DOMANDA il braccialetto antistatico come si usa?

Skylander

Utente Attivo
313
19
si è il mio primo assemblaggio .......

la pinzetta del braccialetto va collegata al case dove l' alimentatore ha l' interuttore off, giusto?
la spina dell' ali deve rimanere collegata alla presa di corrente?


:)
 

nman

Nuovo Utente
35
82
....... la spina dell' ali deve rimanere collegata alla presa di corrente?
Io personalmente non ho mai usato un braccialetto antistatico
Comunque:
- Si, la pinza va collegata al case in modo da portare il tuo corpo in equilibrio elettrico con il case
- No, La spina dell'ali non la devi collegare alla presa di corrente durante il montaggio ...... chi ti ha detto questa robaccia ???
.
 

Skylander

Utente Attivo
313
19
la spina collegata al muro con interuttore off per avere il collegamento con la messa a terra ...
 

nman

Nuovo Utente
35
82
la spina collegata al muro con interuttore off per avere il collegamento con la messa a terra ...
Giusto, non lo avevo capito

Purtuttavia mi sembra esagerato e addirettura controproducente

Ripeto che io non ho mai usato braccialetti, ma se vogliamo migliorare diciamo che il braccialetto ha la funzione di portare allo stesso potenziale le tue mani con il case e le schede che stai maneggiando

se la spina e completamente staccata quelle minimissime tevsioni che puoi generare con il movimento delle mani si scaticano tranquillamente dai tuoi piedi e dai piedi del tavolo anche se non sono conduttori di elettricita
(e comunque se non si scaricano sei all' equipotenziale con il case)

se colleghi la spina in off (quindi solo la terra) devi sapere che il potenziale del filo di terra non è mai perfettamente zero come i tuoi piedi,
quel potenziale invece continua a variare di qualche milliVolt (o addirettura Volt) in funzione di quello che stai facendo tu oppure i tuoi vicini di casa con l'impianto elettrico
Quindi direi che è controproducente

.
 

Skylander

Utente Attivo
313
19
e quindi se dovessi darmi un consiglio per assemblare il PC senza fare scariche ai componenti :shocked: come mi posso muovere evitando il braccialetto ?;)
 

nman

Nuovo Utente
35
82
......... come mi posso muovere evitando il braccialetto
Non lo connetti alla rete elettrica e lo assembli senza braccialetto

Sappi che i condensatori del PC impiegano alcuni secondi per scaricarsi,
quindi se lo connetti momentaneamente alla spina e poi devi fare altri lavori all'interno del case
allora ristacca la spina poi aspetta qualche secondo fino a che tutti i led della scheda madre si spengono

.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Skylander

Utente Attivo
313
19
per dire quando vado ad installare la cpu sulla mobo, mi metto sopra la scatola di cartone della mobo stessa quindi non stò ancora lavorando all' interno del case.
In quel caso che precauzione posso prendere per "scaricarmi" prima di maneggiare la cpu?
 

nman

Nuovo Utente
35
82
....... mi metto sopra la scatola di cartone della mobo stessa quindi non stò ancora lavorando all' interno del case.
In quel caso che precauzione posso prendere per "scaricarmi" ...........
Io ti do la risposta tecnica, ........
Ma ti premetto in partenza che ti dico di NON farlo, saresti forse l'unico al mondo
Io i miei PC li assemblo tranquillamente senza nessun accorgimento


Hai usato il termine "scaricarmi" ma non è corretto, devi semplicemente considerare il microambiente che ti sta intorno ( il tuo corpo, la Scheda, la CPU, la scatola di cartone, il tavolo, il pavimento, eccetera ) e portarlo allo stesso potenziale elettrico che puo essere alto o basso in funzione di diversi fattori che non elenco

Tieni presente che il terreno ha diversi potenziali elettrici che possono variare di diversi Volt nell'ambito di pochi metri
http://www.vitobarone.it/impianti/tensione_di_passo.htm
Tieni presente che il potenziale elettrico della Terra e di Marte potrebbero essere infinitamente diversi (ma non sono ad oggi misurabili)


Quindi se tu vuoi portare all'equilibrio elettrico il tuo microambiente allora consiglio una cordicella di rame (GialloVerde, Blu il colore che vuoi) da connettere al pavimento, al tavolo, al braccialetto, alla scatola di cartone, alla Scheda, alla CPU, eccetera
Cosi sei sicuro che è tutto all' equipotenziale
------------------------------------------
Come ti colleghi alla Scheda ??
Prendi un vecchio alimentatore, Recuperi il connettore a 20 + 4 pin e il connettore a 4 + 4 pin
Tutti i fili (32) li giunti insieme alla tua cordicella di rame

Come ti colleghi alla CPU ??
Gli appoggi sopra (dove andra poi la pasta termica) la tua cordicella e poi con dei prodotti non invasivi la incolli sopra
Certo a un certo punto dovrai montare la ventola, ma a quel punto la CPU sara gia fissata sulla scheda .....
(magari potresti usare la pasta termica metallica al posto della colla)
https://forum.tomshw.it/threads/accorgimenti-per-pasta-termica-metallica.687612/

Come ti colleghi al tuo corpo ???
Tieni la cordicella stretta in bocca ... :) ........ oppure usi il braccialetto antistatico
-------------------------------------------------------------
La tua cordicella di rame NON collegarla all'impianto di "terra" condominiale, proprio da lì potrebbero arrivare delle tensioni

Dopo che ti ho detto come si fa ti ripeto di non farlo, è assolutamente ingiustificato
solo se tu stessi assemblando il circuito di un cuore artificiale allora sarebbe giustificato
.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
E poi ci sono io che stacco semplicemente la spina e smonto tutto il mondo:lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: nman

Skylander

Utente Attivo
313
19
@nman

grazie per la spiegazione tecnica, ma è da prendere paura messa così xD

farò così come hai detto, niente braccialetti vari e vestiti di cotone :sisi:

e chi dice di stare senza scarpe? ho il pavimento in parquette di legno, può essere utile ?
 
Ultima modifica:

nman

Nuovo Utente
35
82
......... e chi dice di stare senza scarpe? ho il pavimento in parquette di legno, può essere utile ?
Tranquillo ....... non scoppia .......
Fai come ti ha consigliato anche DareDevil "Stacca la spina e smonta/monta tutto il mondo"
Pavimento di Legno Ferro Cotone Lana Scarpe NonScarpe....... non curartene assolutamente ..... fregatene .....
.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili