PROBLEMA Il pc non si riavvia.

giollo

Utente Attivo
222
40
Signori, molto semplicemente, quando riavvio il pc, questo si arresta, ma non si riavvia, rimane in black screen con codice della mobo 00. A volte accade anche quando si sveglia da stand-by.
Ho una MSI z87 gd65
Corsair Vengeance 16gb
Samsung 500gb 850 evo
MSI 770 4gb
XFX 750w modulare

Facendo troubleshooting, sostuituendo pezzi e riprovando ho potuto escludere che la colpa di ciò sia dovuta a ram
RAM, l'ho sostituita e il problema si presenta in entrambi i casi, anche con x.m.p. disattivato da bios
SSD, prima avevo un hdd, e me lo faceva, e me lo fa anche ora con un ssd nuovo con windows clean installation (originale da sito microsoft)
Eventuali problemi di scheda video, l'ho rimossa e il problema persiste anche senza scheda video inserita.
Bios, l'ho aggiornato e continua il problema. C'è da dire che inizialmente il bios non riusciva ad essere aggiornato nonostante facessi la procedura senza errori, ed ho dovuto utilizzare l'utility della MSI (https://forum-en.msi.com/index.php?topic=108079.0), e ci sono riuscito alla fine. Ma il problema persisteva, avendo il multibios ho provato con l'altro bios, ma potete immaginare la risposta.
Negativa.
Processore: anche se lo escluderei a monte, ho da poche settimane sostituito un i5 4670k con un i7 4790k, e non è cambiato assolutamente nulla.
Ora, o sono parti hardware della scheda madre, o è l'alimentatore. Entro qualche giorno proverò a sostituirlo ma non sarà facile e prima di farlo volevo chiedere:
C'è qualcos'altro che potrei provare senza prima smontare il pc per sostituire l'alimentatore?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64

widewings

Utente Attivo
32
1
CPU
Intel Core i5 2500k
Scheda Madre
Asrock Z68 extreme4 GEN3
HDD
SSD crucial M4
RAM
8GB Ram Vengeance DDR III
GPU
GTX460 Palit NO SE
Monitor
LG w2361v 1920x1080
Case
Cooler Master 690 II
OS
win 7 64 ultimate
Ciao ragazzi, avete risolto? ho lo stesso problema con la mia MSI gaming z170 M5, non sempre il pc si riavvia da solo, si spegne e, al momento del boot, rimane schermata nera. Io ho un i7v6700k cooler maste 850v gtx 980ti gigabyte G1 ram gskill 4+4. devo sostituire la mobo?
 

Lcd

Nuovo Utente
10
1
Ancora nulla, a breve farò il test con altro PSU, e aggiornerò il thread

Se avete installato command center o gaming app di MSI, provate a disinstallarle e spegnete il PC. Poi al successivo avvio provate a riavviare! Se avete cuffie o schede audio usb rimuovete prima della procedura.
Io ho risolto.
 

widewings

Utente Attivo
32
1
CPU
Intel Core i5 2500k
Scheda Madre
Asrock Z68 extreme4 GEN3
HDD
SSD crucial M4
RAM
8GB Ram Vengeance DDR III
GPU
GTX460 Palit NO SE
Monitor
LG w2361v 1920x1080
Case
Cooler Master 690 II
OS
win 7 64 ultimate
Se avete installato command center o gaming app di MSI
Io non installato alcuna utility, solamente i drivers del cd rom che poi ho aggiornato. Ho due ssd, uno con win 7 e l'altro con win 10 e il problema si presenta utilizzando entrambi i sistemi
 

Lcd

Nuovo Utente
10
1
Io non installato alcuna utility, solamente i drivers del cd rom che poi ho aggiornato. Ho due ssd, uno con win 7 e l'altro con win 10 e il problema si presenta utilizzando entrambi i sistemi

Prova a controllare se hai attivato l'avvio rapido, disattivalo.
 

widewings

Utente Attivo
32
1
CPU
Intel Core i5 2500k
Scheda Madre
Asrock Z68 extreme4 GEN3
HDD
SSD crucial M4
RAM
8GB Ram Vengeance DDR III
GPU
GTX460 Palit NO SE
Monitor
LG w2361v 1920x1080
Case
Cooler Master 690 II
OS
win 7 64 ultimate
Prova a controllare se hai attivato l'avvio rapido

per ora non posso controllare, sono fuori casa.
Invece volevo aggiungere che il mio bios non si è mai settato sulla giusta risoluzione dello schermo, è capitato solo una volta e mai più (esiste una opzione o dovrebbe settarsi in automatico?). Forse è il caso di chiedere la sostituzione e non sbatterci troppo la testa sopra...peccato
 

widewings

Utente Attivo
32
1
CPU
Intel Core i5 2500k
Scheda Madre
Asrock Z68 extreme4 GEN3
HDD
SSD crucial M4
RAM
8GB Ram Vengeance DDR III
GPU
GTX460 Palit NO SE
Monitor
LG w2361v 1920x1080
Case
Cooler Master 690 II
OS
win 7 64 ultimate
avvio rapido, disattivalo.
come si fa? ad oggi, avvio windows 10, si blocca durante il caricamento, resetto e la mobo non si riavvia più, ho dovuto staccare del tutto la corrente, aspettare un poco e poi è filato tutto liscio e win 10 non mi ha dato alcun messaggio di chiusura errata...mi sa che smonto tutto e invio
 
  • Mi piace
Reazioni: Lcd

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili