PROBLEMA il pc si riavvia a caso!

shagrath11

Nuovo Utente
12
1
Salve a tutti, chiedo a voi perchè la situazione non mi è chiara! Vado subito al problema;
2 giorni fa stavo vedendo un banale video su youtube come ho sempre fatto, il pc si spegne di botto per poi riavviarsi da solo! da questo riavvio però noto cose strane: arriva alla schermata di caricamento windows, però anche qui si spegne di botto e si riavvia, sempre così all'infinito.
con i vari riavvii, riesco ad entrare in modalità provvisoria, faccio un backup di alcuni dati importanti e spengo normalmente.
nella giornata di oggi provo a formattare credendo che il problema fosse un danno ai file di sistema: carico il cd di boot ma nulla, il pc si spegne di botto! allora incuriosito cerco di far partire un qualsiasi OS linux, sia con cd, sia dalla chiavetta: nulla il pc cerca di caricare ma dopo un po spegne di botto! credendo fosse l'alimentatore che, dopo un certo sforzo, non riesce ad alimentare correttamente...decido di cambiarlo, ma la situazione è la stessa...decido quindi di staccare ogni periferica non necessaria dal pc: gpu, hard disk, lettori, anche tutti i vari pin della scheda madre come attacchi usb o audio, hdd led e led..ma nulla il problema persiste.
Avendo 2 banchi di ram ho provato a vedere singolarmente le ram, prima in uno slot, poi nell'altro..nulla, cerca di avviarsi ma si spegne di botto (segnalo che ogni volta che "si spegne di botto", due secondi dopo riparte da solo il pc) inoltre il problema è casuale: certe volte non ci prova a caricare nemmeno nessun OS, altre volte lo fa partire..ma dopo un pò si rispegne, per quanto riguarda windows son riuscito ad ottenere un BSOD dopo vari riavvii "inaccessible boot device", quindi da qui capisco che ALMENO windows ha problemi, ma perchè continua a fare così anche per altri OS caricati da altre fonti? cd, usb ecc..? Segnalo inoltre che le temperature della CPU (alla quale ho cambiato proprio oggi pasta termica) sembrano abbastanza buone, da bios mi segnala in idle 37 gradi...
oggi proverò un'altra cpu e altri banchi di ram per vedere se il problema continua, intanto qualcuno sa cosa potrebbe essere il problema? grazie dell'attenzione a tutti
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
hai provato a resettare tramite c-mos
 

shagrath11

Nuovo Utente
12
1
salve, grazie dell'attenzione.
Ho provato a resettare sia da bios stesso, sia dal c-mos rimuovendo il pin, sia rimuovendo la batteria!
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Prova a scollegare il connettore power dalla Mobo del tasto di accensione e provare ad avviare cortocircuitando con una graffetta. Potrebbe essere il tasto difettoso il problema.

Posta la tua configurazione completa e con quale altro Alimentatore hai provato ad accenderlo.
 

shagrath11

Nuovo Utente
12
1
grazie sempre per le risposte: rispondo e vi aggiorno sulle condizioni:
il tasto power potrei escluderlo perchè son rimasto almeno mezz'oretta al bios senza nessun problema, il problema comunque è casuale, cioè: certe volte manco lascia il tempo di caricare l'OS e riavvia, altre volte lo cerca di caricare ma poi riavvia, altre volte lo carica (non windows, ma linux kali) ma riavvia.
ora: cercando di riflashare il bios (bios che ho riflashato circa 6 mesi fa quando ho avuto la scheda madre) si è spento da solo ed ora (ovviamente) non avvia...quindi mi domando: è un caso isolato oppure non è riuscito a riscrivere i dati del bios proprio perchè il bios era mezzo corrotto? magari spiegherebbe un paio di cose
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
grazie sempre per le risposte: rispondo e vi aggiorno sulle condizioni:
il tasto power potrei escluderlo perchè son rimasto almeno mezz'oretta al bios senza nessun problema, il problema comunque è casuale, cioè: certe volte manco lascia il tempo di caricare l'OS e riavvia, altre volte lo cerca di caricare ma poi riavvia, altre volte lo carica (non windows, ma linux kali) ma riavvia.
ora: cercando di riflashare il bios (bios che ho riflashato circa 6 mesi fa quando ho avuto la scheda madre) si è spento da solo ed ora (ovviamente) non avvia...quindi mi domando: è un caso isolato oppure non è riuscito a riscrivere i dati del bios proprio perchè il bios era mezzo corrotto? magari spiegherebbe un paio di cose
Potresti escluderlo significa che hai provato o che a priori escludi l'ipotesi.
Hai aggiornato male il Bios 6 mesi fa? Che procedura hai fatto? Ci sono stati intoppi?
 

shagrath11

Nuovo Utente
12
1
"potrei escuderlo" intendo a priori, se ci fosse stato un problema al tasto, credo hcche ogni tot secondi precisi si sarebbe riavviato da solo, inteve capita sempre con tempistiche differenti! solamente quando prova ad avviare un OS, ho provato a restare nella schermata bios (prima del flash) per diversi minuti senza che il problema si presentasse! sembra proprio che il problema partiva quando tentava di avviare un OS.
tempo fa ho flashato il bios, mettendo il file in chiavetta e avviando instant flash, nessun intoppo assolutamente! tutto liscio come l'olio, riprovando a fare la stessa procedura, ha tentato di flashare, ma si è spento completamente il PC..al riavvio, nessun segnale video, solo 6 beep corti a ripetizione (6 beep, stacca, poi altri 6)
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Che alimentatore hai? E se ci dici tutta la configurazione...
 

shagrath11

Nuovo Utente
12
1
Gli alimentatori non sono certificati 80plus, ho sempre usato un "tecnoware" da 620Watt, poi un'altro alimentatore (scusa non so la marca) da 550 (oggi, pensando fosse l'alimentatore da 620 il problema..l'ho cambiato con questo).
Mobo: H61m-vs
Cpu: i5 2400
Gpu: gtx 560 1gb
ram: anch'esse marca sconosciuta; 2 banchi da 2gb l'una 1333mhz
hdd: 2 hard disk segeate da 500GB l'uno
Se serve altro chiedete pure e grazie sempre per l'aituo
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Perché dai la colpa ad un bios corrotto di 6 mesi fa?
Se il problema si presenta solo da due giorni molto probabilmente significa che un hardware ha ceduto.
La scheda madre hai detto di averla presa 6 mesi fa e subito hai aggiornato il Bios, c'era un motivo valido per farlo?
Hai svuotato il case quindi sarà o i pessimi alimentatori o la scheda madre fritta.
Prova ad avviare solo con CPU e Alimentatore collegato alla MoBo e senza Ram. Vedi se da lo stesso problema.
 

shagrath11

Nuovo Utente
12
1
Buon giorno, faccio chiarezza delle mie affermazioni: non do colpa al bios (ovvero il software scaricabile dal sito ufficiale) ma al bios chip (la memoria installata nella scheda madre) infatti, come da te detto, se la scheda madre si fosse "fritta" in qualche modo, credo che la parte "fritta" fosse proprio il bios (chip), in quanto un flash del suddetto non ha portato a buoni risultati!
l'aggiornamento bios 6 mesi fa non era necessario, però notai un incremento di prestazioni dopo averlo eseguito, col vecchio bios funzionava tutto ma funzionava "lento" per così dire...uno degli alimentatori lo sto usando da questo pc dalla quale sto scrivendo da ieri e nessun problema è emerso!
tra le probabilità, pensare che 2 alimentatori siano guasti o che la scheda madre abbia ceduto, purtroppo, mi verrebbe da pensare alla seconda!
Comunque tra le mie prove ho cercato di avviare senza ram ma la macchina non partiva completamente!
Ora come ora la macchina è spenta, non riuscendo a riflashare il bios, da un segnale..esattamente 6 beep corti, so che gli alimentatori non sono certificati quindi di problemi potrei riscontrarne sempre! però mi vien difficile da pensare che due alimentatori (uno dei quali nuovo di 2 mesetti circa) abbiano ceduto entrambi!
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10

shagrath11

Nuovo Utente
12
1
ho controllato anche io i codici del bios, pure io ho letto "problemi alla tastiera" infatti non capivo il senso!
purtroppo si, sono sicuro..6 beep corti...ero in compagnia di mio cugino, entrambi contavano i beep anche perchè abbiamo provato ad avviare più volte quindi abbiamo avuto più occasioni per sentire!
inoltre il primo PSU l'ho sempre usato tranquillamente, il secondo l'ho inserito pensando che il primo fosse fallato ma ha dato lo stesso problema, ora questo alimentatore lo uso da questo pc! può quindi essere che gli alimentatori, a seconda della macchina, possano funzionare male?
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
UEFI è solo un interfaccia del bios, AMI è l'acronimo di chi produce il chip come IBM.
Scollega tutte le periferiche o prova con una tastiera PS2 avviando il pc normalmente con le RAM collegate.
Collega solo il connettore a 24 pin sulla scheda madre e l'alimentazione supplementare della CPU sulla scheda e vedi se si riavvia da solo lasciandolo li in sospeso perché non rileva le RAM.
Fai le foto alle etichette degli alimentatori e postale qui.
Controlla che non ci siano chip bruciati sulla scheda.
 

shagrath11

Nuovo Utente
12
1
IMG_20170719_185655.jpg


Questo in foto è l'alimentatore con cui ho iniziato avare problemi, purtroppo tastiere in ps2 non ne ho, ma per questa prova posso pure fare a meno di collegarne una (cosa che comunque già ho fatto) quindi collegando solo attacco atx, attacco a 4 pin per la cpu e rimuovendo le ram, nulla resta in silenzio il pc! nessun segnale dallo speaker, quando inserisco almeno una ram...mi segnala i famosi 6 beep..ho controllato la scheda ma sembra essere a posto, in ogni caso controllerò con molta più attenzione!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili