DOMANDA opinione build pc

m41s

Nuovo Utente
43
2
CPU
i7-3770
Dissipatore
avc
Scheda Madre
kllisre b75
HDD
WD SN530 512GB + Kingston a400 1tb
RAM
16 GB 1600
GPU
RX 580 2048sp
Monitor
60hz 1080p
PSU
MSI MAG A650BN
Case
MARS GAMING MC416
OS
Windows 10
La sezione Computer da gioco e VR non va usata per problemi tecnici ma per build nuove
salve, avrei bisogno di un’ opinione su un pc che ho appena assemblato, sono andato sul molto economico, e sono consapevole che siano componenti un pò datate o sconsigliate, ma per un motivo o per l’ altro ho deciso di fare una configurazione del genere, dovevo pur iniziare da qualche parte, sono aperto a qualsiasi tipo di consiglio tecnico o teorico, così da potermi migliorare la prossima volta, elenco di seguito i componenti, grazie mille a chiunque mi dia consigli, da principiante sono sicuro che mi serviranno molto :)

scheda madre: kllisre b75 presa su aliexpress in combo con un’ i7-3770 e 16gb di ram 2x8 da 1600mhz

scheda video rx 580 2048sp da aliexpress, nonostante abbia prestazioni minori rispetto alla classica rx 580, per ciò per cui devo utilizzarla io sono sicuro vada benissimo


dissipatore avc preso da un’ altro pc, che raffreddava un’ i5-2300, quindi ho pensato potesse andare bene anche per l’ i7 3770.


case mars gaming mcs2, che sapevo fosse di qualità bassa ma non avevo idea di che case ordinare di quelle dimensioni, quindi micro atx


alimentatore msi 60plus bronze 650w, avrei dovuto prenderlo modulare essendo che con il case piccolo la gestione dei cavi è stata molto complicata, ma in un modo o nell’ altro cel’ ho fatta.


montaggio:

tra i primi problemi ho notato che la scheda video entrava solo con ventola rimossa, quindi ho deciso di montarla nella parte superiore, il che spero vada bene, pur rendendo la visione da davanti abbastanza orribile, motivo per la quale penso che prenderò una ventola sostitutiva senza led così che la ventola superiore non rovini l’ estetica vedendosi effettivamente solo per metà.

la gestione dei cavi come dicevo è stata complicata, e anche l’ inserimento di ogni singolo pin, la scheda video lasciava molto poco spazio nel lato inferiore, la prossima volta la monterò solo dopo aver attaccato i pin del pannello frontale,
all’ accensione il pc si è spento e riacceso un paio di volte per poi avviare l’ installazione del sistema operativo, ma non sembra esser stato un difetto dell’ assemblaggio, il tutto funziona al primo colpo, pensavo di ordinare una prolunga per l’ alimentazione sata, essendo che non posso fissare adeguamente l’ssd dovendolo mettere per forza di cose sul “pavimento” del case e avendo gli attacchi sata dell’ alimentatore con cavi sia sopra che sotto, fisicamente se fissassi totalmente l’ ssd, non riuscirei a inserire il cavo di alimentazione dell’ ssd stesso, le temperature sj aggirano tra i 30-40 sul sistema operativo, e se apro videogiochi come gta o watch dogs legion arriva sui 70 massimo, dovrei fare un benchmark? quale software di benchmark mi consigliate?

grazie della pazienza e di tutti i futuri consigli e critiche, non mi assalite in caso di grandi errori hahaha

IMG_2566.jpeg
IMG_2560.jpeg
1EDA4C6A-6284-42D0-8713-1B0186EBF0A3.jpeg
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
salve, avrei bisogno di un’ opinione su un pc che ho appena assemblato, sono andato sul molto economico, e sono consapevole che siano componenti un pò datate o sconsigliate, ma per un motivo o per l’ altro ho deciso di fare una configurazione del genere, dovevo pur iniziare da qualche parte, sono aperto a qualsiasi tipo di consiglio tecnico o teorico, così da potermi migliorare la prossima volta, elenco di seguito i componenti, grazie mille a chiunque mi dia consigli, da principiante sono sicuro che mi serviranno molto :)

scheda madre: kllisre b75 presa su aliexpress in combo con un’ i7-3770 e 16gb di ram 2x8 da 1600mhz

scheda video rx 580 2048sp da aliexpress, nonostante abbia prestazioni minori rispetto alla classica rx 580, per ciò per cui devo utilizzarla io sono sicuro vada benissimo


dissipatore avc preso da un’ altro pc, che raffreddava un’ i5-2300, quindi ho pensato potesse andare bene anche per l’ i7 3770.


case mars gaming mcs2, che sapevo fosse di qualità bassa ma non avevo idea di che case ordinare di quelle dimensioni, quindi micro atx


alimentatore msi 60plus bronze 650w, avrei dovuto prenderlo modulare essendo che con il case piccolo la gestione dei cavi è stata molto complicata, ma in un modo o nell’ altro cel’ ho fatta.


montaggio:

tra i primi problemi ho notato che la scheda video entrava solo con ventola rimossa, quindi ho deciso di montarla nella parte superiore, il che spero vada bene, pur rendendo la visione da davanti abbastanza orribile, motivo per la quale penso che prenderò una ventola sostitutiva senza led così che la ventola superiore non rovini l’ estetica vedendosi effettivamente solo per metà.

la gestione dei cavi come dicevo è stata complicata, e anche l’ inserimento di ogni singolo pin, la scheda video lasciava molto poco spazio nel lato inferiore, la prossima volta la monterò solo dopo aver attaccato i pin del pannello frontale,
all’ accensione il pc si è spento e riacceso un paio di volte per poi avviare l’ installazione del sistema operativo, ma non sembra esser stato un difetto dell’ assemblaggio, il tutto funziona al primo colpo, pensavo di ordinare una prolunga per l’ alimentazione sata, essendo che non posso fissare adeguamente l’ssd dovendolo mettere per forza di cose sul “pavimento” del case e avendo gli attacchi sata dell’ alimentatore con cavi sia sopra che sotto, fisicamente se fissassi totalmente l’ ssd, non riuscirei a inserire il cavo di alimentazione dell’ ssd stesso, le temperature sj aggirano tra i 30-40 sul sistema operativo, e se apro videogiochi come gta o watch dogs legion arriva sui 70 massimo, dovrei fare un benchmark? quale software di benchmark mi consigliate?

grazie della pazienza e di tutti i futuri consigli e critiche, non mi assalite in caso di grandi errori hahaha

Visualizza allegato 472278
Visualizza allegato 472280
Visualizza allegato 472284
Se posso, quanto hai speso per questa configurazione?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
salve, avrei bisogno di un’ opinione su un pc che ho appena assemblato, sono andato sul molto economico, e sono consapevole che siano componenti un pò datate o sconsigliate, ma per un motivo o per l’ altro ho deciso di fare una configurazione del genere, dovevo pur iniziare da qualche parte, sono aperto a qualsiasi tipo di consiglio tecnico o teorico, così da potermi migliorare la prossima volta, elenco di seguito i componenti, grazie mille a chiunque mi dia consigli, da principiante sono sicuro che mi serviranno molto :)
che opinione vuoi che ti diamo è una cosa da non fare nel 2024 un mezzo disastro per il case avresti fatto melgio a prendere una scatola di cartone il cable managmet è inesistente


Oggi una ps5 in gioco fa le scarpe al quel pc in ogni dove con 450 euro di spesa
oggi con un i3 3770 puoi al massimo giocare a qualche gioco vecchio perchè scordati nei giochi più recenti che vada bene
La 580 è stata una gran scheda ma 7 anni fa
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ciao! Allora, personalmente capisco i motivi della tua scelta. Hai deciso di buttarti su una configurazione "PROVA" chiamiamola così, per poterci cimentare nell'assemblaggio e allo stesso tempo non svenarti in termini di denaro...!

Poi c'è da dire che nonostante tutto, anche se avresti per lo meno potuto optare per una CPU Intel di 4a gen, che ad oggi è il minimo sindacale ancora accettabile per poter avere un PC ancora utilizzabile....

Sicuramente hai assemblato una vecchia configurazione che ti permette ancora di utilizzare svariati programmi, da giochi a software più o meno "pesanti" a livello casalingo e di svago....!

L'unico "errore" diciamo è stato il fatto di non confrontarti con il Forum, prima di iniziare a procurarti i componenti....! Avendo dovuto acquistarli ex novo , sarebbe stato preferibile valutare una configurazione più aggiornata, magari valutando processori Intel Pentium Gold oppure un i3 12100 o similari i quali garantiscono comunque di avere una "piattaforma attuale" a costi (e prestazioni) contenuti, anche se, rispetto a processori di 10 anni fa, sicuramente avrebbero garantito prestazioni paritarie o poco più superiori rispetto a quel i7 3770 e ti permettevano di poter fruire di hardware attuale, come le RAM DDR4 a 3200 Mhz invece delle vecchie 1600...!

ultima nota, riguardo alle schede video di quei anni, sarebbe stato meglio puntare probabilmente su una NVIDIA equiparabile le quali erano di gran lunga superiori rispetto alle AMD Radeon....!
A parte il fatto che, c'è un pò di sbilanciamento tra la scheda video scelta, che è ben più recente rispetto alla CPU utilizzata...!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili