PROBLEMA Il pc si spegne mentre gioco

federicaccio

Nuovo Utente
10
1
IL MIO AMICO e' un classico.

E' quello, il problema...

...non ti ha messo la pasta termica e stai cuocendo la CPU.

Non l'aveva applicata perché mi disse che sul dissipatore, il quale era nella stessa confezione del processore (intel i7 4770), vi era già uno strato di pasta termica applicata su quest'ultimo. È possibile che non ci fosse? O magari è una pasta termica che non svolge un lavoro adeguato per le prestazioni di un pc da Gaming?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Non l'aveva applicata perché mi disse che sul dissipatore, il quale era nella stessa confezione del processore (intel i7 4770), vi era già uno strato di pasta termica applicata su quest'ultimo. È possibile che non ci fosse? O magari è una pasta termica che non svolge un lavoro adeguato per le prestazioni di un pc da Gaming?

Il dissipatore stock è già scarso di suo, la pasta preapplicata è ancora peggio e dira poco nel tempo. Quindi può essere che si sia "consumata". In ogni caso, per poche decine di euro, un dissipatore aftermarket non sarebbe male per un PC da gaming. NOn so, un Cooler Master 212 EVO.
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Non l'aveva applicata perché mi disse che sul dissipatore, il quale era nella stessa confezione del processore (intel i7 4770), vi era già uno strato di pasta termica applicata su quest'ultimo. È possibile che non ci fosse? O magari è una pasta termica che non svolge un lavoro adeguato per le prestazioni di un pc da Gaming?
Il tuo amico ha ragione, la pasta termica sotto al dissipatore è pre-applicata ( anche se di scarsa qualità )
 
Ultima modifica:

federicaccio

Nuovo Utente
10
1
ho cambiato la pasta termica usando una pasta termica della cooler master, ma la situazione non è cambiata

stress.PNG stress 2.PNG

A questo punto cosa dovrei fare cambiare il dissipatore o l'alimentatore? e se si quale modello dovrei prendere? (posso spendere fino ad una cifra che si aggira intorno ai 100 euro)
 

Devilmn80

Utente Attivo
443
47
CPU
I7 4790k 5.0 Ghz Raffreddato a liquido
Scheda Madre
Asus z97 pro
HDD
2 SSD samsung 128 g+ HDD 1T
RAM
DDR3 AVERIX 16G 1600 a liquido
GPU
MSI 980 Gaming 4G
Audio
integrata(Per poco)
Monitor
Asus con modulo G-SYNC
PSU
OCZ ModXStream Pro 850 w
Case
Coolmaster 300D con led rossi
OS
windows 8.1 Pro/win 10
ho cambiato la pasta termica usando una pasta termica della cooler master, ma la situazione non è cambiata

Visualizza allegato 135758 Visualizza allegato 135759

A questo punto cosa dovrei fare cambiare il dissipatore o l'alimentatore? e se si quale modello dovrei prendere? (posso spendere fino ad una cifra che si aggira intorno ai 100 euro)
per prima cosa rimetti la pasta termica ancora una volta,metti al centro della cpu all'incirca un chicco di riso di pasta,metti il dissipatore nel modo corretto e poi alzalo di nuovo e fai due foto alla cpu e al dissipatore voglio vedere che impronta lascia la pasta termica,nn puoi da subito cambiare dissi e poi alla fine te lo rifà facciamo un passo per volta,fai la prova che ti ho detto e metti le foto,e fai un c-mos nn vorrei che qualche cosa nel bios nn vada bene o c'è un OC inserito
 

federicaccio

Nuovo Utente
10
1
per prima cosa rimetti la pasta termica ancora una volta,metti al centro della cpu all'incirca un chicco di riso di pasta,metti il dissipatore nel modo corretto e poi alzalo di nuovo e fai due foto alla cpu e al dissipatore voglio vedere che impronta lascia la pasta termica,nn puoi da subito cambiare dissi e poi alla fine te lo rifà facciamo un passo per volta,fai la prova che ti ho detto e metti le foto,e fai un c-mos nn vorrei che qualche cosa nel bios nn vada bene o c'è un OC inserito


ho rimesso la pasta termica

IMG_1087.jpg IMG_1088.jpg

e ho fatto un reset delle impostazioni del bios dal comando "load UEFI defaults"... queste sono le impostazioni di over clock e altre impostazioni del bios

IMG_1079.jpg IMG_1081.jpg IMG_1082.jpg IMG_1083.jpg IMG_1084.jpg IMG_1085.jpg IMG_1086.jpg


e alcune funzioni penso che causino l'arresto del pc per salvaguardare i componenti; Over temperature protection, che spegne il pc se la scheda madre si riscalda troppo (abilitata); CPU thermal throttling evita il riscaldamento della CPU con l'arresto del sistema (abilitata)e quindi non so se disabilitarli o meno, perchè non vorrei che le temperature a cui sono settate, non siano nemmeno superiori a 70 gradi.
comunque ho provato a fare di nuovo il test ma il risultato non cambia

vcv.PNG vxv.PNG
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
La cpu continua a surriscaldarsi....

C'e' qualcosa che non va con il montaggio del dissipatore.
 

Devilmn80

Utente Attivo
443
47
CPU
I7 4790k 5.0 Ghz Raffreddato a liquido
Scheda Madre
Asus z97 pro
HDD
2 SSD samsung 128 g+ HDD 1T
RAM
DDR3 AVERIX 16G 1600 a liquido
GPU
MSI 980 Gaming 4G
Audio
integrata(Per poco)
Monitor
Asus con modulo G-SYNC
PSU
OCZ ModXStream Pro 850 w
Case
Coolmaster 300D con led rossi
OS
windows 8.1 Pro/win 10
La cpu continua a surriscaldarsi....

C'e' qualcosa che non va con il montaggio del dissipatore.
la pasta sembra che lasci una buona impronte!cmq si quelle temperature non sono normali!ma da computer spento a accendi sali subito la temperatura?il problema è che surriscalda la cpu e va in blocco!prova ad aumentare la velocità delle ventole dovresti poter alzare anche quelle del dissi stok..mettile al massimo..ma dovresti poter avere temperature basse anke con il dissi stok,controlla bene che le ventole della cpu partano da subito appena accendi il pc,se ora sei in default nn dovresti avere oc o altre cose attive..prova ad aumentare la velocità della ventola e facci sapere!quando metti il dissipatore metti i fermi cioè gira di poco i gancetti neri e controlla se tirando in su il dissi nn si solleva.ma nn mettere troppa forza leggermente
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Si, infatti,
vedi se i gancetti tengono o se sono 'mosci'.

Anche con ventola lenta,
non dovresti cmq mai raggiungere quelle temp.

Prendi in considerazione l'idea di comprare un dissipatore aftermarket non-a-gancetti per un fissaggio piu' sicuro e che duri nel tempo - li' c'e' qualcosa che non va con il dissi
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Si, infatti,
vedi se i gancetti tengono o se sono 'mosci'.

Anche con ventola lenta,
non dovresti cmq mai raggiungere quelle temp.

Prendi in considerazione l'idea di comprare un dissipatore aftermarket non-a-gancetti per un fissaggio piu' sicuro e che duri nel tempo - li' c'e' qualcosa che non va con il dissi

Il vcore non è alto? I vcore massimo del 4770k, se non sbaglio, è 1.176V, mentre negli screen vedo 1.226. Provato a fare un reset del BIOS?
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
ho rimesso la pasta termica

Visualizza allegato 135828 Visualizza allegato 135829

e ho fatto un reset delle impostazioni del bios dal comando "load UEFI defaults"... queste sono le impostazioni di over clock e altre impostazioni del bios

Visualizza allegato 135830 Visualizza allegato 135831 Visualizza allegato 135832 Visualizza allegato 135833 Visualizza allegato 135834 Visualizza allegato 135835 Visualizza allegato 135836


e alcune funzioni penso che causino l'arresto del pc per salvaguardare i componenti; Over temperature protection, che spegne il pc se la scheda madre si riscalda troppo (abilitata); CPU thermal throttling evita il riscaldamento della CPU con l'arresto del sistema (abilitata)e quindi non so se disabilitarli o meno, perchè non vorrei che le temperature a cui sono settate, non siano nemmeno superiori a 70 gradi.
comunque ho provato a fare di nuovo il test ma il risultato non cambia

Visualizza allegato 135838 Visualizza allegato 135839
Hai modo di testare un'altra CPU? non è da escludere che può essere che la pasta termica tra die, e his è stata applicata male ( o a dirittura non c'è nulla ).
In questo caso se sei in garanzia devi farti sostituire la cpu, altrimenti dovresti scoperchiarla.
Un montaggio errato del dissipatore lo escluderei in quanto molto semplice installarlo.
Se non hai compreso le mie parole, ti spiego in breve:
http://poli.cs.vsb.cz/edu/arp/down/vyroba-cpu/fabrication-cpu-24.jpg
Guardando la foto puoi notare il "die" ( colore viola nella foto ) quello è l'elemento che scalda.. sopra c'è applicata la pasta termica che trasmette il calore al componente in alto "his" ( colore grigio con scritta Intel nella foto ) dove tu normalmente applichi la normale pasta termica per trasmettere il calore al "dissipatore".
Se la pasta termica tra die/his è applicata male, puoi montare qualunque dissipatore tu voglia... non risolverai il problema.
 

Devilmn80

Utente Attivo
443
47
CPU
I7 4790k 5.0 Ghz Raffreddato a liquido
Scheda Madre
Asus z97 pro
HDD
2 SSD samsung 128 g+ HDD 1T
RAM
DDR3 AVERIX 16G 1600 a liquido
GPU
MSI 980 Gaming 4G
Audio
integrata(Per poco)
Monitor
Asus con modulo G-SYNC
PSU
OCZ ModXStream Pro 850 w
Case
Coolmaster 300D con led rossi
OS
windows 8.1 Pro/win 10
Hai modo di testare un'altra CPU? non è da escludere che può essere che la pasta termica tra die, e his è stata applicata male ( o a dirittura non c'è nulla ).
In questo caso se sei in garanzia devi farti sostituire la cpu, altrimenti dovresti scoperchiarla.
Un montaggio errato del dissipatore lo escluderei in quanto molto semplice installarlo.
Se non hai compreso le mie parole, ti spiego in breve:
http://poli.cs.vsb.cz/edu/arp/down/vyroba-cpu/fabrication-cpu-24.jpg
Guardando la foto puoi notare il "die" ( colore viola nella foto ) quello è l'elemento che scalda.. sopra c'è applicata la pasta termica che trasmette il calore al componente in alto "his" ( colore grigio con scritta Intel nella foto ) dove tu normalmente applichi la normale pasta termica per trasmettere il calore al "dissipatore".
Se la pasta termica tra die/his è applicata male, puoi montare qualunque dissipatore tu voglia... non risolverai il problema.
Si può anke darsi che sia quello il problema...se è un processore nuovo meglio rma,ma prima di portarlo in rma bisognerebbe controllare,se i pin del socket nn sono piegati,cmq se scalda in quel modo da subito appena accendi il pc all'ora si ha ragione @Mellow32,cerca se qualcuno ti possa prestare la cpu per provare con il suo dissipatore,prova a controllare che la ventola giri nel modo corretto,e che butti aria sulla cpu nn al contrario....i sintomi sono mancanza di pasta termica ihs o dissi ke nn raffredda x niente
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Si può anke darsi che sia quello il problema...se è un processore nuovo meglio rma,ma prima di portarlo in rma bisognerebbe controllare,se i pin del socket nn sono piegati,cmq se scalda in quel modo da subito appena accendi il pc all'ora si ha ragione @Mellow32,cerca se qualcuno ti possa prestare la cpu per provare con il suo dissipatore,prova a controllare che la ventola giri nel modo corretto,e che butti aria sulla cpu nn al contrario....i sintomi sono mancanza di pasta termica ihs o dissi ke nn raffredda x niente
Non puoi montare la ventola del dissi stock intel al contrario.
i pin del socket, in questo caso non centrano nulla...
La ventola non butta aria sulla cpu, ma sul dissipatore.
 

Devilmn80

Utente Attivo
443
47
CPU
I7 4790k 5.0 Ghz Raffreddato a liquido
Scheda Madre
Asus z97 pro
HDD
2 SSD samsung 128 g+ HDD 1T
RAM
DDR3 AVERIX 16G 1600 a liquido
GPU
MSI 980 Gaming 4G
Audio
integrata(Per poco)
Monitor
Asus con modulo G-SYNC
PSU
OCZ ModXStream Pro 850 w
Case
Coolmaster 300D con led rossi
OS
windows 8.1 Pro/win 10
Non puoi montare la ventola del dissi stock intel al contrario.
i pin del socket, in questo caso non centrano nulla...
La ventola non butta aria sulla cpu, ma sul dissipatore.
era nel senso che la ventola deve buttare aria verso la cpu avvolta capita che i dissipatori siano difettosi girano ma nn alla velocità necessaria,è normale che butti sul dissipatore e sotto c'è la cpu!nn vuole un genio
 

federicaccio

Nuovo Utente
10
1
Inanzi tutto scusate se rispondo ora ma in questi giorni non ho avuto modo di seguire i vostri consigli, poichè questo fine settimana non ero a casa... Ho montato nuovamente il dissipatore controllando che non fosse lento e per essere completamente sicuro che se ciò che facevo era giusto o meno, ho anche seguito il video guida della intel che spiega come montare il loro dissipatore (anche se il modello che illustravano era un po vecchiotto) e così ho rimontato e smontato il tutto diverse volte, ma quando mettevo la CPU sotto stress con il test aida64 il risultato delle temperature non variava... comunque sia, ieri renderizzando dei video ho notato che la temperatura della CPU saliva ad un massimo di 75 gradi e oggi mentre registravo la mia partita di Dark Souls la temperatura oscillava tra i 60-65 gradi e il pc, anche dopo 2 ore di gioco/registrazione, non si è spento! non so se le temperature siano buone o meno ma il pc non si è più riavviato da solo, quindi vi chiedo se il problema è risolto o se devo comprare un nuovo dissipatore perchè le temperature che vi ho riportato sono troppo alte e rischiano di bruciare il processore.

Rispondendo a Devilmn80, quando accendo il pc le temperature sono basse, sono intorno ai 30-35 gradi, mentre quando faccio il test con aida64 schizzano a 100.

Rispondendo a Mellow32, pur troppo non ho altre CPU con cui fare dei paragoni... ma se scoperchio la CPU come da immagine non rischierei di romperla?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili