il più grande gruppo musicale di sempre

IL MIGLIOR GRUPPO MUSICALE DI SEMPRE

  • BEATLES

    Voti: 2 15.4%
  • PINK FLOYD

    Voti: 7 53.8%
  • GENESIS

    Voti: 2 15.4%
  • DEEP PURPLE

    Voti: 1 7.7%
  • LED ZEPPELIN

    Voti: 1 7.7%
  • GUNS'N ROSES

    Voti: 0 0.0%
  • QUEEN

    Voti: 5 38.5%
  • ROLLING STONES

    Voti: 0 0.0%
  • U2

    Voti: 1 7.7%
  • AC / DC

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    13
  • Sondaggio chiuso .

Kilea61

Utente Attivo
254
12
CPU
Intel I7 7700k SkyLake
Dissipatore
Enermax Liqmax II 120
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X-UD5
HDD
1 SSD 960 SAMSUNG + 1 HD W.D GOLD 1TB + 1 SSD 850 EVO SAMSUNG
RAM
16 GB DDR4 - 3000 CL15 G.Skill - F4-3000C15Q
GPU
Nvidia GTX 980
Audio
interna
Monitor
Samsung U28E590D Monitor 4K Ultra HD, 28"
PSU
Be Quiet! BN252 Netzteil Dark Power Pro 11 Titanium
Case
CHIEFTECH CX-05 BIG TOWER
OS
WINDOWS 10 64 BIT
Ciao a tutti,
non Vi sto a spiegare cosa mi porta a suggerire questo sondaggio ma vengo alla domanda:
Qual'è secondo voi il più grande gruppo musicale di sempre?
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Stessa opzione di risposta scelta da Smith ;)
Fanno parte di un genere musicale molto in voga negli anni '70. Altri gruppi simili ne esistono e ne sono esistiti, ma mai nessuno è riuscito ad avvicinarsi alla complessità delle loro melodie e all'alta qualità dei loro testi.

Mancano almeno altri 3-4 gruppi che meriterebbero di stare tra le opzioni di risposta. E' un sondaggio troppo sbilanciato verso gli anni '60-'70
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
slayer, metallica, pink floyd, ac/dc e nirvana
 

bernik

Utente Attivo
67
28
CPU
amd athlon II X4 640
Scheda Madre
gam56ss3
HDD
hitachi deskstar p7k500 500gb + seagate barracuda 7200.12 1tb
RAM
6 gb ddr2 800
GPU
nvidia gtx 260
Audio
integrata
Monitor
hanns.g hg221a
PSU
antec basiq 550w
Case
cooler master 690 II
OS
windows 7 x64
mancano i black sabbath!!!!!!:evil:
 
T

Tblock

Ospite
Se vogliamo soffermarci solo alla tecnica individuale, allora i Deep Purple sono e saranno il gruppo più tecnico della storia. Coppia Blackmore/Lord inarrivabile, due mostri. Ascoltate il Made in Japan o andate su YT a guardarvi alcuni live degli anni '70.
 

MrR4nma

Utente Attivo
127
2
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
NH-D15 Black Edition
Scheda Madre
Aorus X570 Elite
HDD
Rocket NVME Pcie M.2 2280 Sabrent 1 TB + Samsung SSD 860 EVO 500GB + WDC WD10EZRX-00L4HB0
RAM
Crucial Ballistix DDR4 16 GiB (2*8) 3600
GPU
AORUS GeForce RTX™ 3090 MASTER 24G
Monitor
27'' LG 27GL83A
PSU
Seasonic Prime TX-850
Case
Fractal Design Meshify S2
OS
Windows 10 x64
Se vogliamo soffermarci solo alla tecnica individuale, allora i Deep Purple sono e saranno il gruppo più tecnico della storia. Coppia Blackmore/Lord inarrivabile, due mostri. Ascoltate il Made in Japan o andate su YT a guardarvi alcuni live degli anni '70.
Ma perchè i GUNS'N ROSES o gl'AC/DC stessi?
Ac/Dc per sempre! :D
 
T

Tblock

Ospite
Ma perchè i GUNS'N ROSES o gl'AC/DC stessi?
Ac/Dc per sempre! :D

Ci sono parecchi gruppi 'Tecnici', se vogliamo soffermarci alle nuove 'Generazioni' io ho visto dal vivo i Kula Shaker, i Muse, i Radiohead tutta gente che sa come si tiene in mano uno strumento. Ma i Deep erano davvero inarrivabili, non ho mai visto tanta tecnica 'Concentrata' in un'unica band. Guarda questo video (Solo per farti un'idea ;)) : Deep Purple - Ritchie Blackmore Solo - Concerto... (1969) - YouTube
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
I Muse e i Radiohead sono tecnici? :asd: Dopo 2 anni di studio serio (e dico serio, non a livello di cazzeggio) della chitarra, puoi andare a dare lezioni al chitarrista dei Muse :asd:

Seriamente, parlando di band tecniche, penso che i Dream Theater siano un gradino sopra tutti. E non è solo il chitarrista a essere un mostro di tecnica, ma pure il bassista, il batterista e il tastierista. E su James LaBrie che dire...un timbro e una estensione vocale del genere capita a 1 persona su 1 milione.


Blackmore è un grande, chapeau, ha un vocabolario tecnico di tutto rispetto, sia nella parte ritmica che nella solista. Senza dimenticare che il primo a utilizzare una chitarra elettrica con tastiera scalloped fu proprio Blackmore....anche se molti sconoscono questo dettaglio, e quindi associano automaticamente l'aggettivo "scalloped" a "Malmsteen" ;)

PS: visti live sia i Deep Purple (1 volta soltanto) che i Dream Theater (2 volte!). Grandissimi e consigliatissimi!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
T

Tblock

Ospite
Dunque...di gruppi davvero 'Tecnici' ovviamente ce ne sono diversi. Potrei citarti anche i Racer X fondati da Paul Gilbert, giusto un assaggio : Scarified - Racer X - YouTube
Ovvio che non riuscirei a 'Digerire' una cosa del genere per un tempo superiore ai 5', così come non riesco ad ascoltare Malmsteen. La tecnica fine a se stessa non mi interessa, ecco perchè considero i Deep Purple i numeri uno. Perchè oltre alla tecnica mostruosa sono stati in grado di comporre canzoni stupende anche dal punto di vista melodico, avrebbero potuto pubblicare solo jam sessions ma chi le avrebbe ascoltate? Qual'è il riff per chitarra più famoso della storia?Sicuramente Smoke on the water scritto da Blackmore, una semplice sequenza di power chords. Ma sbaglio o è la prima cosa che s'impara a suonare alla chitarra? Blackmore l'ho visto dal vivo anche con i Blackmore's Night, posso garantirti che con l'acustica fa delle cose pazzesche. Hai ragione quando dici che è completo, può suonare qualsiasi cosa, dal blues all'heavy metal, sarebbe comunque il migliore. Riguardo gli altri gruppi come i Muse o i Radiohead, è un pò lunga da spiegare e non vorrei finire ot. Ci sono dei frontman davvero in gamba in circolazione, prendi ad esempio James Dean Bradfield dei Manic Street Preachers o Crispian Mills dei Kula Shaker. Uno suona la Gibson da Dio, l'altro ha avuto la Fender che gli ha creato delle chitarre su 'Misura'. Non sono dei virtuosi, non li vedrai mai fare assoli alla Blackmore per intenderci, ma suonano, credimi. Ascolta 'K' dei Kula Shaker, mai sentito un chitarrista usare il pedale wha wha in quella maniera, e dal vivo i Kula sono una BOMBA Kula Shaker - "Out on The Highway" and "Second Sight" - YouTube
Per concludere una nota riguardo i Radiohead e i Muse. A mio modesto parere sono ottimi musicisti, e ti posso garantire che se non hai un discreto bagaglio 'Culturale' i loro pezzi non li suoni. Sono riff di chitarra non proprio 'Convenzionali' e richiedono molta pratica per essere eseguiti, per intenderci non proporli al classico chitarrista da spiaggia che conosce bene solo il giro di do :D Eccoti qualche esempio Muse - Stockholm Syndrome [Live From Wembley Stadium] - YouTube
Radiohead - Paranoid Android - Live At Reading Festival 2009.avi - YouTube
Ovviamente le mie sono opinioni e possono non essere condivise, ma siamo in un forum di discussione, se avessimo tutti la stessa opinione che forum sarebbe? ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

RemiX

Utente Attivo
657
116
Direi i Queen senza dubbio per la mia generazione, gli altri me li son persi.

Comunque ci sono state moltissime grandi band con altrettante grandissime voci, tanto per dirne una il cantante degli Scorpions quando rifà "love of my life" dedicata a Freddy, a parer mio supera il maestro. Sicuramente le due band come fama non sono paragonabili, ma ditemi voi se invece la qualità non regge il confronto
canzone dei queen
cover degli scorpions

Anche Bon Jovi in quegli anni era da paura, certe canzoni non avevan nulla da invidiare a nessuno, tanto per dirne due, Livin' on a prayer & bed of roses.
Resta il fatto che una delle canzoni più rappresentative del secono scorso appartiene agli EUROPE, spariti dopo un album dal successo planetario
 
Ultima modifica:

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Dunque...di gruppi davvero 'Tecnici' ovviamente ce ne sono diversi. Potrei citarti anche i Racer X fondati da Paul Gilbert, giusto un assaggio : Scarified - Racer X - YouTube
Ovvio che non riuscirei a 'Digerire' una cosa del genere per un tempo superiore ai 5', così come non riesco ad ascoltare Malmsteen. La tecnica fine a se stessa non mi interessa, ecco perchè considero i Deep Purple i numeri uno. Perchè oltre alla tecnica mostruosa sono stati in grado di comporre canzoni stupende anche dal punto di vista melodico, avrebbero potuto pubblicare solo jam sessions ma chi le avrebbe ascoltate? Qual'è il riff per chitarra più famoso della storia?Sicuramente Smoke on the water scritto da Blackmore, una semplice sequenza di power chords. Ma sbaglio o è la prima cosa che s'impara a suonare alla chitarra? Blackmore l'ho visto dal vivo anche con i Blackmore's Night, posso garantirti che con l'acustica fa delle cose pazzesche. Hai ragione quando dici che è completo, può suonare qualsiasi cosa, dal blues all'heavy metal, sarebbe comunque il migliore.
Conosco bene Paul Gilbert, maestro di tecnica pura. Hai mai ascoltato Techinical Difficulties? La prima volta che la sentii, pensai: ma è davvero possibile fare cose simili con un pezzo di legno con 6 corde legate sopra? :oogle: A quanto pare, si!! Incredibile!
Non voglio entrare nella solita diatriba slowhand vs. shredder, poche note ma buone vs. tante note macinate alla velocità della luce. E' vero che ci sono dei pezzi che con quelle 4 note messe in fila ordinatamente, una dietro l'altra, ti toccano nel profondo dell'anima, ma è altrattanto vero che molti slowhand sono degli shredder mancati...della serie "Vorrei ma non posso". Io faccio sicuramente parte degli slowhand, ma almeno ammetto col massimo dell'onestà che lo sono per un mio limite tecnico e non perchè non mi piacerebbe produrmi in un assolo alla Paul Gilbert ;)

......................
Per concludere una nota riguardo i Radiohead e i Muse. A mio modesto parere sono ottimi musicisti, e ti posso garantire che se non hai un discreto bagaglio 'Culturale' i loro pezzi non li suoni. Sono riff di chitarra non proprio 'Convenzionali' e richiedono molta pratica per essere eseguiti, per intenderci non proporli al classico chitarrista da spiaggia che conosce bene solo il giro di do :D...........
Infatti non detto che puoi dare lezioni al chitarrista dei Muse dopo aver imparato La Canzone del Sole...basta aver studiato la pentatonica, la scala maggiore e saper fare 4 riff in palm muting. Tutte cose alla portata di chiunque abbia studiato la chitarra per 1 o 2 annetti.
 
T

Tblock

Ospite
@Mr6600
Pienamente d'accordo con te su tutta la linea. Quando parli di slowhand immagino tu ti riferisca a Clapton giusto?
 

TopGunMatteo

Utente Attivo
213
6
CPU
Intel Mobile Core 2 Duo T6400
HDD
Momentaneamente circa 100 GB disponibili
RAM
DDR2 4 GB
GPU
Nvidia GeForce 9600M GT 1GB
OS
Windows 7
Azzeccatissime le prime 2 posizioni: Pink Floyd e Queen... ma non capisco tutto questo accanimento per i Guns N Roses...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili