Huawei P9 lite semibrickato

SneerfulBike540

Nuovo Utente
75
13
Salve a tutti, pochi giorni fa ho aperto una discussione in cui dicevo che il mio cellulare era del tutto inaccessibile alla recovery ed alla fastboot e faticava ad avviare Android. Dopo varie operazioni sono riuscito ad uscire da questa situazione per far avviare Android QUASI correttamente ed avviarlo in fastboot, così ho flashato la twrp e ho tentato varie operazioni. Ho anzitutto provato a installare una custom ROM per sbloccare il cellulare ma niente, quando eseguivo il wipe dalvik, cache, data e system mi dava errore dicendo che la partizione '/data' non era accessibile. Ho provato a fare di tutto ma niente, così ho pensato all'unica soluzione: ripristinare un backup. Ciò di cui mi sono accorto è che non ne ho, dunque ho pensato se un backup effettuato da un altro cellulare Huawei P9 lite fosse funzionante. Dopo varie ricerche su internet ho letto che si può fare, con l'unico problema che non ho nessun amico con un Huawei P9 lite, o almeno disposto ad eseguire un backup e mandarmelo. Mi consigliate questa soluzione? E se sì, qualcuno può farmi il grande piacere di mandarmi il link del download di un backup via qualsiasi cloud? La versione del mio cellulare è la VNS-L31C432B381. Grazie in anticipo
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
A meno che nel backup siano contenute partizioni in più oltre a /system /data /cache, ho paura che non servirebbe a nulla.
Ma cosa intendi con partizione /data non accessibile? Avevi per caso attivato la crittografia?
E con avvio "quasi correttamente" cosa intendi?
 

SneerfulBike540

Nuovo Utente
75
13
Ma cosa intendi con partizione /data non accessibile? Avevi per caso attivato la crittografia?
Non ho modificato nulla di mio, quando provo a eseguire wipe data, cache, dalvik e system dice "Failed to mount '/data' (Invalid argument)" "Unable to mount storage"
E con avvio "quasi correttamente" cosa intendi?
Intendo che comunque il bootloader è sbloccato e a volte non si avviava Android
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Per il primo problema, leggendo su Internet dicono che basta far così per risolvere:
1. Accedi alla TWRP
2. Vai su Wipe, seleziona Data e clicca Repair or Change file system
3. Annotati che tipo di file system hai al momento (probabilmente ext4)
4. Clicca su Change file system e selezionane un altro (ext2 per esempio)
5. Ripeti la procedura rimettendo il file system originale e il problema dovrebbe essere risolto

Per il secondo problema, da quanto ne so non trovo il nesso tra il fatto che il Bootloader sia sbloccato e Android non si avvia. Forse è il primo problema ad interferire anche su questo... :look:
 

SneerfulBike540

Nuovo Utente
75
13
Per il primo problema, leggendo su Internet dicono che basta far così per risolvere:
1. Accedi alla TWRP
2. Vai su Wipe, seleziona Data e clicca Repair or Change file system
3. Annotati che tipo di file system hai al momento (probabilmente ext4)
4. Clicca su Change file system e selezionane un altro (ext2 per esempio)
5. Ripeti la procedura rimettendo il file system originale e il problema dovrebbe essere risolto
Provo subito e ti faccio sapere, grazie
Per il secondo problema, da quanto ne so non trovo il nesso tra il fatto che il Bootloader sia sbloccato e Android non si avvia. Forse è il primo problema ad interferire anche su questo... :look:
Sicuramente
 

SneerfulBike540

Nuovo Utente
75
13
Okay avevo il file system in f2fs che comunque non mi permetteva di accedere a '/data', ho dunque modificato ad ext4 ed ho potuto eseguire un wipe data, dalvik, cache e system. Ora teoricamente posso installare Lineage OS, procedo o aspetto?
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Ma non hanno scritto da nessuna parte questo fatto del file system da dove hai preso la Lineage?
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Comunque sembra che ext4 funzionerà. Solo che in linea teorica dovrebbe essere leggermente meno prestante del f2fs
 

SneerfulBike540

Nuovo Utente
75
13
Comunque sembra che ext4 funzionerà. Solo che in linea teorica dovrebbe essere leggermente meno prestante del f2fs
Infatti è molto meno prestante di f2fs, per un backup di 2GB ho impiegato il doppio del tempo rispetto ad un backup di 4GB con f2fs. Ma comunque ora funziona, e va bene così. Solo dovrei ripristinare il bootloader. Vorrei dunque installare Lineage OS, mi consigli di farlo oppure no?
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Il Bootloader è come se fosse il BIOS nei computer. La LineageOS (o qualsiasi altra ROM) invece è come se fosse Windows.
Installare Windows non influenza minimamente il BIOS.
Non capisco cosa intendi con ripristinare il Bootloader. Vuoi ri-bloccarlo?
 

SneerfulBike540

Nuovo Utente
75
13
Il Bootloader è come se fosse il BIOS nei computer. La LineageOS (o qualsiasi altra ROM) invece è come se fosse Windows.
Installare Windows non influenza minimamente il BIOS.
Non capisco cosa intendi con ripristinare il Bootloader. Vuoi ri-bloccarlo?
Sì, sinceramente dà fastidio la schermata "Your device is booting now" quando accendo il cellulare
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Sì, sinceramente dà fastidio la schermata "Your device is booting now" quando accendo il cellulare
Ah. Eh però insomma non credo sia una buona cosa bloccare il Bootloader mentre hai installato una custom ROM... Se un giorno ti dà problemi e non si avvia? Con il Bootloader bloccato non avrai più nessuna possibilità di accedere alla Recovery :|
 

SneerfulBike540

Nuovo Utente
75
13
Ah. Eh però insomma non credo sia una buona cosa bloccare il Bootloader mentre hai installato una custom ROM... Se un giorno ti dà problemi e non si avvia? Con il Bootloader bloccato non avrai più nessuna possibilità di accedere alla Recovery :|
Quindi dovrei tenere quella schermata per sempre con una custom rom?
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Quindi dovrei tenere quella schermata per sempre con una custom rom?
Non so se esista un modo per bypassare quella schermata, però dai vabbè appare solo quando lo accendi :D Non spegnerlo mai e sei a posto :hihi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili