Hard disk esterno - Come cancellare (per davvero) tutti i dati?

CattivissimoMe

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti,
Ho un HDD esterno di 1 Terabyte. Negli anni ho accumulato documenti e file di ogni tipo, spesso condiviso con colleghi di lavoro.

Vorrei fare un grande reset e voglio eliminare ogni possibilità che qualcuno possa recuperare i file cancellati.

Se non c'è modo di avere questa garanzia, preferisco buttarlo.

Qualcuno può suggerirmi opzioni valide?

Grazie
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
1 trapano! 2 io uso un programma che si chiama wise care che tra gli strumenti permette di sovrascrivere i file dopo la rimozione (risulterà comunque tutto spazio libero) in modo da complicare e rendere quasi impossibile recuperarli dato che non solo gli cancella con la "gomma" ma ci scrive sopra altri file (non sensibili) che poi riancella quindi è come se prendessi un foglio di carta, scrivessi qualcosa poi cancellassi con la gomma e ci riscrivessi sopra dei segnacci in modo da rendere incomprensibile quello che c'era scritto sotto
 

CattivissimoMe

Nuovo Utente
8
0
1 trapano! 2 io uso un programma che si chiama wise care che tra gli strumenti permette di sovrascrivere i file dopo la rimozione (risulterà comunque tutto spazio libero) in modo da complicare e rendere quasi impossibile recuperarli dato che non solo gli cancella con la "gomma" ma ci scrive sopra altri file (non sensibili) che poi riancella quindi è come se prendessi un foglio di carta, scrivessi qualcosa poi cancellassi con la gomma e ci riscrivessi sopra dei segnacci in modo da rendere incomprensibile quello che c'era scritto sotto
Grazie della risposta, hai mai provato MiniTool Partition Wizard? Wise care è migliore?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,764
14,155
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie della risposta, hai mai provato MiniTool Partition Wizard? Wise care è migliore?
Usa un programma di wiping specifico a chiave casuale con algoritmo DOD o Gutmann

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

CattivissimoMe

Nuovo Utente
8
0
Usa un programma di wiping specifico a chiave casuale con algoritmo DOD o Gutmann

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Ciao, ho visto questo software consigliato diskwipe (trall'altro è gratuito) ed è secondo te la migliore opzione anche contro MiniTool Partition Wizard e Wise care? O meglio utilizzarne più di uno?
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,515
11,321
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ma che cosa avrete mai messo sui dischi....i segreti di stato?? poi scrivete su faccia da libro le volte che andate in bagno
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,515
11,321
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Commento sterile, non utile e flame. Ora è chiaro perchè sei "leggendario"
L'ironia...questa sconosciuta, ma pronti a dare giudizi affrettati.
Dai su...calmati, pensi che io sia poco serio? la serietà la lascio alle persone che non hanno altre virtù
Post unito automaticamente:

Commento sterile, non utile e flame. Ora è chiaro perchè sei "leggendario"
segnala
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e r3dl4nce

CattivissimoMe

Nuovo Utente
8
0
La tua ironia è fuori luogo ed è questo il motivo del perchè hai 21.000 messaggi, vorrei leggerli tutti ma non ho tempo. Se uno vuole rimuovere in modo definitivo dei dati su HDD non lo fa perchè ha salvato i link dei siti xxx preferiti, ma perchè ci sono stati effettivamente dati sensibili che necessita siano rimossi. Avviare un software come suggerito da @Kelion può impiegare anche 3 giorni di PC accesso per fare più scritture su disco.

Detto questo sei tu a dare giudizi affrettati basando la tua divertentissima "ironia", proprio su questi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,764
14,155
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La tua ironia è fuori luogo ed è questo il motivo del perchè hai 21.000 messaggi, vorrei leggerli tutti ma non ho tempo. Se uno vuole rimuovere in modo definitivo dei dati su HDD non lo fa perchè ha salvato i link dei siti xxx preferiti, ma perchè ci sono stati effettivamente dati sensibili che necessita siano rimossi. Avviare un software come suggerito da @Kelion può impiegare anche 3 giorni di PC accesso per fare più scritture su disco.

Detto questo sei tu a dare giudizi affrettati basando la tua divertentissima "ironia", proprio su questi.
L'algoritmo DoD è usato dalla Nato penso basti. È un buon compromesso tra efficacia e velocità

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: CattivissimoMe

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
L'ironia...questa sconosciuta, ma pronti a dare giudizi affrettati.
Dai su...calmati, pensi che io sia poco serio? la serietà la lascio alle persone che non hanno altre virtù
a questo tempo a me avrebbero gia' bannato per 2 mesi... invece A TE non TI tocca nessuno... ora capisco perchè
 

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Per eccesso di scrupolo dopo avere cancellato con il sware che sceglierai (algoritmo DoD può andare; Gutmann molto lento per i 35 passaggi) filla il disco con dati di nessuna importanza (musica, video, etc.) e poi fai una seconda cancellazione anche a pochi passaggi.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,515
11,321
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
La tua ironia è fuori luogo ed è questo il motivo del perchè hai 21.000 messaggi, vorrei leggerli tutti ma non ho tempo. Se uno vuole rimuovere in modo definitivo dei dati su HDD non lo fa perchè ha salvato i link dei siti xxx preferiti, ma perchè ci sono stati effettivamente dati sensibili che necessita siano rimossi. Avviare un software come suggerito da @Kelion può impiegare anche 3 giorni di PC accesso per fare più scritture su disco.

Detto questo sei tu a dare giudizi affrettati basando la tua divertentissima "ironia", proprio su quest

a questo tempo a me avrebbero gia' bannato per 2 mesi... invece A TE non TI tocca nessuno... ora capisco perchè
@leonardo6e56 la tua è una critica alla moderazione.
Ragazzi...se ritenete sia necessario farlo, avete la possibilità di segnalere quello che ho scritto se vi scandalizza cosi tanto.
E' ovvio che poi sarà la moderazione a valutare se sia necessario un loro intervento, gli strumenti li avete.
Non credo ci siano trattamenti di favore per me, indipendentemente dallo stato del mio profilo e dei pregressi tempi trascorsi qui.
Per non farvi perdere tempo, ho segnalato io stesso e ho richiesto l'intervento dei mod.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,991
11,601
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per tutti: STOP FLAME

@CattivissimoMe
se fai una formattazione zerofill con un tool come HDD LLF Low Level Format Tool non esiste alcun software (neanche commerciale) che possa recuperare i dati; è teoricamente possibile farlo solo usando attrezzature specifiche per risalire ad uno stato precedente di magnetizzazione dei settori
Per scrupolo dopo una zerofill usa un tool come DBAN (https://sourceforge.net/projects/dban/files/dban/dban-2.3.0/dban-2.3.0_i586.iso/download), scarichi la ISO, ri fai una pendrive avviabile e (ri)cancelli l'HDD con questo
 
  • Mi piace
Reazioni: CattivissimoMe

CattivissimoMe

Nuovo Utente
8
0
per tutti: STOP FLAME

@CattivissimoMe
se fai una formattazione zerofill con un tool come HDD LLF Low Level Format Tool non esiste alcun software (neanche commerciale) che possa recuperare i dati; è teoricamente possibile farlo solo usando attrezzature specifiche per risalire ad uno stato precedente di magnetizzazione dei settori
Per scrupolo dopo una zerofill usa un tool come DBAN (https://sourceforge.net/projects/dban/files/dban/dban-2.3.0/dban-2.3.0_i586.iso/download), scarichi la ISO, ri fai una pendrive avviabile e (ri)cancelli l'HDD con questo
Ciao Bat, ho utilizzato la Dod 7 passes (very slow) credo sia anche migliore dello zerofill giusto? Dopo procedo con il DBAN suggeriresti? grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili