DOMANDA accorgimenti per pasta termica metallica

gian10

Utente Attivo
216
11
CPU
i5 8600k
Scheda Madre
z370
GPU
gtx 1080
Audio
soundblaster z + dt770 + mackie cr4
Monitor
xb270hu
PSU
evga 750 gq
Case
lunar
OS
w10
vorrei applicare sulla cpu la konductonaut grizzly (la ho gia)
ci sono cose a cui fare attenzione, magari per evitare che vada in cortocircuito o altro?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ma sopra o dentro la cpu?
 

Bread29

Nuovo Utente
59
22
CPU
Xeon X3470@4.2gHz
Dissipatore
2x240mm radiator custom loop
Scheda Madre
Evga P55 200 Classified
HDD
Barracuda Pro 8TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16gb DDR3 2133mHz
GPU
Gigabyte GTX 1060 6gb@2004mHz
Audio
ASUS STRIX RAID DLX 7.1
Monitor
ASUS ROG Swift PG278QR
PSU
Thermaltake 850W Semi-modulare
Case
Corsair Crystal 570X RGB
Periferiche
Razer Blackwidow, Razer Deathadder Elite, Razer ManO'War 7.1
OS
Windows 10 Pro
vorrei applicare sulla cpu la konductonaut grizzly (la ho gia)
ci sono cose a cui fare attenzione, magari per evitare che vada in cortocircuito o altro?
Evita di farla finire sui contatti presenti sulla CPU, nel caso in cui fai il delidding, oppure ti sconsiglio di farlo sé la applichi solamente sulla parte metallica della CPU, perché non guadagneresti molti gradi, visto che la psta termica pre-applicata tra processore e parte metallica è di scarsa qualità.
Spero di averti aiutato.
 

gian10

Utente Attivo
216
11
CPU
i5 8600k
Scheda Madre
z370
GPU
gtx 1080
Audio
soundblaster z + dt770 + mackie cr4
Monitor
xb270hu
PSU
evga 750 gq
Case
lunar
OS
w10
Evita di farla finire sui contatti presenti sulla CPU, nel caso in cui fai il delidding, oppure ti sconsiglio di farlo sé la applichi solamente sulla parte metallica della CPU, perché non guadagneresti molti gradi, visto che la psta termica pre-applicata tra processore e parte metallica è di scarsa qualità.
Spero di averti aiutato.
Non ho capito la seconda parte
Comunque niente delid, quindi in teoria non c'è rischio?
 

Bread29

Nuovo Utente
59
22
CPU
Xeon X3470@4.2gHz
Dissipatore
2x240mm radiator custom loop
Scheda Madre
Evga P55 200 Classified
HDD
Barracuda Pro 8TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16gb DDR3 2133mHz
GPU
Gigabyte GTX 1060 6gb@2004mHz
Audio
ASUS STRIX RAID DLX 7.1
Monitor
ASUS ROG Swift PG278QR
PSU
Thermaltake 850W Semi-modulare
Case
Corsair Crystal 570X RGB
Periferiche
Razer Blackwidow, Razer Deathadder Elite, Razer ManO'War 7.1
OS
Windows 10 Pro
Non ho capito la seconda parte
Comunque niente delid, quindi in teoria non c'è rischio?
In teoria non c'è rischio, ma non guadagneresti tanto in temperature.
La seconda parte spiega che la pasta termica applicata internamente al processore è di bassa qualità, e quidni anche se tu applicassi una pasta termica di metallo liquido tra cpu e raffreddamento non avresti tanta differenza rispetto a fare il deliddign della cpu.
Cattura cpu.PNG
Qua puoi vedere dove viene applicata la pasta termica di metallo liquido per avere meno gradi.
Spero di averti aiutato, nel caso in cui l'abbia fatto, metti mi piace.
 
  • Mi piace
Reazioni: G14CL3

Nooneq

Utente Attivo
361
162
CPU
i7 7820X Delidded @5.0ghz, 3.20ghz Mesh
Dissipatore
Custom Loop: 1x XSPC EX420 + 1x XSPC EX280. Waterblock EK Supremacy Evo Gold, Pompa XSPC Photon D5 170 + Watertank Custom Plexy 1.8L
Scheda Madre
x299 Asus RoG Rampage VI Apex
HDD
Samsung SSD 960 Evo M.2 250 GB + x2 Seagate Barracuda 2TB (Raid1) + x1 Seagate Ironwolf 4TB
RAM
32 GB DDR4 Corsair Dominator 3000 mhz 15-17-17-35 @ 3600 mhz 15-17-18-35
GPU
MSI Sea Hawk X GTX 1080 Water Cooled @ 2139 MHZ Core, 11100 Mem.
Audio
Creative Sound Blaster Z + Casse Creative Inspire T6300 5.1
Monitor
Samsung U28E590D 28" 3840 x 2160
PSU
Corsair RM 1000i
Case
Thermaltake View 71 RGB Temperated Glass
Periferiche
Tastiera Asus Strix Tactic Pro (Meccanica, Cherry MX Red), Mouse Logitech G600 Gaming, Cuffie Logitech G430
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
vorrei applicare sulla cpu la konductonaut grizzly (la ho gia)
ci sono cose a cui fare attenzione, magari per evitare che vada in cortocircuito o altro?

Se devi fare un delid è un conto, se vuoi metterla fra IHS e dissipatore è un'altro. Se è quest'ultima cosa che devi fare, te lo sconsiglio caldamente per diversi motivi:

1) Il Metallo liquido conduce elettricamente. Se per disgrazia anche solo una piccolissima microgoccia di metallo liquido ti finisse fra i contatti della motherboard, potresti bruciare la scheda madre o avere continuamente schermate blu o freeze durante il normale funzionamento del sistema.

2) Penso che tu non abbia ancora avuto il piacere di lavorare con il metallo liquido, quindi non hai ancora ben chiaro come "cammini" e si sposti. Quindi questo punto, è il motivo per cui si verifica il punto 1. Il metallo liquido non stà fermo, per questo molto spesso si tende a isolare bene i contatti vicino al DIE quando si fa un delid.

3) Il metallo liquido corrode la serigrafia dell'IHS, quindi se hai ancora la CPU in garanzia e per disgrazia dovesse succedere qualcosa, tieni conto che se la rimandi indietro a Intel al 100% ti rifiuta la garanzia.

4) Anche fare il delid invalida la garanzia, nel caso in cui non lo sapessi;

5) Il metallo liquido è altamente corrosivo nei confronti dei dissipatori in alluminio. Infatti, dovresti aver trovato dentro la confezione un quadretto arancione grosso come una casa che dice questa cosa. Proprio per questo, si utilizza al massimo solo e soltano con dissipatori in rame.

6) Il guadagno fra mettere un'ottima pasta termica non conduttiva (Es. Thermal Grizzly Kryonaut) e il metallo liquido (Conductonaut) è veramente poco (3-4° circa) e non vale davvero la pena per il rischio da correre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr.Al e gian10

gian10

Utente Attivo
216
11
CPU
i5 8600k
Scheda Madre
z370
GPU
gtx 1080
Audio
soundblaster z + dt770 + mackie cr4
Monitor
xb270hu
PSU
evga 750 gq
Case
lunar
OS
w10
Se devi fare un delid è un conto, se vuoi metterla fra IHS e dissipatore è un'altro. Se è quest'ultima cosa che devi fare, te lo sconsiglio caldamente per diversi motivi:

1) Il Metallo liquido conduce elettricamente. Se per disgrazia anche solo una piccolissima microgoccia di metallo liquido ti finisse fra i contatti della motherboard, potresti bruciare la scheda madre o avere continuamente schermate blu o freeze durante il normale funzionamento del sistema.

2) Penso che tu non abbia ancora avuto il piacere di lavorare con il metallo liquido, quindi non hai ancora ben chiaro come "cammini" e si sposti. Quindi questo punto, è il motivo per cui si verifica il punto 1. Il metallo liquido non stà fermo, per questo molto spesso si tende a isolare bene i contatti vicino al DIE quando si fa un delid.

3) Il metallo liquido corrode la serigrafia dell'IHS, quindi se hai ancora la CPU in garanzia e per disgrazia dovesse succedere qualcosa, tieni conto che se la rimandi indietro a Intel al 100% ti rifiuta la garanzia.

4) Anche fare il delid invalida la garanzia, nel caso in cui non lo sapessi;

5) Il metallo liquido è altamente corrosivo nei confronti dei dissipatori in alluminio. Infatti, dovresti aver trovato dentro la confezione un quadretto arancione grosso come una casa che dice questa cosa. Proprio per questo, si utilizza al massimo solo e soltano con dissipatori in rame.

6) Il guadagno fra mettere un'ottima pasta termica non conduttiva (Es. Thermal Grizzly Kryonaut) e il metallo liquido (Conductonaut) è veramente poco (3-4° circa) e non vale davvero la pena per il rischio da correre.
Penso che lascerò perdere allora, la konduct la ho da parecchio tempo e volevo fare un tentativo ma a sto punto uso la noctua, già usata varie volte
 
  • Mi piace
Reazioni: Nooneq

Nooneq

Utente Attivo
361
162
CPU
i7 7820X Delidded @5.0ghz, 3.20ghz Mesh
Dissipatore
Custom Loop: 1x XSPC EX420 + 1x XSPC EX280. Waterblock EK Supremacy Evo Gold, Pompa XSPC Photon D5 170 + Watertank Custom Plexy 1.8L
Scheda Madre
x299 Asus RoG Rampage VI Apex
HDD
Samsung SSD 960 Evo M.2 250 GB + x2 Seagate Barracuda 2TB (Raid1) + x1 Seagate Ironwolf 4TB
RAM
32 GB DDR4 Corsair Dominator 3000 mhz 15-17-17-35 @ 3600 mhz 15-17-18-35
GPU
MSI Sea Hawk X GTX 1080 Water Cooled @ 2139 MHZ Core, 11100 Mem.
Audio
Creative Sound Blaster Z + Casse Creative Inspire T6300 5.1
Monitor
Samsung U28E590D 28" 3840 x 2160
PSU
Corsair RM 1000i
Case
Thermaltake View 71 RGB Temperated Glass
Periferiche
Tastiera Asus Strix Tactic Pro (Meccanica, Cherry MX Red), Mouse Logitech G600 Gaming, Cuffie Logitech G430
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Penso che lascerò perdere allora, la konduct la ho da parecchio tempo e volevo fare un tentativo ma a sto punto uso la noctua, già usata varie volte

La Noctua è una ottima pasta, l'ho usata molto in passato anche io. Dà ottime prestazioni ed è molto facile da utilizzare. La conductonaut tienila da parte sigillata, non si sà mai che in futuro tu decida di farci qualche delid, mai dire mai.. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili