il più grande gruppo musicale di sempre

IL MIGLIOR GRUPPO MUSICALE DI SEMPRE

  • BEATLES

    Voti: 2 15.4%
  • PINK FLOYD

    Voti: 7 53.8%
  • GENESIS

    Voti: 2 15.4%
  • DEEP PURPLE

    Voti: 1 7.7%
  • LED ZEPPELIN

    Voti: 1 7.7%
  • GUNS'N ROSES

    Voti: 0 0.0%
  • QUEEN

    Voti: 5 38.5%
  • ROLLING STONES

    Voti: 0 0.0%
  • U2

    Voti: 1 7.7%
  • AC / DC

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    13
  • Sondaggio chiuso .

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Metallica senza dubbio, però quelli dall'86 al '99

non avrei mai pensato che avresti votato Metallica :rolleyes:
comunque ti sbagli con le date... i Metallica sono stati i Metallica dall'83 all'87

ammettilo.. ti sei iscritto solo per rispondere al sondaggio :asd:
 

fooook92

Utente Èlite
2,205
326
CPU
AMD Ryzen 7 3800x ❤️
Dissipatore
Corsair H150i pro = 6x Arctic p12 white
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero❤️❤️❤️
HDD
WD s750 1tb; Crucial Mx500 2tb / SSD Wd Blue 1tb; Toshiba DT01ACA300 3tb
RAM
32gb Crucial Ballistix e.die, 3600mhz cl16
GPU
Gigabyte 3080 Gaming OC @950mv 2025mhz
Audio
Beyerdynamic DT990 Pro + Fidelio X2HR. SoundBlaster x3
Monitor
Acer x34p + LG 24ML600S
PSU
Corsair Rm850x White
Case
Lian Li Pc o11 Dynamic + 12 Arctic p12 White
Periferiche
g502 Lightspeed, G305 Lightstpeed, Razer Viper Ultimate, Fnatic Dash XD (Xl Desk), Anne Pro 2
OS
Windows 10 PRO x64
non avrei mai pensato che avresti votato Metallica :rolleyes:
comunque ti sbagli con le date... i Metallica sono stati i Metallica dall'83 all'87

ammettilo.. ti sei iscritto solo per rispondere al sondaggio :asd:

Su questo ti quoto al 100%, i metallica erano quelli dall'83 all'87, semplicemente delle macchine assassine. Però, secondo me, il loro miglior concerto è quello di Seattle dell'89, semplicemente spettacolare.

p.s. Il tuo nick è di ispirazione KISS (Paul Stanley) o altro? :boh:
 
Ultima modifica:

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
di seattle 89 ricordo master, for whom e fade to black in particolare (tubo)
purtroppo erano già partiti di testa, nonostante il gran concerto

per il nick mi sono ispirato al nome dello starchild dei kiss
ma lo scelsi più che altro perchè mi piaceva il nome, non tanto perchè mi piaceva paul stanley
 

matteoc91

Utente Attivo
158
17
Buongiorno a tutti :D

Secondo me definire il miglior gruppo della storia è abb dura, cioè se dovessi votare per qualcuno direi Beatles solamente per quello che rappresentano come figura di riferimento. Però non sono un gruppo che amo ascoltare per lunghi periodi, tra l'altro molte delle loro canzoni sono anche complesse da comprendere.

Gli Stones hanno scritto brani molto distintivi (a parte un primo periodo di sperimentazione); hanno composto alcune delle mie canzoni preferite, come "Sympathy for the devil". Molto bello l'album "Rock & Roll Circus".

I Genesis (formazione iniziale con Gabriel alla voce e Collins alla batteria) sono considerati da molti la migliore formazione di musicisti, e ascoltandoli si può intuire il perchè :)
Tuttavia le loro canzoni sono talmente eclettiche che non tutti hanno la forza di mettersi lì ed ascoltarle con pazienza.

I Pink Floyd hanno sempre scritto della bellissima musica, molto sperimentale, ma non credo che gli metterei tra i miei preferiti, anche perchè dal mio punto di vista sarebbe molto più interessante valutare il singolo disco, dato che sono quasi tutti concept album.

I Led Zeppelin assieme ai Deep Purple hanno scritto l'hard rock :D
E' innegabile il loro lascito nella musica.

I Guns secondo me sono stati una fiamma che via via si è spenta (ancora prima della rottura a metà '90). I primi lavori erano interessanti, ma da quando Izzy Stradlin lasciò la band, il declino fu tremendo. Perfino i 2 "Use Your Illusion" a mio avviso sono un po' sopravvalutati come album...

I Queen hanno creato un mito :)

Gli U2 secondo me sono molto favoriti dalla voce di Bono. Non credo siano uno dei migliori gruppi, ma sicuramente sono tra i più famosi gruppi Irlandesi :)

Gli AC/DC bhò... Cioè fino ad Higway To Hell del '79 sentivi ancora il basso e le canzoni erano distinguibili tra di loro (seppur un po' rudi). 1980 muore Bon Scott e subentra Brian Johnson; scrivono Back In Black, successo mondiale! Da lì a For Those About To Rock tutto fila (anche se in quest'ultimo le canzoni sono mooolto simili). Da lì in poi ogni album è quasi la coppia dei precedenti. C'è qualche canzone che spicca tra le tante, ma in termini di dischi ben poco... Ed il bassista sembra aver tolto il volume allo strumento...
Mi piacciono come gruppo, ma preferivo di gran lunga Bon Scott :)

Secondo me però avete dimenticato tantissimi gruppi; partendo dai più noti:

-The Who:
uno dei miei gruppi preferiti; formazione perfetta: Roger Daltrey ha una voce tremenda; Pete Townshend è un matto, però come paroliere non ha eguali; Jhon Entwistle era uno dei più grandi bassisti mai esistiti (chi non mi crede ascolti "See me, Feel me", la linea di basso l'ha scritta mentre registravano la canzone); Keith Moon era uno dei più matti batteristi esistenti, ma era veramente bravo.
Chi non avesse mai ascoltato l'album "Tommy" vi consiglio di spendere qualche oretta per godervelo :)
Secondo me è l'album più bello della storia della musica, ne hanno tratto anche una sorta di musical rock con vari artisti del calibro di Eric Clapton, Elton John e Tina Turner.

-Cream:
il gruppo natale di Eric Clapton; uno dei più importanti power trio della storia. Indimenticabile "In the sunshine of your love".

-Lynyrd Skynyrd:
uno dei gruppi più interessanti, seppur non troppo noto. Free Bird è considerata la canzone con il miglior assolo della storia (molti dissentirebbero, però l'assolo è cmq molto bello); molto bella anche sweet home alabama, seppur le circostanze dovute alla sua composizione siano tutt'altro che divertenti...

-Dire Straits:
non è che sia un loro grande fan (probabilmente a causa della vena country portata avanti da Knopfler), ma molte canzoni sono davvero belle :)

-Eagles:
chi non ha mai ascoltato Hotel California :D

-Aerosmith:
non sono un loro ammiratore, ma hanno veramente avuto molto successo (forse il più grande gruppo americano).

-Creedence Clearwater Revival:
sound molto grezzo, ma allo stesso tempo interessante e di semplice ascolto. John Fogerty è un'icona della musica rock.

Poi obv ci sono alcuni gruppi metal che si possono ricordare, come Metallica (fino al black album perchè da lì in poi imho sono cambiati radicalmente), Dream Theater (direi il gruppo più virtuosista e tecnico mai esistito) e Iron Maiden

Mi fermerei qua dato che se no proseguirei all'infinito e non mi sembra il caso :D

PS: scusate per il poema :(

Ciao,
Matteo.

EDIT: mi sono dimenticato dei Doors:
che dire... Jim Morrison è forse uno dei più famosi poeti-cantanti dannati. La musica del gruppo a mio avviso è un po' sperimentale, ricade tra sonorità blues-rock classiche a robe più articolate. Ray Manzarek (senza il quale il gruppo non esisterebbe) ha dato alla band sonorità incredibili, e come musicista è veramente, veramente bravo.
 
Ultima modifica:

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
tra quelli in ordine di gradimento:
pink floyd
led zeppelin
beatles
queen
ac/dc
genesis
deep purple
rolling stones
u2
guns n'roses
:sisi:
 

Ju Misteur

Utente Attivo
160
16
CPU
Intel core duo quad
Scheda Madre
Asrock G41M-GS
HDD
500 GB
RAM
2x2 GB Kingston
GPU
Ati radeon hd 5670
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
U2 ? :skept:
Per carità, non ho niente contro di loro, anzi, mi piacciono e li ascolto con piacere, ma non hanno speranze contro i Pink Floyd o i Deep Purple !
 

Nomiya

Utente Attivo
104
11
Non penso sia corretto eleggere un gruppo/i migliori in assoluto...anche perche' in base a cosa? vendite, gradimento, fama?
pero' io giudico migliori quegl'artisti che sono riusciti a fare album completi , nel senso che ogni canzone o quasi e' stupenda....molti gruppi anche molto famosi, e che apprezzo tantissimo, spesso realizzano 2-3 canzoni per album e le altre non mi interessa ascoltarle....e per la capacita' di evolvere e migliorare nel tempo
in questo senso i Queen o linkin park sono tra i migliori
 
  • Mi piace
Reazioni: signore del tempo

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
E Gigi D'Alessio dove lo mettiamo?!?!?!?!?!?
 

ebox07

Utente Attivo
141
8
Difficile dare una risposta.Stili ed epoche differenti,ma tutti veramente bravi.
Se guardiamo chi si è imposto di più nella propria epoca,allora dobbiamo dire sicuramente i Beatles.
Tra quelli elencati i miei preferiti sono U2,Queen,e molto apprezzati anche i Pink Floid.Vi posso tuttavia garantire che all'interno dei Led Zeppelin vi sono dei musicisti di grande caratura mondiale.
Infine,anche se non ho mai seguito i Rolling Stones con particolare interesse,è sbalorditivo il loro 0%.
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Su questo ti quoto al 100%, i metallica erano quelli dall'83 all'87, semplicemente delle macchine assassine. Però, secondo me, il loro miglior concerto è quello di Seattle dell'89, semplicemente spettacolare.

p.s. Il tuo nick è di ispirazione KISS (Paul Stanley) o altro? :boh:

Enter Sandman è del 1991.

@ebox07 purtroppo avevano già chiuso, altrimenti votavo io i Rolling Stones.
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Non avevo visto questo sondaggio.. cioè ci sono i Genesis e non i Black Sabbath? A quale titolo i Led Zeppelin sì e il buon vecchio Ozzy no?
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Non avevo visto questo sondaggio.. cioè ci sono i Genesis e non i Black Sabbath? A quale titolo i Led Zeppelin sì e il buon vecchio Ozzy no?

I Led Zeppelin sono molto più famosi dei Black Sabbath. I Black Sabbath sono famosi più che altro per Ozzy Osbourne: mia mamma mi ha parlato tante volte di Ozzy, ma non ha mai citato il nome del gruppo in cui cantava, anche se penso che lo conosca. I Black Sabbath hanno fatto soltanto due grandi successi: Paranoid e Iron Man, che mi è capitato di sentire alla radio almeno un paio di volte. Uno degli aneddoti che mi racconta da tanti anni è quello del pipistrello, anche se me lo ha raccontato piuttosto male, dato che mi aveva detto che Ozzy aveva dato un morso ad un pipistrello finto e che lo avevano dato per morto, dato che credevano che fosse vero. Comunque se hanno citato gli U 2, ci stanno bene anche i Black Sabbath, ma a quel punto avrebbe senso metterci dentro pure i REM e i Clash. Mi risulta più strana l'assenza degli Iron Maiden e dei Metallica, questi ultimi decisamente più commerciali dei Black Sabbath. Comunque i Black Sabbath hanno cambiato la loro formazione troppe volte: a parte Ozzy, cacciato e sostituito da Ronnie James Dio, c'è stato un periodo in cui si era aggiunto un membro dei Deep Purple e già questo non è un punto a loro favore (sia per il cambio, che per l'acquisizione di un componente di un gruppo "rivale").

Agli AC/DC era morto il cantante Bon Scott, quindi dovevano pur sostituirlo. La scelta di Brian Johnson è stata piuttosto azzeccata, anche se la sua voce è un po' cambiata, ma per una decina d'anni ha retto bene, anche se i loro due successi maggiori sono "Back in Black" e "You Shook me all night long", subito dopo l'arrivo del cantante che portava la coppola :). Johnson era meno "oscuro" del suo predecessore e decisamente più commerciale.

Tornando ai Metallica secondo me l'album migliore è il Black Album con "Enter Sandman", "Sad but true" e "Nothing else matters", tra l'altro le prime due le cito spesso nei miei discorsi (la prima tra l'altro viene fuori partendo da una sequenza di canzoni che parte con "O Sole mio" :asd:). Non sono un appassionato di Metal, forse è proprio per quello che apprezzo il black album (il genere rimane quello, ma sono più commerciali), delle precedenti conosco solo "Master of Puppets" e "One" (quest'ultima è da pogare ?:)), probabilmente ne conosco altre, ma non so i titoli.
C'è uno studente che viene all'Università che ascolta quasi esclusivamente Metallica, Guns 'n' Roses e AC/DC: gli chiederò un parere.

Il sondaggio è stato chiuso, perché mancano tanti gruppi moderni, come i Red Hot Chili Peppers: era troppo sbilanciato sugli anni '60 e '70 (ad eccezione degli U 2 e dei Guns 'n' Roses che però dal 1994 non esistono più).

Adesso preferisco non chiedere a mia mamma se sa il nome del gruppo di Ozzy, perché non sta tanto bene.
 

matteoc91

Utente Attivo
158
17
Il sondaggio è stato chiuso, perché mancano tanti gruppi moderni, come i Red Hot Chili Peppers: era troppo sbilanciato sugli anni '60 e '70 (ad eccezione degli U 2 e dei Guns 'n' Roses che però dal 1994 non esistono più).
In realtà mancano tantissimi gruppi di riferimento (The Who, The Doors, CCR, Aerosmith, ecc...). Per quanto riguarda i gruppi attuali, non tutti hanno una storia alle spalle tale da poter essere paragonata a quella dei loro predecessori :)
 
U

Utente 88345

Ospite
Pink Floyd di quelli presenti (mio secondo gruppo preferito). I migliori per me: Depeche Mode.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili