PROBLEMA HDMI Switcher tra monitor e TV non funzionante

Giulio99

Nuovo Utente
8
0
Ciao ragazzi,
Vi spiego meglio il mio problema.

Ho comprato uno switcher per cavi HDMI e ho impostato la seguente configurazione:
  • Un ingresso rappresentato dal collegamento PC -> Switcher.
  • Due uscite:
    • Una da Switcher a Monitor.
    • Una da Switcher a TV.
Il mio problema è il seguente: quando l'immagine deve essere proiettata allo schermo del PC non ho nessun problema. Ma quando clicco sullo switcher per passare dallo schermo del PC alla TV il collegamento non viene quasi mai eseguito. Nei giorni precedenti riuscivo senza problemi ma oggi il collegamento non viene stabilito. Se provo ad avviare il computer con impostato lo schermo della TV inizialmente compare normalmente il logo della scheda madre ma arrivato al momento di far partire il sistema operativo viene perso il segnale ( cliccando nuovamente sul tasto dello switcher ed impostando come uscita lo schermo del PC tutto funziona ). Non capisco proprio il motivo di questo problema.

Andando a visualizzare le impostazioni schermo inoltre ( non so se sia normale oppure meno ) compare solo ed esclusivamente il mio primo schermo, non fa nessun riferimento alla TV.
Dubito sia un problema di switcher oppure un problema del cavo, in quanto ho provato sia ad invertire le posizioni dei cavi e funziona tutto perfettamente sia ad usare singolarmente il cavo senza switcher e funziona sempre tutto. Inoltre, ripeto, fino a ieri funzionava tutto bene.

Avete un'idea di quale possa essere il problema?

Vi ringrazio in anticipo,
Giulio.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Hai modificato la risoluzione/refresh del monitor?
Hai riavviato? Non spento/acceso, proprio riavviato.
 

Giulio99

Nuovo Utente
8
0
Ho provato ma non è cambiato assolutamente niente.
Sono, in parte, riuscito a risolvere il problema. Ovvero aspettando un paio di minuti e cliccando sullo switcher riesco a visualizzare l'immagine ma non l'audio. Quest'ultimo viene rilevato come assente, probabilmente perché resta impostato come schermo il monitor del computer il quale è privo di casse.

Vi allego l'immagine:
1696418753593.png

Come potete vedere il televisore ( LG ) non viene rilevato. Tuttavia riesco a visualizzare normalmente l'immagine.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Switchare uscita è una pratica poco ortodossa per windows. Vai anche a capire la qualità del patacchino swithcettoso.
Non puoi usare direttamente 2 uscite video dal pc? Che mobo e scheda video hai?
 

Giulio99

Nuovo Utente
8
0
In realtà ero riuscito una sola volta ad avere sia immagine sia audio. Dopo quella volta non sono riuscito più.
Purtroppo nella scheda video ho solo un'uscita HDMI e una DP. Ma il monitor non ha l'ingresso DP, quindi mi serve necessariamente questo splitter HDMI. Anche perché non mi va di utilizzare la VGA, altrimenti avrei già usato quest'ultimo.

Purtroppo forse non esistono molte soluzioni a questo problema.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Un adattatore dp --> hdmi, per conto suo o integrato nel cavo.
Evita gli adattatori monolitici perchè finiscono col fare leva meccanica sulla porta del pc, prendilo che abbia un pezzo di cavo o direttamente il cavo dp hdmi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili