UFFICIALE Il Baretto Audiofilo

Pubblicità
Ciao ragazzi, scrivo qua dopo una manciata di bestemmie in creolo haitiano.
Le mie HD681EVO stan cominciando a cedere, con bassi morti e sento come se fossi in acqua, dopo aver visto numerosi cavi simili. C'è chi consiglia l'Attack, c'è chi mi consiglia di risaldare il cavo... Vorrei dare un'occhiata alla situazione, però, una volta tolte tutte le viti, non saprei cosa fare - tirare direttamente l'affare che contiene il circuito della cuffia e staccarlo? Penso di no, correggetemi se sbaglio
Purtroppo sono più Cpuofilo e gpuofilo, aiutatemi voi :D
come ti dicevo secondo me il meglio sarebbe rifare la saldatura, se non sbaglio i padiglioni sono ad incastro (@AlexHRider le aveva smontate, magari ti sa dire). In tal caso con un po' di pazienza e magari un plettro in plastica riesci a separarli bene.
a titolo informativo, per il futuro prossimo non troppo prossimo, se volessi ascoltare discretamente un vinile? cosa offre di buono il mercato?
uhm budget? Per iniziare c'é il Pro-ject essential che ha una ottima cartuccia ortofon, se vuoi salire di classe ci sono i Rega Planar 1 e 2. Controlla se hai il pre phono sull'amp, altrimenti mi sa che te ne serve uno, se non ricordo male non sono preamplificati.

Ciao ragazzi, scrivo qua dopo una manciata di bestemmie in creolo haitiano.
Le mie HD681EVO stan cominciando a cedere, con bassi morti e sento come se fossi in acqua, dopo aver visto numerosi cavi simili. C'è chi consiglia l'Attack, c'è chi mi consiglia di risaldare il cavo... Vorrei dare un'occhiata alla situazione, però, una volta tolte tutte le viti, non saprei cosa fare - tirare direttamente l'affare che contiene il circuito della cuffia e staccarlo? Penso di no, correggetemi se sbaglio
Purtroppo sono più Cpuofilo e gpuofilo, aiutatemi voi :D

voglio sentire le bestemmie in creolo-haitiano però:lol:

allora per quanto riguarda lo smontaggio dei padiglioni delle HD681 Evo guarda qui https://www.tomshw.it/forum/threads/il-baretto-audiofilo.625012/page-62#post-6134725
devi partire svitando le viti che tengono le coperture in plastica dei bracci di sospensione dei padiglioni (nella prima immagine dove c'è la "R" cerchiata di rosso per distinguere il padiglione destro), fatto questo io ho tirato leggermente l'headband in similpelle facendo pressione sugli archetti in metallo per separare la copertura interna da quella esterna del braccio di sospensione (seconda foto), fai solo attenzione ai due fondocorsa "cromati" che sono fissati con dei ganci a uncino e devi fare solo un pò di gioco per non romperli. Occhio quando fai la procedura per il padiglione destro (quello con il cavo) perchè se tiri forte stacchi tutto.
In ultimo, per arrivare al PCB sviti la vite centrale del padiglione (7^ foto)

Ultima modifica:
voglio sentire le bestemmie in creolo-haitiano però

allora per quanto riguarda lo smontaggio dei padiglioni delle HD681 Evo guarda qui https://www.tomshw.it/forum/threads/il-baretto-audiofilo.625012/page-62#post-6134725
devi partire svitando le viti che tengono le coperture in plastica dei bracci di sospensione dei padiglioni (nella prima immagine dove c'è la "R" cerchiata di rosso per distinguere il padiglione destro), fatto questo io ho tirato leggermente l'headband in similpelle facendo pressione sugli archetti in metallo per separare la copertura interna da quella esterna del braccio di sospensione (seconda foto), fai solo attenzione ai due fondocorsa "cromati" che sono fissati con dei ganci a uncino e devi fare solo un pò di gioco per non romperli.

Kochon b*****!1!1
Grazie mille, ti faccio sapere :ok:

voglio sentire le bestemmie in creolo-haitiano però

devi partire svitando le viti che tengono le coperture in plastica dei bracci di sospensione dei padiglioni (nella prima immagine dove c'è la "R" cerchiata di rosso per distinguere il padiglione destro), fatto questo io ho tirato leggermente l'headband in similpelle facendo pressione sugli archetti in metallo per separare la copertura interna da quella esterna del braccio di sospensione (seconda foto), fai solo attenzione ai due fondocorsa "cromati" che sono fissati con dei ganci a uncino e devi fare solo un pò di gioco per non romperli. Occhio quando fai la procedura per il padiglione destro (quello con il cavo) perchè se tiri forte stacchi tutto.
In ultimo, per arrivare al PCB sviti la vite centrale del padiglione (7^ foto)
179a43fa3fdd24286ce1d29e4d1a99ee.jpg
Et voilà, il filo arancione è staccato. Che faccio, lo infilo nel pezzo di nastro isolante dove si trovano anche il filo blu e quello rosso più spesso?
Per intenderci, così
5bcd20241ca242a7f3e3183f0377ba08.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
179a43fa3fdd24286ce1d29e4d1a99ee.jpg
Et voilà, il filo arancione è staccato. Che faccio, lo infilo nel pezzo di nastro isolante dove si trovano anche il filo blu e quello rosso più spesso?
Per intenderci, così
5bcd20241ca242a7f3e3183f0377ba08.jpg

no il cavo di rame solo laccato (arancione) dovrebbe andare sull'archetto insieme al cavo bianco, guardando le foto dello smontaggio che avevo fatto io.. nel nastro isolante ci sono solo il blu ed il rosso.. mi sa che devi saldare..se hai un tester in giro per casa prova a trovare le cortocircuitazioni partendo dal Ring e dalla Sleeve del connettore jack.. il cavetto in rame laccato dovrebbe essere la massa in comune delle due bobine. Se usi il tester devi fare in modo di toccare la punta del cavetto perchè il resto è isolato. Non far passare la corrente del tester attraverso i driver (tipo collegando i puntali al positivo ed al negativo dello stesso driver )perchè gracchiano e non so quanto resistano anche se la corrente è minima.
Edit: se la tua HD681 Evo ha le stesse connessioni della mia non mettere assolutamente a contatto il cavo in rame laccato arancione con i blu/rosso perchè mandi in cortocircuito Tip/Ring/Sleeve del jack e friggi l'ampli

Ultima modifica:
uhm budget? Per iniziare c'é il Pro-ject essential che ha una ottima cartuccia ortofon, se vuoi salire di classe ci sono i Rega Planar 1 e 2. Controlla se hai il pre phono sull'amp, altrimenti mi sa che te ne serve uno, se non ricordo male non sono preamplificati.
come sempre il meno possibile per avere qualcosa di buona qualità...non essendo una spesa impellente posso farla con calma quindi eventualmente delegare più o meno soldi...200 euro bastano per un entrylevel onesto che non sia uscito da mediashopping...se no 300...ok 400 ma così mi uccidi :dancinghae:

PS: si ha il terminale phono MM

come sempre il meno possibile per avere qualcosa di buona qualità...non essendo una spesa impellente posso farla con calma quindi eventualmente delegare più o meno soldi...200 euro bastano per un entrylevel onesto che non sia uscito da mediashopping...se no 300...ok 400 ma così mi uccidi :dancinghae:

per inizare secondo me project carbon con testina m red

Project essential ii, 229€ e ti porti a casa un bel gioiello, completo di cartuccia ortofon om5e, ricordavo bene... Ti serve anche un phono preamp ma mi pare che con 80€ te la dovresti cavare con il rega fono a2d (se non lo hai già integrato nel tuo amplificatore)

Inviato da A0001 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ciao ragazzi, dopo circa una 20 di ore di rodaggio vi lascio la mia impressione sul denon avr x1300w.
Confrontandolo con il ho trovato un suono più caldo e avvolgente e sopratutto ora riesco a sfruttare bene i diffusori. Parlando del centrale (dali zensor vokal) , posso dire che rispetto a quando non c'era le voci e i toni alti in generale sono aumentati molto, anzi troppo.
Ad esempio, l'altro giorno mi sono guardato un film di guerra (audio dts) e quando i protagonisti parlavano sotto un bombardamento, i dialoghi quasi coprivano il suono delle esplosioni, i bassi si sentivano veramente poco.
Per ovviare al problema ho provato a diminuire di 6db i toni alti e a mettere +2db ai bassi, così facendo la situazione è un po' migliorata, anche se è ancora sbilanciato. Ho provato anche a dare +4 ai bassi ma i frontali non ce la fanno proprio, nelle scene dove sono richiesti molti bassi si sente il rumore dell'aria che esce dai reflex (succede solo a +4 sui bassi).

Detto ciò, sto pensando di acquistare un subwoofer, per il momento sto prendendo in considerazione l R-110SW e l R-112SW della klipsch.
Qualche parere? Avete delle alternative da consigliarmi?

Ps. è arrivata la prima lamentela per il volume troppo alto :D

Ciao ragazzi, dopo circa una 20 di ore di rodaggio vi lascio la mia impressione sul denon avr x1300w.
Confrontandolo con il ho trovato un suono più caldo e avvolgente e sopratutto ora riesco a sfruttare bene i diffusori. Parlando del centrale (dali zensor vokal) , posso dire che rispetto a quando non c'era le voci e i toni alti in generale sono aumentati molto, anzi troppo.
Ad esempio, l'altro giorno mi sono guardato un film di guerra (audio dts) e quando i protagonisti parlavano sotto un bombardamento, i dialoghi quasi coprivano il suono delle esplosioni, i bassi si sentivano veramente poco.
Per ovviare al problema ho provato a diminuire di 6db i toni alti e a mettere +2db ai bassi, così facendo la situazione è un po' migliorata, anche se è ancora sbilanciato. Ho provato anche a dare +4 ai bassi ma i frontali non ce la fanno proprio, nelle scene dove sono richiesti molti bassi si sente il rumore dell'aria che esce dai reflex (succede solo a +4 sui bassi).

Detto ciò, sto pensando di acquistare un subwoofer, per il momento sto prendendo in considerazione l R-110SW e l R-112SW della klipsch.
Qualche parere? Avete delle alternative da consigliarmi?

Ps. è arrivata la prima lamentela per il volume troppo alto :D

l'equalizzazione mi ferma il cuore ahhaha, comunque peccato

Cè una resistenza che blocca a 600 ohm prima che il sinto va in clipping, ho letto di gente inglese che ci pilota le hd800 con discreti risultati.

Comunque quei 50 watt del dark star saranno sicuramente in classe D o E come appunto i 2000 del Mcintosh di Filoippo (che in classe A sarebbero 300-400)

600Ohm è il carico resistivo che può arrivare a gestire l'amplificatore.. come lo riesce a gestire è tutto un altro discorso.. 2000 Watt sono sempre 2000Watt..che sia classe D o classe A...

il discorso che fa @pierpaolo452 è corretto perchè l'amplificazione cuffie su un sintoamplificatore come il tuo Denon è separata dalla sezione diffusori (condivide la parte di conversione digitale analogico) o al massimo deriva l'amplificazione cuffia dal preamplificatore, condividendo anche quest'ultimo (difficile però)... il discorso è che non puoi paragonare il suono amplificato per i diffusori e per le cuffie agganciate al Denon

Pubblicità
Pubblicità
Indietro