Hdd Esterno Non Funzionante. Recupero Dati

egabibbo

Nuovo Utente
20
1
Ciao a tutti,

Ieri il mio Hdd esterno ha iniziato a dare problemi. Mentre trasferivo alcuni file ad una le netta, mi si è bloccato e ha smesso di funzionare.

Nello specifico, se lo collego, si accende, il led lampeggia, il rumore é quello solito del suo funzionamento, il Pc lo riconosce come periferica (ma solo come h:, senza il nome dello stesso), ma non me lo fa aprire, non mi fa fare la rimozione sicura (nonostante sia riconosciuto), e se tento di arrestare il occhi, questo non si spegne fino a che non stacco manualmente L Hdd.

Ho provato vari programmi, come ad esempio data rescue dd, ma quasi tutti si bloccano quando L Hdd è attaccato.

L unico che dopo una 10ina di min di collegamento me lo riconosce é AOMEI partition assistant.


Come posso fare per recuperare tutti i dati?

Spero che qualcuno mi aiuti... Sono nella c....a
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
1) posta screenshot di Crystal disk per vedere i possibili problemi
2a) Se non sembra avere problemi prova a vedere se "Partition Find & Mounth" trova la partizione "scomparsa"
2b) Se Crystal disk rileva problemi PRIMA di fare qualsiasi altra cosa attendi qualche altro consulto dal forum (es @michael chiklis )
3) potresti provare a creare un'immagine del disco utilizzando "hdd raw copy tool" e caricandola su un'unità creata da osfmount e quindi lavorare su questa utilizzando i vari programmi di recupero dati
 
  • Mi piace
Reazioni: owatch

egabibbo

Nuovo Utente
20
1
1) posta screenshot di Crystal disk per vedere i possibili problemi
2a) Se non sembra avere problemi prova a vedere se "Partition Find & Mounth" trova la partizione "scomparsa"
2b) Se Crystal disk rileva problemi PRIMA di fare qualsiasi altra cosa attendi qualche altro consulto dal forum (es @michael chiklis )
3) potresti provare a creare un'immagine del disco utilizzando "hdd raw copy tool" e caricandola su un'unità creata da osfmount e quindi lavorare su questa utilizzando i vari programmi di recupero dati


Grazie per la risposta. Ho provato crystal disk, ma mi riconosce solo L hdd del Pc, non quello esterno. Sbaglio qualcosa?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Posta l'immagine così possiamo dirti altro...
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se il disco interno ha abbastanza spazio (più di un tera libero) puoi provare a seguire quanto ho scritto prima al punto 3. Così facendo il disco verrà letto solo 1 volta per creare un'immagine e quindi sarà possibile lavorare su quella per recuperare dati utilizzando "PARTITION FIND & MOUNTH" (la versione gratuita ha la velocità di recupero dati MOOOOLTO lenta, ma se trova le partizioni potrai accederci come se nulla fosse accaduto).
Puoi provare anche R-Studio, è un tool professionale (a pagamento) per il recupero dati, io non l'ho mai utilizzato ma ha salvato il fondoschiena a parecchi nel forum (altri software di recupero dati non riuscivano a trovare/recuperare nulla, a differenza di questo).

EDIT : dimenticavo, se non sai dove "mettere le mani" ed hai dati importanti, rivolgiti ad un servizio di recupero dati, possono sembrare costosi e si è spesso tentati di fare da soli, ma se i dati dentro il disco sono importanti è meglio spendere qualcosa e recuperarli che peggiorare le cose tentando goffamente di recuperare tutto da soli...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: michael chiklis

egabibbo

Nuovo Utente
20
1
Se il disco interno ha abbastanza spazio (più di un tera libero) puoi provare a seguire quanto ho scritto prima al punto 3. Così facendo il disco verrà letto solo 1 volta per creare un'immagine e quindi sarà possibile lavorare su quella per recuperare dati utilizzando "PARTITION FIND & MOUNTH" (la versione gratuita ha la velocità di recupero dati MOOOOLTO lenta, ma se trova le partizioni potrai accederci come se nulla fosse accaduto).
Puoi provare anche R-Studio, è un tool professionale (a pagamento) per il recupero dati, io non l'ho mai utilizzato ma ha salvato il fondoschiena a parecchi nel forum (altri software di recupero dati non riuscivano a trovare/recuperare nulla, a differenza di questo).


Grazie per la pazienza. Ho avviato hdd raw, prima di leggere la tua nuova risposta, ma non ho sul computer un tera libero, e non ho altri supporti da utilizzare. Essendo che lo spazio utilizzato del mio hdd è di 300 gg circa, secondo te, ce la faccio con questo spazio sul Pc?

Se riuscissi, con i programmi da te consigliato i, vedendo la foto fatta da crystal disk, recupero tutti i dati senza problemi?

E se riesco a recuperare tutto, formattando, L hdd torna perfettamente funzionante o ormai é da buttare?

Grazie ancora
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
HDD RAW COPY copia TUTTO il disco (spazio vuoto compreso), quindi per creare un'immagine di un disco da 1 tera necessiti di almeno 1 tera di spazio libero. Se non hai abbastanza spazio il punto 3 non è praticabile.
Quindi o mandi in qualche centro recupero dati o, se i dati non sono importanti, puoi provare a vedere se Partition Find & Mount trova la partizione persa e ti permette di recuperare i dati. Potresti anche provare ad utilizzare R-Studio se Partition F&M non trova nulla.

Sappi però che qualsiasi tentativo di recupero dati stressa il disco, quindi ogni tentativo "a vuoto" rende eventuali più difficoltosi/impossibili altri tentativi di recupero.

E' tutto a tuo RISCHIO E PERICOLO, i dati sono tuoi (come i soldi), quindi rifletti prima di scegliere quale via seguire.

Inoltre sappi che avrai comunque bisogno di abbastanza spazio per recuperare i dati, quindi se il disco esterno era pieno (per esempio) per circa 500Gb di dati, ti serviranno 500Gb di dati su un altro supporto (disco interno o altro disco esterno). NON è possibile salvare i dati recuperati nello stesso disco da cui provengono!!!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
tutti i programmi citati andrebbero bene per lavorare su un hdd sano dal punto di vista fisico (quindi per il recupero dati di hdd che hanno un problema dal punto di vista logico, dati cancellati involontariamente, filesystem corrotto, partizione inizializzata per errore, ecc).
Osservando gli attributi smart e i sintomi descritti, si può dedurre che c'è sicuramente un guasto fisico, quindi lavorare direttamente su un hdd in tale condizioni utilizzando questi programmi windows non è la migliore mossa.
La via ideale sarebbe quella di clonare la superficie utilizzando apparecchiature professionali per ridurre al minimo lo stress delle testine (che potrebbero guastarsi durante la copia andando incontro ai settori danneggiati), ma mi rendo conto che questa strada non è percorribile da chiunque per via dei costi, quindi se i dati non hanno un gran valore si potrebbe tentare la copia dei files più importanti usando Linux o clonare la superficie con qualche distro linux (esempio DDRescue, WHDD, HDDSuperClone).
Queste distro non sono efficaci come utilizzare le apparecchiature di clonazione hardware disponibili in camera bianca, ma sono senz'altro più efficaci di qualsiasi programma che funziona in windows, il problema è soprattutto windows che compie continuazione operazioni in background sul disco (seppur sia danneggiato), linux invece non è così invasivo e quindi è possibile lavorare meglio su hdd che hanno qualche problema di settori danneggiati.
Il rischio comunque non è indifferente, le testine possono rompersi anche usando queste distro linux, per cui se i dati sono importanti consiglio di affidare il lavoro di recupero in camera bianca.
 

egabibbo

Nuovo Utente
20
1
Grazie a tutti per le risposte e per l'aiuto.

Non ho capito però una cosa. DaL report si evince che L hdd é corrotto fisicamente?

Dopo due giorni di tentativi, sono riuscito ad aprirlo normalmente, e ora sto copiando tutti i file su un altro hdd da 500 gb che avevo (col semplice copia-incolla).

La mia domanda è: se riesco a copiare tutti i file, formattando il mio hdd, torna a funzionare correttamente o é ormai corrotto come hardware e quindi meglio buttare?

Se posso risolvere con formattazione, che tipo mi consigliate?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Dall'immagine di Crystal report di prima si evince che il disco ha problemi, quindi una volta svuotato potresti utilizzarlo per portarti dietro copie di dati che non sono importanti - detto in altre parole potresti perdere qualsiasi dato che ci metti dentro in qualsiasi momemeto.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Grazie a tutti per le risposte e per l'aiuto.

Non ho capito però una cosa. DaL report si evince che L hdd é corrotto fisicamente?

Dopo due giorni di tentativi, sono riuscito ad aprirlo normalmente, e ora sto copiando tutti i file su un altro hdd da 500 gb che avevo (col semplice copia-incolla).

La mia domanda è: se riesco a copiare tutti i file, formattando il mio hdd, torna a funzionare correttamente o é ormai corrotto come hardware e quindi meglio buttare?

Se posso risolvere con formattazione, che tipo mi consigliate?

Si, al 95% di probabilità è fisicamente guasto.
Formattarlo non ti aiuterà a ripararlo, meglio sostituirlo perchè i settori danneggiati rimangono danneggiati.
 

egabibbo

Nuovo Utente
20
1
Ho provato a fare un nuovo screen del report crystal disk, dopo aver formattato L hdd. Il risultato é differente rispetto a quello precedente. Secondo voi, cambia la situazione? O meglio lasciarlo perdere? I dati sono riuscito a recuperarli del tutto
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 255

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Mi auto-cito
Dall'immagine di Crystal report di prima si evince che il disco ha problemi, quindi una volta svuotato potresti utilizzarlo per portarti dietro copie di dati che non sono importanti - detto in altre parole potresti perdere qualsiasi dato che ci metti dentro in qualsiasi momemeto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili