Il vostro parere su matrimoni e adozioni gay.

• Autore discussione Autore discussione vico
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Come ho già scritto, sono favorevole ai matrimoni (uomo-donna,uomo-uomo,donna-donna) perchè assolutamente legittimo.

Per le adozioni sono assolutamente contrario, un bambino ha bisogno di una figura paterna ed una materna.

Si sta andando molto O.T. ma dato che ci siamo...
Premetto che non sono cattolico nè credo in alcuna religione, anche se appartengo ad una famiglia cattolica praticante e lo sono stato fino all'età di 18-19 anni.
Non credo in un Dio onnipotente e buono, sicuramente ci sarà qualcosa che va oltre l'immaginazione umana(che sia divino o meno) e che la scienza non è riuscita e riuscirà a spiegare,anzi,scienzati hanno cercato di giustificare alcuni eventi con spiegazioni a dir poco incredibili...
Semplicemente vivo la mia vita cercando di essere me stesso e dare il meglio.

Quello che più odio nei fanatici cattolici (e che mi ha fatto allontanare dalla Chiesa)è proprio la loro ottusaggine e cieca convinzione in ciò che viene detto dai preti e dai testi sacri.
Ogni volta che si affrontano determinati argomenti si arriva a discutere sulla religione...

Quando si dice "io ritengo sbagliato ciò perchè non è cattolico" per me è un'offesa alla proprio intelligenza, come se non si avesse la capacità di elaborare un pensiero e motivarlo!

Detto ciò non vedo perchè accanirsi contro gli omosessuali da parte di alcuni cattolici, nel vangelo non vi è scritto "ama il tuo prossimo come te stesso"?
Il discorso di sposarsi in Chiesa è diverso perchè effettivamente andrebbe contro l'ideale di matrimonio per unirsi e concepire ecc... quindi non vedo motivo da parte degli omosessuali di volersi sposare in Chiesa in quanto non è un diritto come lo è il matrimonio civile.

Ovvio che vedere due uomini che si baciano non mi fa assolutamente piacere,ma non per questo ho il diritto a giudicarli o insultarli;
vedere due donne che si baciano invece mi farebbe piacere :party:...ma questo credo sia normale, come quando per strada si incontra una coppia di fidanzati(lui un bel ragazzo e lei una bella ragazza), credo che le ragazze ammirano il maschietto e si immedesimano nella ragazza che bacia quel "bel fi-go" e i ragazzi ammirano "le curve" della ragazza e si immedesimano nel ragazzo che bacia quella "bella fi-ga"...

[ l'ultima frase non è incompleta ]

Infine, ribadisco che non esiste una dimostrazione inconfutabiledell'inesistenza di Dio. Se ti fa piacere puoi definirla una possibilità molto remota ma rimane pur sempre possibile e questo è un fatto assolutamente assodato da tutta la comunità scientifica.
Concordo, ma voglio porre la questione in altri termini, tentando di chiudere l'OT.
Quando e come è nato il concetto di Dio? Cioè, mentre ci evolvevamo, scendendo dagli alberi e perdendo i peli, quando abbiamo pensato a Dio? E il primo che ci ha pensato, non l'ha forse anche inventato?
Se ti fossi trovato al fianco di questo nostro fantasioso antenato, come avresti reagito seguendo la logica?
TU: Chi ti ha detto queste cose?

LUI1: Nessuno, l'ho immaginato. -> TU: Ah, ok.
LUI2: Ho visto questo Dio di cui parlo. -> TU: Dov'è? Mostramelo. -> LUI: Serie di balle...
LUI3: È una deduzione, le cose, secondo me, non possono nascere dal "nulla". -> TU: Conclusione interessante, ma ricorsivamente inconcludente, anche se non posso smentire con certezza l'ipotesi.

Quando parliamo di Dio parliamo di un semplice concetto che senza la nostra immaginazione sarebbe assente.
Io penso che la tua sia una speranza, non un credo, perché il 99% di quella comunità scientifica che da all'esistenza di Dio meno probabilità che a quella della teiera di Russell, non crede esista.

Ricevere risposte dopo la morte, poi, è un brutto trip ed è una chiusura al discorso che non fa altro che allontare il ragionamento.
In qualsiasi caso, o riceverai risposta o

E' stato dimostrato dalla storia, non dalla scienza.

- - - Updated - - -

Credere in un Dio è come credere in che ne so, Iron Man, tu però ora verresti a criticarmi, penseresti che sono pazzo vero? Io venero Iron Man, rispetta quindi il mio credo...
Ah, povera società. Ora credo proprio che mi convertirò al Pastafarianesimo. Migliaia di anni di storia buttati al vento.

- - - Updated - - -

Tu sicuramente hai capito tutto del discorso.

Si certo ho capito che disprezzi Dio.

Re: [ l'ultima frase non è incompleta ]

Ricevere risposte dopo la morte, poi, è un brutto trip ed è una chiusura al discorso che non fa altro che allontare il ragionamento.
In qualsiasi caso, o riceverai risposta o

E con questo ti stringerei la mano :)

discorso che era legato alle ns convinzioni con i piedi a terra o ns presunto buonsenso di benpensanti che chiaramente è comune parzialmente.- Discorso legato alla biologia che niente ha a che vedere con la religione.- Discorso sulle conseguenze pratiche di una diversità biologica su una istituzione come il nucleo famigliare.-Bah

discorso che era legato alle ns convinzioni con i piedi a terra o ns presunto buonsenso di benpensanti che chiaramente è comune parzialmente.- Discorso legato alla biologia che niente ha a che vedere con la religione.- Discorso sulle conseguenze pratiche di una diversità biologica su una istituzione come il nucleo famigliare.-Bah
Sei stato esageratamente prolisso Viatoruccio :asd:

Detto ciò, per tutti, siamo passati dall'oggetto della discussione ad un presunto scontro religioso.
Solo io penso che alle religioni siano da imputare un bel po' dei problemi odierni e del passato? E non stiamo parlando solo di quella cristiana che in tutti i casi, nei secoli passati è riuscita a fare molto peggio di quei pochi "bomber con meriti esplosivi" che capeggiano sulle tv di oggi...
La mia testa continua a fare associazioni logiche con la combo tifoso/ultras... non sò perché :asd:

Tutto questo sforzare la mente mi ha messo fame :sisilui::bevuta:

di quei pochi "bomber con meriti esplosivi" che capeggiano sulle tv di oggi...
quelli sono solo una minima parte, tutto il resto è tenuto nascosto dai media...
Tutto questo sforzare la mente mi ha messo fame
ahsisik.gif
2.gif
come orario ci siamo:asd:

...Vi stupirete e questo ve lo dice il buon Lido, di come alcuni "peccatori" avranno pagelle migliori di alcuni attivisti cristiani...

Vero, purtroppo conosco persone che vanno in chiesa tutte le domeniche, sono eterosessuali, ma fanno una vita che di cristiano non ha assolutamente nulla !

- - - Updated - - -

...Dio(che x te forse non esiste e credi che l'uomo provenga dalle scimmie) non fa discriminzazione tra uomosessuali o etero però per legge Bibblica l'uomo e la donna devono unirsi in matrimoni ed avere rapporto...il resto è solo la deviazione dell'uomo....

Che l'uomo provenga dalle scimmie è dimostrato scientificamente, che sia stato dio a crearlo a sua immagine somiglianza, è solo uno scritto su un foglio a dirlo !
Cè un pò di differenza, in questo, poi per me puoi anche dire di essere stato rapito dagli alieni !

Quindi,tu quando forse un giorno, conoscerai una donna, che sia consenziente nel avere rapporti sessuali con te, ti congiungerai carnalmente con essa, solo dopo matrimonio ?

Ed ovviamente lo farai senza utilizzare alcun contraccettivo , nel pieno rispetto dei sacramenti ?

Ah dimenticavo...
Nel frattempo che la trovi, ricordati che la masturbazione è peccato !

Ultima modifica:
Il rispetto si guadagna, non è un diritto di nascita. Non mi sembra che l'altro utente il rispetto se lo sia guadagnato nei suoi post, così come la sua religione, ma forse anche tua, non ha fatto nulla per meritarsi il rispetto in questi ultimi secoli. Anzi, ha fatto proprio il contrario. Quindi se mi dici di stare zitto perché Tom's è una dittatura e comandi tu perché sei moderatore va benissimo, ma se mi dici di rispettare quell'utente e le sue credenze, bhe, bannami fai prima.
Ciò non significa però che tu possa "offendere" un credo di un'altra persona solo perchè la tua convinzione è un'altra. Questo non è piu rispetto ma questione di libertà e ne la dittatura di Tom's ne esternamente una persona ha diritto di ledere la libertà di un altro individuo.
PS: non sono cattolico e ho una fede diametralmente opposta a tutte quelle "convenzionali", l'intervento è stato fatto solamente in chiave di libertà verso un'altra persona.

Detto questo, il topic non è sull'esistenza o meno di Dio, ma sul matrimonio omosessuale e adozioni, dunque invito TUTTI a non andare OT.. :ok:

Vero, purtroppo conosco persone che vanno in chiesa tutte le domeniche, sono eterosessuali, ma fanno una vita che di cristiano non ha assolutamente nulla !

- - - Updated - - -

Che l'uomo provenga dalle scimmie è dimostrato scientificamente, che sia stato dio a crearlo a sua immagine somiglianza, è solo uno scritto su un foglio a dirlo !
Cè un pò di differenza, in questo, poi per me puoi anche dire di essere stato rapito dagli alieni !

Quindi,tu quando forse un giorno, conoscerai una donna, che sia consenziente nel avere rapporti sessuali con te, ti congiungerai carnalmente con essa, solo dopo matrimonio ?

Ed ovviamente lo farai senza utilizzare alcun contraccettivo , nel pieno rispetto dei sacramenti ?

Ah dimenticavo...
Nel frattempo che la trovi, ricordati che la masturbazione è peccato !
io ho detto la mia,anche se ammetto ho esagerato in molte occasioni e me ne scuso pubblicamente,te sei libero di pensala come vuoi,io restto nelle mie convinzioni,giuste o sbagliate che siano un giorno ne darò conto anche io....non sto dicendo che io sono perfetto,anzi,o che quello che dico è verità assoluto....quindi te,come altri per amor del cielo,potete continuare ad essere favorevoli alle adozioni o matrimoni gay o che gli umani provengano dalle scimmie,io continuerò come ho sempre fatto non vedo quale sia il problema....poi sulla scienza ce ne sarebbe da discutere....la scienza è umana e anche essa può sbagliare perchè la scienza,seguendo la tua logica anche la Bibbia di conseguenza,è scritta da umani quindi possono essere anche quelle baggianate....tu credi secondi il metodo scientifico...io credo per fede ce qualcosa di male?
ad ognuno le proprie convinzioni!

io ho detto la mia,anche se ammetto ho esagerato in molte occasioni e me ne scuso pubblicamente,te sei libero di pensala come vuoi,io restto nelle mie convinzioni,giuste o sbagliate che siano un giorno ne darò conto anche io....non sto dicendo che io sono perfetto,anzi,o che quello che dico è verità assoluto....quindi te,come altri per amor del cielo,potete continuare ad essere favorevoli alle adozioni o matrimoni gay o che gli umani provengano dalle scimmie,io continuerò come ho sempre fatto non vedo quale sia il problema....poi sulla scienza ce ne sarebbe da discutere....la scienza è umana e anche essa può sbagliare perchè la scienza,seguendo la tua logica anche la Bibbia di conseguenza,è scritta da umani quindi possono essere anche quelle baggianate....tu credi secondi il metodo scientifico...io credo per fede ce qualcosa di male?
ad ognuno le proprie convinzioni!

Non cè nulla di male...
Io non ti voglio far credere che è giusto o sbagliato quello in cui credi...
Al mondo ci sono tantissime religioni, ed ognuno può seguire quella che vuole !
Quindi tu puoi credere in quello che vuoi, però, se tu mi dici, la mia religione, il mio dio e le sue regole, dicono che il matrimonio tra due persone dello stesso sesso è una cosa immorale, io nei miei barlumi di conoscenza della religione cattolica, ( l'ultima volta che sono stato in chiesa per mia sponte, è stato poco dopo la cresima quando il prete ci disse che masturbarsi era peccato ) so che appunto la masturbazione, ed il rapporto sessuale prima del matrimonio e lo stesso effettuato tramite metodi contraccettivi, violano le regole di cui sopra...

Quindi dato che sei un cristiano credente e praticante, volevo sapere se rispetti e/o rispetterai anche queste regole.

Ultima modifica:
Non cè nulla di male...
Io non ti voglio far credere che è giusto o sbagliato quello in cui credi...
Al mondo ci sono tantissime religioni, ed ognuno può seguire quella che vuole !
Quindi tu puoi credere in quello che vuoi, però, se tu mi dici, la mia religione, il mio dio e le sue regole, dicono che il matrimonio tra due persone dello stesso sesso è una cosa immorale, io nei miei barlumi di conoscenza della religione cattolica, ( l'ultima volta che sono stato in chiesa per mia sponte, è stato poco dopo la cresima quando il prete ci disse che masturbarsi era peccato ) so che appunto la masturbazione, ed il rapporto sessuale prima del matrimonio e lo stesso effettuato tramite metodi contraccettivi, violano le regole di cui sopra...

Quindi dato che sei un cristiano credente e praticante, volevo sapere se rispetti e/o rispetterai anche queste regole.
non ci crederai ma cerco di rispettare a quello che credo....fortunatamente ho una ragazza che viene in chiesa con me e frequenta quindi mi sento fortunato perchè crediamo nelle stesse cose....kmq non sono cattolico e poi dico sempre che l'uomo può cercare di non peccare...ma purtroppo l'uomo è fallibile e quindi è un peccatore...ma l'importante è sempre rialzarsi e continuare con la propria fede...kmq ripeto ognuno crede in ciò che lo rispecchia quindi ognuno può avere diverse opinioni su un argomento o più...

Premetto che sono cristiano cattolico praticante (ovviamente peccatore, così come tutti sulla faccia della terra:utonto:, chi più chi meno) così almeno partite con un pò di pregiudizi :asd: A parte scherzi, volevo premetterlo per non essere frainteso.

In merito all'argomento omosessualità vorrei fare delle semplici considerazioni che vanno al di là della fede, ma fanno parte dell'osservazione della natura e del corpo umano. Gli occhi servono per vedere, le mani servono per prendere le cose, il naso per respirare... Così ogni organo interno ha la sua specifica funzione, che lo vogliate o no. Qualsiasi medico sa di cosa sto parlando. E ad ogni sensazione è collegato un compito o una necessità: faccio alcuni esempi. Si hanno i crampi allo stomaco quando si ha fame, si sente dolore quando abbiamo fatto qualcosa di sbagliato (sollevare un peso eccessivo, vicinanza ad una fonte di calore ecc), proviamo piacere quando mangiamo un dolce.

Veniamo al punto: l'apparato genitale ha un compito specifico che sta scritto su ogni libro di medicina (gli stessi libri che vengono osannati da tutti gli scienziati), cioè la procreazione. E ad essa è strettamente collegato il piacere. Non si possono scollegare i due aspetti. Il piacere sessuale è intimamente connesso alla capacità di donare la vita.... Ma non lo dico io, è il corpo umano che è così, e questo aspetto vale per ogni organo che abbiamo, per ogni apparato, per ogni cellula del nostro corpo!

Cosa succede quando separiamo il pacere dall'atto procreativo? Vedo di fare un esempio parallelo così ci capiamo. Mangio un dolce perchè mi piace. Il piacere è strettamente collegato all'energia che esso dà, d'altronde se non provassimo gioia nel mangiare saremmo tutti morti di fame:lol: E che succede quando separiamo il piacere del buon cibo dall'energia che esso ci dà? Si cade nella bulimia.

Appurato che è "strano" (parlando nella lingua dellla Natura) l'atto sessuale omosessule, vorrei fare una piccola considerazione sull'amore omosessuale, che è diverso. Cosa dice la Chiesa in merito? Che condanna l'atto omosessuale, ma non la tendenza omosessuale, perchè l'amore, quando non è falsificato da atti sessuali, è accettato a 360°. Invito tutti i cristiani cattolici ad essere più aperti che possono verso gli omosessuali perchè possano vivere una vita senza essere immersi nei pregiudizi e accolti come il padre accolse il figliol prodigo.

Aggiungo però che io mi sento dei grandi limiti in alcuni aspetti della mia vita mentre in altri meno... Mi sento molto fragile, sbaglio in continuazione... Se non riusciamo tutti a fare un passo indietro e vederci "malati" (tutti quanti, nessuno escluso.. chi più chi meno) come possiamo pretendere di giudicare gli altri? Chi sono io per giudicare? Farei la fine del fariseo che guardava la pagliuzza nell'occhio del samaritano mentre non vedeva la trave che era nel suo. Sforziamoci tutti, partendo da me, cristiani o non, di non giudicare; di accogliere le diversità, accogliere gli sbagli e perdonarli.

Se posso permettermi, visto che queste questioni mi stanno molto a cuore, vorrei spendere due parole sulla confessione. Perchè un buon cristiano la fa ogni 2 settimane, anche settimanalmente (che c'avrà da dirgli al confessore??:lol:). Il gesto di mettersi in fila, raccontare quello che non va bene nella propria vita, le mancanze verso gli altri, la gioia che non ho donato e chiedere sinceramente perdono è un gesto che ogni uomo dovrebbe fare. Noi lo facciamo di fronte al prete, voi fatelo nella vostra camera parlando al muro, fatelo di fronte a vostra moglie, davanti ai vostri figli... Ma fatelo!

Ultima cosa: i matrimoni e le adozioni.... Parlo senza mettere di mezzo la fede. Un bambino secondo la natura dell'essere umano nasce per mezzo di un donatore maschio e una donatrice femmina, quindi si dà per scontato che per la natura la migliore mescolanza per allevare un bambino è costituita da un uomo e una donna. Poi se parliamo dei singoli casi possiamo fare dei distinguo, ma la Natura è questa. Fare delle considerazioni prescindendo da questo è un comportamento ottuso.

I matrimoni invece se parliamo di quelli religiosi non sussiste il problema perchè la risposta è non si può fare. Ma d'altronde un cattolico non porrebbe mai il problema, così come non metterebbe in dubbio la castità prematrimoniale. E' così e basta. Se vuole approfondimenti ci sono milioni di libri che ne parlano, uno su tutti il Catechismo della Chiesa Cattolica... Oltre a questo sarebbe utile un buon direttore spirituale.

Per i non cattolici invece la questione del matrimonio gay è delicata. Non posso esaurire l'argomento con una trattazione di 10mila pagine, quindi lascio a voi le considerazioni. Dico solo che è troppo complicato parlarne e la cosa più giusta sarebbe farne un referendum. Accetterei tutto quello che ne uscirà fuori perchè è votazione della maggioranza delle persone. Ma IO semplicemente voterei NO.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità