UFFICIALE Il Baretto Audiofilo

Pubblicità
Sono tre coppie di diffusori molto diversi tra di loro. Se non ricordo male le R1800TIII le possiedi e quindi le conosci già; le Mission LX-2 sono passive con woofer da 5" e tweeter a cupola morbida da 1", reflex posteriore, voce tendente al caldo, suono morbido, buona qualità costruttiva e si posizionano facilmente in ambiente, anche a ridosso della parete posteriore; le BX5 D2 sono dei monitor da studio attivi con woofer in kevlar da 5" e tweeter in seta da 1", biamplificazione da 70W, accenno di guida d'onda sul tweeter, ingressi bilanciati TRS e XLR, di nuovo troviamo il reflex posteriore ma richiedono più spazio rispetto alle Mission, non sono dei campioni di linearità ma hanno un suono molto coinvolgente che si presta molto bene all'ascolto musicale.
Se non ricordo male le R1800TIII ti sembravano troppo bassose, sia con le Mission LX-2 che con le M-Audio BX5 D2 non miglioreresti su quel versante. Sicuramente saprai già che con le Mission ti servirebbe un amplificatore.

Si ho le R1800III però non me intendo per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e non sono bravo a descrivere i suoni.
Non mi intendo di misure del woofer etc.. non mi intendo di materiali.
Campioni di linearità che vuol dire?

Speravo che le Mission si potessero usare temporaneamente collegate al Dac (no Amp) accontentandosi per quanto riguarda il volume XD non so se ho detto una baggianata.

Erano troppo bassose perchè per 11/12 avevo le pessime casse 2.0 della Hyundai. Ora invece in vari casi sento che i bassi sono potenti e questa cosa mi piace un sacco. Poi il merito sarà anche del DAC Teac Ud-h01.

Invece per quanto riguarda video, film e traccie audio di bassa qualità sembra che abbassando la manopola del bass e quella del treble non c'è più il fastidio alle orecchie.
Invece per quanto riguarda la musica quello se qualcosa è su Spotfy versione gratuita lo ascolto lì altrimenti mi procuro i file formato flac.

Lato suono da un po' ho un dubbio in testa: sono meglio i monitor da studio per sentire i suoni reali specie delle canzoni o/e strumenti musicali e quindi anche tutti i difetti oppure andare su casse che non sono monitor da studio in modo da non sentire i difetti ed scegliere quelle che hanno il suono giusto.

Mi interessava migliorare il suono lato midrange, twetter e non so se esistono casse che hanno anche il super twetter. Lato volume dovrei essere a posto così visto che l' ascolto avviene stando seduti davanti alla scrivania. Per quanto riguarda il Woofer o uguale o leggermente più potente.

Utilizzo: film, telefilm, youtube, dplay, spotify e musica flac.

Sotto tuo consiglio avevo scansato la scrivania dal muro e poi anche le casse.

Ho un buono sconto di 150 euro da Unieuro per un importo minimo di 300 ma pare che nel loro sito come casse o diffusori non ci sia nulla per me.

Certamente, per esempio i classici cavi RCA audio e video composito di solito non sono schermati:

Esistono cavi audio non schermati di qualità migliore?

Si ho le R1800III però non me intendo per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e non sono bravo a descrivere i suoni.
Non mi intendo di misure del woofer etc.. non mi intendo di materiali.
Campioni di linearità che vuol dire?
che sono molto lineari, bilanciate nel suono. Nel contesto della citazione quindi non lo sono.
Speravo che le Mission si potessero usare temporaneamente collegate al Dac (no Amp) accontentandosi per quanto riguarda il volume XD non so se ho detto una baggianata.
ovviamente no, sono diffusori passivi, l'amp é strettamente obbligatorio.
Erano troppo bassose perchè per 11/12 avevo le pessime casse 2.0 della Hyundai. Ora invece in vari casi sento che i bassi sono potenti e questa cosa mi piace un sacco. Poi il merito sarà anche del DAC Teac Ud-h01.

Invece per quanto riguarda video, film e traccie audio di bassa qualità sembra che abbassando la manopola del bass e quella del treble non c'è più il fastidio alle orecchie.
Invece per quanto riguarda la musica quello se qualcosa è su Spotfy versione gratuita lo ascolto lì altrimenti mi procuro i file formato flac.

Lato suono da un po' ho un dubbio in testa: sono meglio i monitor da studio per sentire i suoni reali specie delle canzoni o/e strumenti musicali e quindi anche tutti i difetti oppure andare su casse che non sono monitor da studio in modo da non sentire i difetti ed scegliere quelle che hanno il suono giusto.
lol ma chi te l'ha detto che solo i monitor da studio ti fanno sentire i difetti? I monitor da studio hanno l'unica peculiaritá di avere un suono bilanciato e lineare per poter mixare correttamente (o almeno cercano di esserlo), mentre i diffusori passivi possono avere un suono piú o meno colorato con accenti differenti da modello a modello, ma possono anche essere bilanciati pure loro, dipende da chi li progetta cosa ha in mente. Ci sono dei diffusori passivi che rivelano piú dettagli di molti monitor da studio poi imho.
Mi interessava migliorare il suono lato midrange, twetter
per questo ti lascio nelle mani di kha, dipende anche da quanto volevi spendere.
e non so se esistono casse che hanno anche il super twetter.
si certo, ci sono. Ma costano dai 1000€ in su se non erro, i tweeter a nastro non sono economici.
Lato volume dovrei essere a posto così visto che l' ascolto avviene stando seduti davanti alla scrivania. Per quanto riguarda il Woofer o uguale o leggermente più potente.
quando hai 10 watt di potenza ne hai da diventare sordo direi :sisi:
ma che te ne fai di cavi non schermati lol? Di qualitá migliore esistono ma schermati... e francamente non vedo il motivo per cui uno debba prenderli non schermati, proprio i cavi di segnale che sono piú sensibili alle interferenze.

Condivido anche io il pensiero di filoippo97, a che ti servono dei cavi non schermati se li vuoi di qualità migliore? O non ti serve la qualità e allora prendi quelli di Kha, oppure se ti serve un po' di qualità allora prendi quelli schermati.

Ovviamente non puoi, se hai un alimentatore per portatile che ti avanza puoi rimediare temporaneamente con un Breeze TPA3116 da 30€.

Non pensare che da un monitor da studio esca qualcosa di differente rispetto ad un diffusore HiFi, qualsiasi traccia musicale che ascolti ha già passato la fase di mastering e i difetti sono stati eliminati. Così come ci sono diffusori HiFi che possono piacere o meno, lo stesso vale per i monitor da studio. Per esempio per ascoltare musica non userei mai delle KRK Rokit che hanno un tweeter che è un trapano a percussione, anche chi le usa per lavorare spesso le trova stancanti, mentre delle Genelec si presterebbero decisamente bene.

Mi interessava migliorare il suono lato midrange, twetter e non so se esistono casse che hanno anche il super twetter. Lato volume dovrei essere a posto così visto che l' ascolto avviene stando seduti davanti alla scrivania. Per quanto riguarda il Woofer o uguale o leggermente più potente.
Per avere un vero passo avanti devi salire col budget, per dare un senso alla cosa metti in conto una spesa di almeno 300€ o anche più. Non puoi aspettarti miracoli passando da una coppia di diffusori attivi da 160€ ad una da 200€, i miglioramenti ci saranno ma non tanti da giustificare la spesa. Per me faresti meglio a vendere prima le R1800TIII per recuperare budget.

si certo, ci sono. Ma costano dai 1000€ in su se non erro, i tweeter a nastro non sono economici.
Tweeter a nastro e super tweeter non sono la stessa cosa, un super tweeter può essere a nastro ma ne esistono anche di altre tipologie.

Ho un buono sconto di 150 euro da Unieuro per un importo minimo di 300 ma pare che nel loro sito come casse o diffusori non ci sia nulla per me.
Ci sarebbe il Denon PMA-520AE a 199€, trova un amico o un parente che deve buttare 100€ da Unieuro oppure stalkera qualcuno col carrello bello pieno fino alla cassa e aggiungi la tua roba da pagare con estrema nonchalance.

Se non ti arrestano fatti un giro su questo post e vedi se c'è qualcosa che ti piace:
https://www.tomshw.it/forum/threads...-x-fi-hd-budget-250-euro.672302/#post-6528987
Se cerchi un suono leggermente tendente al caldo, morbido e non affaticante ti direi di valutare le Elac Debut B5, le PSB Alpha B1 oppure le Mission LX-2 che avevi già visto.

So che me ne pentirò amaramente, ma perché li vuoi non schermati?...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro