il più grande gruppo musicale di sempre

IL MIGLIOR GRUPPO MUSICALE DI SEMPRE

  • BEATLES

    Voti: 2 15.4%
  • PINK FLOYD

    Voti: 7 53.8%
  • GENESIS

    Voti: 2 15.4%
  • DEEP PURPLE

    Voti: 1 7.7%
  • LED ZEPPELIN

    Voti: 1 7.7%
  • GUNS'N ROSES

    Voti: 0 0.0%
  • QUEEN

    Voti: 5 38.5%
  • ROLLING STONES

    Voti: 0 0.0%
  • U2

    Voti: 1 7.7%
  • AC / DC

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    13
  • Sondaggio chiuso .

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
I Led Zeppelin sono molto più famosi dei Black Sabbath. I Black Sabbath sono famosi più che altro per Ozzy Osbourne: mia mamma mi ha parlato tante volte di Ozzy, ma non ha mai citato il nome del gruppo in cui cantava, anche se penso che lo conosca. I Black Sabbath hanno fatto soltanto due grandi successi: Paranoid e Iron Man, che mi è capitato di sentire alla radio almeno un paio di volte. Uno degli aneddoti che mi racconta da tanti anni è quello del pipistrello, anche se me lo ha raccontato piuttosto male, dato che mi aveva detto che Ozzy aveva dato un morso ad un pipistrello finto e che lo avevano dato per morto, dato che credevano che fosse vero. Comunque se hanno citato gli U 2, ci stanno bene anche i Black Sabbath, ma a quel punto avrebbe senso metterci dentro pure i REM e i Clash. Mi risulta più strana l'assenza degli Iron Maiden e dei Metallica, questi ultimi decisamente più commerciali dei Black Sabbath. Comunque i Black Sabbath hanno cambiato la loro formazione troppe volte: a parte Ozzy, cacciato e sostituito da Ronnie James Dio, c'è stato un periodo in cui si era aggiunto un membro dei Deep Purple e già questo non è un punto a loro favore (sia per il cambio, che per l'acquisizione di un componente di un gruppo "rivale").
Bè dai, ridurre i Black Sabbath a Paranoid e Iron Man è forse troppo..
War Pigs? Bark at the Moon? Black Sabbath? Solo per spararne alcune di cui mi ricordo il titolo..
Io dei LedZ a parte Starway to Heaven e Whole Lotta Love non saprei dirti altre canzoni (è molto probabile che sia ignorante io, sia chiaro..)
 
  • Mi piace
Reazioni: Estiqaatsi

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Bè dai, ridurre i Black Sabbath a Paranoid e Iron Man è forse troppo..
War Pigs? Bark at the Moon? Black Sabbath? Solo per spararne alcune di cui mi ricordo il titolo..
Io dei LedZ a parte Starway to Heaven e Whole Lotta Love non saprei dirti altre canzoni (è molto probabile che sia ignorante io, sia chiaro..)

Quelle due canzoni che ho citato sono i loro grandi successi che mi ricordavo, indubbiamente ne hanno fatte anche altre. Di War Pigs mi ero dimenticato il titolo, ma me la ricordavo benissimo: la parte strumentale (ad esclusione di quella iniziale) è da antologia, però la canzone è molto lunga: l'avevo sentita alla radio, ma l'avevano tagliata, non mi ricordo di aver sentito una canzone di 8 minuti: con War Pigs fanno 3.
No, "Bark at the Moon" non puoi metterla insieme alle altre 3, stona tantissimo, mentre "Black Sabbath" non la conosco. Non mi ricordo il testo di "Bark at the Moon", ma la canzone non mi piaceva proprio: la parte strumentale ancora ancora era passabile, ma il resto non più di tanto.
Credo che l'album Paranoid sia uno dei migliori in assoluto, c'è anche una canzone tutta strumentale, di cui non ricordo il titolo, che ho sentito da qualche parte, forse in un film. Purtroppo la mia cultura musicale sui Black Sabbath è concentrata solo sull'album "Paranoid" e su (decisamente) poco altro, quindi non posso valutare più di tanto; discorso analogo per i Metallica, di cui conosco solo il "Black Album" e poco altro (Master of Puppets e One), forse sono i loro album più commerciali, per questo li conosco bene. Sono album ben riusciti, quindi anche se li ho definti commerciali, non l'ho detto in senso dispregiativo.

Per quanto riguarda i Led Zeppelin, dato che la mia migliore amica li adora, sono andato a rivedere i titoli di alcune canzoni: anni fa mi capitava spesso di ascoltare "Black Dog", "The Immigrant Song" e "Kashmir" (le prime due venivano anche passate alla radio, Black Dog sicuro, Kashmir forse l'ho sentita da qualche parte in un telefilm), ma con gli anni mi sono dimenticato i titoli.

Ce ne sono anche altre, ma non me le ricordo.

edit: semmai sono i Deep Purple che hanno fatto poche canzoni famose. Smoke on the Water la conoscevo anche quando avevo 4 anni e mi piaceva già all'epoca, quali altri successi hanno fatto?
 
Ultima modifica:

ACEOFSPADES

Utente Attivo
26
3
Sarò brutale: se non si conoscono le cose bisognerebbe astenersi dal parlarne e, soprattutto, dallo scriverne.
Non è sufficiente specificare la limitata conoscenza di un gruppo e poi comunque dare giudizi.
Innanzitutto la grandezza di un gruppo non la si misura in “canzoni famose” ma nella qualità della musica prodotta e nell’influenza apportata all’evoluzione della musica.

I Black Sabbath sono famosi più che altro per Ozzy Osbourne: mia mamma mi ha parlato tante volte di Ozzy, ma non ha mai citato il nome del gruppo in cui cantava, anche se penso che lo conosca. I Black Sabbath hanno fatto soltanto due grandi successi: Paranoid e Iron Man, che mi è capitato di sentire alla radio almeno un paio di volte. … Comunque i Black Sabbath hanno cambiato la loro formazione troppe volte: a parte Ozzy, cacciato e sostituito da Ronnie James Dio, c'è stato un periodo in cui si era aggiunto un membro dei Deep Purple e già questo non è un punto a loro favore (sia per il cambio, che per l'acquisizione di un componente di un gruppo "rivale").
La grandezza dei Black Sabbath non è per Ozzy ma per la qualità dei loro dischi nel corso della loro lunga carriera: hanno fatto 18 album in studio non solo qualche canzone conosciuta. Comunque il membro dei Deep Purple è Ian Gillan e, oltre a non essere riprovevole acquisire musicisti da altri gruppi, giova ricordare che i Deep Purple si sono sciolti dal 1977 al 1983 e Gillan ha partecipato a un solo album dei Black Sabbath: Born Again del 1983.

Agli AC/DC era morto il cantante Bon Scott, quindi dovevano pur sostituirlo. La scelta di Brian Johnson è stata piuttosto azzeccata, anche se la sua voce è un po' cambiata, ma per una decina d'anni ha retto bene, anche se i loro due successi maggiori sono "Back in Black" e "You Shook me all night long", subito dopo l'arrivo del cantante che portava la coppola . Johnson era meno "oscuro" del suo predecessore e decisamente più commerciale.
Parlare degli AC/DC e limitarsi all’era Johnson è un obbrobrio. Pur avendo avuto un elevato standard qualitativo per tutta la loro carriera, il periodo migliore sono gli anni ‘70 con Bon Scott. Come non ricordare la grandezza di album quali Let There Be Rock, Powerage, Highway to Hell e il live If You Want Blood You've Got It.

Tornando ai Metallica secondo me l'album migliore è il Black Album con "Enter Sandman", "Sad but true" e "Nothing else matters", tra l'altro le prime due le cito spesso nei miei discorsi (la prima tra l'altro viene fuori partendo da una sequenza di canzoni che parte con "O Sole mio" ). Non sono un appassionato di Metal, forse è proprio per quello che apprezzo il black album (il genere rimane quello, ma sono più commerciali), delle precedenti conosco solo "Master of Puppets" e "One" (quest'ultima è da pogare ?), probabilmente ne conosco altre, ma non so i titoli.
Come si fa a dire che il miglior album dei Metallica è il Black Album quando del periodo precedente si conoscono solo due canzoni? La grandezza dei Metallica, grandezza non successo di vendite, è per il periodo thrash, quindi pre Black Album, con quattro dischi fondamentali: Kill 'Em All, Ride the Lightning, Master of Puppets e ...And Justice for All.

Per quanto riguarda i Led Zeppelin, dato che la mia migliore amica li adora, sono andato a rivedere i titoli di alcune canzoni: anni fa mi capitava spesso di ascoltare "Black Dog", "The Immigrant Song" e "Kashmir" (le prime due venivano anche passate alla radio, Black Dog sicuro, Kashmir forse l'ho sentita da qualche parte in un telefilm), ma con gli anni mi sono dimenticato i titoli.
Parlare dei Led Zeppelin e limitarsi a un pugno di canzoni è come hai fatto per i Black Sabbath citando due sole canzoni. Qui stiamo parlando di gruppi mastodontici, che sono passati alla storia per una sequenza di album incredibili, non per qualche canzone famosa: quest’ultimo è un metro di giudizio che va bene per Shakira o Jennifer Lopez o Jusin Bieber, non per gruppi che hanno scritto la storia del rock e dell’heavy metal .

semmai sono i Deep Purple che hanno fatto poche canzoni famose. Smoke on the Water la conoscevo anche quando avevo 4 anni e mi piaceva già all'epoca, quali altri successi hanno fatto?
Vale lo stesso discorso fatto sopra. Come si può ridurre decenni di carriera ai massimi livelli e 18 album in studio ad una sola canzone?
Comunque, se per conoscere un gruppo hai bisogno di canzoni “famose”, ecco le prime che mi vengono in mente: speed king, child in time, highway star, smoke on the water, lazy, space truckin', woman from tokyo, burn, mistreated, stormbringer, soldier of fortune, perfect strangers.


Ripeto: quanso si parla di gruppi seminali nella storeografia dellla musica, non si può affrontare il discorso parlando di canzoni, si deve parlare di album e discografie; poi chiunque può tranquillamente dire che Black Sabbath, Led Zeppelin e Deep Purple non gli piacciono e preferisce Eminem, ma questo è un altro discorso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lidoboy

maxxdgl

Utente Attivo
161
6
CPU
AMD FX 6300 3.5 GHZ
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
Seagate Barracuda 1 TB
RAM
2x4 GB Corsair Red
GPU
ATI Shappire HD 7750
Monitor
LG1952 TQ Flatron
PSU
Antec 650W green
Case
Cooler Master K380
OS
Seven Home 64 bit
QUEEN...........:ok:...........
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
edit: semmai sono i Deep Purple che hanno fatto poche canzoni famose. Smoke on the Water la conoscevo anche quando avevo 4 anni e mi piaceva già all'epoca, quali altri successi hanno fatto?
@LS1987
Burn! :D
EPICA!


E poi fratello come fai a dire che Bark at the Moon non sia epica?
A parte che è il best track del primo Guitar Hero, ed è tutto dire.. ma a parte questo.. basta ascoltarla.. :D

 
Ultima modifica da un moderatore:

maxxdgl

Utente Attivo
161
6
CPU
AMD FX 6300 3.5 GHZ
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
Seagate Barracuda 1 TB
RAM
2x4 GB Corsair Red
GPU
ATI Shappire HD 7750
Monitor
LG1952 TQ Flatron
PSU
Antec 650W green
Case
Cooler Master K380
OS
Seven Home 64 bit
ma ragazzi.........questa non mi dite che non sia "famosa"............che ricordi..............

 
Ultima modifica da un moderatore:

matteoc91

Utente Attivo
158
17
@LS1987
Burn
Child In Time
Cover di Hush (più famosa dell'originale)
Smoke On The Water
Highway Star
Black Night
Space Truckin
Strange Kind Of Woman
Woman From Tokyo
Speed King
Lazy
Might Just Take Your Life
Mary Long
Never Before
Perfect Strangers
Soldier Of Fortune
ecc...

Giusto per citarne alcune
biggrin.gif.pagespeed.ce.U7oG6bbks3.gif
 

maxxdgl

Utente Attivo
161
6
CPU
AMD FX 6300 3.5 GHZ
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
Seagate Barracuda 1 TB
RAM
2x4 GB Corsair Red
GPU
ATI Shappire HD 7750
Monitor
LG1952 TQ Flatron
PSU
Antec 650W green
Case
Cooler Master K380
OS
Seven Home 64 bit
@LS1987
Burn
Child In Time
Cover di Hush (più famosa dell'originale)
Smoke On The Water
Highway Star
Black Night
Space Truckin
Strange Kind Of Woman
Woman From Tokyo
Speed King
Lazy
Might Just Take Your Life
Mary Long
Never Before
Perfect Strangers
Soldier Of Fortune
ecc...

Giusto per citarne alcune
biggrin.gif.pagespeed.ce.U7oG6bbks3.gif

:luxhello:..........
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
@LS1987
Burn
Child In Time
Cover di Hush (più famosa dell'originale)
Smoke On The Water
Highway Star
Black Night
Space Truckin
Strange Kind Of Woman
Woman From Tokyo
Speed King
Lazy
Might Just Take Your Life
Mary Long
Never Before
Perfect Strangers
Soldier Of Fortune
ecc...

Giusto per citarne alcune
biggrin.gif.pagespeed.ce.U7oG6bbks3.gif

Molte di queste le avevo già sentite almeno una volta, ma non mi ricordavo i titoli, a parte smoke on the water, che mi piace da quand'ero bambino.
@ACEOFSPADES hai espresso la tua preferenza? Dal tuo nick mi sa che hai scelto i Motorhead come @James Hetfield ha scelto i Metallica. Ho detto che secondo me l'album migliore è il Black Album perché mi piacciono praticamente tutte le canzoni, mentre di altre del periodo precedente mi piacciono alcuni assoli o l'introduzione, ma magari non la canzone intera (o comunque sono poche quelle che mi piacciono). Del periodo successivo (cioè da Load in poi) mi piace ben poco. Probabilmente mi piace il Black Album, perché non sono appassionato di Metal: non lo classificherei nemmeno come Metal puro, ma come Hard Rock con accordi e riff Metal, inoltre c'è anche una famosa canzone appartenente al genere delle ballate (Nothing Else Matters) che non ha nulla da spartire con il Metal. Non è la prima ballata in assoluto dei Metallica, ma "One" si capiva che era legata in qualche modo al Metal (bella canzone anche quella).
 

thepyro

Utente Attivo
108
10
CPU
fx 6350
Scheda Madre
msi970
HDD
Toshiba 500 gb 7200rpm 16mb
RAM
corsair vengeance 8 gb 1600mhz
GPU
sapphire hd 7850 1gb
Audio
integrata nella scheda madre
Monitor
19" scrausissimo 1280x1024
PSU
TT Berlin 630w 80+
Case
elite 370
OS
Win 7 ( win 8.1 sto arrivando)!!

idrone

Utente Attivo
166
27
CPU
I7 3770K
Scheda Madre
Asus Saberthoot Z77
HDD
HDD 2TB
RAM
32GB Corsair Vengeance
PSU
Strider plus 500W
Case
Mobile IKEA
OS
Windows 8
Sceglierne solo uno ti manda troppo in botta...è troppo difficile...
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Non penso sia corretto eleggere un gruppo/i migliori in assoluto...anche perche' in base a cosa? vendite, gradimento, fama?
pero' io giudico migliori quegl'artisti che sono riusciti a fare album completi , nel senso che ogni canzone o quasi e' stupenda....molti gruppi anche molto famosi, e che apprezzo tantissimo, spesso realizzano 2-3 canzoni per album e le altre non mi interessa ascoltarle....e per la capacita' di evolvere e migliorare nel tempo
in questo senso i Queen o linkin park sono tra i migliori

@Nomiya Album hot space dei Queen: per metà da buttare, soprattutto Body Language, apprezzo invece Under Pressure (con David Bowie).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili