PROBLEMA Il monitor non riceve il segnale dalla scheda video e va in standby mode

Lepre

Utente Èlite
1,604
77
Ho questa build:
SCHEDA VIDEO: ASUS 4060 (DUAL-RTX-4060-O8G)
CPU: Intel i5-13500
CPU-FRAME: CONTACT FRAME per Intel LGA1700 incluso nell'Arctic Freezer 36 CO
PASTA TERMICA: ARCTIC MX-6 inclusa nell'Arctic Freezer 36 CO
SCHEDA MADRE: MSI B760 GAMING PLUS WIFI
ALIMENTATORE: Corsair RM750X 750W
CASE: Antec P10C
DISSIPATORE: Arctic Freezer 36 CO
DISCO OS: WD_BLACK SN850X M.2 4TB
RAM (prima coppia): Corsair 96GB (2x48GB) DDR5 5200 MHz
RAM (seconda coppia): Corsair 96GB (2x48GB) DDR5 5200 MHz
MONITOR: Philips 276E8VJSB IPS 3840x2160 4K 5ms 350cd/m² 1.000:1 1.07 miliardi (NTSC 91% sRGB 109%) 60Hz
Sul monitor mi compare il messaggio "Nessun segnale video".
Ho provato a cambiare il display e a collegare un HP da 24 pollici IPS 1920x1080 di un altro PC fisso su questa ASUS ed accade la stessa cosa. Mi compare lo stesso avviso però con l'HP, a differenza del Philips, dopo qualche secondo arriva il segnale e vedo il desktop di Windows. Se metto il Philips sull'altro PC più vecchio invece funziona magnificamente. A mio avviso è qualche impostazione del BIOS ma non so dove andare a toccare. In fase di installazione dell'OS ho collegato il cavo HDMI alla scheda madre invece della GPU. Accortomi dell'errore ho riformattato tutto e reinstallato Windows ma il problema persiste e sul monitor HP continua a ripresentarsi l'avviso. Come risolvo?
Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,850
14,181
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho questa build:

Sul monitor mi compare il messaggio "Nessun segnale video".
Ho provato a cambiare il display e a collegare un HP da 24 pollici IPS 1920x1080 di un altro PC fisso su questa ASUS ed accade la stessa cosa. Mi compare lo stesso avviso però con l'HP, a differenza del Philips, dopo qualche secondo arriva il segnale e vedo il desktop di Windows. Se metto il Philips sull'altro PC più vecchio invece funziona magnificamente. A mio avviso è qualche impostazione del BIOS ma non so dove andare a toccare. In fase di installazione dell'OS ho collegato il cavo HDMI alla scheda madre invece della GPU. Accortomi dell'errore ho riformattato tutto e reinstallato Windows ma il problema persiste e sul monitor HP continua a ripresentarsi l'avviso. Come risolvo?
Grazie
Ciao. Vedi nel BIOS la voce on board graphic e disabilitala oppure graphic priority e setta pcie
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,604
77
Ciao. Vedi nel BIOS la voce on board graphic e disabilitala oppure graphic priority e setta pcie
Provo subito, grazie.
Post unito automaticamente:

Non trovo quello che scrivi. Sfogliando il BIOS trovo questo:

2024-05-06 11.37.22.jpg 2024-05-06 11.37.37.jpg 2024-05-06 11.37.50.jpg 2024-05-06 11.38.18.jpg 2024-05-06 11.38.43.jpg 2024-05-06 11.39.24.jpg

Il cavo e le spine sembrano perfette, tutto sembra essere attaccato alla perfezione.

2024-05-06 11.44.57.jpg 2024-05-06 11.45.03.jpg 2024-05-06 11.45.11.jpg 2024-05-06 11.45.44.jpg 2024-05-06 11.45.48.jpg
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,569
11,351
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@Lepre vai nel menu delle impostazioni del monitor e controlla che sia selezionato correttamente l'ingresso video, prova anche a scollegare aspettare qualche secondo e ricollegare il cavo sia da dietro il monitor sia dalla vga...il cavo del monitor intendo
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,672
13,045
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
mah, hai installato i driver corretti della gpu?
altra cosa, se lasci il pc a macinare, dopo appare qualcosa?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,746
3,611
In uno screen è selezionata la modalità UEFI mentre in un altro in alto risulta attiva la modalità CSM.
Comunque prova ad aggiornare il bios della mobo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,604
77
@Lepre vai nel menu delle impostazioni del monitor e controlla che sia selezionato correttamente l'ingresso video, prova anche a scollegare aspettare qualche secondo e ricollegare il cavo sia da dietro il monitor sia dalla vga...il cavo del monitor intendo
Sì il monitor è impostato correttamente. Ho già collegato e scollegato il cavo diverse volte. Ho anche provato a cambiare cavo HDMI. Funziona tutto alla perfezione ma in fase di start il monitor resta spento per qualche istante, poi compare l'avviso che vi ho mostrato ed infine si apre Windows 11 regolarmente.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,746
3,611
Se il bios non corregge prova con un cavo displayport.
Se il monitor non ha ingresso dp ti servirà anche un adattatore dp-->hdmi
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,604
77
mah, hai installato i driver corretti della gpu?
altra cosa, se lasci il pc a macinare, dopo appare qualcosa?
No, li ha installati Windows automaticamente insieme a tutti gli aggiornamenti.
Il pc non macina, si avvia e funziona normalmente. Il computer si blocca per qualche secondo all'avvio (schermata nera e ventole del case in funzione), poi compare l'avviso che ho mostrato ed infine si avvia normalmente l'OS. Questo solo con il monitor vecchio HP, con il Philips che avevo prima dopo l'avviso "no imput video" me ne arrivava un'altro che mi divece che il monitor era andato in standby. Dopo il standby il Philips restava nero. Tutti gli aggiornamenti sono riusciti a farli con questo HP ed ora sto usando il computer con questo monitor da 24. Il Philips l'ho messo sul pc vecchio e va che è una meraviglia. Il 4K è davvero tanta roba, peccato per non averlo potuto prendere anche OLED ed anche 120Hz.
Post unito automaticamente:

In uno screen è selezionata la modalità UEFI mentre in un altro in alto risulta attiva la modalità CSM.
Comunque prova ad aggiornare il bios della mobo.
Ok provo, per ora il bios non l'ho modificato, è tutto a default. Non c'è un reset delle impostazioni del bios?
E' colpa mia, ho fatto male la foto, la modalità è UEFI:
2024-05-06 12.55.56.jpg
Post unito automaticamente:

Se il bios non corregge prova con un cavo displayport.
Se il monitor non ha ingresso dp ti servirà anche un adattatore dp-->hdmi
Ok provo, l'HP non è DP mentre il Philips sì.
 
Ultima modifica:

Lepre

Utente Èlite
1,604
77
CAMBIO DEL MONITOR E DEL CAVO

Ho rimesso il Philips sul pc nuovo e l'HP su quello vecchio. Sul pc vecchio funziona sempre tutto a meraviglia come da sempre. Sul pc nuovo invece è successa una cosa inaspettata. Dopo l'aggiornamento di Windows ora anche il Philips si è messo a funzionare ma il messaggio "no input video" continua a restare. Se cambio cavo e ne metto uno con DP il discorso non cambia. Stesso discorso se cambio presa DP sulla GPU o riutilizzo un cavo HDMI oppure ancora cambio presa femmina HDMI sul Philips (ho provato tutte le combinazioni. Qui trovate un video:
https://we.tl/t-fDdYZEyGI5 (video con il Philips sul pc nuovo con DP > succede questo con tutte le combinazioni)
Ho anche altri 3 problemi con Windows:
1) La RAM consumata è altissima, 8GB solo per l'OS.
2) 250GB di spazio occupato solo per Windows 11 senza neppure 1 utility! Qui il problema è serio!!!
3) C'è un aggiornamento che continua a uscire e a completarsi all'infinito ogni volta che forzo gli aggiornamenti automatici di Windows (clicco su 'visualizza disponibilità aggiornamenti') . Gli aggiornamenti del Play Store sembrano non dare problemi.
2024-05-06 13.18.04.jpg 2024-05-06 13.18.20.jpg 2024-05-06 13.18.43.jpg
Non ho ancora aggiornato il BIOS ma a breve provvedo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,672
13,045
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
1) La RAM consumata è altissima, 8GB solo per l'OS.
Onestamente è da Windows 10 che l'OS si prende una % di ram...
Se non la usi la usa lui.. poi se i programmi la chiedono la rilascia..

2) 250GB di spazio occupato solo per Windows 11 senza neppure 1 utility! Qui il problema è serio!!!
Chissa che avrai combinato.. sicuro ci avrai copiato dentro qualcosa e non te lo ricordi

3) C'è un aggiornamento che continua a uscire e a completarsi all'infinito ogni volta che forzo gli aggiornamenti automatici di Windows
Se vedi lo screen dice che è completo...

I driver della gpu scaricali dal sito produttore, mentre gli altri installali dal sito produttore della scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,604
77
Onestamente è da Windows 10 che l'OS si prende una % di ram...
Se non la usi la usa lui.. poi se i programmi la chiedono la rilascia..


Chissa che avrai combinato.. sicuro ci avrai copiato dentro qualcosa e non te lo ricordi


Se vedi lo screen dice che è completo...

I driver della gpu scaricali dal sito produttore, mentre gli altri installali dal sito produttore della scheda madre.
No non sono impazzito. Ho un notebook con Windows 11 ed 8GB di RAM che va che è una meraviglia. Windows 10 con 3GB consumati da Chrome arriva a 7GB. Sul PC nuovo a volte leggo anche 10GB ed 11GB senza nessun browser e cartella aperta. RAM usata altissima senza motivo! Per fortuna che ne ho molta...
Non ho salvato niente su Windows 11, ho installato l'OS e sono solo 24 ore che lo uso!
Sì lo screen dice che è completo ma se poi ripremo sul pulsante di windows update, l'OS riscarica il pacchetto e poi dice che è completo una seconda volta, così all'infinito, in pratica il sistema trova sempre un aggiornamento da fare, lo esegue e lo riscarica.
Ok provo a scaricare manualmente i driver dal sito, grazie.
Provo ad aggiornare anche il firmware?
E' lentissima questa macchina ad avviarsi. Quella vecchia è molto più reattiva.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,231
9,445
No non sono impazzito. Ho un notebook con Windows 11 ed 8GB di RAM che va che è una meraviglia. Windows 10 con 3GB consumati da Chrome arriva a 7GB. Sul PC nuovo a volte leggo anche 10GB ed 11GB senza nessun browser e cartella aperta. RAM usata altissima senza motivo! Per fortuna che ne ho molta...

vale anche per Windows

Se la RAM c'è, lasciarla inutilizzata è uno spreco, per cui il sistema operativo la alloca e la usa, per cache, per prefetch, ecc.
Quando e se serve, la libera


E' lentissima questa macchina ad avviarsi. Quella vecchia è molto più reattiva.
Se hai DDR5, devi attivare il memory fast training / memory context restore
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,672
13,045
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Disattiva l'ibernazione e vedi ti ridà un po' di spazio
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,604
77
AGGIORNAMENTO DEL BIOS

Ho fatto l'aggiornamento. Al termine, prima di poter accedere nuovamente all'OS ho aspettato un sacco di tempo. Ora con il BIOS nuovo accade lo stesso problema di prima.
Schero nero per qualche secondo > Nessun ingresso video > Attivare la modalita standby > Schero nero per qualche secondo > Marchio MSI con clessidra di circolare di Windows 11 > OS avviato e funzionante.
Video:
https://we.tl/t-VDTfIrVT9R
Questa opzione a cosa serve?
2024-05-06 13.58.56.jpg
E' l'unica che ho trovato che parla di qualcosa relativo a 'graphic'. Ovviamente non ho toccato nulla. Di default c'è PEG.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!