UFFICIALE Il Baretto Audiofilo

Pubblicità
Se le Q500 hanno molto in comune con le Q300 allora hanno un gran suono, ottimi componenti ma pessimo crossover, il che porta a qualche grattacapo nel bilanciamento finale. Come sempre andrebbero ascoltate.
Alla lista aggiungi anche Heco, Jamo e Magnat, dalla fascia media in su fanno roba molto interessante, in particolar modo la serie Concert di Jamo e le serie Aleva e Celan di Heco.

Io sono stato meno diplomatico del solito, immagino che mi cancelleranno il commento.

Se Tom's fosse gestita dal forum sarebbe una testata che potrebbe fare tranquillamente invidia a quelle estere, e invece da qualche anno a questa parte è diventata una barzelletta che non fa neanche ridere.

È facile, con le cuffie ti danno omaggio il subwoofer delle Trust Tytan, così te lo puoi abbracciare mentre giochi.
bello il subwoofer abbracciato :lol: io pensavo più ad una roba appesa tipo orecchino:lol:

ho dato un'occhiata alla Heco ma sbaglio o sono decisamente alti come prezzo? non mi pare di vedere niente sotto i 1000 euri la coppia:look:

bello il subwoofer abbracciato :lol: io pensavo più ad una roba appesa tipo orecchino:lol:

ho dato un'occhiata alla Heco ma sbaglio o sono decisamente alti come prezzo? non mi pare di vedere niente sotto i 1000 euri la coppia:look:
Nah, il gt602 si trova sui 800€, ma magari nell'usato c'è qualcosa di valido a un prezzo regalato

Salve Raga... ho quasi completato la mia catena: Kef ls 50+cambridge Audio Azur 851A + (per ora) sound blaster Z... vorrei cambiare dac se mai prendendo uno con le uscite bilanciate, voi cosa mi consigliate senza spendere un occhio della testa? io avevo pensato a un CA dac magic plus
voi che consigliate ? :vv:

Salve Raga... ho quasi completato la mia catena: Kef ls 50+cambridge Audio Azur 851A + (per ora) sound blaster Z... vorrei cambiare dac se mai prendendo uno con le uscite bilanciate, voi cosa mi consigliate senza spendere un occhio della testa? io avevo pensato a un CA dac magic plus
voi che consigliate ? :vv:
Tantissima roba il sistema, complimenti, in particolar modo delle LS50 che ne ho sentito parlare un gran bene... se ne hai voglia, metti qualche foto o video :)
Come dac suggerisco il Gustard DAC X-12, eccellente dac che monta il sabre 9018 dalle ottime prestazioni, con uscite bilanciate nel caso in cui volessi usare connessioni XLR con l'amplificatore. In piú ha anche connessioni avanzate come l'AES o l'I2S che permettono lo stream di DSD e DXD. Complessivamente, mi sembra un dac piú competente del dacmagic plus.

Ragazzi, lo so che vi ho già rotto le scatole troppe volte ma dopo essermi immerso nel mercato cuffie ora mi sto immergendo in quello dei diffusori, specialmente quelli da pavimento quindi mi sono sorte un po' di domande
-Come le vedete le wharfedale Diamonds 10.6? Non mi fido di un "mid rage" di 16 cm, forse le tannoy sono superiori, considerando anche che io ascolto la musica a volumi bassi
-Se comprassi l onkyo a-9030 e le wharfedale 10.6 mica potrei fare biwiring usando la doppia uscita dell' amplificatore? Perché sul sito dell' amp dice che se si utilizza sia l uscita A sia quella B giustamente gli ohm minimi raddoppiano diventando 8 anziché 4, ma i diffusori sono 6
-il dac dello Yamaha A-s301 è paragonabile a quello della mia creative x-fi hd? E poi sempre riferendomi a quei diffusori sentirei la differenza comprando un modi 2?

• Le Diamond 10.6 e' meglio ascoltarle, che io sappia hanno un suono terribilmente nasale. Se le 10.5 non sono piaciute nemmeno a quelli di WhatHiFi, parliamo di gente che immolerebbe i propri primogeniti a sua divinita' Wharfedale, per me e' un brutto segno;
  • Puoi fare Biwiring e in caso l'impedenza dimezza, non raddoppia, il collegamento e' in parallelo, ma sono convinto che i 6Ohm di specifica siano stati calcolati considerando il biwiring dato che se usi i cavi o i ponticelli sui morsetti il tipo di collegamento non cambia;
  • Cercando su Internet parrebbe che l'A-S301 monti il PCM5101, dal sito di Texas Instruments sembrerebbe un chip onesto con basso jitter, bassa distorsione, basso rumore di fondo e specifiche nella norma ma non ha grande rilevanza in quanto per me e' l'implementazione che fa la differenza. A sentimento dubito che vi siano chissa' quali grandi differenze tra l'A-S301 e l'X-Fi HD, nessuno ha mai gridato al miracolo usando il DAC della serie A-S (A-S801 escluso, quello si che ha un signor DAC). In tutta onesta' ti direi che se la tua preoccupazione e' avere un buon DAC allora punta direttamente al Marantz PM6006, attualmente lo trovi a 345 Euro su eBay spedito da UK o a 370 Euro su Amazon DE. Potrei sbagliarmi, ma credo che piu' nessuno lo spedisca da Amazon UK, forse Home AV Direct ma hanno spese di spedizione molto elevate.
Sul Modi 2 non saprei risponderti, stai paragonando tutti prodotti di fascia bassa, difficile che vi siano differenze tali da giustificare l'esborso in piu'.

• Le Diamond 10.6 e' meglio ascoltarle, che io sappia hanno un suono terribilmente nasale. Se le 10.5 non sono piaciute nemmeno a quelli di WhatHiFi, parliamo di gente che immolerebbe i propri primogeniti a sua divinita' Wharfedale, per me e' un brutto segno;
  • Puoi fare Biwiring e in caso l'impedenza dimezza, non raddoppia, il collegamento e' in parallelo, ma sono convinto che i 6Ohm di specifica siano stati calcolati considerando il biwiring dato che se usi i cavi o i ponticelli sui morsetti il tipo di collegamento non cambia;
  • Cercando su Internet parrebbe che l'A-S301 monti il PCM5101, dal sito di Texas Instruments sembrerebbe un chip onesto con basso jitter, bassa distorsione, basso rumore di fondo e specifiche nella norma ma non ha grande rilevanza in quanto per me e' l'implementazione che fa la differenza. A sentimento dubito che vi siano chissa' quali grandi differenze tra l'A-S301 e l'X-Fi HD, nessuno ha mai gridato al miracolo usando il DAC della serie A-S (A-S801 escluso, quello si che ha un signor DAC). In tutta onesta' ti direi che se la tua preoccupazione e' avere un buon DAC allora punta direttamente al Marantz PM6006, attualmente lo trovi a 345 Euro su eBay spedito da UK o a 370 Euro su Amazon DE. Potrei sbagliarmi, ma credo che piu' nessuno lo spedisca da Amazon UK, forse Home AV Direct ma hanno spese di spedizione molto elevate.
Sul Modi 2 non saprei risponderti, stai paragonando tutti prodotti di fascia bassa, difficile che vi siano differenze tali da giustificare l'esborso in piu'.
Innanzitutto grazie tante per l enorme pazienza, poi per quanto riguarda il dac, pensandoci devo collegarlo pure al portatile quindi non so se quello del pm6006 vada bene ma in Ogni caso quello della creative mi sa che è sottodimensionato (in termini di qualità) rispetto all' impianto. Per quanto riguarda il biwiring i morsetti verrebbero tolti, in pratica tweeter e woofer sarebbero separati dall inizio alla fine, mettendo per esempio l' uscita A ai due woofer e la B ai due tweeter

Grazie della spiegazione, ora so cosa è il biwiring. Ah no, aspetta, lo sapevo già. :lol:
I morsetti A e B sono collegati in parallelo agli stessi finali di potenza. ;)

Grazie della spiegazione, ora so cosa è il biwiring. Ah no, aspetta, lo sapevo già.
I morsetti A e B sono collegati in parallelo agli stessi finali di potenza. ;)
Per amor di dio non volevo spiegare io a te cos' è il biwiring ma ho visto di gente che usa la stessa uscita dell' amp a woofer e tweeter, io invece li volevo tenere separati, comunque grazie un milione

alla fine i vantaggi del biwiring è l'aumento della sezione totale del conduttore e la possibilità di scegliere un cavo per la gamma bassa e uno per l'alta...conviene prendere un buon cavo di pari sezione e ti eviti trappole di fili in giro per casa:asd:..
ha senso andare a fare un bi-amping attivo ma è una roba complessa e decisamente costosa (quello passivo è uno spreco di potenza degli ampli, anche se effetivamente mantieni il cross-over originale dei diffusori)

alla fine i vantaggi del biwiring è l'aumento della sezione totale del conduttore e la possibilità di scegliere un cavo per la gamma bassa e uno per l'alta...conviene prendere un buon cavo di pari sezione e ti eviti trappole di fili in giro per casa:asd:..
ha senso andare a fare un bi-amping attivo ma è una roba complessa e decisamente costosa (quello passivo è uno spreco di potenza degli ampli, anche se effetivamente mantieni il cross-over originale dei diffusori)
senso mica tanto... che diventa tendente a zero se lo mettiamo a rapporto con il prezzo.
a proposito, i vantaggi (o svantaggi) di un cavo da 4mm per i diffusori? Ho letto che viene bene solo per alte potenze e per bassissime impedenze (<2.6 ohm), per il resto meglio il 2.5 giusto @Kha-Jinn ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro