UFFICIALE Il Baretto Audiofilo

Pubblicità
riporto il mio ultimo messaggio
Grazie della spiegazione, non ci avevo pensato a questo
P.S. quando si dice cuffie aperte (akg k1000)
si lol, sono tra le cuffie piú aperte e difficili da pilotare
Non è così, nei sinto-av quando vengono inserite delle cuffie si attiva il pre-amp integratp (che arriva fino 600ohm di impedenza sul x4000) e viene utilizzato lo stesso finale e dac per i diffusori.

E poi non diciamo fesserie 20 watt una cuffia ... ahahahaha
Con venti watt ci fai andare le mie casse a torre a 100 db.
Se va bene le cuffie utilizzano 0,1 watt
le cuffie dinamiche usano 0.1 watt (fai anche 0.5, le beyerdynamic T1 ad esempio). Le cuffie magnetoplanari partono in genere da almeno 2 watt, le HE 6 non si accontentano nemmeno di 5 watt. Insieme alle AKG K1000 sono le cuffie piú difficili da pilotare mai concepite, ho visto gente che dalla disperazione li collegava ai morsetti di potenza di amplificatori per diffusori da 2-300 watt. Quindi esagerato non lo é proprio per alcune cuffie.
Cè una resistenza che blocca a 600 ohm prima che il sinto va in clipping, ho letto di gente inglese che ci pilota le hd800 con discreti risultati.

Comunque quei 50 watt del dark star saranno sicuramente in classe D o E come appunto i 2000 del Mcintosh di Filoippo (che in classe A sarebbero 300-400)
in clipping ci va se passa la potenza massima alzando il volume, non passando la resistenza massima. Il dark star eroga ben piú di 50 watt, in pura classe A (da qui anche i consumi di 500 e passa watt sulla linea).
E poi scusa, ma cosa hai contro i classe D? Detto cosí sembra che i classe D siano peggiori dei classe A...
comunque si, passiamo sul baretto, trovi il link in firma.

Fatto il test con le casse, con le superlux e con gli auric huawei in omaggio col telefono.

Allora le superlux riescono a prendere tutti i suoni dal primo basso fino alla fine, ma anche io sento quel vuoto come te e poi qualche brusio sui 18k.

Con le 1280t invece i bassi si sentono un po dopo, e rimangono pronunciati il volume cala un po sui 4k ( come dal grafico) e poi risale ( stesso vuoto negli altissimi)

Però hanno sempre quell'effetto scatola.

Con le Cuffiette al cellulare si sentono pochissimo i bassi ( come ovvio) ma gli alti sono brillanti. Va a finire che il rock è piú piacevole con le cuffiette da e euro che con queste.

Boh aspettiamo di finire sto rodaggio e poi decido se fare il reso o no.

Ps cmq non sono rotte secondo me sono i tweet sottodimensionati alla potenza dei bassi.

Ps mi son ricordato che le superlux avevano un calo su 4k con i pad in velluto. Ma io uso quelli in pelle.

Hmm dove le hai piazzate le Edifier? Sono su un supporto? Riesci a mandare una foto?

Con le 1280t invece i bassi si sentono un po dopo, e rimangono pronunciati il volume cala un po sui 4k ( come dal grafico) e poi risale ( stesso vuoto negli altissimi)

[...]
Ps cmq non sono rotte secondo me sono i tweet sottodimensionati alla potenza dei bassi.
Allora:
1 - aspetta il rodaggio
2 - tieni in mente che sono diffusori attivi da 90€ quindi entry level (90€ per 4 driver + amplificatore + crossover + case)
3 - eventualmente puoi togliere la mascherina se ti trovi meglio
4 - i diffusori quanto distano tra di loro? E te da loro?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non ho niente contro gli ampli in classe d ma imho sopravvalutato di molto la quantità di watt erogati :sisi:

Per il clipping ci può andare benissimo, sopratutto con alte impedenze, infatti più aumenta la resistenza (espressa in ohm) più diminuirà la quantità di watt erogati
Se si aumenta troppo il volume (come dicevi tu) si necessita di più corrente fino a quando l'ampli non riesce più a stare al passo col volume e va in clipping.
È capitato ad un mio amico con un fiio e10 pilotando delle dt990 da 250ohm.
watt erogati dal dark star dici? Beh é quello che dichiarano loro :asd:
http://www.raysamuelsaudio.com/products/dark-star
comunque é un classe A, ma anche se fosse un classe D, ci sono amp in classe D che sono anni luce avanti ad amp in classe A sulla stessa fascia di prezzo in termini di qualitá. Ormai i chip che montano sopra sono cosí avanzati che con 2-300€ ti puoi fare un amp che rivaleggia con i classe A McIntosh (e magari vince pure).
Il discorso del clipping ok, avevo capito male io, sembrava che dicessi che andava in clipping a causa della sola resistenza.

Comunque
Fatto il test con le casse, con le superlux e con gli auric huawei in omaggio col telefono.

Allora le superlux riescono a prendere tutti i suoni dal primo basso fino alla fine, ma anche io sento quel vuoto come te e poi qualche brusio sui 18k.

Con le Cuffiette al cellulare si sentono pochissimo i bassi ( come ovvio) ma gli alti sono brillanti. Va a finire che il rock è piú piacevole con le cuffiette da 2 euro che con queste casse da 90 euro.

Boh aspettiamo di finire sto rodaggio e poi decido se fare il reso o no.

Ps mi son ricordato che le superlux avevano un calo su 4k con i pad in velluto. Ma io uso quelli in pelle.

Se proprio ti piaccio così tanto le frequenze medie e alte vai a sentire in un negozio Hi-Fi le klipsch.
Col loro twetter a tromba ti faranno godere come non mai ^^

Anche le piccoline suonano bene, come surround ho messo le r15m e vanno alla grande

allora effettuato questo test

mettendo tutto il volume a paletta e gli alti al massimo sembra di avere un moscone in casa niente di più. ( provato con le superlux invece mi devo togliere le cuffie se non voglio diventar sordo)

se non è un guasto evidentemente i tweeter ce li han messi per dire ce li metto e arrivo a 22k..

cmq si stanno sciogliendo e per dire questo classico si sente da dio , fedelissimo ( un po chiuso ma va bene)
idem per questo
.

invece se metto la musica che mi piace a me
si impasta tutto e si sentono solo i bassi e confusi .

che dite sui 100 euro si trova di meglio oppure tanto vale che mi tengo queste?

sarei curioso di sentirli dal vivo... mi fa strano tutto sto calo negli alti..

Hai un microfono decente per fare un audio?
Purtroppo no.

Col cellulare è inutile imho.

Cmq facendo il test che mi avete indicato ( ho messo l'orecchio sul tweeter a mo di cuffia) inizia a funzionare e pochissimo solo alla fine. Oltre i 10k.
Il resto degli alti viene gestito dal diffusore principale ( in pratica fa tutto lui).

Cmq il mio budget è quello, di piú non ce ne posso mettere e piú potenza non mi serve perché abitando in un condominio non lo potrei usare.

Adesso sarò a 7 ore di uso.. Aspetto altre 10 poi rifaccio i test.

È normale nella maggior parte dei diffusori il mid-range è quello che fa la maggior parte del lavoro, solitamente da 350 ai 8k hertz.

Ok grazie, almeno escludiamo guasti. Alla Fine son quelle le frequenze che servono.
più che dei diffusori a questo punto mi preoccuperei della sorgente, diffusori buoni non fanno altro che esaltare i difetti della sorgente e se mi dici che le edifier in questione hanno un suono inscatolato personalmente sarei propenso a puntare il dito al tablet che usi come sorgente.
una volta ho attaccato il telefono (iphone 6s) all'amplificatore dei diffusori e mi veniva da piangere.

È normale nella maggior parte dei diffusori il mid-range è quello che fa la maggior parte del lavoro, solitamente da 350 ai 8k hertz.
8 kHz é davvero tanto... solitamente in un due vie, la frequenza di taglio del crossover viaggia da 1.5kHz fino a massimo 4kHz, ma la maggior parte é sui 2-3.

più che dei diffusori a questo punto mi preoccuperei della sorgente, diffusori buoni non fanno altro che esaltare i difetti della sorgente e se mi dici che le edifier in questione hanno un suono inscatolato personalmente sarei propenso a puntare il dito al tablet che usi come sorgente.
una volta ho attaccato il telefono (iphone 6s) all'amplificatore dei diffusori e mi veniva da piangere.
concordo in pieno sulla sorgente, in particolar modo sul dac e sul file riprodotto, che dev'essere almeno un MP3 320kbps per avere una qualitá decente.

Le ho provate con la sound blaster z al pc, ma erano nuovissime ed era da piangere., i primi test li ho fatti tutti con quella.
( so che non è il top, ma è quella che uso tutti i giorni con le 681)
questi ultimi test onestamente li ho fatti con tablet e cell, ai quali ho messo anche le superlux, e le differenze le ho misurate con la stessa sorgente.

Certo finito il rodaggio smonto tutto le porto nella stanza del pc fisso e le riprovo.

Se vanno molto meglio, fra un po ci compro un dac blutooth decente e via. ( a proposito qualche consiglio?)

Ps certo con la sbz avendo un eq digitale decente riesco ad equilibrarle meglio. L'eq android è una porcheria assurda.

concordo in pieno sulla sorgente, in particolar modo sul dac e sul file riprodotto, che dev'essere almeno un MP3 320kbps per avere una qualitá decente.
Sicuro, però i confronti li faccio sempre con stesso file e stesso dac/sw.

Anzi se una track ha dei difetti ( e moltissime ne hanno) li sento con le superlux.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro