Non avevo visto questo sondaggio.. cioè ci sono i Genesis e non i Black Sabbath? A quale titolo i Led Zeppelin sì e il buon vecchio Ozzy no?
I Led Zeppelin sono molto più famosi dei Black Sabbath. I Black Sabbath sono famosi più che altro per Ozzy Osbourne: mia mamma mi ha parlato tante volte di Ozzy, ma non ha mai citato il nome del gruppo in cui cantava, anche se penso che lo conosca. I Black Sabbath hanno fatto soltanto due grandi successi: Paranoid e Iron Man, che mi è capitato di sentire alla radio almeno un paio di volte. Uno degli aneddoti che mi racconta da tanti anni è quello del pipistrello, anche se me lo ha raccontato piuttosto male, dato che mi aveva detto che Ozzy aveva dato un morso ad un pipistrello finto e che lo avevano dato per morto, dato che credevano che fosse vero. Comunque se hanno citato gli U 2, ci stanno bene anche i Black Sabbath, ma a quel punto avrebbe senso metterci dentro pure i REM e i Clash. Mi risulta più strana l'assenza degli Iron Maiden e dei Metallica, questi ultimi decisamente più commerciali dei Black Sabbath. Comunque i Black Sabbath hanno cambiato la loro formazione troppe volte: a parte Ozzy, cacciato e sostituito da Ronnie James Dio, c'è stato un periodo in cui si era aggiunto un membro dei Deep Purple e già questo non è un punto a loro favore (sia per il cambio, che per l'acquisizione di un componente di un gruppo "rivale").
Agli AC/DC era morto il cantante Bon Scott, quindi dovevano pur sostituirlo. La scelta di Brian Johnson è stata piuttosto azzeccata, anche se la sua voce è un po' cambiata, ma per una decina d'anni ha retto bene, anche se i loro due successi maggiori sono "Back in Black" e "You Shook me all night long", subito dopo l'arrivo del cantante che portava la coppola :). Johnson era meno "oscuro" del suo predecessore e decisamente più commerciale.
Tornando ai Metallica secondo me l'album migliore è il Black Album con "Enter Sandman", "Sad but true" e "Nothing else matters", tra l'altro le prime due le cito spesso nei miei discorsi (la prima tra l'altro viene fuori partendo da una sequenza di canzoni che parte con "O Sole mio" :asd:). Non sono un appassionato di Metal, forse è proprio per quello che apprezzo il black album (il genere rimane quello, ma sono più commerciali), delle precedenti conosco solo "Master of Puppets" e "One" (quest'ultima è da pogare ?:)), probabilmente ne conosco altre, ma non so i titoli.
C'è uno studente che viene all'Università che ascolta quasi esclusivamente Metallica, Guns 'n' Roses e AC/DC: gli chiederò un parere.
Il sondaggio è stato chiuso, perché mancano tanti gruppi moderni, come i Red Hot Chili Peppers: era troppo sbilanciato sugli anni '60 e '70 (ad eccezione degli U 2 e dei Guns 'n' Roses che però dal 1994 non esistono più).
Adesso preferisco non chiedere a mia mamma se sa il nome del gruppo di Ozzy, perché non sta tanto bene.