i5 12600k + esports 2 duo 100° cinebench

simcar

Nuovo Utente
33
7
Salve a tutti, ho da poco finito di montare il mio nuovo pc, con un i5 12600k e un arctic freezer 2 duo come dissipatore. Il problema è che una volta avviato cinebench per uno stress test sulla cpu la temperatura sale tantissimo e dopo circa 30 secondi raggiunge i 100°. In idle ho temperature tra i 35-40°. Molti video e recensioni viste parlano di temperature vicine ai 70-75° massimo per gli stessi componenti una volt avviato cinebench, per cui non riesco a spiegarmi il motivo di queste temperature. Vorrei capire se l'errore è mio oppure se è normale raggiungere temperature simili dopo l'avvio di cinebench.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,549
10,625
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti, ho da poco finito di montare il mio nuovo pc, con un i5 12600k e un arctic freezer 2 duo come dissipatore. Il problema è che una volta avviato cinebench per uno stress test sulla cpu la temperatura sale tantissimo e dopo circa 30 secondi raggiunge i 100°. In idle ho temperature tra i 35-40°. Molti video e recensioni viste parlano di temperature vicine ai 70-75° massimo per gli stessi componenti una volt avviato cinebench, per cui non riesco a spiegarmi il motivo di queste temperature. Vorrei capire se l'errore è mio oppure se è normale raggiungere temperature simili dopo l'avvio di cinebench.
Ma sei sicuro di aver ricevuto il kit di montaggio per lga 1700 insieme al processore?
Hai avvitato per bene il dissipatore?
Che pasta termica hai utilizzato?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e BWD87

simcar

Nuovo Utente
33
7
Ma sei sicuro di aver ricevuto il kit di montaggio per lga 1700 insieme al processore?
Hai avvitato per bene il dissipatore?
Che pasta termica hai utilizzato?
Si ho preso il dissipatore direttamente dal sito arctic, e conteneva in kit per 1700. Ho seguito le istruzioni riportate sul sito, e ricontrollato più volte il tutto. Il mio timore era dovuto all'applicazione della pasta termica, che inizialmente avevo spalmato con una spatolina. Per togliermi il dubbio ho rimosso il dissipatore, ripulito superficie di CPU e base del dissipatore e riapplicato la pasta. Quest'ultima volta sono stato molto abbondante. I risultati sono comunque gli stessi, temperature che arrivano a 100° in benchmark. La pasta termica è la mx-2 della arctic
 

fonz93

Nuovo Utente
35
6
sei sicuro che le ventole del dissi partano e raggiungano la giusta velocità in base alla temperatura e non rimangano "ferme"?
 

simcar

Nuovo Utente
33
7
Si, vanno a circa 1000 rpm in idle e salgono a circa 2000, gradualmente, quando il carico aumenta. Oltre i 70° le ventole sono al 100%
 

Mattia1209

Nuovo Utente
129
16
Il dissipatore che hai usato sembra buono per 50 euro. Se la pasta termica è a posto, Hai montato bene il dissipatore e controllato tutto ti resta da provare con un altro processore che sei sicuro funzioni bene e se il dissipatore riesce a raffreddarlo allora l'i5 è diffettoso, in altro caso, se il dissipatore non riesce nemmeno a raffreddare quel processore durante il test significa che ti è arrivato un dissipatore difettoso.
 

simcar

Nuovo Utente
33
7
Purtroppo non ho altri processori per fare delle prove. Cerco di aggiungere altre info sperando mi possiate aiutare. Questi sono i grafici ottenuti con hwinfo64 durante un test con cinebench. La temperatura raggiunge gli 80 gradi dopo meno di 10 secondi. I consumi sono attorno ai 140W e arrivano al massimo a 145W. In ogni caso, la prima volta che ho smontato il dissipatore per controllare la pasta, sulla superficie del processore ne era rimasto uno strato sottilissimo, quasi trasparente, tanto che riuscivo a vedere le sigle sul processore. E' possibile che il dissipatore sia troppo a contatto con la CPU non lasciando abbastanza gap per la pasta? Il problema è che utilizzando il kit per 1700, il problema non dovrebbe porsi giusto? Considerando che i distanziatori sono della lunghezza giusta per assicurare il corretto distanziamento. Nella seconda applicazione ho decisamente abbondato, quindi la quantità di pasta non credo sia il problema.
 

Allegati

  • Immagine 2022-06-16 121746.png
    Immagine 2022-06-16 121746.png
    28.9 KB · Visualizzazioni: 40

Ale3Mac

Utente Èlite
1,816
1,776
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
E' possibile che il dissipatore sia troppo a contatto con la CPU non lasciando abbastanza gap per la pasta?
No, è corretto
E siccome ogni interfaccia termica è "un ostacolo" alla trasmissione del calore teoricamente minore è lo spessore meglio è (la pasta serve solo ad eliminare spazi "vuoti" dovuti alla rugosità dei materiali migliorando così il contatto tra le due superfici)

L'importante è che abbia coperto tutto l'HIS (meglio se ne è fuoriuscita un poca dai bordi)

La MX-2 è una buona pasta, ma la MX-5 sarebbe migliore come prestazioni (ma si parla di qualche grado, non ti risolverebbe il problema)

Penso invece al case, quale hai? E come hai posizionato le ventole? (Magari posta una foto)

Se anche il case e l'aerazione sono a posto allora bisogna andare a vedere i voltaggi (che mobo hai? MSI ad esmpio pare che stia un po' larga sul vcore a stock) oppure prendere atto che quel dissi non riesce a raffreddare la tua cpu e quindi occorre o cambiarlo o limitare i PL (visto che la cpu in TT si ferma sui 135 W, probabilmente settando i PL a 125-130 W riesci a tenerla a bada)
 

simcar

Nuovo Utente
33
7
Ecco la mia configurazione:
Mb: Asus TUF b660m-plus d4 wifi
CPU: i5 12600k
Case: Cooler master q300l
Dissipatore: arctic freezer esports 2 duo
Alimentazione: Corsair tx650m
GPU: msi rtx 3070 gaming Z trio
RAM: crucial ballistix 3200mhz 2x8GB
Ventole: arctic Bionix p120

Le ventole del dissipatore sono in configurazione push pull, quindi prendono aria dalla parte frontale tramite la prima ventola e la spingono fuori dalla parte posteriore del case con la seconda. Le ventole del dissipatore sono collegate in daisy Chain e poi al connettore CPU fan della mb. Per quanto riguarda le ventole del case invece, ne ho due frontali che spingono aria dentro ed una posteriore che spinge aria fuori. Allego foto della build.

Sul fatto che il problema sia il dissipatore inadatto lo escluderei. Puoi trovare su YouTube decine di video di recensioni da canali grandi ed affidabili che confermano temperature massime inferiori agli 80 con la stessa CPU e dissipatore e cinebench multicore in esecuzione.
 

Allegati

  • IMG_20220616_131134.jpg
    IMG_20220616_131134.jpg
    4.6 MB · Visualizzazioni: 56
  • IMG_20220616_132117.jpg
    IMG_20220616_132117.jpg
    4.1 MB · Visualizzazioni: 55

Ale3Mac

Utente Èlite
1,816
1,776
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ok, il case è buono
Io presferisco farli lavorare a pressione negativa e quindi a gusto mio mancherebbero due ventole sul top in estrazione, ma comunque non dovrebbe essere quello il problema
Puoi comunque fare una prova rapida: togli il pannello laterale e vedi se migliorano le temperature

Per il dissi, a meno che tu per sbaglio non abbia messo le due ventole "contraposte" che spingono entrambe aria verso il dissipatore, non è che abbia tante altre accortezze da seguire
 

simcar

Nuovo Utente
33
7
Ho già provato a togliere il pannello laterale, i risultati sono sempre gli stessi. Per le ventole del dissipatore, confermo che non sono contrapposte ma spingono entrambe nella stessa direzione, entrambe verso il retro del case.
Per quanto riguarda i voltaggi, quali valori servono?
 

zuppavip93

Utente Attivo
826
294
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Le ventole del dissipatore sono nel verso giusto. Per completare il tutto ottimamente ne servirebbere un paio in top per buttare fuori aria calda ma non sono quello il problema ora.. Secondo me c'è qualcosa di sbagliato nel montaggio del kit.. Perchè non è possibile avere temperature del genere! Se la pasta è spalmata bene c'è solo da rivedere il kit montaggio e di aver stretto bene tutte le viti!
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,593
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Posta la schermate di Hwinfo64 dopo aver fatto un Cinebench, così controlliamo anche i vari valori elettrici.
 

simcar

Nuovo Utente
33
7
Ho seguito alla lettera tutte le istruzioni e stretto bene, forse anche troppo, tutte le viti. In ogni caso dopo provo a smontare e rimontare e verificare di nuovo il tutto
Post unito automaticamente:

Posta la schermate di Hwinfo64 dopo aver fatto un Cinebench, così controlliamo anche i vari valori elettrici.
Allego le schermate prima del test e durante

Prima:
Immagine 2022-06-16 141050.png
Immagine 2022-06-16 141117.png

Durante:
Immagine 2022-06-16 141407.png
Immagine 2022-06-16 141447.png
 
Ultima modifica:

CheBellaLaVita

Utente Attivo
311
93
CPU
intel i3 8350k
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Gigabyte b360m aorus gaming 3
HDD
Seagate ST1000DM010 HDD 1TB, 64mb Sata 3 da 3.5", Grigio
RAM
1x Kingston HyperX Fury DDR4 8GB 2400Mhz
GPU
Gigabyte gtx 1050 2gb OC
Audio
NonLoSo
Monitor
SoldiFinitiPerUnMonitorMigliore Full HD LCD 60Mhz
PSU
be quiet! Straight power 11 450w
Case
Thermaltake Versa H15 senza finestra
Periferiche
Tastiera anonima Microsoft SoldiFiniti + Razer Deathadder 3.5 dpi 7 anni vecchio, ancora funzionate!!!
Net
Telecom Free Lag max download speed: 350 kb/s!!! (quando va di culo), grazie Italia!!!
OS
Windows 10 pro 64bit
puoi farci qualche foto interna del case ben illuminata? secondo me hai fatto il mio stesso errore ovvero dissi montato male e quindi 0 contatto tra dissi e cpu!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili