• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UFFICIALE HP TG01-2013nl - Preassemblato con RTX 3060TI (upgrade)

Pubblicità
Un 5600G ed una 3060Ti nella follia di mercato odierna valgono più di 900 euro, e ci puoi mettere anche la RAM (almeno un modulo) e l’SSD… quindi l’operazione per assurdo avrebbe senso.
Ma il resto è davvero da buttare…
ci sta che uno sia duro con quel pc, ma dire che è da buttare è esagerato! mica non funziona, funziona senza pretese o prestazioni da urlo!
con la soluzione che ho proposto, prendere solo la gpu e assemblare un vero pc da gaming...
con il resto che è rimasto ci metti un altro banco di ram, e ti fai un secondo pc da usare in salotto come media center , rivendere, o anche tenuto solo come materiale di "prova" nel caso si avesse problemi con il pc principale!
il tutto con gli STESSI soldi che servirebbero per comprare una 3060ti con garanzia italia+ pc! ( servono 600/700€ di base pc +800/900€ di gpu sono 1400-1600€)
quindi quello che tu chiami da buttare allo stato attuale è REGALATO, un vecchio detto dice, a caval donato non si guarda in bocca, per cui chi lo ha comprato ad oggi settembre/ottobre 2021 dove schede video non ce ne stanno ha fatto non bene ma STRA BENE!
preferisco dare il surplus di denaro extra ad HP che vende la scheda video a prezzo NORMALE + il suo aborto invenduto, che darli ad uno scalper solo per una GPU, che non è detto nemmeno che ti arriva dopo aver pagato, o nel peggiore dei casi prendere pure la truffa!
in questo caso chi butta veramente qualcosa sono i soldi di chi compra gpu a 150% in più del loro valore normale di un anno e mezzo fa!
detto questo si spera che questa situazione torni alla normalità il più presto possibile, e non essere costretti a comprare pre-assemblati per avere una GPU decente per giocare!
IMHO!
 
ci sta che uno sia duro con quel pc, ma dire che è da buttare è esagerato! mica non funziona, funziona senza pretese o prestazioni da urlo!
con la soluzione che ho proposto, prendere solo la gpu e assemblare un vero pc da gaming...
con il resto che è rimasto ci metti un altro banco di ram, e ti fai un secondo pc da usare in salotto come media center , rivendere, o anche tenuto solo come materiale di "prova" nel caso si avesse problemi con il pc principale!
il tutto con gli STESSI soldi che servirebbero per comprare una 3060ti con garanzia italia+ pc! ( servono 600/700€ di base pc +800/900€ di gpu sono 1400-1600€)
quindi quello che tu chiami da buttare allo stato attuale è REGALATO, un vecchio detto dice, a caval donato non si guarda in bocca, per cui chi lo ha comprato ad oggi settembre/ottobre 2021 dove schede video non ce ne stanno ha fatto non bene ma STRA BENE!
preferisco dare il surplus di denaro extra ad HP che vende la scheda a prezzo NORMALE + il suo aborto invenduto che darli ad uno scalper solo per una GPU che non è detto nemmeno che ti arriva dopo aver pagato, o nel peggiore dei casi prendere pure la truffa!
in questo caso chi butta veramente qualcosa sono i soldi di chi compra gpu a 150% in più del loro valore normale di un anno e mezzo fa!
detto questo si spera che questa situazione torni alla normalità il più presto possibile, e non essere costretti a comprare pre-assemblati per avere una GPU decente per giocare!
IMHO!
Hai assolutamente ragione
 
Ho provato con il settaggio suggerito e non ha passato il test di Ryzen Master. Poi ho provato con @1.2V e il test l'ha superato con temperature più basse di circa 5/8 gradi. Dovrò fare un test prolungato in gioco per vedere se va bene.

Il risultato di Time Spy con queste impostazione è il seguente:
A me a 1.1 passa il test ed é stabile in game. Ripeto che non ho avuto tempo di fare test estensivi, ma test del programma stesso + una ventina di minuti di stress test di cpuz per monitorare frequenza e temperatura mentre aggiornavo bf + 1h e qualcosa stabile in un game pesantino mi fanno ben presagire.
Già così il problema di base é in gran parte alleviato, se non completamente risolto.
Mi fa piacere che la soluzione funzioni anche per altri, ora attendo info da chi avrá tanto tempo per smanettarci in questi giorni ?
Quanto alla qualitá del PC in questione: in parte é effettivamente castrato, ma una volta messo mano ai settaggi mi pare faccia molto bene il suo lavoro.
Negarne il rapporto prezzo/prestazioni in questo periodo di shortage e prezzi pazzi é assurdo.
 
ci sta che uno sia duro con quel pc, ma dire che è da buttare è esagerato! mica non funziona, funziona senza pretese o prestazioni da urlo!
con la soluzione che ho proposto, prendere solo la gpu e assemblare un vero pc da gaming...
con il resto che è rimasto ci metti un altro banco di ram, e ti fai un secondo pc da usare in salotto come media center , rivendere, o anche tenuto solo come materiale di "prova" nel caso si avesse problemi con il pc principale!
il tutto con gli STESSI soldi che servirebbero per comprare una 3060ti con garanzia italia+ pc! ( servono 600/700€ di base pc +800/900€ di gpu sono 1400-1600€)
quindi quello che tu chiami da buttare allo stato attuale è REGALATO, un vecchio detto dice, a caval donato non si guarda in bocca, per cui chi lo ha comprato ad oggi settembre/ottobre 2021 dove schede video non ce ne stanno ha fatto non bene ma STRA BENE!
preferisco dare il surplus di denaro extra ad HP che vende la scheda a prezzo NORMALE + il suo aborto invenduto che darli ad uno scalper solo per una GPU, che non è detto nemmeno che ti arriva dopo aver pagato, o nel peggiore dei casi prendere pure la truffa!
in questo caso chi butta veramente qualcosa sono i soldi di chi compra gpu a 150% in più del loro valore normale di un anno e mezzo fa!
detto questo si spera che questa situazione torni alla normalità il più presto possibile, e non essere costretti a comprare pre-assemblati per avere una GPU decente per giocare!
IMHO!
Sirio permettimi di non concordare.
Per me i produttori vanno puniti… questo affare nel 2021 sul mercato non ci doveva arrivare. Non serve pagare un ingegnere per capire che il case è sbagliato sin dalle sue basi.

Sono d’accordissimo sul prezzo e sul discorso scalpers (che poi ormai sono gli stessi distributori a marciarci sopra) ma io ribadisco che buttare è proprio il termine che userei per quella scheda madre e quel case. Non a caso è lo stesso commento di Steve…
Nel 2021 non puoi proporre roba simile… quel case è costruito con criteri di 15 anni fa.

D’accordissimo sul fatto che 5600G e 3060Ti alla fine sono l’unica cosa che paghi, ed a prezzo onesto (questo da solo è già tanto !) in quel coso, ma mi fermo li…
Peraltro parliamo della scheda video: rispetto ad una FE oppure ad un custom decente, quella di HP resta un modello piuttosto cheap, che per fortuna si salva perché la 3060 Ti non è molto esigente come requisiti termici.
 
Esattamente, questo era il mio obbiettivo quando ho comprato questo coso. Gli upgrade (spendendo circa 60 euro) li ho fatti più per sfida che per reale necessità. Ero curioso di capire se riuscivo a renderlo utilizzabile.

La GPU non sembra così male, è forse paragonabile ad una base di gamma tipo MSI Ventus?
Ecco sarebbe interessante verificare questo: in un case diverso come si comporta quella scheda video ?
Sulla 2060 di HP hanno fatto una porcheria con il dissipatore (che in pratica toccava bene solo sulla GPU, ma non su VRAM e VRM).
Mi piacerebbe sapere se con questa biventola hanno fatto meglio.

1080p anche perché il mio schermo oltre quello non va :)) temperature sicuramente un po' alte oltre i 60 gradi.

Sarebbe bene assemblare un nuovo PC tenendo solo la scheda video, e ti assicuro che a dispetto di quello che si possa pensare anche se non ha un brand o tante sigle altisonanti come " ROG Plus Strix GRANDSCHEDVIDEO " non è male come scheda ..anzi...se rispetto ad una con brand noto e 3 ventole mi fa 10 frame in meno mi sta bene lo stesso...alla fine quello che conta è quello che i miei occhi vedono sullo schermo ...e oltre i 60 hz ora non vedo differenze con questo monitor .

Poi ovviamente sono d'accordo con te che un PC assemblato come il tuo avrà maggiori prestazioni e opportunità di upgrade.
Beh per dissipare una 3060 Ti possono bastare due ventole, se il dissipatore è fatto bene.
Sarebbe da verificare, come detto sopra, come si comporta inserita in un case ventilato come si deve, invece che in quel forno.

Si ma stai calmo
Io, se permetti, scrivo come voglio. E di certo non è tua prerogativa dirmi di stare calmo oppure no.
Per me questo PC è inadatto allo scopo per cui è pubblicizzato (gaming) e per questo sento il dovere di informare l’utenza su cosa si è messo in casa.
Poi se qualcuno, come l’utente sopra, mi dice che l’ha preso perché effettivamente il prezzo della CPU e della scheda video da solo giustifica l’acquisto, e pensa di inserirli in un case degno di questo nome, non posso che concordare.
 
allora.... pc acquistato settimana scorsa da unieuro quando ancora costava 879 eurozzi.... ottimi sia il 5600g che la 3060ti (biventola e non LHR). Ram a 3200mhz cl 22 senza profilo xpm. SSD m.2 marca kioxia. Alimentatore proprietario 500w gold. scheda madre Hp erica 3_6 pensosa e con bios violentemente castrato. il case é mini con solo una ventola posteriore in espulsione(mi sembra che sia da 90mm), e pertanto molto caldo. Mi ha stupito la scheda video.. con undervolt e overclock tira molto bene e sul mio pc (r5 3600, b450, 2x8gb ballistix 3600mhz), con case ben areato, ho ottenuto ottimi risultari considerando che trattasi di scheda OEM biventola...

Beh per dissipare una 3060 Ti possono bastare due ventole, se il dissipatore è fatto bene.
Sarebbe da verificare, come detto sopra, come si comporta inserita in un case ventilato come si deve, invece che in quel forno.
è stato fatto da @Fabryz1972 leggi il quote sopra
se vuole lanciare un bench di confronto ci togliamo il dubbio di come va e l'eventuale perdita di prestazioni!
https://www.userbenchmark.com/ o https://benchmark.unigine.com/superposition dovrebbero avere un database di confronto!

Segnalo che in questo video montano un Noctua NH-L9x65 senza rimuovere il backplate ma usando viti diverse da quelle in dotazione con il dissipatore.
interessante ma quelle viti dove le hanno prese ? se sono troppo lunghe poi è un problema, c'è un po di modding fatto che effettivamente sarebbe quello che farei io, ma serve il dreamel, probabilmente meglio forare il frontale,
La GPU non sembra così male, è forse paragonabile ad una base di gamma tipo MSI Ventus?
secondo me si!
 
interessante ma quelle viti dove le hanno prese ? se sono troppo lunghe poi è un problema, c'è un po di modding fatto che effettivamente sarebbe quello che farei io, ma serve il dreamel, probabilmente meglio forare il frontale,
Le viti (M3 da 10 a 14 mm, così dicono nel video) le dovresti trovare da un qualsiasi brico. Per quanto riguarda il modding, io non me la sono sentita a tagliare il supporto interno con il Dremel, ho fatto così:
 

Allegati

  • Fan.webp
    Fan.webp
    55.2 KB · Visualizzazioni: 51
Ultima modifica da un moderatore:
Ecco sarebbe interessante verificare questo: in un case diverso come si comporta quella scheda video ?
Sulla 2060 di HP hanno fatto una porcheria con il dissipatore (che in pratica toccava bene solo sulla GPU, ma non su VRAM e VRM).
Mi piacerebbe sapere se con questa biventola hanno fatto meglio.
Quando posso faccio una prova con il mio Meshify C. Rispetto anche al video di Gamer Nexus (vado a memoria), questa GPU ha almeno il backplate in metallo, per cui non sembrerebbe così scadente come quella.
 
Quando posso faccio una prova con il mio Meshify C. Rispetto anche al video di Gamer Nexus (vado a memoria), questa GPU ha almeno il backplate in metallo, per cui non sembrerebbe così scadente come quella.
si la gpu del video è totalmente diversa è una 2060 super mono fan
 
Flash news: la RAM tiene i 3600 MHZ stabili senza toccare tensione o timings ;)
la tensione della ram non te la farà cambiare ryzen master, forse le latenze.
ma hai provato uno stress test almeno di aida?
3600mhz cl22 è tanto per ram da 1,2v
 
oltre ai benchmark (interessante anche 3dMark TimeSpy, per poterla paragonare), sarebbe interessante conoscere le temperature di funzionamento
Se si gioca bene con undervolt e overclock si ottengono risultati molto soddisfacenti. Attualmente la tengo a 1890mhz @ 0.960v (155 w di consumo). con cyberpunk le temperature si assestano sui 67 gradi mentre con f1 2020 maxato siamo stabili sui 61 gradi... (tamb circa 20 gradi).
a 1800mhz @ 0.900v. é stabile e si guadagna ancora qualcosina in gradi....

per quanto riguarda le memorie regge tranquillamente i +1000mhz ma le temperature della gpu salgono pertanto per adesso son tornato a default visto che l'incremento di FPS era irrisorio.
 
io non sono così drastico e penso che se si paga il giusto può essere una soluzione per avere una 3060ti con un HTPC annesso senza nemmeno fare troppe modifiche.

Con i prezzi delle VGA alle stelle per me non è una soluzione da scartare e nonostante la costruzione di HP sicuramente discutibile (come tutti i preassemblati), può essere un alternativa da usare in molti modi come suggerito anche da @SiRiO

Chiaro che se i prezzi delle schede non fossero alle stelle non staremmo qui a parlarne ma se lo si paga 899 secondo me è un modo come un altro che permette a qualcuno di superare la crisi e di ottenere la scheda a prezzi da non svenarsi.

E sterile fare critiche alla costruzione di HP lo sappiamo questo tipo di soluzioni viene adottato da loro nei preassemblati da tempi immemori, ma qui è il prezzo ad essere molto competitivo.

Si potrebbe usare la scheda su un altro sistema e avere comunque un HTPC basico, con 5600g, o fare qualche modifica al sistema come detto e fatto da alcuni utenti e suggerito anche nel primo post

Ma alla fin fine non la vedo come usa soluzione così cattiva
 
Ultima modifica:
la tensione della ram non te la farà cambiare ryzen master, forse le latenze.
ma hai provato uno stress test almeno di aida?
3600mhz cl22 è tanto per ram da 1,2v
Al momento mentre lavoro sul portatile il fisso é a poco piú di 1h e mezza di stability test con tutti gli stress attivi. Fin qui nessun errore e temp ok.
Ho fatto anche un paio di partite a Hunt Showdown (pesantino, piú che altro perché male ottimizzato) e anche lí nessun problema.
Potrebbero rivelarsi instabili in carichi di lavoro differenti, o non portare grandi vantaggi in termini di guadagno di fps, ma ci tenevo a far sapere che seppur con il BIOS castrato abbiamo anche la possibilità di ritoccare le RAM.
Se poi saltano fuori valori piú ideali, ben venga :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top