UFFICIALE Il Bar di Lido : The Spam is Back

Pubblicità
Se usi ubuntu, e la cpu è intel, potresti scaricare CPU power manager.
Io lo uso sia sul notebook che sul desktop. Sul notebook lo uso principalmente per disattivare il turbo boost di intel, così da usare solo le frequenze massime effettive del processore. Questo mi permette di avere temp basse e batteria che dura di più. Certo, se ho bisogno di forza bruta lo riattivo ( come installazione di software o compilazione di grossi progetti ). ma per uso di navigazione et simila preferisco tenerlo disattivato.

Nelle impostazioni avanzate del risparmio energetico setta il livello massimo di prestazioni cpu a 99 invece che 100. Disattiva il turbo per cui non parte per la tangente con tensioni e frequenze strambe.
Ti fai il processore aspirato...

Io ho un i7-8550u, 4c/8t e senza turbo arriva massimo a 1.80GHz su tutti i core. Con la tecnologia turbo di intel toccherebbe i 4.00GHz, più del doppio insomma. Il problema è che i consumi non sono proporzionali ( doppia frequenza != doppio consumo ) ma esponenziali.
Inoltre la tecnologia turbo è stupida, in quanto si attiva appena viene fatta una minima richiesta, quando magari basterebbe aspettare quei 0.0000005secondi in più per portare a termine l'operazione senza andare a disturbare il signor turbo e l'inquilino del piano di sotto.

Apperò pensavo avessero una frequenza di base più alta.
Dipende un po' dai processori.. Anche il i7-10610U ha una frequenza massima senza turbo a 1.80GHz, per poi raggiungere i 4.90GHz con il turbo. Mentre i ryzen dovrebbero avere una frequenza massima senza turbo attorno ai 2.1-2.3GHz.

Altrimenti le 8 ore di autonomia non li raggiungerebbero manco con lo spirito santo xD

Ciao a tutti,
alla mia veneranda età sto valutando un PC "da soldi" che potrebbe anche essere l'ultimo.
Nello staff abbiamo ancora qualche tryharder aggiornato sulla componentistica (case, alimentatori ecc)?

Ovviamente aprirò discussione ad hoc... non ho problemi di budget, devo farne uno ex novo perché su quello attuale ho una decade di file, se mi dovesse partire l'SSD (vedo dei rallentamenti) sono rovinato. Pensavo di montare tutto nuovo e installare fresco (magari già W11) con calma trasportando dal vecchio tutte le librerie...

Oltretutto dopo anni non saprei nemmeno in che shop acquistare, Amazon ha ucciso tutti i miei fornitori storici...

Grazie,
Buona serata

@Moffetta88 @Mursey @filoippo97

Non è così semplice... sono ancora su W7, altrimenti avrei optato per una clonatura rapida e via. Ho già comprato un SSD da 2Tb che doveva finire su un portatile ma.... non ci finirà..

Ah ma qualcuno dei miei ragazzacci c'è ancora allora... 🐻

Più che altro, ho youtubbato parecchio negli ultimi mesi, sono usciti i nuovi Ryzen (7000)e Intel (13) poco dopo. Ho visto che ci sono mobo con i nuovi socket che digeriscono sia le DDR5 (che mi paiono ancora costose) che le DDR4. Considerando il solito discorso che mi frega zero di overclokkare (soprattutto ora con ste bollette) su cosa andreste?
Non ci sono limiti di budget, ma ovviamente vnon si andrà su una 4090 (e visti gli scaffali vuoti neanche una 4080) andrei sul solito i5 o al massimo i7 solo per flexare e solo se il prezzo non è il doppio...

Sui chipset nuovi sono a zero, non ho idea se basti un entry level o se valga la pena salire di livello.
Anche per l'alimentatore (visto il discorso energetico) vorrei fare un investimento (full modulare platino?) visto che sta moltissime ore acceso..
caro lido, quanto tempo :lol: è parecchio che non commento e leggo ogni tanto ma l'idea di sparare due cag*te su hw nuovo mi diverte :asd:

allora, io non sono super informato sulle nuovissime release, da quello che mi è rimasto della scorsa gen invece direi che un 12600k (e quindi 13600k a maggior ragione) o un 5800x coprano davvero qualunque esigenza mainstream per cui di cpu francamente andare oltre sarebbe non troppo sensato, a meno di non avercene da cacciare e in quel caso è un discorso a parte lol

le ddr5 a mano a mano che matureranno sicuramente saranno un punto a favore, oggi come costo piattaforma sono più che altro uno svantaggio per quanto riguarda il costo, però magari tra un paio d'anni fai uno swap di ram e via (nel caso di amd magari anche la cpu, sicuramente non sarà longeva come am4 ma probabilmente più di intel). per quanto riguarda i chipset, se non sbaglio intel da un paio di gen permette l'applicazione dei profili xmp e quindi anche i vantaggi dei chipset high end fondamentalmente riguardano solo pciex5, per ssd uso comune fondamentalmente inutile, per gpu magari in futuro ma come al solito il future proofing non esiste

sempre per quanto riguarda le prestazioni, se ti guardi i bench dell'i3 nuovo potrai notare che praticamente manco quello bottlenecka una 3090ti e quindi mi sa che alla fine farsi troppe pippe sulle prestazioni della cpu serve a poco se la cosa più impegnativa è il gaming.

comunque come gpu invece il discorso è spinoso e devi decidere in base alla risoluzione e al rei treising, le amd nuove secondo me promettono bene per prezzo/prestazioni

guarda per quanto riguarda il passaggio di os io avevo provato a staccare l'ssd da una mobo e attaccarlo sull'altra ma il risultato è stato spendere 3 giorni a provare a sistemare l'ambaradam tirando un sacco di madonne e concludere con un nulla di fatto perchè il formattone era d'obbligo. c'è da dire che quella installazione di 10 era li dal 2015 e quindi prima o poi l'avrei comunque dovuta formattare :lol:
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Lo ha cambiato mia figlia...appassionata per gli Egizi e le loro divinità Anubi è il suo preferito, ma il dottore tornerà!
ciao uomo atomico. che hai fatto di quel forno bellissimo che era il cosmos? :lol:

Chiedo invece una dritta al volo... ci sono per i black diversi portatili in offerta FreeDos... una chiave per Window11 (senza magari le pippe del numero di installazioni) dove si può acquistare?
Avete qualche sito affidabile con prezzi decorosi?

oppure amazon

Pubblicità
Pubblicità
Indietro