il più grande gruppo musicale di sempre

IL MIGLIOR GRUPPO MUSICALE DI SEMPRE

• BEATLES

Voti: 2 15.4%
  • PINK FLOYD

Voti: 7 53.8%
  • GENESIS

Voti: 2 15.4%
  • DEEP PURPLE

Voti: 1 7.7%
  • LED ZEPPELIN

• GUNS'N ROSES

Voti: 0 0.0%
  • QUEEN

Voti: 5 38.5%
  • ROLLING STONES

• U2

• AC / DC

• Votatori totali
    13
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità

Kilea61

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
39
Ciao a tutti,
non Vi sto a spiegare cosa mi porta a suggerire questo sondaggio ma vengo alla domanda:
Qual'è secondo voi il più grande gruppo musicale di sempre?

Stessa opzione di risposta scelta da Smith ;)
Fanno parte di un genere musicale molto in voga negli anni '70. Altri gruppi simili ne esistono e ne sono esistiti, ma mai nessuno è riuscito ad avvicinarsi alla complessità delle loro melodie e all'alta qualità dei loro testi.

Mancano almeno altri 3-4 gruppi che meriterebbero di stare tra le opzioni di risposta. E' un sondaggio troppo sbilanciato verso gli anni '60-'70

Se vogliamo soffermarci solo alla tecnica individuale, allora i Deep Purple sono e saranno il gruppo più tecnico della storia. Coppia Blackmore/Lord inarrivabile, due mostri. Ascoltate il Made in Japan o andate su YT a guardarvi alcuni live degli anni '70.

Se vogliamo soffermarci solo alla tecnica individuale, allora i Deep Purple sono e saranno il gruppo più tecnico della storia. Coppia Blackmore/Lord inarrivabile, due mostri. Ascoltate il Made in Japan o andate su YT a guardarvi alcuni live degli anni '70.
Ma perchè i GUNS'N ROSES o gl'AC/DC stessi?
Ac/Dc per sempre! :D

Ma perchè i GUNS'N ROSES o gl'AC/DC stessi?
Ac/Dc per sempre! :D

Ci sono parecchi gruppi 'Tecnici', se vogliamo soffermarci alle nuove 'Generazioni' io ho visto dal vivo i Kula Shaker, i Muse, i Radiohead tutta gente che sa come si tiene in mano uno strumento. Ma i Deep erano davvero inarrivabili, non ho mai visto tanta tecnica 'Concentrata' in un'unica band. Guarda questo video (Solo per farti un'idea ;)) : Deep Purple - Ritchie Blackmore Solo - Concerto... (1969) - YouTube

Ultima modifica da un moderatore:
I Muse e i Radiohead sono tecnici? :asd: Dopo 2 anni di studio serio (e dico serio, non a livello di cazzeggio) della chitarra, puoi andare a dare lezioni al chitarrista dei Muse :asd:

Seriamente, parlando di band tecniche, penso che i Dream Theater siano un gradino sopra tutti. E non è solo il chitarrista a essere un mostro di tecnica, ma pure il bassista, il batterista e il tastierista. E su James LaBrie che dire...un timbro e una estensione vocale del genere capita a 1 persona su 1 milione.

Blackmore è un grande, chapeau, ha un vocabolario tecnico di tutto rispetto, sia nella parte ritmica che nella solista. Senza dimenticare che il primo a utilizzare una chitarra elettrica con tastiera scalloped fu proprio Blackmore....anche se molti sconoscono questo dettaglio, e quindi associano automaticamente l'aggettivo "scalloped" a "Malmsteen" ;)

PS: visti live sia i Deep Purple (1 volta soltanto) che i Dream Theater (2 volte!). Grandissimi e consigliatissimi!!

Dunque...di gruppi davvero 'Tecnici' ovviamente ce ne sono diversi. Potrei citarti anche i Racer X fondati da Paul Gilbert, giusto un assaggio : Scarified - Racer X - YouTube
Ovvio che non riuscirei a 'Digerire' una cosa del genere per un tempo superiore ai 5', così come non riesco ad ascoltare Malmsteen. La tecnica fine a se stessa non mi interessa, ecco perchè considero i Deep Purple i numeri uno. Perchè oltre alla tecnica mostruosa sono stati in grado di comporre canzoni stupende anche dal punto di vista melodico, avrebbero potuto pubblicare solo jam sessions ma chi le avrebbe ascoltate? Qual'è il riff per chitarra più famoso della storia?Sicuramente Smoke on the water scritto da Blackmore, una semplice sequenza di power chords. Ma sbaglio o è la prima cosa che s'impara a suonare alla chitarra? Blackmore l'ho visto dal vivo anche con i Blackmore's Night, posso garantirti che con l'acustica fa delle cose pazzesche. Hai ragione quando dici che è completo, può suonare qualsiasi cosa, dal blues all'heavy metal, sarebbe comunque il migliore. Riguardo gli altri gruppi come i Muse o i Radiohead, è un pò lunga da spiegare e non vorrei finire ot. Ci sono dei frontman davvero in gamba in circolazione, prendi ad esempio James Dean Bradfield dei Manic Street Preachers o Crispian Mills dei Kula Shaker. Uno suona la Gibson da Dio, l'altro ha avuto la Fender che gli ha creato delle chitarre su 'Misura'. Non sono dei virtuosi, non li vedrai mai fare assoli alla Blackmore per intenderci, ma suonano, credimi. Ascolta 'K' dei Kula Shaker, mai sentito un chitarrista usare il pedale wha wha in quella maniera, e dal vivo i Kula sono una BOMBA Kula Shaker - "Out on The Highway" and "Second Sight" - YouTube
Per concludere una nota riguardo i Radiohead e i Muse. A mio modesto parere sono ottimi musicisti, e ti posso garantire che se non hai un discreto bagaglio 'Culturale' i loro pezzi non li suoni. Sono riff di chitarra non proprio 'Convenzionali' e richiedono molta pratica per essere eseguiti, per intenderci non proporli al classico chitarrista da spiaggia che conosce bene solo il giro di do :D Eccoti qualche esempio Muse - Stockholm Syndrome [Live From Wembley Stadium] - YouTube
Radiohead - Paranoid Android - Live At Reading Festival 2009.avi - YouTube
Ovviamente le mie sono opinioni e possono non essere condivise, ma siamo in un forum di discussione, se avessimo tutti la stessa opinione che forum sarebbe? ;)

Direi i Queen senza dubbio per la mia generazione, gli altri me li son persi.

Comunque ci sono state moltissime grandi band con altrettante grandissime voci, tanto per dirne una il cantante degli Scorpions quando rifà "love of my life" dedicata a Freddy, a parer mio supera il maestro. Sicuramente le due band come fama non sono paragonabili, ma ditemi voi se invece la qualità non regge il confronto
canzone dei queen
cover degli scorpions

Anche Bon Jovi in quegli anni era da paura, certe canzoni non avevan nulla da invidiare a nessuno, tanto per dirne due, Livin' on a prayer & bed of roses.
Resta il fatto che una delle canzoni più rappresentative del secono scorso appartiene agli EUROPE, spariti dopo un album dal successo planetario

Ultima modifica:
Dunque...di gruppi davvero 'Tecnici' ovviamente ce ne sono diversi. Potrei citarti anche i Racer X fondati da Paul Gilbert, giusto un assaggio : Scarified - Racer X - YouTube
Ovvio che non riuscirei a 'Digerire' una cosa del genere per un tempo superiore ai 5', così come non riesco ad ascoltare Malmsteen. La tecnica fine a se stessa non mi interessa, ecco perchè considero i Deep Purple i numeri uno. Perchè oltre alla tecnica mostruosa sono stati in grado di comporre canzoni stupende anche dal punto di vista melodico, avrebbero potuto pubblicare solo jam sessions ma chi le avrebbe ascoltate? Qual'è il riff per chitarra più famoso della storia?Sicuramente Smoke on the water scritto da Blackmore, una semplice sequenza di power chords. Ma sbaglio o è la prima cosa che s'impara a suonare alla chitarra? Blackmore l'ho visto dal vivo anche con i Blackmore's Night, posso garantirti che con l'acustica fa delle cose pazzesche. Hai ragione quando dici che è completo, può suonare qualsiasi cosa, dal blues all'heavy metal, sarebbe comunque il migliore.
Conosco bene Paul Gilbert, maestro di tecnica pura. Hai mai ascoltato Techinical Difficulties? La prima volta che la sentii, pensai: ma è davvero possibile fare cose simili con un pezzo di legno con 6 corde legate sopra? :oogle: A quanto pare, si!! Incredibile!
Non voglio entrare nella solita diatriba slowhand vs. shredder, poche note ma buone vs. tante note macinate alla velocità della luce. E' vero che ci sono dei pezzi che con quelle 4 note messe in fila ordinatamente, una dietro l'altra, ti toccano nel profondo dell'anima, ma è altrattanto vero che molti slowhand sono degli shredder mancati...della serie "Vorrei ma non posso". Io faccio sicuramente parte degli slowhand, ma almeno ammetto col massimo dell'onestà che lo sono per un mio limite tecnico e non perchè non mi piacerebbe produrmi in un assolo alla Paul Gilbert ;)

......................
Per concludere una nota riguardo i Radiohead e i Muse. A mio modesto parere sono ottimi musicisti, e ti posso garantire che se non hai un discreto bagaglio 'Culturale' i loro pezzi non li suoni. Sono riff di chitarra non proprio 'Convenzionali' e richiedono molta pratica per essere eseguiti, per intenderci non proporli al classico chitarrista da spiaggia che conosce bene solo il giro di do :D...........
Infatti non detto che puoi dare lezioni al chitarrista dei Muse dopo aver imparato La Canzone del Sole...basta aver studiato la pentatonica, la scala maggiore e saper fare 4 riff in palm muting. Tutte cose alla portata di chiunque abbia studiato la chitarra per 1 o 2 annetti.

@Mr6600
Pienamente d'accordo con te su tutta la linea. Quando parli di slowhand immagino tu ti riferisca a Clapton giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro