PROBLEMA Il monitor non riceve il segnale dalla scheda video e va in standby mode

  • Autore discussione Autore discussione Lepre
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Hai fatto questo:
PC 1 con 2 x 32GB + BIOS modificato (la frequenza 6400MHz viene digerita!)
Riavvio 39 secondi
Accensione 34 secondi
PC 1 con 2 x 32GB + BIOS standard
Riavvio 41 secondi
Accensione 36 secondi
PC 1 con 4 x 48GB + BIOS modificato
non si accende... reset BIOS togliendo la batteria...
PC 1 con 4 x 48GB + BIOS standard
Riavvio 54 secondi
Accensione 38 secondi
PC 2 con 2 x 32GB + BIOS standard
Riavvio 33 secondi
Accensione 20 secondi

Manca un test tramite il secondo pc con 4x48.
Manca un test con 2x48 sul pc1
 
Se metto un display 1920 x 1080 i tempi di avvio si riducono nuovamente:

PC 1 con 4 x 48GB + BIOS standard + monitor fhd
Riavvio 45 secondi
Accensione 36 secondi

In definitiva ho deciso di sostituire la RAM con la corsair 4x48 6400 32cl ed amen.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
PC 2 con 4 x 48GB + BIOS standard
Riavvio 49 secondi
Accensione 38 secondi

il pc 2 ha la 3050 ed una scheda di acquisizione invece di una schede di rete da 10gbps

i tempi però crescono e non poco

2x48 sul pc1 oppure 4x48 sul pc1 non fa differenza, cambia poco
 
Ultima modifica:
E' arrivata la RAM nuova 192GB a 6400MHz e 32CL. Purtroppo la scheda madre non regge le velocità di quelle che avevo provato in precedenza (2x32GB 6400 / 32). E' proprio il taglio di memoria. Le impostazioni seguenti con 2x32 vanno mentre con 4x48 no:
2024-05-23 18.12.59.jpg
Però entrare nel boot di queste schede madri è un'impresa. :(
Ho anche provato a cambiare tastiera e mouse. Se clicco a raffica su canc dal primo secondo all'ultimo il pc si blocca e non parte più e vedo una schermata nera come succedeva con la Cooler Master Devastator 3 Combo.
P.S.: Se inserisco solo l'XMP il PC non si può più spegnere, in pratica se lo spengo forzatamente lui riparte subito dopo, posso spegnerlo 1000 volte, lui riparte 1000 volte.
 
Ultima modifica:
PC 1 con 4 x 48GB 6400 + BIOS standard
Riavvio 47 secondi
Accensione 33 secondi
PC 1 con 4 x 48GB 6400 + BIOS modificato (vedi sopra)
schermata nera
 
Ho un altro problema: il BIOS blocca alle chiavette con Windows 11 ed Ubuntu di avviarsi prima dell'OS. Come risolvo?
In pratica se metto la chiavetta con sopra l'OS e metto al primo posto la key usb il pc resta con il monitor nero.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aiuto ragazzi, non parte più nessuna chiavetta fatta con rufus!!!
 
Ultima modifica:
Ho un altro problema: il BIOS blocca alle chiavette con Windows 11 ed Ubuntu di avviarsi prima dell'OS. Come risolvo?
In pratica se metto la chiavetta con sopra l'OS e metto al primo posto la key usb il pc resta con il monitor nero.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aiuto ragazzi, non parte più nessuna chiavetta fatta con rufus!!!
Ma sto qua non è uguale al problema nell'altro thread
Perché continui a farmare pagine e pagine di messaggi inutilmente?
Ora capisco come hai fatto a diventare elite lol.
Maniac145 e jesse83 avevano entrambi ragione!
Va beh ci sono passato anche io, d'ora in poi non ti caco più- BB.
 
Vorrei solo sapere se l'Asus la ritenete idonea. Se neppure con questa scheda il PC si mette a funzionare allora non so più cosa pensare. La MSI che mi avete consigliato è una porcheria ma penso che sia difettosa perché ho già assemblato un altro PC con questa scheda e non ricordo tutti questi problemi.
 
Pensavo di ordinare una nuova scheda ma c'è una cosa che non ho capito bene. Mi è stato detto "le RAM che hai ordinato sono di pessima qualità" e mi è anche stato detto di prendere moduli da 6400 MHz e 32CL ma le RAM nuove che ho comprato non sono nella lista delle memorie supportate dalla scheda madre e neppure di quella nuova che sto pensando di comprare. Bisogna prendere solo le RAM presenti nella lista? Se sì perché nessuno me lo ha mai detto?
 
le RAM nuove che ho comprato non sono nella lista delle memorie supportate dalla scheda madre e neppure di quella nuova che sto pensando di comprare
non è un problema, le liste QVL non vengono aggiornate e quando saltuariamente lo fanno non possono contenere tutte le centinaia di kit di RAM che escono in continuazione; per aumentare la compatibilità coi moduli RAM in genere basta aggiornare il BIOS
ad ogni modo le RAM Corsair sono ampiamente supportate, poi vedo chesono vendute e spedite da Amazon non avresti problemi di reso nel caso sfortunato

tuttavia mi sembra che continui ad insistere su kit di moduli non binari, secondo me il problema reale è quello, probabilmente i BIOS non sono ancora maturi per gestirle al meglio
 
tuttavia mi sembra che continui ad insistere su kit di moduli non binari, secondo me il problema reale è quello, probabilmente i BIOS non sono ancora maturi per gestirle al meglio
Allora perché si vendono? A questo punto prendevo DDR4! Il motivo per cui ho scelto DDR5 è solo questo.
 
Allora perché si vendono?
perché li hanno costruiti e molti PC non hanno bisogno di avere le impostazioni di overclock automatico della RAM, sta ai produttori aggiornare al meglio i BIOS delle motherboard
sono recentemente usciti singoli moduli da 64 GiB, coi bios aggiornati le attuali mobo potranno supportare 256 GiB, CPU permettendo
 
perché li hanno costruiti e molti PC non hanno bisogno di avere le impostazioni di overclock automatico della RAM, sta ai produttori aggiornare al meglio i BIOS delle motherboard
sono recentemente usciti singoli moduli da 64 GiB, coi bios aggiornati le attuali mobo potranno supportare 256 GiB, CPU permettendo
Il 13500 purtroppo no, massimo 192GB. La scheda Asus arriva lunedì. Amazon scrive questo. Speriamo di risolvere, ho l'ansia...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top