RISOLTO i7 11700K o 11700KF

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mau10

Bannato a Vita
179
62
salve, un amico vuol assemblare un pc rigorosamente Intel ed è indeciso tra la cpu i7 11700K o 11700KF, mi ha chiesto che differenza cè io non ho saputo rispondere e ha chiesto anche che mobo abbinarci ma solo della Asus (non dite AMD perchè non ne vuol sentir parlare e nemmeno di altre mobo che non siano Asus)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è indeciso tra la cpu i7 11700K o 11700KF, mi ha chiesto che differenza cè
l'11700K include grafica integrata, l'11700KF non ce l'ha (è una cosa valida per tutte le CPU intel serie K/KF); setto questo, la differenza di prezzo è spesso molto bassa e conviene la versione K (quella con la grafica);
in teoria il K dovrebbe costare di più ma in questo momento, come puoi vedere dai prezzi, è più conveniente 11700K.

Giusto per amor di verità:
  • le attuali CPU AMD sono più potenti di quelle Intel, consumano metà e scaldano meno (a parte il Ryzen 5800X), i preconcetti del tuo amico sono errati, ma non voglio forzare la mano naturalmente.
  • anche io suggerisco Asus, ciò non toglie che ci siano ottime schede MSI altrettanto valide (a volte anche meglio), sia per qualità che per prezzo. A proposito: AMD non fa schede madri per Intel, ma solo per le proprie CPU.
Detto questo, viste le richieste non negoziabili del tuo amico, farei così:
 
U

Utente 125751

Ospite
salve, un amico vuol assemblare un pc rigorosamente Intel ed è indeciso tra la cpu i7 11700K o 11700KF, mi ha chiesto che differenza cè io non ho saputo rispondere e ha chiesto anche che mobo abbinarci ma solo della Asus (non dite AMD perchè non ne vuol sentir parlare e nemmeno di altre mobo che non siano Asus)

Salve a te.

Anche una pessima scheda madre ed un pessimo processore gli vanno bene lo stesso purchè siano Intel ed Asus? XD

L' i7 11700KF deriva dall' i7 11700K. Il primo Ha avuto uno o più problemi alla scheda video integrata che è stata disabilitata e bruciata. Di conseguenza viene venduto aggiungendo la lettera F e con un pezzo di listino inferiore rispetto al secondo.

Se gli serve una configurazione allora era meglio creare una discussione in una delle sezioni build relative al fisso.
 

Mau10

Bannato a Vita
179
62
la GPU vorrebbe utilizzare quella integrata ma se dite che è meglio AMD glielo dico, gli faccio leggere le vostre risposte e semmai gli dico di aspettare verso Natale che qualcosa uscirà fuori di nuovo
con AMD ha avuto anni fa una brutta esperienza (colpa sua che fece OK e bruciò tutto)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quindi siccome anni fa bruciò una cpu in OC oggi vuole prendere una CPU inferiore ? ?
mi sfugge la logica…

comunque se vuole grafica integrata, ma poi bisogna vedere che ci deve fare, restando su Intel la scelta diventa obbligata con l’11700K, visto che la versione F ne è priva.
per la scheda madre posso capire che abbia preferenze per il marchio, ma in questo caso visto il tipo di CPU gli tocca come minimo una Asus Z590 TUF Gaming Plus che costa oltre 200€, perché le schede Intel di ultima generazione sono costosissime.
 

Mau10

Bannato a Vita
179
62
Quindi siccome anni fa bruciò una cpu in OC oggi vuole prendere una CPU inferiore ? ?
mi sfugge la logica…

comunque se vuole grafica integrata, ma poi bisogna vedere che ci deve fare, restando su Intel la scelta diventa obbligata con l’11700K, visto che la versione F ne è priva.
per la scheda madre posso capire che abbia preferenze per il marchio, ma in questo caso visto il tipo di CPU gli tocca come minimo una Asus Z590 TUF Gaming Plus che costa oltre 200€, perché le schede Intel di ultima generazione sono costosissime.
lo so non è logico, gli avevo proposto di comprare un pc praticamente nuovissimo quasi mai usato con un 3700x e mobo asus rog crossai 7a 350 euro ma ha detto come ho scritto di AMD e quindi nulla
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Però c'è anche da dire che se per il suo uso basta l'integrata, alla fine lato AMD il concorrente è il 5700G che rimane più efficiente, ma a livello prestazioni siamo lì con il 11700K (magari riuscirebbe a risparmiare un po' sulla mobo)

E' anche vero che dipende dagli utilizzi, se i suoi programmi ad esempio sfruttano quick sync o le istruzioni AVX512 l'11700K sarebbe migliore nonostante quanto detto sopra
Al contrario se l'obbiettivo fosse un uso generico con qualche gioco leggero sarebbe meglio l'AMD perché più efficiente e con igpu più prestante
 

Mau10

Bannato a Vita
179
62
Però c'è anche da dire che se per il suo uso basta l'integrata, alla fine lato AMD il concorrente è il 5700G che rimane più efficiente, ma a livello prestazioni siamo lì con il 11700K (magari riuscirebbe a risparmiare un po' sulla mobo)

E' anche vero che dipende dagli utilizzi, se i suoi programmi ad esempio sfruttano quick sync o le istruzioni AVX512 l'11700K sarebbe migliore nonostante quanto detto sopra
Al contrario se l'obbiettivo fosse un uso generico con qualche gioco leggero sarebbe meglio l'AMD perché più efficiente e con igpu più prestante
hai ragione, avete ragione ma di AMD non ne vuol sentire parlare, ha una certa età e non è flessibile nelle sue idee, ci ho provato ma niente da fare
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili