RISOLTO iGPU ancora attiva dopo averla disabilitata nel BIOS

Ghost-_-

Utente Attivo
230
15
Salve a tutti.
Da quando ho formattato il mio PC per fare un po di pulizia, reinstallando anche windows, ho notato dopo qualche giorno che durante l'avvio, ci sono dei momenti in cui lo shcermo diventa nero e sembra caricare più del solito. Infatti a volte l'avvio dura un po' troppo. Mi è anche capitato che dopo l'avvio ci fossero dei problemi con l'uscita audio che cambiava, e anche i miei profili di Msi AB che a volte scomparivano o addirittura non riconoscevano la mia 3070. Comunque, ho provato a disabilitare la iGPU del mio 10700K direttamente dal BIOS, e sono sicuro al 100% di averto impostato bene, quindi il probelma non sta li, ma nonostante ciò la mia iGPU viene ancora mostrata nelle gestione attività e se ci collego un monitor, funziona benissimo come se fosse abilitata.
Ho anche provato a disabilitarla dal device manager, ma comunque mi compare nei dispositivi, quindi, se qulcuno sa come "eliminarla" del tutto, può dirmelo e vedere se riusciamo a risolvere.
Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,818
14,174
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti.
Da quando ho formattato il mio PC per fare un po di pulizia, reinstallando anche windows, ho notato dopo qualche giorno che durante l'avvio, ci sono dei momenti in cui lo shcermo diventa nero e sembra caricare più del solito. Infatti a volte l'avvio dura un po' troppo. Mi è anche capitato che dopo l'avvio ci fossero dei problemi con l'uscita audio che cambiava, e anche i miei profili di Msi AB che a volte scomparivano o addirittura non riconoscevano la mia 3070. Comunque, ho provato a disabilitare la iGPU del mio 10700K direttamente dal BIOS, e sono sicuro al 100% di averto impostato bene, quindi il probelma non sta li, ma nonostante ciò la mia iGPU viene ancora mostrata nelle gestione attività e se ci collego un monitor, funziona benissimo come se fosse abilitata.
Ho anche provato a disabilitarla dal device manager, ma comunque mi compare nei dispositivi, quindi, se qulcuno sa come "eliminarla" del tutto, può dirmelo e vedere se riusciamo a risolvere.
Grazie.
Se colleghi il monitor alla scheda madre si abilita quindi quando la disabiliti il monitor deve essere collegato alla scheda video
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,818
14,174
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Ghost-_-

Utente Attivo
230
15
E dove sta il problema allora?
Il problema è che ho disabilitato la iGPU dal BIOS quindi: 1. non dovrebbe comparire nei dispositivi, 2. non dovrebbe funzionare.
Ma come ho detto funziona e compare come se non avessi disabilitato niente.
Attualmente io ho collegato i miei due monitor alla GPU dedicata e giustamente se vado su gestione attività, la iGPU mi comprare lo stesso non so perchè, pero almeno sta al 0% di utilizzo. Ma, se collego i monitor alla scheda madre, la iGPU funzione senza problemi come se nulla fosse. Ma ripeto, IO L'HO DISABILITATA DAL BIOS, ma niente.
Sono so se hai capito?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,818
14,174
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il problema è che ho disabilitato la iGPU dal BIOS quindi: 1. non dovrebbe comparire nei dispositivi, 2. non dovrebbe funzionare.
Ma come ho detto funziona e compare come se non avessi disabilitato niente.
Attualmente io ho collegato i miei due monitor alla GPU dedicata e giustamente se vado su gestione attività, la iGPU mi comprare lo stesso non so perchè, pero almeno sta al 0% di utilizzo. Ma, se collego i monitor alla scheda madre, la iGPU funzione senza problemi come se nulla fosse. Ma ripeto, IO L'HO DISABILITATA DAL BIOS, ma niente.
Sono so se hai capito?
E quindi? Se non ci colleghi nulla non c'è problema. Se ci colleghi un monitor si riabilita da sola perchè sente la presenza del monitor all'avvio.
Disabilitala di nuovo dal BIOS collegando il monitor alla scheda video e basta salvando in uscita dal BIOS le impostazioni.
Da windows vai in gestione dispositivi e vedi se è presente ugualmente.
 

Ghost-_-

Utente Attivo
230
15
E quindi? Se non ci colleghi nulla non c'è problema.
Non sto rispondendo con tono offensivo, ma sembra che mi stai prendendo in giro, ahahhaha.

Disabilitala di nuovo dal BIOS collegando il monitor alla scheda video e basta salvando in uscita dal BIOS le impostazioni.
Da windows vai in gestione dispositivi e vedi se è presente ugualmente.
Ma io così ho fatto.
Tra l'altro, non ci avevo mai collegato un monitor dopo averla disabilitata, l'ho solo fatto per vedere se, quando doveva essere disabilitata, funzionasse, ma per il resto il moniotor è stato SEMPRE attaccato alla GPU DEDICATA.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,818
14,174
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non sto rispondendo con tono offensivo, ma sembra che mi stai prendendo in giro, ahahhaha.


Ma io così ho fatto.
Tra l'altro, non ci avevo mai collegato un monitor dopo averla disabilitata, l'ho solo fatto per vedere se, quando doveva essere disabilitata, funzionasse, ma per il resto il moniotor è stato SEMPRE attaccato alla GPU DEDICATA.
Se ci colleghi qualcosa per vedere se funziona allora funziona. Si riabilita da sola senza alcun intervento da parte tua anche se in precedenza l'avevi disabilitata nel BIOS. La disabiliti e salvi in uscita dal BIOS e stop.
 

Ghost-_-

Utente Attivo
230
15
Se ci colleghi qualcosa per vedere se funziona allora funziona. Si riabilita da sola senza alcun intervento da parte tua anche se in precedenza l'avevi disabilitata nel BIOS. La disabiliti e salvi in uscita dal BIOS e stop.
Ok, allora ripeto.
*Monitor collegato alla GPU dedicata*
Vado nel BIOS e disabilito la iGPU.
*Monitor anciora collegato alla GPU dedicata*
Riavvio il PC
Apro gestione attività
La iGPU è ancora presente e "accesa", come se non avessi fatto nessun cambiamento, ma ovviamente è allo 0% di carico perche il monitor non è connesso a quella iGPU. Ma comunque il sistema me la fa vedere, non mi sembra tanto disabilitata.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,818
14,174
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok, allora ripeto.
*Monitor collegato alla GPU dedicata*
Vado nel BIOS e disabilito la iGPU.
*Monitor anciora collegato alla GPU dedicata*
Riavvio il PC
Apro gestione attività
La iGPU è ancora presente e "accesa", come se non avessi fatto nessun cambiamento, ma ovviamente è allo 0% di carico perche il monitor non è connesso a quella iGPU. Ma comunque il sistema me la fa vedere, non mi sembra tanto disabilitata.
Disabilitala da windows in gestione dispositivi allora. Si vede che si abilita comunque al riavvio. Provato un aggiornamento del BIOS?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,818
14,174
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Tony_x

Utente Èlite
25,835
11,702
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
non capisco quale sia il problema...
se non c' è niente di collegato alle uscite video scheda madre, la igpu è disattivata, se colleghi qualcosa, al posto della gpu dedicata, si attiva

metti che per sfiga si rompe la gpu dedicata e la disattivazione igpu da bios fosse permanente, fin che non compri un altra scheda video rimarresti a piedi...
 

Ghost-_-

Utente Attivo
230
15
non capisco quale sia il problema...
se non c' è niente di collegato alle uscite video scheda madre, la igpu è disattivata, se colleghi qualcosa, al posto della gpu dedicata, si attiva
A quanto pare non è disattivata, anche se nel BIOS l'impostazione è OFF
metti che per sfiga si rompe la gpu dedicata e la disattivazione igpu da bios fosse permanente, fin che non compri un altra scheda video rimarresti a piedi...
Quando verrà l'apocalisse
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili