UFFICIALE Il Baretto Audiofilo

Pubblicità
Non preoccuparti. Ormai penso ti dica così perché l'ho comprato. Comunque è stagno quad eutettico cardas. 7 euro spedito, 3 metri. Accorgimenti particolari quando si salda questo tipo di lega?
Quello che ho preso anche io, ottimo stagno. Come accorgimenti niente di particolare oltre ai classici come di scaldare molto bene la zona da saldare

Ciao a tutti malati di audio, mi era sfuggito questo topic finora, com'é possibile?:muro:
Complimenti @filoippo97 per averlo creato.

Io una cosa vi voglio chiedere, ma voi prediligete l'ascolto da diffusori o tramite cuffia?

Ciao a tutti malati di audio, mi era sfuggito questo topic finora, com'é possibile?:muro:

Io una cosa vi voglio chiedere, ma voi prediligete l'ascolto da diffusori o tramite cuffia?

Personamente diffusori, ma perché non ho cuffie buone. A parità comunque penso sempre diffusori.

dipende dal momento della giornata, dalla musica che ascolto e da come voglio ascoltarla. Per me non c'é un vincitore, sono due sistemi egualmente buoni per ascoltarla, ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti. Giusto ieri sera ho postato qualche impressione dell'A/B cuffie/diffusori: https://www.tomshw.it/forum/threads/il-baretto-audiofilo.625012/page-167#post-6557139
Ho avuto un'improvvisa nostalgia delle cuffie e ieri sera ad esempio alla fine ho finito con l'ascoltare loro.

Ciao, personalmente la musica la ascolto per la maggior parte del tempo tramite cuffia, anche perché con i diffusori disturberei in casa.
I diffusori li uso sopratutto per ht.
Ciao ragazzi volevo un consiglio su quale lettore cd acquistare con 200€
Stavo pensando al Denon dcd520-ae, com'è? C'è di meglio?
Inoltre, visto che a breve volevo prendermi uno Schiit modi 2 uber volevo chiedervi se fosse possibile collegarli così (vi lascio uno schema sotto spoiler).
Grazie in anticipo.
nHdrbCo.jpg

Avete qualche consiglio? Ho sentito parlare molto bene del Sony UBP-X800, che oltretutto mi eviterebbe l'acquisto di un lettore blu-ray 4k che avevo in mente di prendere.

Ultima modifica:
@filoippo97 ci siamo studiati bene il modulo e tutto. Ora mi restano da capire due cose mentre mio padre fa i buchi sul case con il trapano a colonna:

1) L'interruttore dice 12V 3A, la Aux dell'AMS0100 è 16v mi pare 600mA, ci devo mettere una resistenza sul positivo del led vero?
2) Gli standoff M3 vanno presi in metallo non in plastica no? Così il case diventa una sorta di terra.
3) La presa IEC la devo reperire con fusibile integrato?

appena scovato questo topic, mi aggrego!
ascolto nella saletta cinema, con un economico denon avr-x1300 e in arrivo indiana line con 761/561/241 per i film, ma anche musica con queste due torri indiana

upload_2017-11-14_7-14-43.webp

ascolto piu musica anni 40/50/60 variando su opera e i classici rock/pop, ma anche alcuni brani attuali
un giorno mi piacerebbe cominciare con i vinili, un bel piccolo valvolare e una coppi di due vie dedicati, ma adesso non ho molto tempo gia per questo che ho :(

Ultima modifica:
@filoippo97 ci siamo studiati bene il modulo e tutto. Ora mi restano da capire due cose mentre mio padre fa i buchi sul case con il trapano a colonna:

1) L'interruttore dice 12V 3A, la Aux dell'AMS0100 è 16v mi pare 600mA, ci devo mettere una resistenza sul positivo del led vero?
2) Gli standoff M3 vanno presi in metallo non in plastica no? Così il case diventa una sorta di terra.
3) La presa IEC la devo reperire con fusibile integrato?

1) è impossibile sia 12V 3A il led, sarebbero 36W di led, non sarebbe un indicatore, sarebbe un faro che illumina a giorno il salotto semmai. Mi preoccupa se mi dici così perchè se hai letto quel dato è probabile che sia l'interruttore che è dato per massimo 12V 3A, e quindi non adatto ad interrompere la 220V e non adatto per il wattaggio dell'amp. Ad ogni modo da uno schema molto facile come questo:
Immagine.webp
dalle elevatissime qualità grafiche (:asd:) si deduce che la resistenza necessaria è da 200 ohm (si trova nella categoria E96 1%, se il tuo negoziante ha solo gli E48 2%, vai pure di 205 ohm)
2) yep, vanno bene in metallo, così metti a terra anche lo chassis, quelli ottonati sono perfetti.
3) io un fusibile ce lo metterei, si, intanto non fa male a nessuno, ti rende più facile la vita nel fare il buco quadrato (dovendone fare uno più largo) e ti protegge il fusibile on board che invece è SMD e difficile da sostituire.

1) è impossibile sia 12V 3A il led, sarebbero 36W di led, non sarebbe un indicatore, sarebbe un faro che illumina a giorno il salotto semmai. Mi preoccupa se mi dici così perchè se hai letto quel dato è probabile che sia l'interruttore che è dato per massimo 12V 3A, e quindi non adatto ad interrompere la 220V e non adatto per il wattaggio dell'amp. Ad ogni modo da uno schema molto facile come questo:
Visualizza allegato 269928
dalle elevatissime qualità grafiche (:asd:) si deduce che la resistenza necessaria è da 200 ohm (si trova nella categoria E96 1%, se il tuo negoziante ha solo gli E48 2%, vai pure di 205 ohm)
2) yep, vanno bene in metallo, così metti a terra anche lo chassis, quelli ottonati sono perfetti.
3) io un fusibile ce lo metterei, si, intanto non fa male a nessuno, ti rende più facile la vita nel fare il buco quadrato (dovendone fare uno più largo) e ti protegge il fusibile on board che invece è SMD e difficile da sostituire.

Possibilissimo sia l'interruttore allora, lo presi a 2 euro su Amazon quindi non mi aspetto niente di particolare :asd:

AD ogni modo queste sono le specifiche
Tensione del LED: 12V
Valore nominale: 3A/250V AC
Tipo: Chiavistello
Pulsante: premere - ON, rilasciare - ON, premere di nuovo - OFF
5 pinze: +, -, NO1, NC1, C1
+: anodo
-: elettrodo negativo
NO1: normalmente aperto
NC1: normalmente chiuso
C1: comune

Per il resto perfetto, grazie mille.
Un'ultima cosa, dal CON dell'Anaview esce negative, positive e ground audio input right e altri 3 fili per audio input left. Il ground dove lo dovrei mettere? Perché le mie femmine RCA hanno solo due posti dove saldare i fili, al centro e sulla circonferenza.

rcf-204-tef-redblack-coppia.jpg

PS: a quanto potrei vendere un vecchio stereo che ho in casa, un LG LX-U551? Su Fotodigit lo vendono a 155. Un centinaio ce li posso fare? Tanto sta lì buttato, non lo uso più.

Ultima modifica:
Possibilissimo sia l'interruttore allora, lo presi a 2 euro su Amazon quindi non mi aspetto niente di particolare :asd:

AD ogni modo queste sono le specifiche
Tensione del LED: 12V
Valore nominale: 3A/250V AC
Tipo: Chiavistello
Pulsante: premere - ON, rilasciare - ON, premere di nuovo - OFF
5 pinze: +, -, NO1, NC1, C1
+: anodo
-: elettrodo negativo
NO1: normalmente aperto
NC1: normalmente chiuso
C1: comune

Per il resto perfetto, grazie mille.
Un'ultima cosa, dal CON dell'Anaview esce negative, positive e ground audio input right e altri 3 fili per audio input left. Il ground dove lo dovrei mettere? Perché le mie femmine RCA hanno solo due posti dove saldare i fili, al centro e sulla circonferenza.

rcf-204-tef-redblack-coppia.jpg

PS: a quanto potrei vendere un vecchio stereo che ho in casa, un LG LX-U551? Su Fotodigit lo vendono a 155. Un centinaio ce li posso fare? Tanto sta lì buttato, non lo uso più.
ok, come immaginavo, l'interruttore opera a max 250V 3A (max 750W) ma il led va a 12V e presumibilmente 10mA, quindi lo schema sopra va benissimo.
I tre fili che escono dall'anaview sono per la connessione tramite XLR bilanciati, nel caso usassi connessioni sbilanciate RCA, basta ponticellare o saldare assieme il negativo con la massa in questo modo:
xlr.gif

(1 e 3 dell'XLR sono appunto massa e negative, visto che nella connessione sbilanciata non c'é differenza), il positivo invece va sulla punta dell'RCA. Questo lo si capisce anche dallo schema di connessione contenuto all'interno del datasheet:
Cattura.webp
come vedi, sia il pin 6 che il 4 sono posti a massa, cosí come 3 e 1.
Per l'LG, boh puoi provare, qualche pollo lo prendi sicuro mettendolo a 100€.

Segnalo l'esistenza di Teac hi-res editor che permette la conversione e editing di file ad alta risoluzione, inclusi DSD e DXD, nonché la conversione DSD->PCM e viceversa (fino a 384kHz). Davvero ottimamente ben fatto, supporta solo HW asio da quel che ho visto.

Personamente diffusori, ma perché non ho cuffie buone. A parità comunque penso sempre diffusori.

dipende dal momento della giornata, dalla musica che ascolto e da come voglio ascoltarla. Per me non c'é un vincitore, sono due sistemi egualmente buoni per ascoltarla, ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti. Giusto ieri sera ho postato qualche impressione dell'A/B cuffie/diffusori: https://www.tomshw.it/forum/threads/il-baretto-audiofilo.625012/page-167#post-6557139
Ho avuto un'improvvisa nostalgia delle cuffie e ieri sera ad esempio alla fine ho finito con l'ascoltare loro.

Ciao, personalmente la musica la ascolto per la maggior parte del tempo tramite cuffia, anche perché con i diffusori disturberei in casa.
I diffusori li uso sopratutto per ht.

Avete qualche consiglio? Ho sentito parlare molto bene del Sony UBP-X800, che oltretutto mi eviterebbe l'acquisto di un lettore blu-ray 4k che avevo in mente di prendere.
Ve l'ho chiesto perché da quando ho prese delle cuffie di discreta qualità mi si è aperto un mondo, trovo l'ascolto più intimo, si crea una sorta di rapporto con colui o coloro che suonano ed inoltre si riescono a percepire dei dettagli mai uditi prima.
Del resto però non ho la controprova, non ho un grande sistema hi fi anche se non è pessimo.

Inviato da HTC 10 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Beh direi che se hai Delle buone casse senti lo stesso molti particolari in più come con delle buone cuffie.

Spesso comunque dipende dal tipo del suono che hanno le cuffie e le casse a parità di qualità, come filo che per l'una o l'altra a seconda della musica. Se invece come me e te hai solo le casse o solo le cuffie buone ecco perché una ti sembra meglio dell'altra.

Beh direi che se hai Delle buone casse senti lo stesso molti particolari in più come con delle buone cuffie.

Spesso comunque dipende dal tipo del suono che hanno le cuffie e le casse a parità di qualità, come filo che per l'una o l'altra a seconda della musica. Se invece come me e te hai solo le casse o solo le cuffie buone ecco perché una ti sembra meglio dell'altra.
L'impianto che ho é molto entry level e non é costato nemmeno poco, ho delle piccole Q Acoustics 3010 come diffusori, mi piacciono come suonano, ma quando ascolto con le cuffie ho altre sensazioni.
Purtroppo é un mondo molto costoso :patpat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro