aria, prive di qualunque fondamento e totalmente incoerenti anzi screditate dalla, ripeto, storia. Come ho detto qualche riga sopra. E mi sorprende che una persona colta come te non lo sappia e non ci ragioni sopra. Non mi venire a dire che il disegno di Dio è incomprensibile per noi ti prego, perché è proprio quella che viene usata per rispondere a niente con niente:asd:
In primo luogo nessuno ha mai negato che la Bibbia, così come tanti altri testi considerati sacri, sia stata scritta da uomini, peraltro dopo secoli di tradizione orale, ma questo non conferma né smentisce il fatto che chi l'ha scritta abbia potuto essere "ispirato da Dio".

In secondo luogo la storia in questo caso può dare indizi ma non dimostrazioni determinanti. Se così fosse, dovremmo ammettere che Atlantide è esistita perché gli storici greci ne parlano come di un continente realmente esistente... e parlo di storici che hanno narrato e descritto guerre, processi, fatti quotidiani, etc., non di scrittori di romanzi di avventura.

In terzo luogo, parliamo di fatti accaduti millenni fa e quanto ci è arrivato in termini di testi non è che la minima parte poiché gran parte dei testi di quel priodo non sono mai arrivati a noi.

Infine, ribadisco che non esiste una dimostrazione inconfutabiledell'inesistenza di Dio. Se ti fa piacere puoi definirla una possibilità molto remota ma rimane pur sempre possibile e questo è un fatto assolutamente assodato da tutta la comunità scientifica.

In primo luogo nessuno ha mai negato che la Bibbia, così come tanti altri testi considerati sacri, sia stata scritta da uomini, peraltro dopo secoli di tradizione orale, ma questo non conferma né smentisce il fatto che chi l'ha scritta abbia potuto essere "ispirato da Dio".

In secondo luogo la storia in questo caso può dare indizi ma non dimostrazioni determinanti. Se così fosse, dovremmo ammettere che Atlantide è esistita perché gli storici greci ne parlano come di un continente realmente esistente... e parlo di storici che hanno narrato e descritto guerre, processi, fatti quotidiani, etc., non di scrittori di romanzi di avventura.

In terzo luogo, parliamo di fatti accaduti millenni fa e quanto ci è arrivato in termini di testi non è che la minima parte poiché gran parte dei testi di quel priodo non sono mai arrivati a noi.

Infine, ribadisco che non esiste una dimostrazione inconfutabiledell'inesistenza di Dio. Se ti fa piacere puoi definirla una possibilità molto remota ma rimane pur sempre possibile e questo è un fatto assolutamente assodato da tutta la comunità scientifica.

Guarda che la comunità scientifica non nega l'esistenza di Dio solo per essere coerenti con la regola della prova scientifica dimostrabile. Quindi è solo una questione di coerenza, non che siano tutti convinti, ma ammettono ciò, ripeto, SOLO PER COERENZA. Poiché lo scienziato è più convinto della possibilità di teletrasporto di Spok che all'esistenza di Dio. Per farla breve, è solo un contentino quello affermato dalla comunità scientifica poiché è consapevole di dover convivere con la mentalità "religiosa".

Se io fossi cattolico prenderei la bibbia con le pinze. La chiesa ha manipolato o nascosto ogni tipo di testo sacro che non le facesse comodo.
La verità è distorta.

Questo si ricollega a quello che disse una persona saggia...

Guarda che la comunità scientifica non nega l'esistenza di Dio solo per essere coerenti con la regola della prova scientifica dimostrabile. Quindi è solo una questione di coerenza, non che siano tutti convinti, ma ammettono ciò, ripeto, SOLO PER COERENZA. Poiché lo scienziato è più convinto della possibilità di teletrasporto di Spok che all'esistenza di Dio. Per farla breve, è solo un contentino quello affermato dalla comunità scientifica poiché è consapevole di dover convivere con la mentalità "religiosa".
Grazie ma è quello che ti sto dicendo da un pezzo... non possono dimostrare che non esiste e, quindi, devono per forza ammettere che è possibile che esista. La Fede consiste proprio nel credere che questa non è una possibilità ma una certezza.

Per inciso, scienziati credenti ce ne sono e non sono nemmeno pochi proprio perché la scienza non può dare certezze assolute in questo campo...

Se io fossi cattolico prenderei la bibbia con le pinze. La chiesa ha manipolato o nascosto ogni tipo di testo sacro che non le facesse comodo.
La verità è distorta.

Forse è vero, forse no e forse lo è solo in parte. Alcuni Vangeli Aprocrifi basta leggerli per rendersi conto che non centrano nulla con tutti gli altri, mentre altri sono in effetti più aerenti ai Vangeli Canonicio a fatti storici verificati... liquidare la questione in questo modo è un po' troppo riduttivo e semplicistico ma ricordiamo anche che parliamo di fatti di 2000 anni fa quando carta e penna non si trovavano in ogni cassetto di ogni casa e chiunque sapeva leggere e scrivere.

- - - Updated - - -

Grazie ma è quello che ti sto dicendo da un pezzo... non possono dimostrare che non esiste e, quindi, devono per forza ammettere che è possibile che esista. La Fede consiste proprio nel credere che questa non è una possibilità ma una certezza.

Per inciso, scienziati credenti ce ne sono e non sono nemmeno pochi proprio perché la scienza non può dare certezze assolute in questo campo...

La verità è distorta.

Forse è vero, forse no e forse lo è solo in parte. Alcuni Vangeli Aprocrifi basta leggerli per rendersi conto che non centrano nulla con tutti gli altri, mentre altri sono in effetti più aerenti ai Vangeli Canonicio a fatti storici verificati... liquidare la questione in questo modo è un po' troppo riduttivo e semplicistico ma ricordiamo anche che parliamo di fatti di 2000 anni fa quando carta e penna non si trovavano in ogni cassetto di ogni casa e chiunque sapeva leggere e scrivere.

- - - Updated - - -

Ed è estremamente possibile che quei pochi che sapevano scrivere si siano fatti beffa degli ignoranti, creando una setta conosciuta come Chiesa....

Sto dicendo che anche la religione cristiana può essere nata come scientology (esempio)
Ovvero dal nulla, per uno scopo malevolo o benevolo che sia...
La bibbia (o in parte)potrebbe essere stata commissionata proprio dal santone a capo della setta...(esempio)

Inoltre se devo credere in Dio, devo credere anche negli Dei romani/greci.
La mitologia è terribilmente simile alla bibbia nel senso tutte e due contengono elementi degni di un romanzo epico: intrighi, tradimenti, colpi di scena, magia(XD) ecc ecc...

Sembrano scritte per intrattenere o ammansire ( dominare) la gente di quelle epoche in cui pochi erano intelligenti....

Cosa ha dimostrato la storia?
Pensa che gli anni si contano dalla nascita di Cristo...
E non mi pare che nessuno, anche nella così tanto evoluta società odierna, abbia mai pensato di "azzerare il contatore" in base ad eventi considerati più importanti...

Puoi anche credere in Robin Hood! Mi preoccuperei solo se tu dovessi iniziare a venerare Bin Laden!

Mai sentito parlare di calendario Islamico, Armeno, Bengalese, Copto o Persiano? :)

- - - Updated - - -

Intendo che "imprigiona" il figlio, psicologicamente

In che senso imprigionarlo psicologicamente?

Mai sentito parlare di calendario Islamico, Armeno, Bengalese, Copto o Persiano? :)

Sì, e anche di quello cinese...
Visto che vi piace tanto puntualizzare, diciamo che mi riferivo a quella che qualcuno definiva società moderna evoluta. Con la quale credo ci si possa riferire (senza offese per nessuno) a tutto il mondo occidentale; quindi a tutto il continente americano, a quello europeo e all'Australia. Non parliamo di 3 o 4 sprovveduti...
Se l'anno zero fosse stato così ininfluente, in ulteriori 2.000 anni forse qualche altro evento di riferimento lo avremmo pure trovato. A livello mondiale ne sono successe di cose. A partire dall'ultima guerra, ad esempio...

A livello mondiale ne sono successe di cose. A partire dall'ultima guerra, ad esempio...
beh non è che porterebbe un pò sfig@ partire a contare dalla ww2 ad oggi:asd: ?
Se l'anno zero fosse stato così ininfluente, in ulteriori 2.000 anni forse qualche altro evento di riferimento lo avremmo pure trovato.
più che importanza o no è una convenzione, così come è una convenziona salutare con la mano invece che con il piede
cioè è stato trovato uno standard, non è che si può continuamente trovare una nuova data di inizio di un conteggio del tempo, sai che confusione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità